Tsunekazu Ishihara

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tsunekazu Ishihara

Tsunekazu Ishihara (scritto anche Tsunekaz; 石原恒和 Ishihara Tsunekazu) (27 novembre 1957) è il presidente ed il CEO di The Pokémon Company, un producer di Pokémon ed il fondatore e precedente CEO di Creatures, Inc.. Gestisce tutti gli aspetti del franchise Pokémon inclusi l'animazione, i videogiochi ed il GCC.

Storia

Ishihara si è laureato all'Università di Tsukuba nel 1983, con un master in Arte e Design. Mentre conseguiva la laurea, Ishihara ha studiato i vari meccanismi dell'espressione visuale che gravitano attorno all'arte generativa dei computer. Dopo essersi laureato, Ishihara ha lavorato presso l'agenzia pubblicitaria SPN, posseduta dal Seibu Saison Group, per due anni. In seguito, si è trasferito alla Sedic (Seibu Digital Communications), una compagnia cinematografica con un background di computer grafica, sempre di proprietà del Seibu Saison Group. Qui, ha prodotto degli show sui videogiochi per Fuji Television, come il Shigesato Itoi's TV Game Museum e il TV's TV. In questo periodo, Ishihara, Akihiko Miura e altri membri dello staff Sedic svilupparono il primo videogioco di Toshio Iwai, Otocky, che è stato pubblicato nel 1987. Ishihara intervistò anche varie figure dell'industria videoludica, come Shigesato Itoi, Kōichi Sugiyama e Satoshi Tajiri. Rimase particolarmente impressionato dalla conoscenza di Tajiri sui videogiochi oltre che dalla sua abilità nel giocarli e i due divennero amici.

In 1988, Ishihara ha pubblicato Denshi Yuugi Taizen - TV Games, un'enciclopedia di videogiochi, con ogni gioco documentato in una mappa ad albero filogenetico. Per produrre il libro, Ishihara ha viaggiato per tutto il Giappone, oltre che nell'Unione Sovietica e negli Stati Uniti, conducendo interviste con importanti sviluppatori. Itoi e Tajiri contribuirono con alcuni saggi. Ishihara iniziò a giocare anche a Tetris, cosa che lo portò a scrivere Come raggiungere 100000 punti a Tetris, pubblicato nel 1989. Intendeva visitare l'Unione Sovietica per assicurarsi i diritti per pubblicare il gioco in Giappone, ma venne battuto sul tempo da Henk Rogers, la cui compagnia Bullet Proof Software pubblicò le versioni per PC e Famicom verso la fine del 1988. Le limitazioni del porting di Bullet Proof Software lo ispirarono a realizzare la sua versione di Tetris. Ishihara e Akihiko Miura presentarono idee diverse a Alexey Pajitnov, che trovò "Tetris esplosivo" un'idea interessante. Lo sviluppo prese due anni e mezzo e Tetris 2 + Bombliss venne pubblicato nel 1991, con puzzle realizzati anche da Miura e Kouichi Ooyama.

Più tardi, Ishihara è stato assunto da Ape Inc., dove ha prodotto titoli come EarthBound e Mario's Picross. Dopo che Ape Inc. ha cessato le attività di produzione, Ishihara ha fondato Creatures, Inc. l'8 novembre 1995[1], con l'aiuto di Satoru Iwata.[2][3]

Il suo coinvolgimento con i Pokémon è iniziato nei primi anni '90, quando ha cominciato ad aiutare con lo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde. Poco dopo, è stato ispirato a creare un gioco di carte collezionabili basato sui titoli.

Annunciato nel 1997, Ishihara faceva parte di un team che sviluppava un gioco con un titolo provvisorio noto come Cabbage (giapponese: キャベツ Kyabetsu) insieme a Shigeru Miyamoto, Satoru Iwata e Shigesato Itoi. Originariamente previsto per Nintendo 64DD, Cabbage era un simulatore di allevamento in cui un giocatore doveva allevare una creatura simile ad un animale domestico, conosciuta semplicemente come Cabbage, un nome ideato da Itoi. Lo sviluppo è iniziato nel 1996 ed era pensato per il 64DD ed il suo orologio interno in tempo reale. Cabbage doveva essere compatibile con il Game Boy, dove un giocatore poteva connettersi al 64DD e interagire con i propri animali domestici. Nessuna build o gameplay di Cabbage è mai emerso durante il suo sviluppo e, mentre molte fonti dicono che Cabbage avrebbe dovuto fare un'apparizione allo Space World 2000, questo venne spesso fatto per errore, citando un articolo IGN del 2000 in cui "si aspettavano" che Cabbage avrebbe fatto la sua apparizione. Il ruolo di Ishihara nello sviluppo di Cabbage è molto vago; non è chiaro a cosa abbia effettivamente contribuito, ma solo che lui (e Itoi) era troppo impegnato con altri progetti, come rivelato da Miyamoto nel 2006. È probabile che l'adesione a The Pokémon Company nel 1998 abbia influenzato il suo contributo nello sviluppo di Cabbage.

Nell'aprile del 1998, è stata fondata The Pokémon Company come Pokémon Center, Inc. ed a Ishihara è stata data la posizione di director rappresentativo. Nel 2001, è stato nominato presidente.

Nell'aprile del 2023, Ishihara ha lasciato il ruolo di CEO di Creatures, Inc., ruolo ereditato da Yuji Kitano.[4]

Credit nei giochi

Credit per l'animazione

Executive producer

Production supervisor

Supervision

Apparizioni nei giochi

Ishihara (Mr.イシハラ Mr. Ishihara) compare nello spin-off per Game Boy Color Pokémon Trading Card Game come collezionista di carte Pokémon che possiede più di 10 000 esemplari. Ha scritto anche molti libri sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Nel gioco, Ishihara può essere sempre trovato nella sua casa al capo nord occidentale dopo che qualcuno nel gioco ha rivelato la sua posizione. Scambia delle carte promozionali di Pikachu molto rare al giocatore per rare carte Incolore. In ordine, scambierà un Surfing Pikachu per un Clefable, un Flying Pikachu per un Ditto ed un Surfing Pikachu con un design alternativo per un Chansey. Dopo che tutti e tre gli scambi sono avvenuti, Ishihara parte alla ricerca di qualcuno che gli dia le Carte Fantasma.

In Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!, Ishihara si muove tra la sua casa ed una nuova area, la sua villa. Scambia ancora le sue carte con il giocatore ma, questa volta, potrà essere affrontato nella sua villa dopo che tutti gli scambi sono stati effettuati. Utilizza il Very Rare Card Deck, che contiene molte carte promozionali rare.

Sprite

TCG2 Ishihara.png
TCG2 Ishihara Sconfitta.png
Ishihara OD.png
Sprite overworld da Pokémon Trading Card Game
TCG2 Ishihara OD.png

Apparizioni nel GCC

Tsunekazu Ishihara compare in una carta promozionale realizzata per i suoi 60 anni, raffigurante lui che tiene in braccio un Rotom, il suo Pokémon preferito.

IshiharaGX
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
IshiharaGX Carte promozionali  
 


Apparizioni nell'animazione

Tsunekazu Ishihara in Pokémon: Verso la cima

In Pokémon: Verso la cima

Tsunekazu Ishihara fa un cameo in Campionati Mondiali.

Curiosità

  • Le immagini di Ishihara lo identificano spesso erroneamente come il creatore dei Pokémon Satoshi Tajiri. L'origine di questo errore è sconosciuta.
  • Il Pokémon preferito di Ishihara è Exeggutor perché lo ha usato durante tutto il debugging ed il testing di Pokémon Rosso e Verde.[5]
  • Un Easter egg presente in Pokémon Rosso e Verde setta di default il nome del rivale in Ishihara non appena viene acceso il gioco. Questo nome non compare nella lista di nomi preimpostati e viene sovrascritto non appena il giocatore ha la possibilità di scegliere un nome.
  • Uno dei nomi di default del giocatore nel Pokémon Blu giapponese è Tsunekazu, come "Satoshi" lo è per Rosso e "Shigeru" per Verde.
    • In modo simile, uno dei nomi di default per il rivale in Pokémon Rosso Fuoco è Kaz (ツネカズ Tsunekazu).

Collegamenti esterni

Riferimenti