Trio Meteo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Trio meteo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Groudon e Kyogre lottano durante l'arrivo di Rayquaza
I Pokémon millenari nelle loro forme alternative nell'anime

Il termine Trio Meteo è un termine fandom che viene utilizzato per indicare il trio composto da Groudon, Kyogre e Rayquaza. In Pokémon Smeraldo vengono spesso chiamati Pokémon antichissimi, mentre in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha viene utilizzato il termine Pokémon millenari per riferirsi solamente a Groudon e Kyogre.

I tre Pokémon sono guardiani di tre sfere elementali distinte: Kyogre ha il dominio sull'idrosfera, Groudon sulla litosfera e Rayquaza sull'atmosfera. Inoltre, i tre membri sembrano avere caratteristiche fisiche simili, come i simboli sul corpo o gli occhi gialli. Il Trio Meteo potrebbe essere anche un riferimento ad alcune creature bibliche. Più precisamente, potrebbero riferirsi: al leviatano, un mostro marino; al behemoth, una bestia terrena; e ad uno ziz, un uccello gigante.

Nei remake di sesta generazione, Groudon e Kyogre acquisiscono l'abilità di innescare l'archeorisveglio, mentre Rayquaza acquisisce l'abilità di megaevolversi.

Nella loro prima apparizione nei giochi di terza generazione, i componenti del Trio Meteo erano gli unici Pokémon a poter cambiare cambiare la condizione atmosferica nei giochi con le loro abilità esclusive. Sebbene diversi Pokémon non leggendari abbiano la stessa capacità, solo l'effetto di Antimeteo si sovrappone agli effetti delle abilità del trio (insieme a Riparo di Rayquaza). Dopo aver innescato l'archeorisveglio e attivato la megaevoluzione, Groudon, Kyogre e Rayquaza ottengono nuove abilità esclusive, delle versioni migliorate delle loro originali.

A differenza dei Pokémon che utilizzano Giornodisole e Pioggiadanza, dove il cambiamento delle condizioni atmosferiche dura solo cinque turni, le abilità del trio leggendario rimangono per tutta la lotta, a meno che non ci sia un ulteriore cambiamento climatico (solo fino alla quinta generazione). Tuttavia, l'abilità di Rayquaza dura solo finché si trova sul campo di lotta. Grazie a Riparo, Rayquaza è in grado di eliminare tutti gli effetti delle condizioni atmosferiche rendendole ininfluenti sulla lotta. Gli effetti di queste abilità cambiano in Pokémon X e Y, dove le condizioni atmosferiche durano solo 5 turni.

Rayquaza, il capo trio, viene mostrato mentre reprime un violento confronto tra Kyogre e Groudon durante gli eventi di Pokémon Smeraldo.

Moveset a confronto

Nota: quando Groudon attiva l'archeorisveglio riceve il bonus di tipo anche dalle mosse di tipo Fuoco.

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di ottava generazione. Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: Inizio
KyogreGroudonRayquaza
Livello: Inizio
KyogreGroudonRayquaza
Livello: Inizio
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: Inizio
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 9
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 18
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 27
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 36
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 45
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 54
Kyogre
GroudonRayquaza
Livello: 63
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 72
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 81
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Livello: 90
Kyogre
Groudon
Rayquaza

Statistiche a confronto

Kyogre
Homem0382.pngKyogre
Piovischio
100
PS
100
Att.
90
Dif.
150
A.Sp.
140
D.Sp.
90
Vel.
Homem0382A.png
Archeorisveglio
Mare Primordiale
100
PS
150
Att.
90
Dif.
180
A.Sp.
160
D.Sp.
90
Vel.
Groudon
Homem0383.pngGroudon
Siccità
100
PS
150
Att.
140
Dif.
100
A.Sp.
90
D.Sp.
90
Vel.
Homem0383A.png
Archeorisveglio
Terra Estrema
100
PS
180
Att.
160
Dif.
150
A.Sp.
90
D.Sp.
90
Vel.
Rayquaza
Homem0384.pngRayquaza
Riparo
105
PS
150
Att.
90
Dif.
150
A.Sp.
90
D.Sp.
95
Vel.
Homem0384M.png
MegaRayquaza
Flusso Delta
105
PS
180
Att.
100
Dif.
180
A.Sp.
100
D.Sp.
115
Vel.

Nei giochi

Rayquaza, Kyogre e Groudon in una cutscene in Pokémon Smeraldo

Pokémon Rubino e Zaffiro

In Pokémon Rubino e Zaffiro, sia Kyogre che Groudon si trovano nella Grotta dei Tempi nei loro rispettivi giochi e, dopo aver sconfitto i Superquattro, il giocatore può incontrare Rayquaza sulla cima della Torre dei Cieli.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo, Kyogre e Groudon compaiono in grotte differenti dopo aver sconfitto i Superquattro: Kyogre nella Grotta Mare (nel Percorso 105, 125, 127 o 129) e Groudon nella Grotta Terra (nel Percorso 114, 115, 116 o 118). Rayquaza comparirà sulla cima della Torre dei Cieli dopo aver calmato Kyogre e Groudon a Ceneride ed è ottenibile prima della lotta con i Superquattro.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, tutti e tre i membri del trio possono essere catturati nella Torre Occulta dopo che il giocatore ha sconfitto Rosso e ha ottenuto il Pokédex Nazionale, il Pokémon iniziale di Kanto e le rispettive Sfere. Kyogre è disponibile in Oro HeartGold, mentre Groudon in Argento SoulSilver. Una volta che Kyogre da Oro HeartGold e Groudon da Argento SoulSilver sono nello stesso gioco, il giocatore ha l'opportunità di catturare Rayquaza.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, sia Kyogre che Groudon compaiono nella Grotta dei Tempi. Tuttavia, quando il giocatore li affronta, essi sono nella loro Forma Primitiva. Rayquaza si può ottenere durante l'Episodio Delta in cima alla Torre dei Cieli, dopo che il giocatore diventa Campione e può accedere alla torre grazie ad Adriano. Rayquaza deve essere catturato una volta incontrato; se il giocatore fugge o lo sconfigge, il Pokémon ricomparirà finché non sarà catturato.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole Groudon è ottenibile nell'Ultramondo Ignoto (grotte).
In Pokémon Ultraluna Kyogre è ottenibile nell'Ultramondo Ignoto (cascate).
Rayquaza è ottenibile in entrambe le versioni di gioco nell'Ultramondo Ignoto (scogliere), avendo in squadra sia Groudon che Kyogre.

Pokémon Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo il Trio Meteo è ottenibile tramite la seconda parte del Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo. Sono catturabili nella dynatana max durante le Avventure Dynamax. Groudon è esclusivo di Pokémon Spada e Kyogre è esclusivo di Pokémon Scudo. Rayquaza è ottenibile in entrambe le versioni senza condizioni particolari.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i membri del trio meteo possono essere incontrati al Parco Rosa Rugosa dopo aver catturato i Golem leggendari, le Bestie leggendarieDL/gli Uccelli leggendariPS e il Duo Eone. Il trio si trova nella Stanza dei mari, delle terre, e dei cieli rispettivamente. Ogni stanza ha bisogno della Piastra dei mari, delle terre, e dei cieli per sbloccare l'incontro.

Pokémon Scarlatto e Violetto

Nel DLC Il disco indaco, i Pokémon millenari possono essere ottenuti attraverso gli spuntini da Mr. Merenda. Groudon può essere trovato in Scarlatto, mentre Kyogre può essere trovato in Violetto. Il giocatore della versione opposta può catturare l'altro Leggendario partecipando alle Ricreattività Mirtillo attraverso la Cerchia contatto. Rayquaza può essere ottenuto solo attraverso le missioni di gruppo esclusive online.

Nell'animazione

Un affresco antico che illustra la lotta tra Kyogre e Groudon

Nella serie animata

Tutti e tre i membri del Trio Meteo sono apparsi nell'anime. Kyogre e Groudon hanno debuttato in Team contro team. Kyogre è stato catturato dal Team Magma che era in possesso della Sfera Blu, mentre Groudon è stato catturato dal Team Idro che era in possesso della Sfera Rossa. I due Team progettavano di scambiarsi Kyogre e Groudon, ma Kyogre è stato liberato da Ada che si era infiltrata nel Team Magma. In seguito Ivan, ha tentato di controllare Kyogre con la Sfera Rossa. Nell'episodio successivo, Ivan minaccia di usare il potere di Kyogre per far abbattere un alluvione sull'isola dove si sono incontrati i due Team. A questo punto interviene Groudon che è stato appena svegliato e ingaggia una lotta contro Kyogre. Nel frattempo Ash, suoi amici e Lance prendono la Sfera Rossa da Ivan. Ora senza il controllo delle due Sfere, Kyogre e Groudon si ritirano rispettivamente nell'oceano e in un vulcano.

Rayquaza debutta separatamente dagli altri membri del trio. Compare per la prima volta in Fratello dallo Spazio, mentre difende il suo territorio da Deoxys. In seguito ha fatto il suo debutto televisivo in Ash nel Paese delle Meraviglie e La realtà è meglio del sogno come un'illusione.

Successivamente, il trio compare negli nel secondo e nel terzo episodio della Miniserie Pokémon Megaevoluzione.

I Pokémon millenari nelle loro forme alternative hanno un ruolo di rilievo anche in Hoopa e lo scontro epocale.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Articolo principale: Pokémon antichi (La Grande Avventura)

Tutti e tre i componenti del Trio Meteo compaiono in questo manga. Ivan e Max prendono il controllo rispettivamente di Kyogre e Groudon, mentre Norman usa Rayquaza per calmare gli altri due Pokémon antichi.

Vedi anche