Team Magma

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Team Magma è uno dei due team malvagi presenti nella regione di Hoenn. Il suo scopo ultimo è espandere le terre emerse risvegliando Groudon.

Nei giochi

Il Team Magma appare nei giochi di terza generazione Rubino, Zaffiro e Smeraldo e nei rispettivi remake: Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Il sua obiettivo principale è quello di espandere la terraferma. I loro membri utilizzano in gran parte Pokémon come Poochyena o Zubat, ma anche Pokémon di tipo Fuoco o Terra come Numel.

Pokémon Rubino e Rubino Omega

In Pokémon Rubino e Rubino Omega il Team Magma ricopre il ruolo di antagonista principale. Il primo incontro con il Team Magma avviene nel Bosco Petalo e in seguito nel Tunnel Menferro a Ferrugipoli. Il primo grande scontro con il Team Magma avviene al Monte Camino, dove Max, il loro capo, ha intenzione di usare il Meteorite preso alle Cascate Meteora per intensificare l'attività del Monte Camino, aumentando quindi l'habitat dei Pokémon di terra. In seguito alla sconfitta da parte del giocatore, si ritirerà nella propria base a Porto Alghepoli, dove progetteranno il loro piano definitivo: rubare un sottomarino a Porto Selcepoli e usarlo per raggiungere l'Antro Abissale in cui riposa Groudon, risvegliandolo poi con la Sfera BluR/Gemma rossa rubata al Monte Pira.

In Pokémon Rubino in seguito alla cattura o alla sconfitta di Groudon il Team Magma sparisce senza lasciar traccia, ad eccezione di Max che è possibile incontrare un'ultima volta in cima al Monte Pira, dove restituisce la sfera rubata prima di dire addio al giocatore.

In Pokémon Rubino Omega dopo aver sconfitto la Lega Pokémon il Team Magma ritorna nell'Episodio Delta.

Pokémon Zaffiro e Zaffiro Alpha

In Pokémon Zaffiro e Zaffiro Alpha il Team Magma compare semplicemente come Team 'rivale' del Team Idro. Non è possibile affrontarlo e lo si incontra in vari punti di Hoenn. In Pokémon Zaffiro Alpha il giocatore incontra Max al Resort Lotta il quale gli regalerà la Cameruptite.

Pokémon Smeraldo

In Pokémon Smeraldo il ruolo del Team Magma è identico a quello avuto in Rubino,con qualche aggiunta. La loro base infatti non si trova più nella baia di Porto Alghepoli(occupata invece, più logicamente, dal Team Idro), ma in una caverna all'interno del Monte Camino, dove tra l'altro risveglieranno Groudon. Altra comparsa aggiuntiva del Team Magma è al Centro Spaziale di Verdeazzupoli, dove il giocatore dovrà lottare insieme a Rocco in uno scontro 2 VS 2 con Max e Ottavio. Dopo che Rayquaza ha fermato lo scontro tra Groudon e Kyogre, è possibile incontrare Max, il capo del Team Magma, un'ultima volta al Monte Pira, dove restituirà la sfera rubata insieme a Ivan e dirà addio al giocatore.

Nell'animazione

Nella serie animata

Come il Team Rocket, il Team Magma appare nel secondo episodio della loro serie, anche se i loro rivali, il Team Idro, non appare che molti episodi dopo. La maggior parte delle loro comparse si focalizzano sulla ricerca di informazioni su Groudon, anche se in alcuni episodi, come in La Grotta dei Tempi e Combattete il Meteorite!, si trovano a scontrarsi con il Team Idro.

Compaiono per l'ultima volta in Team contro team ed in Battaglia Epica, dove la loro rivalità con il Team Idro sfocia in una distruttiva lotta tra Groudon e Kyogre. Il capo del Team Magma è Max, che tuttavia non viene mai mostrato nell'atto di lottare o, se per questo, anche solo di maneggiare una Poké Ball. La sua autorità è però indiscussa; le reclute e il Magmatenente Tabitha (nei giochi Ottavio, che qui mantiene il nome originale) obbediscono ciecamente ai suoi ordini.

Come nei videogiochi, utilizzano per lo più Pokémon di tipo Buio e Fuoco, principalmente Mightyena, Houndoom e Golbat. Personaggio del Team Magma assente nei giochi è il trasformista Brody, una recluta del Team Magma maestra nei travestimenti. Brody è anche l'unico membro del Team Magma ad avere un Pokémon che non è di tipo Buio, Veleno o Fuoco, ovvero Ditto.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Il numero dei Magmatenenti sale a tre, costituendo il gruppo dei cosiddetti "Tre Fuochi" formato da Ottavio (tuttavia completamente diverso nell'aspetto e nel carattere dalla sua versione nell'anime), Rossella e Ignazio, con Ivan sempre a capo del Team. A differenza del videogioco e dell'anime, nel manga i membri del Team Magma usano strettamente Pokémon di tipo Fuoco, con l'eccezione di alcuni Swellow che usano per spostarsi grazie alla mossa Volo.

Nel GCC

Come il Team Rocket, il Team Magma appare nel TCG con una sua espansione, EX Team Magma vs Team Idro. Questa espansione conta un totale di 97 carte, delle quali circa la metà (45) sono ispirate al Team Magma.

Artwork

Team Magma logoRZS.png
Artwork ufficiale da Rubino, Zaffiro e Smeraldo


Curiosità

  • Sia il Team Magma che il Team Idro hanno leader i cui nomi hanno la stessa iniziale del proprio team (Max/Magma e Ivan/Idro). Probabilmente è un fatto intenzionale, in quanto la somiglianza viene mantenuta anche nelle altre lingue. In inglese l'assonanza è Maxie/Magma e Archie/Aqua, mentre in giapponese è Matsubusa/Magma-dan e Aogiri/Aqua-dan.

In altre lingue

AB2813AB2813






Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim