Suiren

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Suiren
Bandiera EN-US.png Lana
Bandiera Giappone.png スイレン
SuirenSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
11-19SL
Genere
Femmina
Capelli
Blu
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Padre senza nome, madre, Sabrina e Giada (sorelle minori)
Tipi Acqua
Debutto nell'animazione

Suiren è il Capitano della Collina Scrosciante sull'Isola di Akala. Viene descritta come un'esperta di Pokémon di tipo Acqua che è dedita alla sua famiglia ed una fidata sorella maggiore che controlla le sue sorelle minori.

Nei giochi

Suiren appare in Pokémon Sole e Luna come Capitano della Collina Scrosciante. Nella sua sfida, chiede al giocatore di indagare su una serie di fenomeni nelle acque della collina con il nuovo Pokémon del Poképassaggio, Lapras. Alla fine, il giocatore dovrà sconfiggere un potente Pokémon dominante marino, un Wishiwashi forma Banco. Compare più tardi, verso la fine della prova di Ibis, con Kawe, dando dei rifornimenti che si riveleranno utili al fine di attirare il Pokémon dominante Lurantis.

Dopo aver sconfitto il Kahuna dell'Isola di Akala, Alyxia, il giocatore può visitare le sue sorelle gemelle, Sabrina e Giada, nella sua casa a Konikoni. Le due gemelle chiederanno al giocatore di essere affrontate in una Lotta in Doppio. Dopo averle sconfitte, arriverà Suiren che viene spinta dalle sue sorelline a lottare contro il giocatore. La lotta si svolge nella Collina Scrosciante, dove Suiren userà un Cerchio Z con un Idrium Z che ha la sua Araquanid.

Pokémon

In Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Durante la prova di RikaUl
Dopo la Lega

Citazioni

Collina Scrosciante

"Ciao, io sono il Capitano Suiren. Presiedo a questo incantevole luogo, la Collina Scrosciante. Mi sembri un Allenatore/un'Allenatrice in gamba! Ti spiacerebbe darmi una mano?"
Volentieri, di che si tratta? :"Ottimo! Prego, da questa parte."
Ehm... S-Sì... ? :"Ottimo! Prego, da questa parte."
"Eccoti! Guarda laggiù. Vedi dove l'acqua è più agitata? Non mi sorprenderei se lì si nascondesse un Pokémon formidabile... Ecco, se non ti dispiace, vorrei che andassi a controllare la causa di quegli spruzzi. Ovviamente non devi andarci a nuoto. Ti faccio un prezioso regalo!"
  • Suiren aggiunge Lapras al Poképassaggio
"Potrai spostarti sull'acqua sul dorso di Lapras! Ora puoi avvicinarti agli spruzzi e controllare cosa sta succedendo."
"Quegli spruzzi mi insospettiscono molto... Quindi vorrei che mi aiutassi a scoprirne la causa. Quegli spruzzi... Hanno un'aria sospetta. Andrei io a dare un'occhiata, ma... il dorso di Lapras è troppo freddo per i miei gusti...!,"
"Oh, ma tu guarda... Era Wishiwashi a fare tutti quegli spruzzi! Chi l'avrebbe detto che un Pokémon così piccolo potesse smuovere tutta quell'acqua!"
"Oh, che succede?! Laggiù l'acqua è ancora più agitata! Sarà un Pokémon? O magari una persona! Meglio andare a controllare!"
"Guarda! Laggiù!! Ehm... Scusa, come hai detto che ti chiami? ... Ah! <giocatore>, giusto! Davvero un bel nome!"
"Ecco! Guarda laggiù! Cosa saranno tutti quegli spruzzi? Sarà un Nuotatore molto entusiasta? O magari un Pokémon straordinario? Tu che ne dici?"
  • Se il giocatore si allontana
"Dove vai? Avevi promesso di aiutarmi a scoprire la causa di quegli spruzzi d'acqua!"
"Oh, ma tu pensa! Era di nuovo un Wishiwashi ad agitare l'acqua in quel modo... Incredibile! E io che credevo fosse un Nuotatore..."
"Ascolta! Cosa sarà mai? Si sentono altri spruzzi, addirittura più forti di quelli di prima!"
"Forse sono altri Pokémon... Oppure stavolta potrebbe essere davvero un Nuotatore in difficoltà... <giocatore>, vai a vedere che succede!"
"<giocatore> cerca di scoprire cos'è che provoca tutti quegli spruzzi!"
Devi sapere che nella Collina Scrosciante vive un potentissimo Pokémon leggendario. Si dice che sia l'incarnazione delle profondità marine... Kyogre!"
Oooh! Strepitoso! :"Ah ah ah! Scherzavo! Sei proprio ingenuo/a!"
Uhm... Ah... Veramente... ? :"Eh eh... Non ci sei cascato/a, eh?"
"Siamo quasi arrivati alla costa. Cosa sarà mai questo rumore di spruzzi? Ora che ci penso... Quando piove, le mosse di tipo Acqua sono potenziate del 50%... Che si tratti di un Pokémon le cui mosse sono state rafforzate dalla pioggia?"
"<giocatore>... Ci siamo... Come ben sai, una volta attraversate le colonne del Capitano, devi affrontare la prova! Dovrai sconfiggere il Pokémon dominante noto come "Demone del mare"! Potrebbero esserci anche degli altri Wishiwashi decisi a prendersi la rivincita! Vai a sconfiggili tutti! Mostrami quanto vali!"
"Conosci le regole: non potrai catturare Pokémon finché non avrai superato la prova. Ora iniziamo!"
"Mostrami quanto vali! Sconfiggi il Pokémon dominante che si nasconde sott'acqua e causa tutti quegli spruzzi! Qualche consiglio: usa mosse di tipo Erba ed Elettro. Sono le più efficaci. Oppure sfrutta strumenti come la Dif. Speciale X o il Supercolpo. Ad ogni modo, fai attenzione! Coi Pokémon dominanti non c'è da scherzare!"
  • Se si tenta di abbandonare la prova
"<giocatore>! Te la senti di affrontare la mia prova?"
"<giocatore>, vuoi abbandobare la prova e tornare quando ti sarai preparato/a meglio?"
  • Se sì
"Capisco... Non c'è problema. Torna quando ti sentirai pronto/a!"
"Ottimo lavoro, <giocatore>! Torna a riva! Sono... sconcertata. È una vergogna che i Wishiwashi allenati da me con tanta cura siano stati sconfitti... D'altro canto, questo vuol dire che hai superato la prova! Bisogna festeggiare, <giocatore>! Sei stato/a favoloso/a! Tieni, meriti un premio!"
  • Consegna Idrium Z
"Ti mostro come si usa! Ecco: questa è la posa! E ho anche un'altra cosa per te! Tieni! Ha un Amo speciale firmato Suiren! Quando vuoi pescare un Pokémon, cerca fra gli scogli sommersi. Quando il galleggiante si muove, vuol dire che il Pokémon ha abboccato! Ma attento/a a non fartelo sfuggire: aspetta che compaia il simbolo "!" prima di tirarlo su premendo il pulsante "A""
"E per catturarlo senza problemi, ti consiglio le Sub Ball. A proposito, sai che una volta ho pescato un Gyarados rosso?"
Wow! Veramente?! :"Eh eh...Chissà"
Dici sul serio... ? :"Eh eh... Chissà"
"Sarai stanco/a, ora. Vuoi che ti accompagni al Centro Pokémon del Percorso 5?"
 :"Bene, allora andiamo! Potrai tornare a pescare più tardi, se vuoi."
No :"Vuoi restare qui a pescare, vero? Eh eh, ti capisco!"
"E adesso ti aspetta la prova di Kawe! Lo troverai al Parco del Vulcano Wela. Ah, già!

Per caso hai visto dei Sudowoodo dalle parti della Fattoria Ohana? Siccome facevano i birichini, li ho annaffiati un po' usando il potere dell'Idrium Z. Mi chiedo cosa faranno quando vedranno il tuo cristallo... Eh eh..." Giungla Ombrosa, prova di Ibis

"Come va, Ibis?"
"E io ho qui dell'Acqua Fresca e un Bitorzolelmo come al solito."
"Subito!"
"Chissà che gusto avrà oggi..."
  • Sconfitto il Pokémon dominante
"Ha sbaragliato persino i miei Wishiwashi! E dire che li avevo allenati così bene!"
"Gnam! Uhm... L'Osso Raro ha reso il sapore molto più corposo..."
"Bleurgh...!"

Konikoni, casa di Suiren

"Sono Tornata!♪"'
"Oh! <giocatore>, che sorpresa!"
"Eh eh! <giocatore>, sei stato/a carino/a a giocare con le mie sorelline!"
"Uhm... Non saprei... <giocatore> è davvero forte..."
"Va bene, va bene... Quando si mettono in testa una cosa... Eh eh!"
"<giocatore>, ti va una sfida? In realta, e da un po' che volevo lottare con te."
Ok, lottiamo! :"Molto bene! Allora andiamo fuori, non voglio rischiare di combinare disastri in casa!"
Non me la sento... :"Ben, non c'è fretta. Ma non voglio deludere le mie sorelline, quindi torna quando sarai in forma! E preparari bene, perché non sarà facile!"
"Sei pronto/a?"
"Ti mostrerò di coaa è capace Suiren quando fa sul serio! Farò onore al mio titolo di Capitano e... di sorella maggiore! <giocatore>, non vedo l'ora di saggiare la tua abilità di Allenattore/trice."
  • Dopo la lotta
"Che lotta... <giocatore>, sei incredibile! Tu e il/i tuo/tuoi Pokémon siete in perfetta sintonia! Ho molto da imparare da te!"
"Bambine, fate le brave! Si torna tutti a casa, ma ciascuno con le sue gambe!"
"Grazie per esserti fermato/a a giocare con le mie sorelline. Voglio farti un regalo! Spero che ti sia utile! Ora devo andare ad aiutare mio padre. Tu resta pure, se vuoi. Fa' come se fossi a casa tua!"

Modelli

SL VSSuiren.png SL Suiren OW.png
Modello VS da
Modello Overworld da

Nell'animazione

Suiren nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Suiren (serie animata)

Suiren fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!. È una studentessa della Scuola di Pokémon dell'isola di Mele Mele ed una delle compagne di classe di Ash.

Nel manga

Suiren in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Suiren debutta nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon. Lei, Ibis e Kawe arrivano a Kantai per conoscere Sun, dato che ha iniziato il suo giro delle isole. I tre capitani all'inizio sono riluttanti all'idea che Sun partecipi, non ritenendolo abbastanza degno da svolgere il giro, quindi Kawe sfida Sun in una lotta, per metterlo alla prova. Dopo la loro breve sfida, Kawe accetta il ragazzo, ma Suiren rimane ancora diffidente, perciò dice a tutti di seguirla alla Collina Scrosciante.

Il gruppo viaggia verso il Percorso 5, dove Suiren rivela che vuole che Sun sconfigga il Pokémon dominante che sta causando disagi alla Collina Scrosciante. Mentre Moon ed Ibis si dirigono altrove, Suiren porta Sun alla Collina, per far iniziare al ragazzo la sua prima prova. Dopo l'arrivo, Suiren attende sulla riva mentre Sun si prepara ad affrontare il dominante della Collina, un Wishiwashi Forma Banco. Durante la lotta, Sun si rifiuta di attaccare il Pokémon, dato che il capo dei Wishiwashi è il suo amico Quarter. Questo comportamento fa arrabbiare Suiren, ma la ragazza assicura a Sun che lui è forte nonostante le apparenze iniziali e gli dice di non trattenersi contro il dominante. Sun ascolta il consiglio di Suiren e riesce a sconfiggere Wishiwashi forma Banco, completando con successo la sua prima prova.

Più tardi, Suiren e Sun vengono a sapere da Ibis che Kawe è stato attaccato da qualcuno. Viaggiano fino a Konikoni, dove si incontrano con Moon e Ibis. Dopo essersi riuniti, i quattro si dirigono verso il Colle della Memoria. Poco dopo il loro arrivo, appare un gruppo di reclute del Team Skull che affermano di essere gli aggressori. Arrabbiate per ciò, Suiren ed Ibis mandano i loro Pokémon per affrontare le reclute e dicono a Sun e Moon di occuparsi di Kawe. Mentre Moon cura Kawe, egli le rivela che Sun è in possesso di un Pirium Z. Nel frattempo, preoccupate per l'incolumità di Tapu Lele, Ibis e Suiren decidono di rimanere indietro e mandano gli altri al Tempio della Vita in modo che Sun possa imparare ad usare la mossa Z e affrontare il ragazzo che ha sconfitto Kawe. Dopo la sconfitta dei seguaci del Team Skull, Kawe, Sun e Moon ritornano.

Il giorno successivo a Konikoni, Suiren e gli altri si incontrano nel ristorante di Ibis per parlare al telefono con la Professoressa Magnolia. Il gruppo parla dei varchi che si sono aperti nel cielo di Alola e speculano sul fatto che Nebulino possa esserene il responsabile. Durante la conversazione viene anche detto che il Team Skull sta probabilmente cercando Nebulino, così Suiren propone di infiltrarsi nel covo del team malvagio. Ibis non è convinta mentre Kawe accetta quando vede l'espressione determinata di Suiren. Ibis, riluttante, suggerisce di chiedere a Malpi e Liam di accompagnarli.

Suiren, Ibis e Kawe arrivano a Ula Ula dove incontrano Malpi e Liam. Insieme a loro si presenta anche Hau. Mentre entrano a Poh, il gruppo viene circondato da diverse reclute del Team Skull. Il trambusto fa uscire Guzman, il quale chiede il motivo dell'intrusione. I Capitani dicono al capo del Team Skull che vogliono solo parlare. Guzman acconsente alla richiesta ma subito dopo chiama in suo aiuto Pheromosa, Celesteela e Guzzlord.

Il dialogo si trasforma ben presto in una lotta. Le tre Ultracreature attaccano chiunque e sconfiggono i Capitani. Guzman rivela di essere in possesso di un Cosmog e lo ha usato per aprire un Ultravarco per richiamare le Ultracreature. Subito dopo compare Iridio, il quale chiede a Guzman chi gli abbia dato Cosmog e le Ultracreature. Poi il ragazzo rivela il suo vero scopo, ovvero quella di sconfiggere questi Pokémon provenienti da altri mondi e manda in campo il suo Tipo Zero.

Tipo Zero riesce facilmente a sconfiggere le Ultracreature in quanto è stato creato per questo scopo dalla Fondazione Æther. Con grande sopresa di tutti, Idirio rivela che è stata Samina, la direttrice della Fondazione Æther, a dare Cosmog e le Ultracreature a Guzman per creare un mondo fatto solo di questi Pokémon e lei stessa. Ben presto le Ultracreature distruggono la barriera di Poh e seminano il caos a Ula Ula. I Capitani si dividono per aiutare la popolazione dell'isola.

Normalmente, Suiren è molto timida, ma assume un atteggiamento aggressivo durante una lotta. Secondo Suiren, questo cambio di personalità spaventa molto le sue sorelle minori.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Suiren nel manga:

In mano

Araquanid

Araquanid è l'unico Pokémon conosciuto di Suiren. Viene visto per la prima volta quando Suiren lo usa per raggiungere Konikoni via mare, dopo che la sua Allenatrice e Sun hanno saputo dell'aggressione di Kawe. Viene riusato più tardi nella lotta contro le reclute Skull.

Non si conosce alcuna mossa di Araquanid.

Allevato

Wishiwashi dominante

Questo Wishiwashi è il Pokémon dominante della Collina Scrosciante. È stato allevato da Suiren per essere utilizzato nel giro delle isole, ma è diventato troppo forte e ha iniziato a terrorizzare i visitatori della Collina Scrosciante. Suiren ordina a Sun di sconfiggerlo, come sua prima prova del giro delle isole. Sun sconfigge il Pokémon e successivamente cattura il capo degli altri Wishiwashi, che il ragazzo soprannomina Quarter.

Le mosse conosciute di Wishiwashi sono Pistolacqua e Idrondata, mentre la sua abilità è Banco.

Nel GCC

Suiren
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Suiren Ombre Infuocate Carte promozionali SM-P
 


Curiosità

  • Suiren è l'unico Capitano che non tiene i propri Pokémon nelle Ultra Ball.
  • Suiren condivide il suo nome spagnolo con Colette: entrambe si chiamano Nereida.

Nomi

2980EF2980EF

Vedi anche