Steelix di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Steelix di Brock
Bandiera EN-US.png Brock's Steelix
Bandiera Giappone.png タケシのハガネール (Haganeil di Takeshi)
Brock Steelix.png
Steelix di Brock
Brock MegaSteelix.png
Come MegaSteelix
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Doppiaggio
Onix
Bandiera Giappone.png Unshō Ishizuka (serie principale)
Sconosciuto (Origini)
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Unshō Ishizuka (serie principale)
Keith Silverstein (Origini)
Steelix

Lo Steelix di Brock è il primo Pokémon ottenuto da Brock nell'animazione ed il suo lottatore principale sia nell'animazione che nei giochi.

Nell'animazione

Brock riceve Onix al suo decimo compleanno nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Serie originale
Kanto

Brock ricevette Steelix da Onix da suo padre, Flint, il giorno del suo decimo compleanno, come si vede in un flashback in Evoluzione a sorpresa. Onix è il primo Pokémon di Brock e sicuramente il più forte.

Da Onix lottando contro il Pikachu di Ash

Si vede Onix per la prima volta durante l'incontro tra Brock ed Ash alla Palestra di Plumbeopoli, dove viene usato contro Pikachu. Onix non viene scalfito dal Tuonoshock di Pikachu grazie al suo secondo tipo Terra, e riesce a sottomettere facilmente il suo avversario con Legatutto. Ash decide di arrendersi per non vedere il suo Pikachu soffrire. Onix viene usato anche nella rivincita, sempre contro Pikachu. Questa volta Pikachu, con l'appena imparato Fulmine , riesce a danneggiarlo, anche se non ancora abbastanza da poterlo sconfiggere. Onix usa di nuovo Legatutto su Pikachu finché Brock non gli ordina di fermarsi perché non vuole ferire il Pokémon Topo. Alla fine il Fulmine di Pikachu fa azionare l'allarme antincendio, indebolendo Onix pesantemente a causa della sua alta vulnerabilità all'acqua. Pikachu sconfigge Onix con un ultimo Fulmine, ma Ash sceglie di arrendersi ancora, ritenendo di aver imbrogliato. Brock decide di dare comunque ad Ash la Medaglia Sasso e di unirsi a lui nel suo viaggio, portando Onix con sé.

Onix si trasforma in una scala per aiutare Ash e Brock a scappare

Come la maggior parte dei Pokémon di Brock, Onix ha ricevuto poco spazio "televisivo" rispetto ai Pokémon degli altri personaggi principali. Ciò può essere dovuto alla sua grande stazza.

Onix viene usato per impedire al Team Rocket di scappare con una Pietra Lunare in La pietra lunare. Scava un tunnel nel terreno, sbucando fuori per bloccare i cattivi e, anche se lotta in una situazione di stallo con Koffing, li tiene impegnati abbastanza a lungo per permettere ad Ash e gli altri di arrivare e sistemarli. In Il naufragio, i tre ragazzi rimangono intrappolati nella capovolta Motonave Anna che sta affondando. Onix viene usato come ponte e come scala per permettere ai ragazzi di raggiungere i livelli più bassi della nave.

Onix e Brock nella gara

Onix viene impiegato come cavalcatura di Brock in La gara. Riesce a rimanere terzo dietro a Dario e ad un Rhyhorn. Tuttavia, visto che la gara prevede un pezzo sull'acqua, elemento che i due Pokémon di tipo Roccia non possono sopportare, Onix è costretto a ritirarsi. Onix è chiaramente triste per questo ritiro, piangendo per la prima ed ultima volta.

In L'uovo della discordia, Brock usa Onix nel torneo a quattro, dove lotta contro Meowth. Sembra che stia avendo la meglio sul Pokémon di tipo Normale con Sassata, ma Meowth è così determinato nel volere Togepi che riesce a sconfiggere Onix facendolo cadere sopra un impianto d'irrigazione e poi usando Sfuriate.

In Sfida vulcanica aiuta a bloccare l'eruzione del vulcano insieme a Geodude, al Magmar di Blaine, al Charizard di Ash e Pikachu, utilizzando dei massi gettati sulla lava. Lo Staryu di Misty e lo Squirtle di Ash rinfrescano Onix con l'acqua per non farlo surriscaldare.

Brock lo usa in Il segreto dei Pokémon nel tentativo di domare un Onix gigante ed in Un mistero dopo l'altro per fare lo stesso con un Gengar gigante. Viene assorbito all'interno del Pokémon antico assieme al Team Rocket, gli scienziati e a Pidgeotto, ma ricompare alla fine dell'episodio.

Isole Orange

In Arrivederci Brock, quando Brock decide di rimanere al laboratorio della Professoressa Ivy mentre Ash e Misty proseguono l'esplorazione delle Isole Orange, Onix rimane con lui. Torna con il suo Allenatore a Biancavilla quando Brock decide di lasciare Ivy.

Johto
Onix colpisce Ash e Misty cercando di schivare Totodile

Quando Brock ritorna nel gruppo in Ritorno a casa, Onix lo segue, come rivelato in Avventura fra le rocce, dove perde una lotta contro un potentissimo Donphan.

In Colpi di sonno viene rivelato che Brock è solito lucidare i suoi Geodude ed Onix secondo i suoi doveri da Allevatore. La strana richiesta di lucidare Onix ricade su Ash, che prova ad eseguire il suo compito usando il Pistolacqua del suo Totodile, che manda in panico Onix e fa infuriare Misty. Viene catturato dal Team Rocket, ma poi Brock lo salva usando i suoi Golbat e Pineco. In seguito usa Sassata per spedire in orbita i cattivi.

In La maschera e lo scettro Jessie, in possesso dell'antica maschera e dell'antico scettro di una Regina, prende il controllo di Onix, Geodude e Pikachu. Il Team Rocket poi se la batte ordinando ad Onix di portarli fuori dalle camere sotterranee; quando poi scappano, Onix si libera dell'influenza dello scettro. In Forti emozioni, Onix seppellisce ironicamente Psyduck nelle sabbie bollenti mentre si sdraia per riposarsi. Successivamente usa il suo grande e denso corpo per schermare il gruppo dall'aspiratore del Team Rocket.

Partecipa ad una lotta entusiasmante contro il Tyranitar del Predatore Mascherato in Pokémon 4Ever, dove subisce molti colpi, ma alla fine riesce a batterlo quando interviene Suicune.

Nello speciale di Natale, si vede Onix partecipare ad una lotta di palle di neve con tutti gli altri Pokémon. Viene usato poi come slitta.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Hoenn

In La famiglia di Brock, Onix viene usato nella lotta contro la madre di Brock ed il suo Mantine per decidere se la Palestra di Plumbeopoli sarebbe diventata una Palestra di tipo Acqua. Onix appare in svantaggio, confinato in un piccolo isolotto di roccia nel mezzo del lago. Tuttavia, Onix non si arrende ed inizia a scavare. Una volta distrutta la roccia, l'acqua scorre nei tunnel, drenandosi fuori dal lago: Mantine si ritrova così impossibilitato a muoversi. Onix fuoriesce da sotto il suo corpo e, nonostante gli provochi danni, gli permette di volare. Mantine lancia quindi un Bollaraggio, che il Pokémon di Brock contrasta con Pazienza. Lola prova ad ordinare a Mantine di usare Stordiraggio, ma fallisce, anche se funziona un altro Bollaraggio. Onix sconfigge poi l'avversario con Schianto, permettendo alla Palestra di rimanere di tipo Roccia. Subito dopo, Brock lascia Onix, Geodude e Crobat a suo fratello Forrest, che assume il ruolo di Capopalestra a Plumbeopoli mentre Brock si dirige ad Hoenn.

Kanto Battle Frontier
Brock e Steelix

Quando Brock torna a casa in Brock e i suoi fratelli, Onix si è già evoluto in Steelix. Steelix dimostra di aver imparato Codacciaio ed un potente Dragospiro durante il periodo passato alla Palestra. Viene usato in una Lotta in Doppio con Ash ed il suo Donphan contro Jessie, James ed i loro nuovi Charizard ed Aggron. L'incontro inizia con Steelix che viene colpito dal potente Lanciafiamme di Charizard. Donphan lo salva attaccando l'avversario, ma viene respinto dal Megapugno e dall'Iper Raggio di Aggron. Donphan continua ad attaccare Charizard, ma viene investito in pieno dall'Idropulsar di Aggron. Steelix allora contrasta un altro Lanciafiamme con Codacciaio, lanciando poi in aria Donphan sopra ad Idropulsar. Il Pokémon di Ash sfrutta il momento per assestare un devastante Riduttore su Aggron. Il match viene interrotto dopo che Forrest ha scoperto che gli avversari fanno parte del Team Rocket.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Steelix fa un'apparizione in SS025, dove viene usato da Forrest in una lotta in Palestra contro l'Infermiera Joy.

Serie Pokémon Sole e Luna

Steelix riappare in Quando due regioni si scontrano!, dove affronta il Turtonator di Kawe. Turtonator inizia con Lanciafiamme, che Steelix contrasta con Vortexpalla per ridurre i danni. Corre quindi verso il suo avversario ed inizia a stritolarlo con Legatutto, ma viene danneggiato dal suo Gusciotrappola. Riprendendosi dall'attacco, Turtonator prova ad usare Codadrago ma, prima che possa colpire, Steelix si nasconde sottoterra con Fossa e lo colpisce. Capendo che Steelix è troppo forte, Kawe inizia ad usare la sua mossa Z, ma si ferma quando sente Brock dichiarare che sta andando tutto bene: rivelando una Pietrachiave, megaevolve il suo Pokémon in MegaSteelix. Kawe e Turtonator attaccano con Fiammobomba Detonante, colpendolo direttamente, ma Steelix resiste. I due si scontrano quindi con Pietrataglio e Codadrago, con Turtonator che finisce KO.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Le cronache di Arceus (Parte 3), Steelix fa squadra con Croagunk e Blissey per affrontare i Comandanti del Team Galassia. Lotta contro lo Skuntank di Giovia, colpendolo con un potente Pietrataglio prima di essere respinto da Lanciafiamme. Alla fine arriva Camilla, permettendo a Brock e Steelix di andare a cercare di fermare l'Heatran adirato.

In I nostri eroi e la maga del bosco!, Brock, ipnotizzato da un'Hatterene, fa uscire Steelix per affrontare Ash, Misty e Spighetto.

In Ash e Latios!, Steelix viene usato per affrontare un cacciatore di Pokémon, che sta cercando di catturare un Latios e Latias. Anche se Steelix viene brevemente trasformato in statua dal dispositivo del cacciatore, viene riportato alla normalità quando Pikachu distrugge il macchinario.

Personalità e caratteristiche

La Steelixite di Steelix

Come tutti i Pokémon di Brock, Steelix ha ricevuto poco sviluppo della personalità, forse a causa della sua enorme stazza. Tuttavia, è molto leale verso il suo Allenatore visto che è il suo Pokémon iniziale e riflette molto la sua personalità. Come Brock, da Onix è molto minaccioso e serio al suo debutto, costringendo senza pietà Pikachu ad obbedirgli. Sempre come Brock, il suo duro aspetto esteriore ne nasconde uno più sensibile ed interiore, si emoziona di fronte alle donne ed ha una paura tremenda dell'acqua. Nella grande gara in La gara, Onix rimane nelle prime tre posizioni finché non arriva nel percorso d'acqua, vedendosi costretto a ritirarsi, piangendo per il dispiacere. Quando è costretto a venire a contatto con l'acqua mentre sta spegnendo il vulcano dell'Isola Cannella, permette a Staryu e Squirtle di rinfrescargli solo la punta della coda.

Da Steelix, la sua personalità rimane praticamente uguale. È molto felice di rivedere Brock e lotta lealmente al suo fianco.

Mosse usate

Brock Onix Azione.png
Usando Azione
da Onix
Brock Steelix Abbattimento.png
Usando Abbattimento
Usata per la prima volta in:
La grande sfida
Usata per la prima volta in:
La grande sfida
Usata per la prima volta in:
La pietra lunare
Usata per la prima volta in:
L'uovo della discordia
Usata per la prima volta in:
Forti emozioni
Usata per la prima volta in:
La famiglia di Brock
Usata per la prima volta in:
Brock e i suoi fratelli
Usata per la prima volta in:
Brock e i suoi fratelli
Usata per la prima volta in:
Quando due regioni si scontrano!
Usata per la prima volta in:
Quando due regioni si scontrano!
Usata per la prima volta in:
Ash e Latios!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate
Brock Steelix Controscudo.png
Mosse coinvolte: Vortexpalla
Partner: nessuno
Descrizione: Steelix usa Vortexpalla mentre ruota su se stesso per deflettere gli attacchi avversari.

In Pokémon Le origini

L'Onix di Brock in Pokémon Le origini

Storia

Onix è il secondo Pokémon che Brock usa durante la lotta in Palestra contro Rosso in File 1: Rosso. All'inizio subisce parecchi danni dal Doppiocalcio del Nidoran♂ di Rosso, ma riesce a sconfiggerlo con Pazienza. Riesce poi a battere anche i suoi Spearow, Rattata e Metapod in rapida successione, anche se l'ultimo riesce a colpirlo con Millebave prima di essere sconfitto. Rosso rimane con il solo Charmander, che però è già stato indebolito dal Geodude di Brock, ed entrambi gli Allenatori sanno che il primo che riuscirà ad assestare un colpo sarà il vincitore. Grazie alla diminuzione della velocità di Onix causata dal Millebave di Metapod, Charmander riesce a colpirlo con Graffio, sconfiggendolo e dando a Rosso la vittoria.

Mosse usate

Brock Onix Pazienza PO.png
Usando Pazienza
Usata per la prima volta in:
File 1: Rosso
Usata per la prima volta in:
File 1: Rosso
indica una mossa usata recentemente.


Nel trailer animato di Pokémon Masters

Storia

L'Onix di Brock compare nel trailer animato di Pokémon Masters, dove si unisce a lui in un viaggio per Pasio. Assieme al Pikachu di Scottie ed allo Snivy di Rina, affronta il Vileplume di Erika, il Lotad di una Bellezza ed il Whimsicott di una Teenager. Whimsicott blocca velocemente Onix con Parassiseme, ma Snivy lo libera con Vorticerba. Dopo che il gruppo di Brock ha vinto ed Erika si è unita a loro, Onix continua a seguirli nel loro viaggio.

Mosse usate

Brock Onix Masters Sassata.png
Usando Sassata
Usata per la prima volta in:
Trailer animato di Pokémon Masters
indica una mossa usata recentemente.


Nel video musicale GOTCHA!

L'Onix di Brock compare brevemente in GOTCHA!.

Nei giochi

Steelix, in entrambe le sue forme, è comparso in ogni gioco in cui è presente Brock ed è il suo Pokémon principale in ognuno di essi.

Nella serie principale

Pokémon Rosso, Verde e Blu Pokémon Giallo Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Lotta in Palestra Rivincita al Dojo Karate
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Torneo Capipalestra di Kanto Torneo degli esperti dei tipi/Torneo dei Campioni
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Lotta in Palestra Rivincita
Sprxym0095.gif
Poké Ball Sprite Zaino.png Onix  L.12
Nessuna abilità
Nessuno strumento
Sprxym0095.gif
Poké Ball Sprite Zaino.png Onix  L.56
Nessuna abilità
Nessuno strumento
Pokémon Stadium
Round 1 Round 2
Pokémon Stadium 2
Round 1 Round 2

Negli spin-off

In Pokémon: Catch the Numbers!

Onix compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
002
Allenatore:
Brock
Pokémon:
MastersIcona0095.png
Onix
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Tecnico ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Migliordifesa 2
Potenziale:
★★★
Disponibilità:
Storia
Inizio

Artwork

Masters Brock Onix.png
Artwork di Onix e Brock in Pokémon Masters EX

Nel manga

Onix in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Lo Steelix di Brock debutta da Onix in After the Mussing Rucksack!!.

Negli adattamenti dei film

Storia

Steelix compare da Onix in Emperor of the Crystal Tower: Entei ed in Celebi: a Timeless Encounter.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Celebi: a Timeless Encounter
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Rosso sfida l'Onix di Brock nel capitolo VS Onix in una lotta in Palestra per ottenere la Medaglia Sasso. Rosso usa Pika per lottare (gli altri due compagni di squadra sono troppo stanchi per il loro continuo utilizzo), ma è ancora arrabbiato con il suo Allenatore perché lo ha catturato, così ignora i suoi ordini. Onix inizia con Sassata verso Pika, cosa che lo rende ancora più nervoso, cominciando a fulminare Rosso. Brock è infuriato perché ritiene di vincere troppo facilmente per i suoi gusti, quindi ordina ad Onix di usare la sua mossa più potente: il Pokémon utilizza il suo corpo come un siluro per guadagnare potenza e colpisce Pika con Capocciata. Rosso riesce all'ultimo a togliere Pika dalla traiettoria dell'attacco e, avendo deciso di lottare per lui, il Pikachu usa una potente mossa elettro su Onix, rompendogli le rocce che compongono il suo corpo. Alla fine Rosso sembra aver ottenuto la fiducia di Pika, anche se quando gli stringe la mano poco fuori Plumbeopoli viene fulminato da una scarica elettrica.

Onix ritorna in VS Gli Uccelli Leggendari, dove usa Azione per mettere all'angolo delle Reclute del Team Rocket che cercano di scappare da Zafferanopoli.

Arco Oro, Argento & Cristallo

Brock utilizza poi Onix in VS Chinchou come ponte di fortuna sulle Cascate Tohjo. Onix collassa quando vengono attaccati da un enorme gruppo di Zubat, Golbat e Crobat. Onix viene usato nuovamente in VS Kabutops, in un match d'esibizione contro Jasmine ed il suo Steelix, che indossa uno strato di roccia sul suo copro d'acciaio, così tutti pensano che sia un Onix. Quando i due si avvinghiano tra loro, Onix subisce danni dal corpo più duro di Steelix, il cui rivestimento comincia a cedere. Esposta la frode, Steelix si toglie il travestimento e si rivela. Onix viene poi velocemente sconfitto dallo Sgranocchio di Steelix.

Mosse usate

Brock Onix Sassata Adventures.png
Usando Sassata
Usata per la prima volta in:
VS Onix
Usata per la prima volta in:
VS Onix
Usata per la prima volta in:
VS Gli Uccelli Leggendari
Usata per la prima volta in:
VS Kabutops
indica una mossa usata recentemente.


In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Visto che The Electric Tale of Pikachu è basato sulla serie animata, Onix appare in questo manga nella lotta in Palestra tra Ash e Brock in Play Misty For Me, dove perde. Lotterà poi in un incontro perso contro Black Fog.

Mosse usate

Brock Onix Legatutto EToP.png
Usando Legatutto
Usata per la prima volta in:
Haunting My Dreams
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Storia

L'Onix di Brock appare solamente in un flashback in JBA5 assieme al suo Allenatore e agli altri Capipalestra di Kanto.

In Pokémon Pocket Monsters

Storia

L'Onix di Brock appare in Bring Down the Powerful Opponent Onix!!, nella lotta tra Red e Brock. Dopo aver visto Green ed il suo Charmander venire scaraventati fuori dalla Palestra, Clefairy all'inizio è troppo spaventato per affrontare Onix in una lotta e prova a scappare, ma poi trova il coraggio di lottare dopo aver saputo che suo cugino Pikachu era parte della collezione di Brock, cosa che lo fa infuriare. Durante il match, Clefairy prova ad utilizzare un sacco di trucchi per poterlo vincere, ma servono solo per prolungarlo. Alla fine Clefairy fa attorcigliare Onix ad una colonna del soffitto, intrappolandolo. Onix riesce a divincolarsi e prova a stritolare Clefairy con Limitazione, ma si ferma quando si accorge che il Pokémon gli ha disegnato la sua faccia sulla coda, confondendolo: Onix comincia così ad inseguire la sua stessa coda. Onix impazzisce, così Clefairy lo sconfigge facendogli crollare in testa la colonna di prima, vincendo la lotta.

Mosse usate

Brock Onix Limitazione PM.png
Usando Limitazione
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Nel manga Pokémon Zensho

Storia

Satoshi lotta contro l'Onix di Brock in Nibi City. Satoshi usa il suo Charmander, a cui ordina di tagliare la parte della testa di Onix a forma di corno. Onix viene quindi sconfitto e Satoshi vince la lotta.

Mosse usate

Brock Onix Azione Zensho.png
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
Pewter City
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Lo Steelix di Brock è stato raffigurato diverse volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Onix di Brock.

Onix di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Brock's Onix Gym Heroes Nivi City Gym
Brock's Onix Gym Heroes Leaders' Stadium
 


Artwork

Brock Metodo di Allenamento.jpg
Brock ed Onix

Curiosità

  • Steelix è stato il primo Pokémon di un personaggio principale a non avere una famiglia evolutiva al momento del suo debutto.
  • Steelix è il primo Pokémon degli amici di Ash ad evolversi senza essere visto.
  • Steelix è il primo Pokémon di un personaggio principale a cambiare uno dei suoi tipi con l'evoluzione.
  • Steelix è il primo Pokémon di un personaggio principale a megaevolversi nella serie animata.
  • Steelix ha usato il maggior numero di mosse tra tutti i Pokémon di Brock, con un totale di undici.
  • Steelix è il Pokémon più alto tra quelli attualmente posseduti da un personaggio principale.
  • Steelix è il primo Pokémon di un personaggio principale ad usare una mossa che cambia la condizione atmosferica.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Onix e Steelix.