Squirtle di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Squirtle di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Squirtle
Bandiera Giappone.png サトシのゼニガメ (Zenigame di Satoshi)
Squirtle di Ash.png
Squirtle di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto*
Sconosciuta
Posizione attuale
Squirtle Squirtle
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Lo Squirtle di Ash è il quinto Pokémon catturato da Ash nella regione di Kanto ed il suo sesto in totale.

Nella serie animata

Squirtle al suo debutto

Storia

Serie originale

Kanto

Squirtle era il leader di una squadra conosciuta come la Squadra degli Squirtle, un gruppo di Squirtle furfanti che sono stati abbandonati ognuno dal suo Allenatore. Meowth riesce a diventare amico della Squadra degli Squirtle convincendoli che Jessie e James sono i suoi animaletti. La Squadra degli Squirtle cattura quindi Ash, Misty e Brock per poter rapire Pikachu e portarlo a Meowth. Ash riesce a convincerli a lasciarlo libero per poter portare la Superpozione a Pikachu, che è stato gravemente ferito in un recente incontro con un Goldeen: i furfanti accettano di lasciar andare Ash in città a comprare la medicina, ma se non sarebbe tornato entro mezzogiorno del giorno dopo lo minacciano di colorare i capelli di viola a Misty (nell'originale, lo minacciano di ucciderla).

Squirtle salva Ash, dopo che lui aveva fatto lo stesso

Quando Ash ritorna con la Superpozione, il Team Rocket comincia a bombardare la Squadra degli Squirtle dopo aver ricevuto Pikachu. Ash, Misty e Brock corrono per nascondersi nella tana dei Pokémon di tipo Acqua; tuttavia, quando Ash viene a sapere che il leader è rimasto bloccato nel suo guscio, torna indietro per salvarlo, facendo scudo con il corpo a Squirtle. Stordito e con le bombe che ancora stanno precipitando, Ash dice a Squirtle di mettersi al riparo. Toccato profondamente dalla lealtà di Ash, Squirtle scoppia a piangere, richiamando a sé un'enorme potenza e trasporta Ash al sicuro nella grotta. Squirtle quindi sconfigge il Team Rocket con Pistolacqua. Tuttavia le bombe del Team Rocket hanno appiccato un incendio in una foresta lì vicino, per la quale la Squadra degli Squirtle coopera per spegnerlo. Dopo aver spento il fuoco, l'Agente Jenny nomina la Squadra degli Squirtle come vigili del fuoco ufficiali della città. Il leader del gruppo preferisce unirsi ad Ash nel suo viaggio piuttosto che rimanere con i suoi compagni, poiché vuole ripagarlo per avergli salvato la vita durante il bombardamento.

Durante il periodo con Ash, Squirtle diventa uno dei suoi tre più fidati Pokémon, insieme a Bulbasaur e Pikachu, venendo usato in molte occasioni. Viene usato la prima volta per respingere una Recluta Rocket a bordo della Motonave Anna, unendosi ad un gruppo di Squirtle per utilizzare Pistolacqua. Il tipo Acqua di Squirtle e la sua abilità di nuoto aiutano Ash in varie circostanze, come nella fuga dalla M/N Anna in Il naufragio. In Le creature marine, Zubat trasporta Squirtle nella lotta contro un gigantesco Tentacruel, ma vengono facilmente sconfitti da un enorme tentacolo. In La città dei profumi, aiuta i Pokémon Acqua di Misty a spegnere l'incendio scoppiato alla Palestra di Azzurropoli.

Squirtle trasporta Pikachu sull'acqua

Aiuta Pikachu come suo 'destriero' quando il gruppo prende parte ad una gara al posto di Ash (dato che lui sostituisce Lara Laramie su Ponyta). I due sono in gran svantaggio a causa delle gambe corte di Squirtle e al peso di Pikachu, ma comunque gli tornano a vantaggio in qualche modo riuscendo a scappare da un Electrode che sta usando Autodistruzione. Recuperano terreno quando arrivano nella sezione acquatica, entrando nei primi quattro assieme ad Ash, Misty e Dario. Tuttavia, l'intervento del Team Rocket li costringe a lottare ed i due vengono costretti a ritirarsi dalla gara quando vengono colpiti dal Bagliore di Arbok.

In Il bambino della giungla, Squirtle impara Capocciata. In Avventure preistoriche, Squirtle prova disperatamente a fermare una miccia collegata ad un dispositivo esplosivo, ma fallisce e l'esplosione intrappola Pikachu, Ash ed il Team Rocket sottoterra con Pokémon Preistorici ostili. Solo Squirtle viene salvato dalle macerie da Misty e Brock. Poi fa del suo meglio per salvare il suo Allenatore.

In Il grande sonno, Squirtle è fondamentale nel salvataggio di una colonia di Squirtle, Wartortle e di un Blastoise da Jigglypuff. In Uno spettacolo straordinario, viene rivelato che conosce Azione mentre lotta con Arbok.

La prima lotta in Palestra per Squirtle arriva tardi ed il suo record nelle Palestre di Kanto è di due sconfitte, la prima contro il Ninetales di Blaine in L'uomo degli indovinelli, che Ash pensa sia in svantaggio contro Squirtle. Il Turbofuoco di Ninetales surclassa completamente Pistolacqua e sconfigge Squirtle con un colpo solo. Viene poi scelto per spegnere un incendio in Sfida vulcanica e per raffreddare Geodude, Onix e Pikachu con acqua poiché hanno lavorato per arginare il vulcano. La seconda sconfitta arriva contro il Machamp di Giovanni, sotto il controllo di Jessie in L'ottava Medaglia. Squirtle subisce danni dal suo Colpokarate, creando scariche elettriche che colpiscono Ash. La lotta termina quando i Pokémon di Giovanni si rifiutano di continuare il match ed il Team Rocket viene lanciato in aria.

Squirtle mette a segno il colpo del K.O. nel secondo round della Lega dell'Altopiano Blu, con il suo marchio di fabbrica come mossa finale, Capocciata

In Il grande torneo, arriva coraggiosamente in soccorso ad Ash contro il Team Rocket saltando in faccia a Jessie nel tentativo di recuperare la Grande Fiaccola, salvando anche lo stesso Team Rocket dal fuoco. Ash sceglie di utilizzare Squirtle per lottare contro Mandi in Quando si scatena l'azione!, ma il suo potente Kingler riesce a vincere da solo l'intero match, così l'intervento di Squirtle non è necessario. Tuttavia lotta e vince nel secondo round sconfiggendo un Nidorino, rivelando di conoscere Ritirata per assorbire il colpo dell'Azione del suo avversario, quindi rotola per tutto il campo roccioso; utilizza una colonna di roccia per saltare in aria e colpire Nidorino con Pistolacqua. Fa seguire a ciò una Capocciata, vincendo così il match per Ash.

In Amici nemici, Squirtle viene mandato in campo contro il Butterfree di Richie, Happy. Sfortunatamente viene facilmente addormentato da Sonnifero ed Ash perde l'incontro.

In Pokémon Il Film, Squirtle lotta contro il Machamp di Raymond, che sconfigge con Bollaraggio. Su New Island, Bulbasaur e Squirtle provano a resistere al tentativo di cattura di Mewtwo, usando Pistolacqua per tenere le Poké Ball al sicuro. Ash Prova a richiamarli entrambi, ma vengono clonati quando la sfera di Squirtle viene rubata. Squirtle lotta a malavoglia contro il suo clone, ma è chiaramente in svantaggio, così viene colpito ripetutamente e sconfitto. Si mette a piangere quando Ash viene pietrificato da Mewtwo e Mew e le sue lacrime servono a riportarlo in vita.

Isole Orange

Squirtle viene usato molto più spesso nelle Palestre delle Isole Orange, prima in una competizione contro il Seadra di Cissy in Una nuova Medaglia. Entrambi i Pokémon devono sparare a dei barattoli con Pistolacqua, ma colpiscono l'ultimo nello stesso momento, così la gara termina con un pareggio.

In Prova di coraggio, si unisce a Bulbasaur, Pikachu ed Ash per manovrare una slitta di ghiaccio giù per una montagna, riuscendo a vincere la gara. Viene scelto per lottare anche contro uno Snorlax selvatico nell'episodio successivo, ma viene schiacciato da Corposcontro, senza aver potuto far niente. In Lezioni di vita, sconfigge il Persian di un Allenatore con una Capocciata, ma viene battuto da un singolo Riduttore del Tauros dello stesso.

Impara Idropompa per battere lo Starmie di Rudy

Una delle lotte più memorabili di Squirtle e unica lotta in Palestra vinta arriva in Lezioni di ballo. All'inizio dell'episodio, aiuta Pikachu e Bulbasaur a distruggere i bersagli prima di essere il terzo a lottare contro lo Starmie di Rudy. La sua potente Pistolacqua pareggia con quella di Squirtle, e la musica di Rudy permette a Starmie di schivare le mosse di Squirtle danzando, colpendolo poi con Fulmine. Grazie all'incoraggiamento di Misty, Squirtle si lancia via da Fulmine e, mentre sta usando Ritirata, impara Idropompa per saltare in aria e colpire pesantemente Starmie. Concludendo la lotta con Capocciata, Ash vince l'incontro e guadagna la sua terza Medaglia delle Isole Orange.

Mentre spegne le fiamme insieme a Wartortle

In Le brigate antincendio, Squirtle prova a salvare un magazzino in fiamme, ma quando divampa l'incendio dev'essere salvato lui stesso da Capitano Aiden e dalla Squadra Wartortle. Ciò scalfisce la sicurezza di sé di Squirtle come pompiere ed Ash prega Aiden di permettere a Squirtle di allenarsi con la sua squadra per un breve periodo. Tuttavia finiscono in una delle trappole del Team Rocket e vengono catturati, ma la velocità di pensiero di Squirtle permette al gruppo di scappare: allagano la baracca per potersi muovere e con l'inganno convincono Meowth a tagliare le corde, prima di spedire in orbita il Team Rocket. Squirtle quindi si unisce nello sforzo di appagare l'incendio scoppiato in un appartamento e riesce a spegnere il fuoco, salvando la giornata.

In L'isola del drago, Squirtle lotta contro l'Onix di Drake, che riesce a schivare il suo Pistolacqua con Fossa, quindi cattura Squirtle con Legatutto. Squirtle riesce a liberarsi con una combinazione di Ritirata/Idropompa, quindi colpisce Onix con Capocciata, sconfiggendolo. Nell'episodio successivo lotta contro Dragonite, che ha sconfitto Charizard, ma la sua Idropompa viene contrastata dal Pistolacqua del Pokémon di tipo Drago. Squirtle riesce ad usare Ritirata giusto in tempo per evitare la maggior parte dei successivi attacchi Fulmine superefficaci, ma viene comunque ferito. Squirtle usa Bolla *, che colpisce Dragonite, ma questa si rivela essere l'unica mossa andata a segno prima di venire colpito dalla coda di Dragonite, venendo sconfitto anche lui. Dopo che anche Tauros viene sconfitto, il drago è ormai esausto e Pikachu, rimasto da solo, prende il posto dei suoi compagni e lo sconfigge, così Squirtle ottiene un posto nella Hall of Fame delle Isole Orange.

Johto
Bulbasaur e Squirtle

Squirtle ha accompagnato Ash anche a Johto, per l'ultima volta come membro fisso della sua squadra. Durante questo periodo, lui e Bulbasaur si preoccupano per il ragazzo in diverse occasioni, come quando Ash, Pikachu e Chikorita si perdono in una bufera di neve in Un Chikorita da salvare. In Cerimonia al chiaro di luna, un Quagsire ruba la Sfera GS e la porta via a nuoto. Ash prova a rincorrerlo, ma finisce per usare Squirtle per inseguirlo. Dopo aver tentato inutilmente di strappargliela di bocca, Squirtle usa Pistolacqua, facendola cadere e permettendo a Pikachu di afferrarla sulla riva. Mentre Quagsire e Squirtle usano Pistolacqua uno contro l'altro, Misty prova a catturarlo ancora una volta ma, prima di poter lanciare la Poké Ball, l'Agente Jenny li ferma e li arresta per aver violato le Restrizioni per la Difesa dei Quagsire. Squirtle viene usato nuovamente in Vecchie conoscenze, dove viene usato assieme a Chikorita per recuperare il cibo che il Team Rocket ha rubato. Usa quindi Pistolacqua su Jessie, James e Meowth mentre gli altri Pokémon di Ash attaccano i loro Pokemon.

In Pompieri provetti, Squirtle compete in un evento chiamato Il gran Premio dei Pompieri, una competizione per pompieri incentrata sui Pokémon acqua. Per quanta fortuna possano avere, uno dei team in gara è la Squadra degli Squirtle, ma sono confusi senza il loro leader. Lo Squirtle di Ash li conduce alla vittoria ed alla fine dell'episodio ritorna con la Squadra degli Squirtle poiché Ash capisce che hanno più bisogno loro di Squirtle che lui stesso. Dice addio quindi ai suoi amici e Bulbasaur allunga una delle sue liane al suo amico di lunga data, stringendogli la mano solennemente.

Ritorna brevemente per partecipare alla Conferenza Argento, dopo che Kingler è stato gravemente ferito da un gruppo di Voltorb delinquenti. Si unisce a Totodile e Phanpy contro l'Allenatrice di tipo Fuoco Macy. È l'ultimo Pokémon di Ash e si ritrova ad affrontare da solo due avversari, Electabuzz e Quilava. Squirtle affronta prima Electabuzz, che aveva già sconfitto Totodile, e nonostante lo svantaggio di tipo, il Pokémon Tartaghina si dimostra essere più veloce, riuscendo a colpirlo con una serie di Pistolacqua prima che Electabuzz possa lanciare qualsiasi attacco di tipo Elettro e lo sconfigge con Capocciata dopo aver incassato un Codacciaio e schivato un Tuonopugno, poi affronta Quilava, che aveva sconfitto Phanpy. Squirtle usa un'esplosione causata da uno scontro tra Bollaraggio e Comete per nascondere una Pistolacqua furtiva superefficace, che colpisce Quilava, ma non basta per sconfiggerlo. Quilava lo colpisce poi con Attacco Rapido, ribaltandolo e lasciandolo bloccato. Appena Macy ordina di dargli il colpo di grazia con Ruotafuoco, Squirtle usa Idropompa per colpire Quilava con l'acqua e con il suo stesso corpo, sconfiggendolo e sigillando la vittoria per Ash.

Nell'episodio successivo, Squirtle e Bulbasaur rinsaldano la loro amicizia, ma Squirtle litiga con l'Azumarill di Jackson, che lo ha provocato ed ha dato uno schiaffo in faccia a Bulbasaur, facendo infuriare il Pokémon Tartaghina, ed il suo Meganium. Bulbasaur prova a trattenere quella testa calda che è il suo compagno, ma finisce per arrabbiarsi anche lui con Meganium e Azumarill quando giocano sporco e gli fanno uno sgambetto per poi prendere in giro entrambi. Squirtle rimane a guardare le lotte seguenti di Ash, quindi riparte in Il torneo della vittoria (quarta parte).

Ash e Squirtle

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn

Mentre Squirtle non compare in nessun episodio nell'arco di puntate di Hoenn di Pokémon Rubino e Zaffiro, compare invece insieme al resto della Squadra degli Squirtle, in Meo e il monumento. Squirtle e altri due membri della squadra tendono un'imboscata a Smoochum e la attaccano con Pistolacqua, facendola volare via.

Kanto Battle Frontier

In La banda al completo Squirtle ritorna per aiutare Ash nella sfida contro il Re Piramide Baldo ed incontra lo Squirtle di Vera. In Un incontro decisivo, lotta contro il Ninjask di Baldo. Squirtle riesce a deviare Aeroassalto con Rapigiro, ma Ninjask lo confonde con Doppioteam e lo attacca con Terrempesta. Squirtle scappa da Terrempesta, ma finisce accecato da Turbosabbia e si affida all'udito per seguire i movimenti di Ninjask. Idropompa manca il bersaglio, ma l'acqua pulisce gli occhi di Squirtle che con una Capocciata sconfigge il Pokémon Coleottero.

Solrock tuttavia, si dimostra un avversario più duro e con le sue mosse di tipo Psico si difende dagli attacchi di Squirtle. Un Rapigiro mancato lo fa schiantare contro il muro, dopodiché viene sconfitto da un Solarraggio. Una volta che Ash ha vinto la sfida con Baldo, Squirtle viene rimandato all'agente Jenny. Ad un certo punto, la Squadra degli Squirtle si è spostata al Laboratorio del Professor Oak per motivazioni sconosciute.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Squirtle appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Serie Pokémon Sole e Luna

Squirtle ed alcuni suoi compagni della Squadra degli Squirtle riappaiono in Alola, Kanto!, dove vengono fotografati da Rotom.

Serie Esplorazioni Pokémon

Squirtle, Charizard e Bulbasaur

In Compagni di una vita!, Squirtle compare in una visione di Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Squirtle compare in una fantasia mentre Ash ricorda i Pokémon che ha catturato durante il suo viaggio.

In Una squadra con il fuoco dentro!, si scopre che il Team Rocket è diventato l'agente della Squadra degli Squirtle, che sfruttano la loro fama per guadagnare soldi tramite degli spettacoli antincendio ed il merchandise. Quando i cattivi impediscono ad Ash di incontrare Squirtle, questi pensa che il ragazzo se ne stia andando perché non tiene più a lui e si rattrista. Ash prova a tirargli su il morale poco dopo in hotel, ma l'incontro porta solo ad una lite tra lui, Bulbasaur e Charizard. Quando scoppia un incendio in un magazzino, Squirtle porta la Squadra sul posto. Ash si unisce a loro, così i due fanno pace e spengono le fiamme. Si scopre poi che il Team Rocket ha preso la Squadra degli Squirtle senza il permesso dell'Agente Jenny, che torna a prenderla non prima di aver permesso a Squirtle di salutare Ash con un abbraccio.

Personalità e caratteristiche

Squirtle e la Squadra degli Squirtle

Squirtle è uno dei più fedeli Pokémon di Ash, ma questo non significa che sia perfetto. Comparato specialmente con il suo miglior amico, il seriosissimo Bulbasaur, risulta più immaturo e più cattivello, particolarmente durante il periodo con la Squadra degli Squirtle di cui è il leader e li conduce a commettere vari scherzi, oppure si imbarazza come quando prova ad intimidire uno Snubbull in Le vacanze di Pikachu. Tuttavia, durante il viaggio con Ash riesce a maturare considerevolmente, ed il suo comportamento quando torna con la sua Squadra è cambiato visibilmente.

Maturo o no, Squirtle è un leader nato e ama portare degli occhiali da sole occasionalmente, indossandoli mentre cerca tracce della presenza di Jigglypuff sull'isola in Il grande sonno e quando compete con la Team Wartortle per mostrare il suo valore, una volta che il suo spirito da pompiere è rimasto colpito dalla sua incapacità di spegnere l'incendio che la Squadra Wartortle ha estinto.

Mosse usate

Ash Squirtle Azione.png
Usando Azione
Ash Squirtle Bolla.png
Usando Bollaraggio
Usata per la prima volta in:
Una squadra scatenata
Usata per la prima volta in:
Il bambino della giungla
Usata per la prima volta in:
Uno spettacolo straordinario
Usata per la prima volta in:
Pokémon Il Film
Usata per la prima volta in:
Ghiaccio e fuoco
Usata per la prima volta in:
Lezioni di ballo
Usata per la prima volta in:
La banda al completo
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Tornado
Ash Iniziali Kanto Combo Elementale.png
Descrizione: Squirtle combina la sua Pistolacqua con uno dei suoi attacchi Elettro di Pikachu, il Lanciafiamme di Charizard ed il Foglielama di Bulbasaur per creare un tornado di fuoco, elettricità, foglie ed acqua. Viene usata per sconfiggere l'Arbok ed il Lickitung di Jessie, il Weezing ed il Victreebel di James.
Pistolacqua Elettrica
Pistolacqua Elettrica.png
Primo utilizzo: Pompieri provetti
Mosse coinvolte: Pistolacqua e mossa Elettro
Descrizione: Una combinazione tra la Pistolacqua di Squirtle e uno degli attacchi Elettro di Pikachu, creando un fiume d'acqua elettrificato. Viene usata per distruggere il robot del Team Rocket e spedirli in orbita.

Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon
PM141 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Uno Squirtle viene dato al giocatore in Pokémon Giallo, Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! — giochi che contengono diversi riferimenti alla serie originale della serie animata — da un'Agente Jenny ad Aranciopoli. In Giallo, l'agente di polizia lo darà al giocatore dopo aver sconfitto Lt. Surge. Il suo ruolo in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! è leggermente espanso, dato che lo si vede per la prima volta mentre infastidisce l'Agente Jenny a Celestopoli. Il giocatore può ottenere Squirtle ad Aranciopoli solo se ha già catturato 60 o più Pokémon individuali.

Nella serie principale

Pokémon Giallo

Sprgia0007.png
Squirtle L.10
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

Squirtle è uno dei tre Pokémon di Ash in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon GO

Per il Community Day dell'8 luglio 2018 di Pokémon GO, è stato possibile catturare uno Squirtle speciale che indossava gli occhiali da sole portati dalla Squadra degli Squirtle. Questo Squirtle può evolversi nelle varianti di Wartortle e Blastoise, oltre ad aver una forma cromatica. È stato poi reso disponibile in altri eventi.

GO0007 SquadraSquirtle.png
Lo Squirtle della Squadra degli Squirtle in Pokémon GO

In Pokémon Masters EX

Articolo principale: Ash Ketchum (Masters EX) → Disponibilità

Lo Squirtle di Ash poteva essere affrontato durante l'evento Anime Collaboration.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Ash possiede uno Squirtle nel manga The Electric Tale of Pikachu. Compare la prima volta nel capitolo You Gotta Have Friends, anche se la sua cattura non viene mostrata, viene solo tristemente detto che "Ash è stato molto impegnato nell'ultimo fumetto". Squirtle si vede la prima volta quando un malinconico Ash decide di giocare con i suoi altri Pokémon mentre Pikachu è via a giocare con altri Pikachu. Squirtle lotta contro un Fearow mentre Ash viene attaccato da altri suoi due Pokémon.

Squirtle viene usato nel secondo round dell'88° torneo della Lega Pokémon, nel quale vince. Nel quinto, Squirtle lotta contro l'Happy di Richie. I due lottano duramente, ma alla fine pareggiano quando Happy viene sconfitto mentre Squirtle viene addormentato.

In The Orange Islands, Squirtle viene usato per scacciare un gruppo di Krabby selvatici che stanno terrorizzando un Lapras selvatico.

Squirtle appare di nuovo in You Bet Your Wife dove Ash decide di usarlo in una gara di ballo nella sua lotta in Palestra contro Rudy. Squirtle, per ballare, si ritira semplicemente nel suo guscio e rotola in giro. Successivamente lotta contro lo Starmie di Rudy nel terzo round delle loro lotta tre contro tre. Nonostante Starmie abbia potenti attacchi di tipo Elettro e l'abilità di bloccare Squirtle strettamente, Squirtle riesce a ribaltare la gara lanciando via Starmie con Idropompa e sconfiggendolo con Capocciata, vincendo così il match per Ash.

In Ash vs. Gary, Squirtle viene usato per sparare una Poké Ball verso uno Slowpoke che Ash e Gary si stanno competendo. L'Idropompa di Squirtle ha successo, permettendo ad Ash di catturare lo Slowpoke per primo.

Mosse usate

Ash Squirtle Idropompa ruotata EToP.png
Usando Idropompa come attacco rotante
Usata per la prima volta in:
The Indigo Finals
Usata per la prima volta in:
The Orange Islands
indica una mossa usata recentemente.


Negli adattamenti dei film

Storia

Lo Squirtle di Ash compare in Mirage Pokémon Lugia's Explosive Birth.

Curiosità

  • Ash voleva all'inizio uno Squirtle come suo Pokémon iniziale, ma il Professor Oak gli disse che era già stato preso da un altro Allenatore che non era in ritardo.
  • Squirtle è l'unico membro dei sei Pokémon della squadra originale di Ash (Pikachu, Butterfree, Pidgeot, Bulbasaur, Charizard e lui stesso) a non essersi né evoluto né aver mostrato alcun rifiuto di farlo.
  • Squirtle è il primo dei Pokémon di Ash ad essere stato messo in una Poké Ball senza che sia stato visto, gli altri sono Mr. Mime e Lapras.
  • Anche se Squirtle era la prima scelta di Ash prima di incominciare il suo viaggio, è stato l'ultimo dei Pokémon iniziali di Kanto ad essere stato catturato.
  • Nonostante sia stato uno dei Pokémon più utilizzati di Ash nelle lotte, è stato usato solo tre volte nelle lotte in Palestra, tra cui due delle quali (le ultime due di Kanto) perse subendo un colpo solo.
  • La Capocciata di Squirtle, come il Movimento Sismico di Charizard, diventa il suo marchio di fabbrica come mossa finale, usandola per terminare le lotte più importanti a cui ha partecipato.
  • Il genere di Squirtle viene indicato nella versione giapponese di L'isola dei Pokémon giganti. Nei sottotitoli, si riferisce a se stesso come おれ ore, il quale è un pronome normalmente usato dai maschi, usato anche da personaggi come Ash, Brock e James nella versione giapponese.
  • Squirtle è il primo Pokémon appartenente ad Ash ad avere un oggetto identificativo. Gli altri sono Sceptile e Krookodile.
    • Sia Squirtle che Krookodile indossano degli occhiali da sole.
    • Diversamente dagli altri due, Squirtle non porta sempre il suo oggetto.
  • Squirtle è l'unico Pokémon di Ash ad avere un lavoro, facendo il pompiere assieme alla Squadra Squirtle.
  • Squirtle è l'unico Pokémon di Ash ad aver usato una mossa per la prima volta in un film.
  • Squirtle è l'unico Pokémon iniziale non temporaneo a non essere mai stato sotto le cure di un Professore regionale.
  • Il modo in cui Squirtle usa Idropompa nella serie animata è un riferimento al volo rotante di Gamera.
  • Nel ridoppiaggio italiano de Il naufragio, Squirtle parla rispondendo alla domanda di Ash "Sei pronto Squirtle?" con la frase "Squirtle pronto!". Questo caso non era avvenuto nel doppiaggio originale o in altre lingue.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Squirtle.