Spazio Origine

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spazio Origine
Bandiera EN-US.png Hall of Origin
Bandiera Giappone.png はじまりのま
Spazio Origine Pt.png
Regione
Zona
Posizione
Mappa Vetta Lancia.gif
Spazio Origine si trova in questo punto di Sinnoh.

Lo Spazio Origine è un luogo della regione di Sinnoh situato al di sopra della Vetta Lancia. Qui si può trovare il Pokémon misterioso Arceus.

Lo Spazio Origine è accessibile se il giocatore ha con sé il Flauto cielo: dato che questo strumento non era mai stato distribuito tramite eventi Nintendo prima dell'ottava generazione, non era possibile accedere legittimamente allo Spazio Origine prima di Diamante Lucente e Perla Splendente.

In Leggende Pokémon: Arceus, è possibile accedere allo Spazio Origine durante la missione 27: "Il Pokémon venerato come una divinità". In questo gioco non è chiamato Spazio Origine, ma viene considerato come parte del Tempio di Sinnoh.

Nella serie principale

Quarta generazione

Evento Flauto cielo

Se il giocatore è diventato Campione ed ha ottenuto il Pokédex Nazionale, recandosi alla Vetta Lancia con il Flauto cielo ha la possibilità di accedere allo Spazio Origine. Posizionandosi sul pannello davanti alla porta che riconduce al Monte Corona, il gioco blocca il giocatore mostrando il messaggio "Il Flauto Cielo di [giocatore] emette un suono! Vuoi suonare il Flauto Cielo?"; una risposta affermativa fa sì che venga riprodotta una breve musica, dopo di che appare una scala brillante che conduce allo Spazio Origine. Raggiungendo la cima della scala inizia la lotta contro il Pokémon misterioso Arceus.

Se il giocatore sconfigge Arceus o fugge, è sufficiente uscire dall'area e tornarci per riattivare l'evento. Una volta catturato, il Flauto cielo non funziona più e quindi non è più possibile riaccedere allo Spazio Origine.

Ottava generazione

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, il luogo può essere visitato legittimamente. Per ottenere il Flauto cielo, il giocatore deve possedere dei dati di salvataggio di Leggende Pokémon: Arceus con tutte le missioni completate, avere il gioco aggiornato alla versione 1.3.0 o successiva e aver sbloccato il Pokédex Nazionale. Una volta soddisfatte queste condizioni, il Flauto cielo apparirà nella stanza del giocatore a Duefoglie. Dopo che il giocatore ha catturato Dialga o Palkia, può suonare il flauto alla Vetta Lancia per accedere allo Spazio Origine.

In Leggende Pokémon: Arceus, è possibile accedere legittimamente allo Spazio Origine. Dopo aver sconfitto Ethelo e Giratina nella missione 26: "In cerca dell'ultima lastra", il giocatore otterrà la lastra finale e il Flauto cielo. Il giocatore ha quindi l'opportunità di suonare il Flauto cielo sulla pedana del Tempio di Sinnoh in qualsiasi momento. Tuttavia, le scale per lo Spazio Origine non appariranno finché il giocatore non avrà catturato tutti i Pokémon non misteriosi a Hisui. Il giocatore riceverà anche un messaggio da Arceus sull'Arceusphone se tenta di farlo, il quale reciterà la frase "Incontra tutti i Pokémon".

Una volta che il giocatore ha catturato tutti i Pokémon non misteriosi a Hisui, suonare il flauto farà apparire una scala luminosa sul lato nord del tempio, che il giocatore salirà automaticamente. Dopo aver salito le scale, il giocatore si troverà nello Spazio Origine, che ha un design completamente diverso rispetto alla quarta generazione. Arceus apparirà dietro al giocatore, trasformerà il suo Arceusphone in una Sferazen e lo sfiderà immediatamente. Dopo aver perso, Arceus concederà un pezzo di se stesso al giocatore, insieme alla Lastraleggenda. Questo Arceus sarà in una Poké Ball e non può essere cromatico. Il giocatore può rivisitare lo Spazio Origine in qualsiasi momento attraverso il Tempio di Sinnoh per avere una rivincita con Arceus o attraverso la Disfida onirica andando a dormire all'Alloggio del Villaggio Giubilo.

Strumenti

Pokémon

Lotta contro Arceus in quarta generazione

Incontri speciali

Pokémon Platino

Arceus compare qui durante la prima visita. In Platino, se il Pokémon viene sconfitto o il giocatore fugge, ricompare quando il giocatore usa di nuovo il Flauto Cielo.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Arceus compare qui durante la prima visita. Se il Pokémon viene sconfitto o il giocatore fugge, ricompare quando il giocatore entra nella Sala d'Onore.

Leggende Pokémon: Arceus

Arceus, sotto l'effetto della Lastraleggenda, viene affrontato durante la Missione 27. Inoltre è impossibile che possa essere cromatico.

Arceus può essere risfidato, sotto l'effetto della Lastraleggenda, dopo aver completato la Missione 27. Il Pokémon non può essere catturato e deve essere sconfitto.

Nel manga

Lo Spazio Origine in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Sebbene non sia nominato, lo Spazio Origine viene accennato da Archer in VS Hitmonchan. Quando Arceus compare davanti ai quattro Generali Rocket e Cristallo sul Percorso 38, Archer spiega che il Team Rocket aveva dapprima trovato e poi risvegliato il Pokémon Primevo in una terra lontana, al termine di un lungo cammino che sembrava arrivare fino in cielo, descrivendo così di fatto lo Spazio Origine. Rivela inoltre che Arceus è arrivato a Johto in quanto tutte le sue Lastre sono al momento situate in questa regione.

Prospettiva

Spazio Origine D.png 200px Spazio Origine Pt.png

Curiosità

  • Il sottofondo musicale dello Spazio Origine è un remix della musica dell'introduzione di Pokémon Diamante e Perla.
  • Nei dati di gioco esiste anche una mappa "fasulla" dello Spazio Origine, che condivide la colonna sonora della Vetta Lancia e non contiene alcun esemplare di Arceus. È possibile accedervi tramite glitch/trucchi.[1]
  • A differenza dell'Isola Lunanuova e del Paradiso Fiore, non basta recarsi allo Spazio Origine per poter affrontare Arceus, poiché il gioco è programmato per far partire la lotta solo se vengono eseguiti gli script lanciati dal Flauto cielo. In Pokémon Diamante e Perla è presente lo sprite overworld di Arceus ma non è possibile interagirvi direttamente, mentre in Platino questo sprite non appare se il giocatore non ha con sé il Flauto cielo.
    • In Diamante e Perla comunque è possibile affrontare Arceus sfruttando specifici glitch che fanno partire gli script necessari all'inizio della lotta; in questo caso però lo Spazio Origine non è visibile.
  • Anche se non ottenibile legittimamente, un Arceus catturato nello Spazio Origine può essere utilizzato per attivare l'evento delle Rovine Sinjoh in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
  • Il triangolo della Vetta Lancia su cui si trova DialgaD/PalkiaP, se viene guardato dall'alto dello Spazio Origine, indica esattamente Arceus.
  • Analogamente alla Vetta Lancia, non è possibile utilizzare Volo nello Spazio Origine anche se apparentemente è un'area "aperta".
  • In Leggende Pokémon: Arceus, lo Spazio Origine presenta lo stesso pattern che è possibile vedere durante l'evento delle Rovine Sinjoh in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

In altre lingue

222222222222

Riferimenti



Sconosciuto


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore