Skitty di Vera

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Skitty di Vera
Bandiera EN-US.png May's Skitty
Bandiera Giappone.png ハルカのエネコ (Eneco di Haruka)
Skitty di Vera.png
Skitty di Vera
Debutto
Ottenimento
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Skitty Skitty
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

La Skitty di Vera è il secondo Pokémon catturato da Vera durante il suo viaggio attraverso la regione di Hoenn ed il suo terzo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn

Skitty fa il suo debutto in Aromaterapia quando Torchic si allontana durante una sessione di allenamento e incontra Skitty, che sembra ferito. Brock suggerisce di portarla in un Centro Pokémon di Aromaterapia, dove viene ricoverata dopo che le vengono spruzzati alcuni medicinali e si addormenta. Il Team Rocket in seguito rapisce Skitty pensando che avrebbe portato gioia a Giovanni. Tuttavia, Jessie desidera tenerla e, visto che Meowth si innamora di lei, prova ad aiutare Skitty a scappare perché non vuole che un Pokémon così carino possa soffrire tutte le sfortune che capitano al trio. Alla fine, Vera e Jessie lottano con i loro Beautifly e Dustox per decidere chi la avrebbe tenuta: Vera ne esce vincitrice, così Skitty le permette di catturarla dopo aver inseguito una delle sue Poké Ball.

Vera e Skitty

Nell'episodio successivo, Skitty esce da sola dalla sua Poké Ball per un capriccio, prima di scappare via da Vera, che la deve inseguire. Questa diventa una gag ricorrente, anche in Max uno e Max due!, dove Max dice a Max che Skitty è generalmente un Pokémon combinaguai e che ha bisogno di un Allenatore disciplinato. Lei riesce a malapena a prestare attenzione quando viene presentata agli altri Pokémon, ma riesce a tenere a distanza (non intenzionalmente) Jessie dal Surskit di Max mordendole i capelli. Usa poi Doppiasberla per sconfiggerla e permettere a Surskit e Pikachu di spedirla in orbita con i suoi compagni.

Vera riscopre il comportamento meschino e capriccioso di Skitty in Attacco assistente, attacco vincente!, dove disturba un gruppo di Slugma, facendoli finire nei guai. Decide di insegnarle a lottare, scoprendo che conosce la mossa Assistente ma, nonostante evochi Braciere e Ventargenteo, viene sconfitta nel suo incontro di allenamento contro Julie ed il suo Furret. Skitty viene inoltre catturata assieme a Vera dal Team Rocket quando si mette ad inseguire il loro robot, dopo che hanno rapito tutti i Numel addormentati di Julie. Tuttavia, Skitty riesce a svegliarli con Braciere, tramite Assistente, per poi usare usare Doppiasberla per distruggere l'innaffiatore che il Team Rocket usa per sedarli. Usa di nuovo Braciere tramite Assistente in Non entrate in quella valle! per deviare un gruppo di Magnemite che sta attaccando un Torkoal.

Quando Vera ed i suoi amici ritornano a Ciclamipoli in Incontri tra amici, Skitty affronta l'Ampharos di Watt. Skitty manda a segno diversi attacchi, ma viene colpita da un Tuonoshock quando Watt rivela che Ampharos può reindirizzare l'attacco. Un ultimo Codacciaio sta per sconfiggerla, ma Skitty usa Assistente per usare l'Attacco Rapido di Torchic per schivare Tuonoshock e colpisce Ampharos, concludendo l'incontro con Doppiasberla.

Imparando Bora grazie ad Abby e Johnny

In Evoluzione!, Skitty perde la voce in una lotta con il Team Rocket. Tuttavia, la Dr. Abby riesce a risolvere questo problema con un semplice massaggio. Abby era una volta una Coordinatrice che aveva viaggiato con il suo Skitty, Johnny, ma, dopo che venne ferito, divenne una dottoressa e fece evolvere Skitty in Delcatty. Entrambi vengono poi rapiti dal Team Rocket, ma si liberano ed attaccano Seviper e Cacnea. La Dr. Abby aiuta Skitty ad imparare Bora, come il suo Johnny, che può usare anche Solarraggio e Fulmine. Con Bora nel suo arsenale, Skitty aiuta a spedire in orbita il Team Rocket.

Skitty viene usato nella Gara Pokémon di Mentania in Giù la maschera!. Una Bora fallita la sta facendo eliminare, ma riesce a salvarsi facendo giochi di prestigio con Doppiasberla, un'abilità imparata da Abby e Johnny, permettendole di ottenere un buon punteggio. Sconfigge poi il Wartortle di Stefano, avanzando nel torneo, raggiungendo quindi la finale dove affronta Timmy Grimm ed il suo Dusclops, faticando non poco vista l'inefficacia del suo tipo Normale contro quello Spettro e potendo contare solo su Assistente e su Bora. Skitty viene colpita da Centripugno, poi fallisce un attacco Doppiasberla a causa dell'immunità. Tuttavia, Skitty riesce a deviare, sempre con la stessa mossa, un nuovo attacco Centripugno, solo per essere colpita da una combinazione di Fuocofatuo e Psichico. Dusclops passa quindi in vantaggio con una serie di attacchi Iper Raggio mentre Skitty non riesce a contrattaccare con Bora. All'ultimo secondo, Skitty usa Assistente, ottenendo Raffica, per difendersi; usa quindi Millebave tramite Assistente per bloccare Centripugno e Braciere per fermare Fuocofatuo. Alla fine, Skitty riesce a lanciare il suo attacco Bora, sconfiggendo il Dusclops di Timmy e vincendo il torneo.

Skitty al Grand Festival

Vera usa Skitty anche nella Gara di Orocea in Gelosia ed in Una Gara al cardiopalmo. Dopo aver usato Foglielama tramite Assistente, Bora e Doppiasberla per passare il primo round, Skitty affronta Joshua ed il suo Houndoom nel secondo round, dove i due sono alla pari fino a quando un'esplosione causata dalla collisione di Lanciafiamme e Bora sconfigge Houndoom. Nel round finale, Skitty viene colpita ripetutamente dal Jynx di Erica, ma riesce a riprendersi con Millebave tramite Assistente, imprigionando Jynx. Tuttavia, il successivo Assistente produce un Foglielama che la libera, lasciando Skitty in balia dell'avversario. Usa di nuovo Assistente, che produce inutilmente Millebave e Frustata, finché non diventa un Turbofuoco che colpisce direttamente Jynx. Vera ordina dunque a Skitty di usare Azione, terminando la lotta e facendole vincere la Gara.

Al Grand Festival in Cattivi consigli, Harley deride Vera dicendole che usa solo Assistente. I giudici si spazientiscono presto di Skitty e del suo abuso della mossa e finiscono per confonderla con Petalodanza. Tuttavia, si salva creando una stupenda scultura di ghiaccio con Bora, permettendo a Vera di passare al round di lotta.

In Verso la finale, Skitty e Combusken affrontano il Roselia ed il Flygon di Drew, iniziando bene con Turbofuoco (tramite Assistente) per bruciare gli attacchi di Roselia. Tuttavia, Combusken perde una zuffa con Flygon e le cade addosso, ferendola. Nonostante si batti poi coraggiosamente, non riescono a contrastare il lavoro di squadra della coppia avversaria, così lei e Combusken vengono sconfitti.

Dopo i Campionati di Hoenn, Vera lascia Skitty a casa, visto che il Pokémon ama il verde del giardino.

Kanto

Vera fa ritornare brevemente Skitty nella sua squadra in Addio amarezza.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Skitty ritorna nella squadra di Vera durante la Coppa Adriano in La seconda prova!, dove sconfigge un Exeggutor con Bora.

Personalità e caratteristiche

Skitty non riesce a collaborare

Skitty è un Pokémon molto meschino e giocherellone, uscendo spesso dalla Poké Ball di sua iniziativa e provocando dei problemi con altri Pokémon selvatici, come mostrato negli incontri con Julie e la Dr. Abby. Tuttavia, Skitty non è un buon compagno di squadra, come visto in In nome dell'amore, dove risulta essere incompatibile sia con il Corphish di Ash che con il Seviper di Jessie. Anche se mostra dei miglioramenti al Grand Festival nella lotta contro Drew, lei e Combusken non possono nulla contro la coordinazione dei Pokémon del ragazzo.

Skitty ha una personalità molto carina ed affascinante, ed è sempre allegra. Adora giocare con gli strofinacci, le corde, la propria coda e quella di altri Pokémon come quelle di Pikachu, Meowth e Aipom.

Mosse usate

Skitty di Vera Azione.png
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
Aromaterapia
Usata per la prima volta in:
Max uno e Max due!
Usata per la prima volta in:
Evoluzione!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse usate via Assistente

Vera Skitty Assistente Millebave.png
Usando Millebave
Vera Skitty Assistente Petalodanza.png
Usando Petalodanza
Usata per la prima volta in:
Attacco assistente, attacco vincente!*
Usata per la prima volta in:
Attacco assistente, attacco vincente!*
Usata per la prima volta in:
Non entrate in quella valle!*
Usata per la prima volta in:
Incontri tra amici*
Usata per la prima volta in:
Gelosia*
Usata per la prima volta in:
Gelosia*
Usata per la prima volta in:
Una Gara al cardiopalmo*
Usata per la prima volta in:
Una Gara al cardiopalmo*
Usata per la prima volta in:
Cattivi consigli*
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

AG Personaggi e Pokémon.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
PK14 JP poster.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!

Skitty compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.

Nel manga

Skitty in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Skitty compare in The Birth Of The Invisible Team, Max And Ralts!!.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Skitty.