Psyduck di Misty

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Psyduck di Misty
Bandiera EN-US.png Misty's Psyduck
Bandiera Giappone.png カスミのコダック (Koduck di Kasumi)
Misty Psyduck.png
Psyduck di Misty
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Psyduck Psyduck
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Lo Psyduck di Misty è il quinto Pokémon ottenuto da Misty nella regione di Kanto.

Nella serie animata

Psyduck viene accidentalmente catturato

Storia

Serie originale

Kanto

In Un mistero da svelare, i Pokémon di HopHopHop Town cominciano ad essere sempre più stanchi e deboli a causa delle onde psichiche prodotte da un Hypno. Quando un Drowzee le annulla, i Pokémon si riprendono, con l'eccezione di uno Psyduck selvatico che l'Infermiera Joy sta curando a causa di un mal di testa cronico. Brock vuole impressionarla, così gli promette che si prenderà cura di lui.

Successivamente, si scopre che la cefalea di Psyduck è permanente. Non volendo più curare continuamente il Pokémon, Brock finisce per passarlo a Misty perché è specializzata nei tipi Acqua. Misty cerca di evitarlo, ma finisce per catturarlo accidentalmente quando fa cadere una Poké Ball che rotola verso Psyduck: questi ne tocca il pulsante due volte con il becco finendo per catturarsi da solo.

Fra tutti i Pokémon di Misty, Psyduck è quello con la personalità maggiore. È stata altamente mostrata e compare in diversi episodi, anche se le sue apparizioni hanno cominciato ad aumentare durante la saga di Johto.

A Psyduck non piace rimanere nella sua Poké Ball ed esce da solo a seconda del suo umore. Questo tratto della sua personalità diventa utile in alcune occasioni - quando Misty o i suoi altri Pokémon vengono catturati, di solito è Psyduck a scappare e correre in loro aiuto. Tuttavia, tende anche a far arrabbiare la sua Allenatrice, dato che alle volte esce per una lotta quando Misty preferirebbe usare un altro Pokémon (anche se in questi casi Psyduck generalmente riesce a vincere grazie ai suoi attacchi psichici).

In Una festa principesca, Misty lo usa erroneamente durante il Festival del Giorno della Principessa, l'evento principale del Giorno della Principessa. Riesce a sconfiggere Jessie ed il suo nuovo Lickitung, che ha già battuto facilmente il resto della squadra temporanea di Misty, composta da Pikachu, Bulbasaur e Vulpix. Ciò rende Misty la vincitrice della competizione ed ottiene una collezione di bambole Pokémon.

Quando il produttore Cleavon Schpielbunk vuole realizzare un film con sol Pokémon in Ciak, si gira!, Psyduck finisce per essere la costar del Wigglytuff di Schpielbunk, dato che è l'unico che riesce a sopportare il suo comportamento grazie alla sua stupidità. Nonostante ciò, Psyduck impressiona apparentemente Wigglytuff con le sue abilità psichiche dopo averlo salvato, assieme agli altri Pokémon del film, dal Team Rocket.

Isole Orange

In Incontro tra Pokémon d'Acqua, la coda di Psyduck cominciava a diventare incandescente, e secondo un'Allenatrice sarebbe stato pronto ad evolversi. Poco dopo, nello scontro fra Misty e l'Allenatrice, quando alla prima cade la borsa in acqua, ne fuoriesce un Golduck. Questo fa una bella figura, battendo diversi Pokémon dell'Allenatrice, ed in seguito salvandoli dal Team Rocket, usando attacchi molto potenti come Iper Raggio. Quando però Misty lo richiama nella Poké Ball, rispunta Psyduck, che nel frattempo si era addormentato.

Misty usa intelligentemente Psyduck in una lotta in L'alga curativa. Quando Meowth sta per attaccare, richiama Staryu e fa uscire Psyduck: Meowth lo morde alla testa Psyduck, causandogli una potente emicrania che permette a Psyduck di usare i suoi poteri psichici per sconfiggerlo.

Johto
Misty e Psyduck

In Pompieri provetti, Psyduck viene iscritto al gran Premio dei Pompieri con Ash al fianco di Pikachu, Squirtle e Staryu. Il gruppo affronta una squadra di Muk per vedere chi doma per primo un incendio. Staryu e Squirtle usano Pistolacqua mentre Pikachu getta sul fuoco della terra. Le cose stanno andando bene fino a quando Psyduck non si mette in mezzo e finisce per essere lanciato nel fuoco. Squirtle lo salva, ma la perdita di tempo gli costa il match.

In La seconda fase, Misty sta per scegliere Corsola per affrontare Ash ed il suo Kingler alla Coppa Vortice, ma è Psyduck ad uscire dalla sua Poké Ball. Kingler usa Presa su Psyduck, facendogli venire mal di testa. Misty gli ordina allora di usare Confusione, che spedisce in volo Kingler e lo sconfigge, facendo vincere la ragazza.

In Incontri subacquei, Misty sta affrontando Dorian, il Capopalestra della non ufficiale Palestra Coastline. Psyduck la osserva finché non arriva il Team Rocket, che cattura Misty e Dorian. Psyduck si arrabbia e diventa determinato, diversamente dal suo solito atteggiamento, desiderando affrontare i cattivi. Arbok usa Morso su Psyduck, causandogli un'emicrania, che gli permette di usare Confusione. Psyduck impara allora Psichico, che sfrutta per spedire in orbita il Team Rocket. Poco dopo, Dorian, rimasto impressionato dalla potenza di Psyduck, si complimenta con lui, dicendo a Misty che avrebbe vinto facilmente se lo avesse usato. Psyduck, tuttavia, rimane perplesso per i complimenti.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Psyduck appare in Blu ceruleo, dove esce fuori accidentalmente dalla sua Poké Ball assieme a Politoed, che è stato scelto per calmare un Gyarados adirato. Dopo essere uscito, Psyduck cade in piscina ed inizia ad annegare, ma Gyarados lo colpisce e lo fa uscire dall'acqua.

In La Medaglia blu del coraggio, Misty e Tracey cercano di insegnare a Psyduck a nuotare. I loro sforzi si rivelano inutili, dato che Psyduck si spaventa ogni volta che tocca l'acqua e si fermano quando compare Sakura. Cerca poi di affrontare il Feraligatr di Kinso, ma viene spaventato subito e scappa via. Poco dopo, Misty e Tracey riprendono i loro tentativi, ma i due vengono interrotti quando Kinso informa la ragazza che dei ladri hanno rubato tutte le Medaglie. Psyduck alla fine affronta e sconfigge i Pokémon dei ladri assieme all'Espeon di Sakura, riuscendoci dopo che gli è venuto un gran mal di testa che gli ha attivato i suoi poteri psichici.

Serie Pokémon Sole e Luna

Psyduck riappare in Quando due regioni si scontrano!, dove accoglie Misty al suo ritorno alla Palestra. Viene poi usato per lottare contro il Popplio di Suiren e la Steenee di Ibis. Steenee inizia con Fogliamagica mentre Popplio la segue velocemente con Bollaraggio. Psyduck dimostra di aver migliorato le sue abilità di lotta, lanciando una finalmente perfezionata Pistolacqua. Popplio crea quindi un pallone d'acqua, assorbendo la mossa e rilanciandola verso l'avversario, intrappolandolo. Misty ordina a Psyduck di usare Confusione, ma Psyduck non risponde. Steenee attacca quindi con un'altra Fogliamagica, facendo cadere Psyduck, che finisce a terra sulla testa, aumentando il suo mal di testa. Ciò permette a Psyduck di usare Confusione con successo ma, prima che possa fare altro ai suoi avversari, Misty gli dice di mettere giù Popplio e Steenee, dicendo che è sufficiente.

In Alola a te, Alola!, Psyduck accompagna Misty ad Alola. Esce da solo dalla sua Poké Ball alla bancarella della signora Kalei e mangia un'intera anguria.

Serie Esplorazioni Pokémon

Psyduck e Pikachu

In Compagni di una vita!, Psyduck osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel assieme a Misty e Gyarados.

In Uno scontro scritto nel destino!, si riunisce ad Ash e lo vede lottare assieme alla sua Allenatrice per un Clauncher selvatico.

In I nostri eroi e la maga del bosco!, esce dalla sua Poké Ball per essere valutato da Spighetto. L'Intenditore Pokémon trova che la sua personalità e quella di Misty si abbinino perfettamente.

In Una squadra con il fuoco dentro!, Psyduck viene fatto uscire assieme a Politoed e Clauncher per aiutare la Squadra degli Squirtle a fermare un incendio.

In I vendicatori Rocket!, Psyduck esce per aiutare Staryu contro lo Yamask di James e la Frillish di Jessie. Tuttavia, la sua sicurezza si trasforma presto in panico quando la sua visuale viene oscurata dalla maschera di Yamask.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Psyduck dice addio a Pikachu quando la sua Allenatrice si separa dal gruppo per tornare a Celestopoli.

Personalità e caratteristiche

Misty urla a Psyduck

Psyduck può essere definito un Pokémon un po' tonto, che non capisce esattamente ciò che gli sta capitando attorno. Nonostante ciò, la sua Allenatrice gli vuole bene (anche se non lo dimostra spesso). Ha diverse capacità psichiche, che però non si ricorda mai come usare, e perché se le ricordi ci vuole un fortissimo mal di testa, cosa che gli arreca molto dolore. Come riesca ogni volta ad uscire fuori dalla sua Poké Ball è ancora ignoto, anche perché non eccelle nelle lotte. In Incontri subacquei, Psyduck diventa molto arrabbiato per via del rapimento di Misty da parte del Team Rocket, tanto da insistere a lottare. Tuttavia, dopo pochi secondi si ritrova a non ricordare cosa stesse facendo e a guardarsi intorno confuso.

L'incapacità di Psyduck di nuotare

Psyduck sembra davvero voler bene a Misty. Nonostante i suoi difetti, cerca sempre di essere lì per lei, che lo voglia o no. Misty si lamenta in continuazione degli errori di Psyduck, ma molti sospettano che sotto sotto si preoccupi profondamente per lui (Misty non ha mai preso in considerazione di sbarazzarsi del Pokémon, anche se vi sono state più possibilità, come ad esempio quando Koga ed Aya si sono offerti di scambiarlo con uno dei loro Pokémon). Il suo rapporto conflittuale con lui è spesso paragonato al suo rapporto con Ash. Potrebbe anche essere confrontato con il rapporto tra Jessie ed il suo Wobbuffet. A partire da Quando due regioni si scontrano!, la relazione tra Misty e Psyduck è migliorata, come visto quando viene accolta da un felice Psyduck al suo ritorno alla Palestra.

Ai fini comici, Misty sembra andare al limite della violenza con Psyduck, come ad esempio quando ha cercato di distruggere una moto sulla sua testa, al fine di attivare i suoi poteri psichici. Psyduck è del tutto indifferente a queste minacce di violenza, forse perché sa che la ragazza gli vuole bene. Come mostrato in Alola a te, Alola!, ha anche un grande appetito, dato che mangia un'intera anguria e desidera mangiare il cibo che Brock ha cucinato per sé, Misty ed Ash. Ciò viene mostrato nuovamente in Cuore di fuoco, cuore di pietra!, dove vuole mangiare il gelato di Misty: la ragazza gliene offre un po', ma Psyduck lo mangia tutto in una volta.

Mosse usate

Misty Psyduck Inibitore.png
Usando Inibitore
Misty Psyduck Graffio.png
Usando Graffio
Usata per la prima volta in:
La villa dei Ninja
Usata per la prima volta in:
La villa dei Ninja
Usata per la prima volta in:
La villa dei Ninja
Usata per la prima volta in:
La villa dei Ninja
Usata per la prima volta in:
L'importante non è vincere
Usata per la prima volta in:
Incontri subacquei
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

PM132 AS.png
Artwork da "After the story"
PM146 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Lo Psyduck di Misty appare in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! e nel Round 1 di Pokémon Stadium. Nella rivincita in Let's Go, Pikachu! e Eevee!, si è evoluto in Golduck.

Nella serie principale

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Sprxym0054.gif
Poké Ball Sprite Zaino.png Psyduck  L.18
Nessuna abilità
Nessuno strumento

In Pokémon Stadium

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

Psyduck è uno dei tre Pokémon di Misty in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon: Catch the Numbers!

Psyduck compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
003
Allenatore:
Misty
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Aiutante ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Colmapioggia 1
Reazione agile 1
Cerottino 4
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Evento Unità speciale: Misty & Psyduck

Artwork

Game Freak Misty e Psyduck.jpg
Artwork dal sito della Game Freak

Nel manga

Psyduck in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Psyduck appare in The Beginning Of Good Luck?! Pokémon Fortune Telling, dove Ash lo prende in prestito per la sua lotta in Palestra contro Chiara dopo che sua nonna gli ha detto che lui è la chiave per la vittoria nella Palestra.

Mosse usate

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Psyduck appare solamente in Pikachu's Excellent Adventure in un cameo dove viene catturato in un fiume di lacrime di Ash quando il suo Pikachu si perde.

Nel GCC

Psyduck appare nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Pokémon di Misty. Di seguito le carte che lo menzionano:

Psyduck di Misty
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Misty's Psyduck Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Psyduck Gym Challenge Leaders' Stadium
 


Artwork

Misty Wrath GCC.jpg
Misty e Psyduck
Sabrinas-Psychic-Control.jpg
Sabrina controlla Misty e Psyduck

Merchandise

Hanada City Gym

Il 26 aprile 1998 è stato pubblicato l'Hanada City Gym, incentrato sulla Capopalestra Misty ed i suoi Pokémon.

Accessori CP6

I Pokémon Center in Giappone hanno messo in vendita diverse bustine protettive esclusive assieme al subset Expansion Pack 20th Anniversary. Il Misty Sleeves conteneva 32 bustine con un'illustrazione di Naoki Saito di Misty e Psyduck. L'aspetto di Misty prende riferimento dalla sua Carta Allenatore eponima e dalla raffigurazione sulla box art del deck Hanada City Gym.

Misty Sleeves.jpg
Le bustine protettive di Misty

Misty of Cerulean City Gym Trainer Battle Deck

Articolo principale: Trainer Battle Decks (GCC)

Dal 25 gennaio 2019 è stato reso disponibile il Misty of Cerulean City Gym Trainer Battle Deck, incentrato sulla Capopalestra Misty.

Misty Cerulean City Gym Trainer Battle Deck.jpg
Misty of Cerulean City Gym Trainer Battle Deck
Misty Cerulean City Gym Trainer Battle Deck Contents.jpg
I contenuti del Misty of Cerulean City Gym Trainer Battle Deck

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Psyduck.