Prova Limitata

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Prova Limitata è una sfida in una struttura per la lotta introdotta ne L'isola solitaria dell'armatura che ha luogo nell'Arena del Dojo Master. L'obiettivo è vincere cinque lotte consecutive usando una squadra di tre Pokémon con un tipo in comune. Questa funzionalità viene sbloccata dopo aver sconfitto Mustard nell'Arena.

Sfida

La Prova Limitata ha inizio selezionando uno dei diciotto tipi da usare durante la sfida; dopodiché, il giocatore seleziona una squadra di tre Pokémon appartenenti al tipo selezionato. Gli Allievi del Dojo Master che il giocatore affronta, tuttavia, non applicheranno necessariamente restrizioni di tipo alle loro squadre. In aggiunta, i Pokémon del giocatore non saranno automaticamente rimessi in sesto dopo ogni lotta, ma questi avrà a disposizione l'opzione di curarli solo due volte per sfida. Dopo aver vinto cinque lotte consecutive, la sfida è considerata completata, ma il giocatore può scegliere di continuare per puntare ad una serie più numerosa di vittorie. La sfida termina quando il giocatore perde una lotta o sceglie di smettere.

Se un Pokémon del giocatore tiene uno strumento che può essere consumato durante la lotta, come una bacca, e questo viene consumato per qualsiasi motivo, non sarà ripristinato dopo la lotta a meno che il giocatore non scelga di rimettere in sesto la sua squadra o a meno che la sfida non termini. Riciclo, Gigarinnovamento e Coglibacche possono ripristinare gli strumenti che sono stati consumati nella lotta in corso, ma non possono ripristinare quelli che sono stati consumati in una lotta precedente. Se un Pokémon tiene uno strumento che non viene normalmente consumato, ma che viene spostato o rimosso a causa di Furto, Privazione, Baratto, Rapidscambio, Lancio, Cediregalo, Gas Corrosivo, Arraffalesto o Prestigiatore, questo sarà ripristinato dopo la lotta.

A causa della mancanza della cura automatica dopo ogni lotta, la procedura adottata nella Torre Lotta in caso di pareggio per determinare un vincitore se entrambi gli ultimi Pokémon vanno KO nello stesso turno non viene applicata nella Prova Limitata; in questa sfida, infatti, tutti questi tipi di esito contano come sconfitta.

Restrizioni

La Prova Limitata prevede le regole della Lotta Singola con le seguenti restrizioni ai danni del giocatore. Queste non si applicano necessariamente agli avversari.

  • Tutti i Pokémon superiori al livello 50 saranno al livello 50.
  • Tutti e tre i Pokémon del giocatore devono avere in comune il tipo selezionato all'inizio della sfida.
  • Il giocatore non può usare più di un Pokémon della stessa specie.
  • Gli strumenti tenuti devono essere tutti diversi.
  • Non sono permessi Pokémon speciali.
  • Il Dynamax è permesso una volta per lotta (gli avversari non lo useranno mai).

Pokémon speciali

I seguenti Pokémon, insieme alle loro rispettive forme alternative, non sono permessi nella Prova Limitata.

Allenatori

Articolo principale: Elenco dei Pokémon della Prova Limitata

Gli Allenatori avversari consistono esclusivamente in Allievi del Dojo Master. Utilizzeranno tre Pokémon scelti casualmente da un registro condiviso tra tutti loro.

Ricompense

La ricompensa per ogni vittoria nella Prova Limitata consiste in 3 Punti Lotta (PL), ma ogni vittoria multipla di 5 frutterà invece 20 PL. Se il giocatore non ha mai raggiunto una serie di 5 o più vittorie con il tipo che ha selezionato, verranno aggiunti ulteriori 30 PL bonus solo una volta dopo la quinta vittoria.

Se il giocatore completa la sfida con ognuno dei 18 tipi, riceverà la maglietta Mitico Mustard.

Curiosità

  • Vi sono dieci frasi specifiche che gli Allievi del Dojo Master possono enunciare al momento della sconfitta, cinque per i maschi e cinque per le femmine. Questo potrebbe implicare che ci siano dieci diversi Allievi nella Prova Limitata che il giocatore può affrontare. Tuttavia, questo non comporta funzionalmente alcuna differenza, in quanto tutti gli Allievi usano Pokémon selezionati casualmente dallo stesso registro.

In altre lingue

EECD31EECD31