Pokéwood

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pokéwood
Bandiera EN-US.png Pokéstar Studios
Bandiera Giappone.png ポケウッド
Pokéwood Estate N2B2.png
Regione
Descrizione mappa
Il suo nome ufficiale è Pokéwood Movie Studios.
Zona
Nord di Zondopoli
Posizione
Pokéwood N2B2 mappa.png
Il Pokéwood si trova in questo punto di Unima.

Il Pokéwood è un luogo presente in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, situato a nord di Zondopoli.

Nei giochi

Una scena dal film Fantasilvestro

Posizione

Il Pokéwood si trova nella parte sud-ovest di Unima. È connesso a Zondopoli da sud ed è accessibile soltanto dopo che il giocatore ha sconfitto la Capopalestra Velia e ottenuto la Medaglia Arsenico.

I film

Per girare un film, il giocatore può utilizzare un Pokémon a nolo o uno della propria squadra. Tuttavia, il giocatore non può utilizzare i propri Pokémon in un film finché non ha ottenuto un Finale Buono nello stesso film almeno una volta. Le Uova e i Pokémon che conoscono Trasformazione, Attaccalite o Metronomo non possono partecipare al Pokéwood. Dopo che la squadra è stata scelta, il giocatore va in una stanza con uno schermo verde e affronta un avversario in una lotta Pokémon.

Durante la lotta, il giocatore deve scegliere l'opzione che meglio corrisponde alla sceneggiatura del film. In determinati turni è chiamato anche a scegliere tra due o più battute, e tale scelta influenza le mosse utilizzate successivamente dall'avversario.

Una volta che la ripresa è stata completata, il giocatore può visionare il film al Cinema Pokéwood: la battaglia precedentemente registrata viene riprodotta con l'aggiunta di vari effetti: il nome dell'Allenatore viene cambiato; le barre dei PS (compreso il nome e il livello del Pokémon) non appaiono sullo schermo, lo sfondo verde viene sostituito da un'immagine adatta all'ambientazione del film, i turni di battaglia sono intervallati dai dialoghi tra i personaggi e talvolta vari pannelli in stile fumetto si sovrappongono alla schermata di lotta. In alcuni casi, gli Allenatori o i Pokémon affrontati vengono modificati in post-produzione, assumendo un aspetto, un nome e una classe Allenatore differenti da quelli che avevano in precedenza. Le animazioni durante la battaglia sono sempre attive durante la visione di un film del Pokéwood.

Il Cinema Pokéwood può ospitare fino a otto film contemporaneamente. Se tutti e otto sono occupati, il giocatore deve scegliere tra eliminare un film esistente o non far uscire affatto il nuovo film. Rimuovere un film esistente non influisce in nessun modo sugli incassi accumulati o sulla possibilità di girare il suo seguito.

Struttura dei film

Il film del Pokéwood sono suddivisi in 11 serie, delle quali 4 sono composte da 3 film e 7 da 4 film, per un totale di 40 differenti film. Inizialmente sono disponibili cinque serie, mentre le successive possono essere sbloccate avanzando di rango, ottenendo degli incassi sufficientemente elevati o accedendo alla Sala d'Onore. L'andamento della lotta e delle battute pronunciate determina l'andamento del film, dando vita a Finali differenti. In alcuni casi, la trama o le battute variano in base al sesso del giocatore.

Lotte

Nelle battaglie al Pokéwood i danni inflitti da qualsiasi Pokémon non vengono influenzati dal numero casuale nella formula del danno, pertanto le mosse tolgono sempre il massimo ammontare di PS possibile. Ciononostante, la precisione delle mosse e la probabilità che si verifichino effetti aggiuntivi come paralisi o tentennamento o quelle di sferrare brutti colpi rimangono inalterate. Al Pokéwood non si guadagnano né soldiPunti Esperienza e il Pokédex non viene aggiornato. Alla fine della lotta gli strumenti tenuti che si consumano dopo l'uso vengono ripristinati e i Pokémon vengono completamente curati. Non è possibile utilizzare la Borsa. Tutti i Pokémon che prendono parte ai film del Pokéwood obbediscono agli ordini del proprio Allenatore, indipendentemente dal suo numero di Medaglie.

Gli avversari selezionano casualmente le loro mosse fino alla prima battuta pronunciata dal giocatore: da quel momento in avanti sceglieranno di utilizzare solo la mossa conseguente all'opzione di dialogo scelta. Se tale mossa non ha più PP o non può essere selezionata (per via di Inibitore, Ripeti, Esclusiva, Provocazione, Anticura e Corpofunesto) potrebbero verificarsi dei glitch. L'avversario ha inoltre la possibilità sostituire il suo Pokémon se la mossa che avrebbe selezionato andrebbe a vuoto per via di un'immunità data dal tipo o da un'abilità.

Durante le riprese, la Borsa è sostituita da un comando (detto "Copione") dove è possibile vedere l'obiettivo da raggiungere per ottenere un Finale Buono, le caratteristiche dei Pokémon avversari (nome, mosse, abilità e strumenti tenuti) e le istruzioni da eseguire turno per turno. In determinati turni, talvolta anche prima del primo turno di lotta, il giocatore sarà chiamato a selezionare una battuta tra un elenco di opzioni: la scelta forza tutti i Pokémon avversari (anche quelli che non sono in campo in quel momento) a utilizzare soltanto una specifica mossa fino alla successiva battuta, o fino al termine della lotta.

Non è necessario seguire le istruzioni del copione per ottenere un Finale Buono, ma esse forniscono dei suggerimenti utili per portare a termine la con successo la lotta utilizzando i Pokémon a nolo. Allo stesso modo, le battute pronunciate dal giocatore influenzano solamente l'incasso del film (e non, salvo casi particolari, il tipo di Finale raggiunto). Tuttavia, fornire una risposta poco coerente con la situazione e/o il personaggio che si sta interpretando porta la CPU a utilizzare una mossa più svantaggiosa per il giocatore, rendendo così più difficile ottenere il Finale Buono con Pokémon presi a prestito.

In qualsiasi momento, il giocatore può interrompere le riprese e scegliere se ripetere la lotta dall'inizio o abbandonare il set.

Finali

Un film può ottenere tre tipologie differenti di finali[1]:

  • Finale Buono: si ottiene portando a termine l'obiettivo indicato. Porta alla conclusione migliore per i protagonisti della storia in quel momento della trama, e al termine della proiezione è accolto da uno scroscio di applausi. Ad eccezione dei film della serie di Fantasilvestro, ogni Finale Buono permette di sbloccare immediatamente il film successivo nella serie. Questo finale è l'unico che possa essere considerato "canonico", in quanto gli eventi del successivo film della serie sono conseguenti al Finale Buono di quello che lo precede. È contrassegnato da una faccina sorridente nel registro del Cinema Pokéwood.
  • Finale Cattivo: si ottiene deviando dalla sceneggiatura, agendo fuori dal personaggio o non portando a termine correttamente il puzzle di battaglia. Conduce alla conclusione peggiore per i protagonisti della storia. I registi reagiscono con frustrazione quando si verifica un Finale Cattivo, alcuni membri del pubblico abbandonano la sala prima dei titoli di coda e il film perderà soldi al botteghino. È contrassegnato da una faccina triste nel registro del Cinema Pokéwood.
  • Finale Bizzarro: si ottiene deviando dalla sceneggiatura modo specifico, causando una risposta perplessa del regista. Un Finale Bizzarro cambia completamente la natura e lo svolgimento del film, genera una reazione sorpresa da parte della platea e produce maggiori introiti al botteghino rispetto a un Finale Buono. È contrassegnato da una faccina sorpresa nel registro del Cinema Pokéwood.

Ogni film ha un solo Finale Buono e un solo finale Bizzarro, mentre i Finali Cattivi possono essere ottenuti in più modi. Inoltre, alcuni film contengono delle battute bonus oppure delle interazioni uniche tra gli attori che possono essere sbloccate utilizzando specifiche mosse in alcune scene.

Se il giocatore riesce a ottenere un Finale Bizzarro con uno dei propri Pokémon, quest'ultimo diventerà una star e avrà una speciale animazione di ingresso in campo. Essa sovrascrive le animazioni di ingresso dei Pokémon cromatici e dei Pokémon di N e viene rimossa se il giocatore realizza un Finale Cattivo in un qualsiasi film utilizzando lo stesso Pokémon.

Incassi

L'incasso ottenuto da un film può essere verificato nelle classifiche del Cinema Pokéwood. Esso dipende dal rango da star del giocatore, dal rango da star dei Pokémon utilizzati, dai dialoghi scelti e dal Finale ottenuto. Il massimo valore possibile è 9.999 milioni di Pokédollari.

Gli incassi totali permettono di avanzare di rango, consentendo di sbloccare nuove serie di ottenere nuovi fan.

Alcuni fan del giocatore possono regalare oggetti dopo l'uscita di un nuovo film, a seconda del tipo di finale che ha avuto. Il giocatore guadagna fan man mano che il suo grado aumenta.

Rango

Rango Requisiti Effetti
1 Incassare un totale di Dollaro Pokémon.svg 100 milioni Fan Giramondo maschio
2 Incassare un totale di Dollaro Pokémon.svg 300 milioni Fan Chitarrista femmina
3 Incassare un totale di Dollaro Pokémon.svg 1.000 milioni Fan Infermiera, Bimbo e Guardia
Serie La donna gigante
4 Incassare un totale di Dollaro Pokémon.svg 2.500 milioni Fan Tennista, Allenatore e signora anziana
Serie Un ricordo indimenticabile
5 Incassare un totale di Dollaro Pokémon.svg 4.250 milioni Fan ex Seguace Plasma, neo Seguace Plasma e ragazzo vestito di rosso
EX Ottenere un Finale Buono in tutti i film
(eccetto La vendetta di Fantasilvestro 3)
La vendetta di Fantasilvestro 3
Onorificenza della Scheda Allenatore
Ottenere un Finale Buono in tutti i film Accesso al camerino VIP
Statua in bronzo del giocatore nella piazza principale

Film disponibili

Azione Fantasilvestro.png Fantasilvestro Fantasilvestro Disponibile fin dall'inizio
La vendetta di Fantasilvestro Entrare nella Sala d'Onore.
La vendetta di Fantasilvestro 2
La vendetta di Fantasilvestro 3 Raggiungere il Rango EX
L'agente d'acciaio.png L'agente d'acciaio L'agente d'acciaio Incassare 5000 milioni in un qualsiasi film.
L'agente d'acciaio 2
L'agente d'acciaio 3
L'agente d'acciaio 4
Fantascienza Gli invasori.png Gli invasori Gli invasori Disponibile fin dall'inizio
Gli invasori 2
Gli invasori 3
Gli invasori 4
Gli ipermostri.png Gli ipermostri Gli ipermostri Entrare nella Sala d'Onore
Gli ipermostri 2
Gli ipermostri 3
Gli ipermostri 4
La porta spaziotemporale.png La porta spaziotemporale La porta spaziotemporale Disponibile fin dall'inizio
La porta spaziotemporale 2
La porta spaziotemporale 3
Fantasy Un amore a prima sfida.png Un amore a prima sfida Un amore a prima sfida Entrare nella Sala d'Onore
Un amore a prima sfida 2
Un amore a prima sfida 3
La porta del regno della magia.png La porta del regno della magia La porta del regno della magia Disponibile fin dall'inizio
La porta del regno della magia 2
La porta del regno della magia 3
La donna gigante.png La donna gigante La donna gigante Raggiungere il Rango 3
La donna gigante - parte 2
La donna gigante - parte 3
La donna gigante - parte 4
Orrore La nebbia rossa.png La nebbia rossa La nebbia rossa Disponibile fin dall'inizio
La nebbia rossa 2
La nebbia rossa 3
Un ricordo indimenticabile.png Un ricordo indimenticabile Un ricordo indimenticabile Raggiungere il Rango 4
Un ricordo indimenticabile 2
Un ricordo indimenticabile 3
Un ricordo indimenticabile 4
I cacciatori di fantasmi.png I cacciatori di fantasmi I cacciatori di fantasmi Entrare nella Sala d'Onore
I cacciatori di fantasmi 2
I cacciatori di fantasmi 3
I cacciatori di fantasmi 4

Strumenti

A seconda del finale che è stato ottenuto, il giocatore potrebbe ricevere determinati strumenti dai suoi fan dopo che un nuovo film viene trasmesso. I fan del giocatore aumentano man mano che il suo rango sale.

Prospettiva

Piazza
Teatro
Studio
Stanza delle riprese
Camerino

Nella serie animata

Il Pokéwood nella serie animata

Il Pokéwood è apparso in Evviva le guardie di Unima!. Il presidente è Mr. Gold, il quale ha diretto molti film di successo. Ash, Iris e Spighetto aiutano il loro amico Luke a girare un film per gareggiare in una competizione negli studios.

Il Pokéwood viene in seguito menzionato da Lem in Prossimamente in Pokévisione!.

Nel manga

Il Pokéwood in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

In VS Vullaby - Movie Panic, Komor porta al Pokéwood la sua classe della Scuola Allenatori di Alisopoli. Neve recita in un film di Fantasilvestro ma, durante le riprese, compare un Tyranitar robotico che inizia ad attaccare tutti. Il robot viene fermato da Raniero e il suo Dewott e la scena viene aggiunta alle riprese. Dopo aver visto il film, la classe lascia gli studi.

Viene rivelato che Sabrina è un'attrice del Pokéwood e che Bianca ha dato una mano nella creazione degli studi.

Nel GCC

Quella che segue è una lista di carte che raffigurano il Pokéwood :

Nome Tipo Rarità Set Set no.
Emolga Icona Lampo GCC.png Uncommon Legendary Treasures 49/113

Curiosità

Mattonella del Pokéwood sulla quale è possibile fare Surf.

In altre lingue

A8B9BDA8B9BD

Vedi anche

Riferimenti

  1. I loro nomi sono puramente convenzionali in quanto non sono attestati nei giochi


Altre meccaniche
Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore