Pokémon itineranti

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokémon vaganti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Pokémon itineranti sono Pokémon leggendari che, invece di rimanere in un posto fisso della mappa, girano casualmente per una regione. Compaiono in tutti i giochi della serie principale dalla seconda alla sesta generazione (fatta eccezione per Pokémon Nero 2 e Bianco 2 e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha) e nuovamente in ottava generazione.

Meccaniche

Un Pokémon vagante inizia a girare per una regione dopo un determinato evento della storia. Quando il giocatore lo incontra per la prima volta, i PS e i valori determinati (chiamati anche punti individuali dalla quarta generazione) del suddetto pokémon vengono inizializzati dal gioco. Una volta inizializzate, tali statistiche non potranno essere modificate. Ciò significa che un Pokémon vagante che dovesse comparire cromatico al primo incontro, resterà tale a tutti gli incontri successivi; allo stesso modo qualunque danno ricevuto dal Pokémon in questione perdurerà in tutte le battaglie successive.

Ogni qualvolta il giocatore cambia Percorso muovendosi a piedi o in bicicletta, un Pokémon vagante potrebbe spostarsi in un Percorso adiacente, oppure, con probabilità inferiore, in un Percorso completamente casuale; quest’ultima condizione avviene sicuramente se invece ci si muove con Volo. Inoltre, tutti i Pokémon itineranti possono cambiare posizione nella mappa dopo una qualsiasi battaglia, con probabilità pari ad 1/16.

Nei giochi di seconda, terza e sesta generazione un Allenatore può utilizzare il suo Pokédex per controllare gli spostamenti di un Pokémon vagante, mentre in quelli di quarta sono stati aggiunti il Segna Mappa del PokéKron in Platino e la mappa del Pokégear in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, che evitano di dover passare più volte da una schermata all'altra.

Quando possibile, e appena prima del proprio turno, ogni Pokémon vagante fuggirà dalla lotta. Solo se impossibilitato a fuggire utilizzerà invece una delle sue mosse.

La fuga ha priorità diverse nelle varie generazioni: sarà infatti pari a quella della mossa scelta dal Pokémon vagante nello stesso turno, in seconda generazione; pari a 0 nei giochi di terza e quarta generazione; pari a -7 nei giochi di quinta generazione. Quindi nei giochi di seconda generazione, siccome i Pokémon itineranti conoscono mosse di priorità diversa, a seconda di quale di queste venga scelta il Pokémon del giocatore potrebbe attaccare prima della fuga oppure no.

L'unico rimedio contro l’abitudine di fuggire è quello di utilizzare mosse o abilità come Malosguardo, Pedinombra o Trappoarena che impediscono ad un Pokémon di fuggire. Anche i problemi di stato di Sonno e di Congelamento prevengono la fuga. Nei giochi di sesta generazione un Pokémon vagante fugge appena un Allenatore manda in campo il proprio Pokémon, ancora prima che si attivino eventuali abilità come Pedinombra. Dopo dieci volte che è stato incontrato dal giocatore, esso si sposta definitivamente in un determinato luogo della mappa e diventa un Pokémon leggendario stazionario.

Se prima della fuga un Pokémon vagante ha subito un problema di stato non volatile questo sarà mantenuto negli incontri successivi solamente a partire dai giochi di terza generazione.

Nei giochi di seconda e terza generazione qualora un Pokémon vagante dovesse venire sconfitto, quest’ultimo non riapparirà in nessun caso. Nei giochi di quarta e quinta generazione, invece, i Pokémon itineranti riappariranno in giro per la regione quando il giocatore entrerà nuovamente nella Sala d'Onore.

In ottava generazione, a differenza delle generazioni precedenti, i Pokémon itineranti non fuggono più una volta incontrati, ma appaiono nell'overworld e devono essere raggiunti per essere incontrati.

Elenco dei Pokémon itineranti

Seconda generazione

Entei, Raikou e Suicune girano per la regione di Johto solo dopo averli incontrati nella Torre Bruciata di Amarantopoli.

In Pokémon Cristallo, Entei e Raikou continuano ad essere Pokémon itineranti mentre Suicune appare come Pokémon leggendario stazionario all'ingresso del primo piano della Torre di Latta.

Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Pokémon Oro e Argento

Terza generazione

Due glitch coinvolgono i Pokémon itineranti in questa generazione: il glitch di Boato (solo Rosso Fuoco e Verde Foglia) e quello dei punti individuali (tutti i giochi tranne Smeraldo).

Hoenn

Uno tra Latias e Latios gira per la regione di Hoenn solo dopo aver sconfitto la Lega Pokémon per la prima volta, mentre l'altro può essere trovato sull'Isola Remota con il Biglietto Eone tramite evento.

In Pokémon Rubino e Zaffiro il Pokémon vagante è sempre Latios o Latias rispettivamente, mentre in Smeraldo dipende dalla risposta data alla mamma dopo aver sconfitto la Lega Pokémon per la prima volta («rosso» per Latias e «blu» per Latios).

Pokémon Zaffiro e Smeraldo
Pokémon Rubino e Smeraldo

Kanto

Uno tra Entei, Raikou e Suicune gira per la regione di Kanto solo dopo che Lorelei è tornata tra i Superquattro in seguito alla sconfitta del Team Rocket nel Settipelago. Il Pokémon vagante catturabile dipende dal Pokémon iniziale scelto all'inizio del gioco (Entei con Bulbasaur, Raikou con Squirtle e Suicune con Charmander).

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Quarta generazione

Sinnoh

Mesprit gira per la regione di Sinnoh solo dopo la sconfitta del Team Galassia sul Monte Corona, mentre Cresselia dopo che il giocatore ha aiutato il marinaio Elfio a recuperare l'Alalunare.

In Pokémon Platino i tre uccelli leggendari girano per la mappa dopo che il giocatore ha parlato con il Professor Oak ad Evopoli.

Johto e Kanto

Entei e Raikou girano per la regione di Johto solo dopo averli incontrati nella Torre Bruciata di Amarantopoli, mentre LatiasHG/LatiosSS gira per Kanto dopo aver ottenuto lo Strumento Perso di Copiona al Pokémon Fan Club di Aranciopoli.

Quinta generazione

TornadusN/ThundurusB gira per la regione di Unima solo dopo aver ottenuto tutte le otto Medaglie. Entrando nel varco che porta al Percorso 10, la Professoressa Aralia avvisa il giocatore che una forte tempesta è in corso sul Percorso 7. Recandosi qui, un'anziana signora lo invita a ripararsi nella sua casa e gli racconta la storia di TornadusN/ThundurusB. Uscendo dall'abitazione, il Pokémon in questione appare su di una collina adiacente e, dopo aver reso la tempesta ancor più intensa, vola via. I percorsi in cui è possibile incontrarlo variano a seconda del momento del giorno:

Momento Percorsi
Notte
dopo mezzanotte
12, 13, 14, 15
Mattina 2, 3, 18
Pomeriggio 4, 5, 16
Sera 6, 7, 8
Notte
fino a mezzanotte
9, 10, 11


Sesta generazione

Kalos

In Pokémon X e Y uno dei tre uccelli leggendari gira per la regione di Kalos solo dopo aver sconfitto la Lega Pokémon. Il Pokémon vagante catturabile dipende dal Pokémon iniziale scelto all'inizio del gioco (Articuno con Chespin, Moltres con Froakie e Zapdos con Fennekin). Dopo aver incontrato il Pokémon in questione per dieci volte, esso appare come Pokémon leggendario statico nell'Antro Talassico della Baia Azzurra.

Ottava generazione

Galar

Nella Landa Corona di Pokémon Spada e Scudo appaiono le forme di Galar degli uccelli leggendari. Una volta che il giocatore li ha incontrati alla Collina Dynalbero, essi diventano Pokémon itineranti nell'overworld. Articuno si aggira per la Landa Corona, Zapdos per le Terre Selvagge e Moltres per l'Isola dell'Armatura. Se il giocatore mette KO uno degli uccelli, esso si rigenera all'istante.

Sinnoh

Sinnoh conta due Pokémon itineranti, ognuno dei quali è disponibile allo stato selvatico dopo che si sono verificati determinati eventi. Mesprit inizierà a vagare dopo che il giocatore è andato al Lago Verità dopo aver sconfitto il Team Galassia sul Monte Corona e Cresselia apparirà dopo che il giocatore ha aiutato a far passare gli incubi al figlio di Elfio.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

In altre lingue

75C97775C977


Esplorazione
Vedi anche
Info
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche


Sconosciuto