Pokémon alfa

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: anime.
Un Electivire alfa sul punto di attaccare il giocatore

I Pokémon alfa sono una variante di Pokémon introdotta in Leggende Pokémon: Arceus. Sono Pokémon più grandi del normale che appaiono nella regione di Hisui. Sono identificati con l'icona Icona Alfa LPA.png nella schermata delle info del Pokémon o nella loro barra della salute quando sono selvatici. I Pokémon alfa selvatici hanno occhi illuminati di rosso, ad eccezione di Zubat.

Storia

Poco dopo che il giocatore si è unito alla Squadra di ricerca del Team Galassia, un Kricketune alfa appare sull'Altura Grancorno. Riza, il Capitano che sorveglia Wyrdeer, incarica Luca/Luce di aiutarla a sconfiggere il Kricketune, ma questi a sua volta chiede al giocatore di aiutare Riza grazie alla sua abilità nelle lotte Pokémon.

Mentre Andy guida il giocatore attraverso la Grotta Labirinto, un Crobat alfa appare lungo il percorso. Andy insiste affinché il giocatore non lo affronti a causa della ridotta visibilità provocata dall'assenza delle torce della caverna e lo conduce a una deviazione per evitarlo. Il giocatore non è in grado di affrontare o catturare questo particolare Pokémon alfa finché Andy non riposiziona le torce nella grotta.

Durante le tre prove dei Guardiani dei laghi, il giocatore deve affrontare un Pokémon alfa in ogni lago; Goodra di Hisui al Lago Verità, Overqwil al Lago Valore e Zoroark di Hisui al Lago Arguzia.

Durante il post-game, quando il giocatore incontra Ethelo al Bosco Ostico, i due cadono in un'imboscata di un Vespiquen alfa. Dopo aver sconfitto il Pokémon, il giocatore riceve da esso una Lastrapietra.

Successivamente viene rivelato che l'esistenza dei Pokémon alfa è il risultato dell'apertura di distorsioni spaziotemporali da parte di Giratina, durante le quali vengono colpiti da dei fulmini.

Meccanica

In natura, i Pokémon alfa saranno a un livello superiore rispetto ad altri esemplari della stessa specie che si possono trovare in quella zona, avranno almeno tre statistiche con 31 punti individuali (espressi in questo gioco come livelli di impegno iniziali uguali a 3) e conoscerà e padroneggerà una mossa che non può essere appresa salendo di livello. I Pokémon alfa non possono essere catturati al di fuori della lotta se sono di livello significativamente più alto dell'attuale livello di obbedienza dei Pokémon del giocatore, dettato dal rango. Tuttavia, possono essere catturati indipendentemente dal livello durante la lotta. Indipendentemente dal comportamento normale della specie, i Pokémon alfa (tranne Mantyke e Mantine) sono sempre aggressivi nei confronti del giocatore e non scapperanno mai, a meno che non appaia una distorsione spaziotemporale attorno ad esso o si tratti di una specie che appare allo stato selvatico solo in determinate ore del giorno. Se un Pokémon alfa vede il giocatore, emetterà un'onda d'urto che, se gli si trova abbastanza vicino, lo farà cadere a terra; si può anche venire smontati con la forza dai Pokémon del Poképassaggio se il giocatore sta cavalcando Wyrdeer, Ursaluna o Sneasler.

Entrando in lotta, i Pokémon alfa selvatici si caricano di una potenza selvatica, che aumenta tutte le statistiche del Pokémon, indipendentemente dai potenziamenti delle statistiche in lotta, e riduce i danni da problemi di stato e frammenti. I Pokémon alfa possono anche usare gli stili Tecnica rapida e Tecnica potente durante la lotta, rendendoli particolarmente complicati da catturare o sconfiggere.

Esistono tre modi in cui i Pokémon alfa possono apparire:

  • Le comparse dei Pokémon alfa fissi verranno sempre generate entrando in una determinata area della regione di Hisui e saranno a un livello fisso; per esempio, il Rapidash alfa nella Landa Ossidiana è sempre al livello 40. Questi Pokémon alfa si rigenerano automaticamente dopo alcuni giorni di gioco.
  • Potrebbero verificarsi comparse casuali di Pokémon alfa dopo che il giocatore ha calmato i Pokémon regali dell'area. I Pokémon alfa della stessa specie dei Pokémon standard del luogo hanno ciascuno una piccola possibilità di apparire. Ogni zona ha le sue probabilità di comparsa di ciascun Pokémon alfa, incluse le distorsioni spaziotemporali. Durante una comparsa massiccia, può apparire massimo un Pokémon alfa.
  • Durante una comparsa multipla, sconfiggere tutti i Pokémon in una zona può far apparire una seconda ondata di Pokémon nella stessa area; in tal caso, la seconda ondata potrebbe essere composta interamente da Pokémon alfa.

Durante la lotta contro Giratina al Tempio di Sinnoh, esso si caricherà di una potenza spaventosa, che ha un effetto identico alla potenza selvatica.

Pokémon alfa fissi

I Pokémon alfa fissi sono esemplari che appaiono sempre nella loro forma alfa in una zona specifica. Alcuni di questi esemplari non appaiono fino al completamento di parti della storia principale, solitamente dopo aver calmato un Pokémon regale.

Le specie contrassegnate con un asterisco possono essere trovate solo come quel singolo esemplare alfa fisso, in comparse massicce, in comparse multiple o in una distorsione spaziotemporale, ma in nessun'altra parte dell'overworld.

Landa Ossidiana

Acquitrino Vermiglio

Costa Oltremare

Pendici Corona

Ghiacci Candidi

Pokémon alfa unici

Questi Pokémon alfa unici possono essere trovati solo una volta durante la trama. Ad eccezione di Vespiquen, non hanno il consueto set di tre statistiche con 31 punti individuali (livelli di impegno iniziali di 3).

Nell'animazione

Curiosità

  • Poiché la maggior parte dei Pokémon alfa fissi sono Pokémon evoluti, le forme alfa di molte specie pre-evolute sono considerate più rare.
  • Esiste una terza variante dell'effetto potenza selvatica nei dati di gioco, chiamata potenza sublime, che è una versione di potenza selvatica senza il potenziamento delle statistiche. Il suo utilizzo all'interno del gioco è sconosciuto.
  • Quando Combee e Gastrodon alfa appaiono allo stato selvatico, solo due dei loro occhi si illuminano di rosso.
  • I Pokémon alfa contano come esemplari pesanti ed esemplari di grossa taglia per gli incarichi Pokédex.
  • È garantito che i Pokémon alfa abbiano 31 punti individuali in almeno 3 delle loro statistiche, una caratteristica che posseggono anche i Pokémon leggendari e misteriosi sin dalla sesta generazione.

Origine

I Pokémon alfa potrebbero essere basati sul concetto di gerarchia di dominanza in biologia. Tra i gruppi animali, un alfa è un membro della specie che ha un rango più alto nella gerarchia del gruppo, contrariamente ai membri beta che sono quelli più sottomessi. Gli animali alfa spesso impiegano tattiche di aggressività per affermare il dominio e la leadership sui loro gruppi specifici. Questo concetto può essere visto nel gameplay, dove i Pokémon alfa mostrano una disposizione aggressiva anche quando i membri di detta specie in genere non lo farebbero. Fungono anche da capibranco, poiché i Pokémon alfa si trovano regolarmente nei luoghi in cui si radunano i membri non evoluti della loro specie e mostrano persino segni di territorialismo, in quanto alcuni di essi tendono a venire in aiuto dei membri minori quando vengono disturbati. Il loro nome giapponese オヤブン oyabun, capo, sembra rafforzare questa idea di dominanza gerarchica.

In altre lingue

Pokémon alfa CECDBECECDBE

Potenza selvatica CECDBECECDBE

Potenza spaventosa CECDBECECDBE

Vedi anche



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche