Pokémon Zone

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pokémon Zone
"Where there's a Pokémon, there's a dream."
52Poké logo8.gif
Creatore/i
Lingua
Cinese
Stato
Attivo
Gestito da
2005 - Presente
Apertura
25 dicembre 2005
Forum
Mascotte
Mudkip (non ufficiale)
Indirizzo

Pokémon Zone, conosciuta anche come 52Poké, è una community Pokémon in lingua cinese. La community comprende un blog di news sul mondo Pokémon, un forum ed una wiki, 52Poké Wiki.

Il nome 52Poké nasce da un gioco di parole tra 五二 wŭ'èr, cinque-due, e 我爱 wǒ'ài, Io amo, parole che suonano simili in cinese.

Storia

Pokémon Zone

Pokémon Zone nasce come blog personale di Mudkip, i cui post consistevano principalmente di traduzioni cinesi di località di Hoenn e informazioni su Pokémon Smeraldo. Nella seconda metà del 2005 sono iniziati i lavori per trasformare il blog in un vero e proprio sito Pokémon, riaperto al pubblico il 25 dicembre e spostato sul suo dominio attuale il 16 gennaio 2006. Nel 2010 il sito è stato riorganizzato, spostandosi sulla piattaforma Wordpress.

Pokémon Zone Forum

In contemporanea alla riapertura di Pokémon Zone, nel 2005, gli amministratori del sito hanno aggiunto un forum, basato sulla piattaforma BMForum. Oltre ai tradizionali contenuti di un forum (thread di discussione Pokémon, fan fiction, discussioni off-topic...), offriva la possibilità di allenare e allevare Pokémon, accumulare Poké ed inviare desideri.

52Poké Wiki

La wiki associata a Pokémon Zone, 52Poké Wiki, nasce nell'estate del 2006, avendo come contenuti principali articoli sui luoghi di Hoenn e sui personaggi della serie animata. Nel 2008 cambia motore wiki per la prima volta, utilizzando un software scritto ad-hoc, ma il 1 settembre 2010 passa ad un'installazione di Mediawiki, in cui adotta il logo attuale.

52Poké Wiki è entrata a far parte di Encyclopaediae Pokémonis il 9 aprile 2013 in qualità di rappresentante cinese del progetto.