Pika

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Pika
Bandiera EN-US.png Pika
Bandiera Giappone.png ピカ (Pika)
Pika LGA.png
Pika
Debutto
Ottenimento
Maschio
Vivace
Posizione attuale
Pikachu Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.

Pika è un Pikachu ottenuto da Rosso nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Al momento del Capitolo 271, è al livello 68 e la sua caratteristica è "sa il fatto suo".

Storia

Rosso e Pika

Arco Rosso, Blu & Verde

Rosso incontra per la prima volta Pika a Plumbeopoli, nel capitolo VS Pikachu. Il Pikachu, che aveva provocato scompiglio per tutta la città, viene catturato dal ragazzo grazie all'aiuto del suo Bulbasaur; tuttavia, quando questi prova a farci amicizia, il Pokémon Elettro si mostra molto schivo e scontroso. Nel capitolo successivo, Rosso decide di volersi affidare anche a Pika nella sua sfida alla Palestra di Plumbeopoli, ma il Pokémon disobbedisce ai suoi ordini. Durante la lotta contro Brock, con Poliwhirl e Bulbasaur esausti, a Rosso non rimane altra scelta che mandare in campo Pikachu: quando il Capopalestra ordina al suo Onix di usare Sassata, Pika schiva tutte le rocce tranne una, andando su tutte le furie e attaccando il suo Allenatore, facendo così supporre a Brock che le vittorie precedenti del ragazzo durante la sfida in Palestra non fossero state altro che colpi di fortuna. Il Capopalestra allora ordina a Onix di usare la sua mossa più forte, Capocciata; proprio nel momento in cui si lancia contro l'avversario, Rosso si lancia al salvataggio di Pika, che avviene per un soffio. Il Pikachu, adesso più comprensivo nel confronti dell'Allenatore, sferra un potente attacco elettrico verso Onix, sconfiggendolo e conferendo a Rosso la vittoria.

In VS Rhydon, Pika partecipa alla prima lotta di Rosso contro un membro del Team Rocket, affrontando un Rhyhorn. Questo inizia con Sassata e sommerge Pika di massi; il Pokémon di Rosso, tuttavia, si riprende alla svelta e fa fuori Rhyhorn con un attacco elettrico. Quando, però, appare Koga, il generale Rocket inietta in Rhyhorn un liquido che forza la sua evoluzione in Rhydon. Rhydon schiaccia Pika e si dirige verso Rosso, ma il Pokémon Topo riesce a buttar giù una parte della parete della grotta in cui si trovano, permettendo al ragazzo di fuggire.

In VS Ninetales, Pika viene accidentalmente dato a Blu insieme a Poli e Saur. Durante i tre giorni sotto il possesso di Blu, il ragazzo li sottopone ad un severo allenamento; lotta contro un Ninetales e usa la sua nuova mossa Tossina. Torna in seguito in possesso del suo proprietario, il quale si accorge di come il suo carattere e quello dei suoi due compagni di squadra sia diventato più serio.

In VS Vileplume, Pika lotta nella sfida di Rosso contro Erika e il suo Vileplume con il salvataggio di Eevee in palio. Il suo avversario inizia con Petalodanza, prontamente schivata da Pika, poi usa Danzaspada per lanciare i suoi petali dritti verso il Pokémon di Rosso, il quale ne emerge gravemente danneggiato. Di nascosto, Pika usa Sostituto per creare una copia di sé e, proprio quando Erika prende in giro Rosso e la sua strategia, il ragazzo le rivela che, mentre lei e Vileplume erano distratti, il vero Pika aveva raggiunto la macchina a cui è attaccato Eevee. Impressionata dallo stratagemma, Erika promette di non far del male ad Eevee.

In VS Mr. Mime, Pika fa squadra col Golduck di Blu per poter irrompere a Zafferanopoli. Il Pokémon di Rosso usa il suo Sostituto per attraversare la barriera protettiva, mentre il Pokémon Acqua usa Confusione per trasmettere le informazioni ai due ragazzi. All'interno della città, Pika s'imbatte nel creatore della barriera, Mr. Mime, e lo manda al tappeto con Fulmine. Lotta più tardi contro Lt. Surge, non potendo però far nulla a causa della veste isolante dell'uomo.

In VS Nidoqueen, Pika è l'ultima scelta di Rosso nella lotta contro Giovanni, dove un suo attacco potenziato da Rosso ancor prima di mandarlo in campo gli permette di sconfiggere il Nidoqueen nemico, sancendo la vittoria dell'Allenatore.

In VS Charizard, Pika e Poliwrath aiutano Saur a sconfiggere il Charizard di Blu grazie ad una brillante strategia, potenziando le liane del Pokémon Erba con una nuvola di vapore ed elettricità.

Arco Giallo

Durante la lotta di Pika contro l'Hitmonlee di Bruno, Rosso ordina al suo Pokémon di usare Tuononda per immobilizzare l'avversario, ma la mossa fallisce in quanto le gambe del Pokémon Lotta sono difficili da individuare e colpire. Dopo un'interruzione, Rosso viene congelato e Pika è l'unico suo Pokémon a scappare dai Superquattro di Kanto. Il Pokémon Topo corre, ferito, fino al laboratorio del Professor Oak, dove poco dopo viene preso da una ragazza di nome Giallo, intenzionata a cercare Rosso. L'Allenatrice cura le ferite di Pika grazie ai suoi poteri e parte con lui per il suo viaggio.

Giallo e Pika

In VS Cloyster, Pika aiuta Giallo a fuggire da Lorelei; la ragazza lo fa entrare in una Poké Ball e lo manda a spiare la donna e le sue tecniche. Una volta tornato, Giallo li ordina di usare Tuonoshock, che neutralizza il Cloyster avversario. Più tardi, Pika lotta nel primo scontro di Giallo contro Lance in VS Dragonair (parte 3). Lance fa usare Avvolgibotta al suo Dragonair per legare Giallo, per poi usare Iper Raggio contro il Pokémon Elettro, che lo schiva per un soffio. La ragazza di Smeraldopoli, allora, ordina a Pika di usare Sostituto e di attaccare Lance con una doppia mossa, che però fallisce. Infastidito, il nemico ordina a Dragonair di usare Ira di Drago, che colpisce Giallo, Pika e il sostituto e li spedisce in mare. Sott'acqua, Pika impara la mossa Surf e riesce a tornare in superficie; quando il Pokémon usa Fulmine su Lance, provoca un'enorme esplosione e il nemico scompare misteriosamente.

In VS Pidgeotto, Giallo lascia il suo Kitty con Pika mentre parte per una commissione. Quando Kitty vede una foglia sorvolarlo, si mette ad inseguirla e arriva sull'orlo di un precipizio, con Pika che si precipita a salvarlo. Kitty continua ad inseguire la foglia e quasi si scontra con un cactus. Quando la foglia vola via, Pika ne trova un'altra e gliela dà, ma improvvisamente uno stormo di Pidgeotto vola verso di loro e afferra il Pokémon Baco. Pika si arrampica e folgora i Pidgeotto, i quali fanno cadere Kitty, quindi Pika balza per prenderlo. I due atterrano vicino ad un albero e alcuni fiori che Kitty mangia completamente, recuperando la sua salute. I due Pokémon, infine, si addormentano per la fatica.

In VS Dragonite, Pika si scontra nuovamente con Lance e salva Giallo da una pozza di lava con Surf. Quando sferra un attacco verso Lance, questi replica con un potente Iper Raggio. Giallo ordina a Pika si usare Fulmine sul Dragonite di Lance, che a sua volta usa un altro Iper Raggio. Quando l'Allenatrice non riesce più a contrastare l'avversario, ordina a Pika di sfruttare la mossa Surf per creare un vortice attorno ad esso nel tentativo di intrappolarcelo. Il Superquattro, ancora una volta, evita la mossa e carica i due insieme al suo Dragonite, per poi sparire. Durante lo scontro finale in VS ???, Pika utilizza la potentissima mossa Megavolt e Lance viene finalmente sconfitto. Dopo la lotta, il Pokémon si ricongiunge a Rosso.

Arco Oro, Argento & Cristallo

Pika con Chuchu ed il loro Uovo

In VS Forretress Pika compare insieme alla Pikachu di Giallo, Chuchu. Quando Rosso parte per il Monte Argento al fine di curare le sue ferite, decide di lasciarlo con la ragazza, la quale lo invita ad andare con lei e i suoi Pokémon a Johto.

In VS Porygon2, Pika e Chuchu generano un Uovo alla Pensione Pokémon poco prima che il posto venga attaccato da dei membri del Team Rocket. I due Pokémon Elettro riescono a fuggire con l'Uovo, ma vengono catturati da Maschera di Ghiaccio e tenuti in ostaggio per intimidire Oro. Quando il ragazzo riesce a liberarli, l'Uovo si schiude in un Pichu. In Scontro decisivo XIV, Pika partecipa alla sconfitta di Alfredo e al salvataggio di Celebi.

In PSs1, Pika va con Rosso e Oro al Monte Argento per allenarsi. Durante l'allenamento, suo figlio Pichu viene rapito da un Venusaur e un Poliwrath selvatici; Pika trova delle difficoltà nell'affrontare i due Pokémon, sia per il livello alto che per il loro aspetto, che gli ricorda i compagni di squadra. Tuttavia, dopo qualche incoraggiamento, riesce a mandarli K.O. e a salvare Pichu.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Nel Capitolo 274, Rosso usa Pika insieme ad Aero come suoi ultimi due Pokémon nella lotta contro Blu. Rosso ordina ad Aerodactyl di usare Riduttore su Scizor, non subendo danno da contraccolpo grazie alla sua abilità Testadura. Aerodactyl prosegue quindi con Dragartigli su Scizor, così Blu lo scambia per Rhydon. Vedendo un'apertura, Rosso ordina a Pika di attaccare Machamp con un attacco elettrico. Con grande sorpresa per Rosso, la mossa viene respinta all'improvviso. Blu sorride e rivela che Rhydon ha l'abilità Parafulmine, che attira tutte le mosse Elettro verso di lui. Dato che gli attacchi elettrici di Pika non hanno effetto, Pika salta in aria e colpisce Machamp in testa con Codacciaio. La lotta termina in pareggio.

Nei Capitoli 299 e 301, Pika viene usato da Rosso assieme ai suoi altri Pokémon per sconfiggere i dieci Forretress che Carr ha collocato nell'aeronave del Team Rocket.

Arco Smeraldo

In Scontro finale III, Oro rivela che Pika non era dentro la sua Poké Ball quando i possessori di Pokédex sono stati pietrificati e che quindi era riuscito a scappare insieme a Chuchu. Pika viene visto indossare il cappello di Rosso e usare Surf per arrivare al Parco Lotta per riunirsi al suo Allenatore, mentre Chuchu viene vista volare con dei palloncini verso la stessa destinazione, indossando il cappello di paglia di Giallo. Pika impara in seguito Locomovolt insieme alla sua partner e a Pichu, i quali usano la mossa contro il falso Kyogre di Guile Hideout, partecipando alla sua sconfitta.

Personalità e caratteristiche

Pika è inizialmente ostile, testardo e distaccato nei confronti di Rosso, fino a quando il ragazzo rischia la sua incolumità per proteggerlo da un attacco dell'Onix di Brock. Dopo essersi aperto al suo Allenatore, Pika diventa uno dei suoi più leali e fedeli compagni di avventura. In entrambe le occasioni in cui i due si separano, Pika dimostra una grande preoccupazione, tentando di fare il possibile per tenerlo al sicuro. Sebbene molto amichevole, il Pokémon di Rosso mantiene ancora alcune particolarità del suo carattere naturale, dando spesso la scossa agli altri quando ci fa conoscenza. Tiene inoltre molto a Chuchu e a suo figlio Pichu, non riuscendo a mantenere la calma quando uno dei due è in pericolo.

Mosse usate

Pika Tuono.png
Usando Tuono
Pika Surf.png
Usando Surf
Usata per la prima volta in:
VS Pikachu
Usata per la prima volta in:
VS Pikachu*
Usata per la prima volta in:
VS Rhydon
Usata per la prima volta in:
VS Fearow
Usata per la prima volta in:
VS Fearow
Usata per la prima volta in:
VS Wartortle
Usata per la prima volta in:
VS Ninetales
Usata per la prima volta in:
VS Vileplume
Usata per la prima volta in:
VS Dragonair (parte 3)
Usata per la prima volta in:
VS ???
Usata per la prima volta in:
VS ???
Usata per la prima volta in:
Capitolo 274
Usata per la prima volta in:
Scontro finale IX
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

MegaVolt
Pika MegaVolt.png
Primo utilizzo: VS ???
Mosse coinvolte: Fulmine
Partner: nessuno
Descrizione: MegaVolt è un versione 10 volte più potente di Fulmine utilizzata per sconfiggere Lance.

Curiosità

In altre lingue

FAC000FAC000

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.






 
Presi in prestito
Liberato