OHKO

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Le mosse da KO in un colpo (in inglese One Hit Knock Out Moves), comunemente abbreviate in mosse OHKO, sono mosse che, quando vanno a segno, portano automaticamente i PS del Pokémon avversario a zero, indipendentemente dalle sue statistiche. Come compensazione di questo loro strapotere, le mosse OHKO sono tutte altamente imprecise.

A partire dalla seconda generazione, quando usate su un Pokémon di livello superiore a quello dell'utilizzatore, falliranno sempre. In prima generazione, invece, fallivano se la Velocità dell'utilizzatore era più bassa di quella del bersaglio.

Tutte le mosse da OHKO hanno precisione 30% e 5 PP di base. I Pokémon con l'abilità Vigore (a meno che l'utilizzatore non abbia l'abilità Rompiforma) sono immuni alle mosse OHKO. Focalnastro salverà comunque un Pokémon con tutti i PS da una mossa OHKO, lasciandolo con 1 PS.

Se una mossa da OHKO diventa una mossa Z, la sua potenza sarà di 180.

Nonostante normalmente queste mosse non abbiano effetto su un Pokémon dynamaxizzato o gigamaxizzato, se usate durante un Raid Dynamax quando il Pokémon selvatico ha posto di fronte a sé la barriera che serve a limitare i danni subiti, invece di rimuovere una tacca dalla barriera ne verranno rimosse due. Queste mosse falliranno regolarmente se usate senza la presenza della barriera.

Elenco delle mosse

Abisso Ghigliottina Perforcorno Purogelo
Abisso5.gif File:Ghigliottina5.gif File:Perforcorno5.gif Purogelo5.gif
Terra Normale Normale Ghiaccio

Curiosità

  • A partire dalla terza generazione, il messaggio dell'efficacia di tipo non compare più dopo aver portato a termine con successo una mossa da OHKO, anche se comunque si può ancora sentire l'effetto sonoro relativo.
  • Lapras può apprendere tre di queste mosse: Purogelo, Abisso e Perforcorno. Escludendo Smeargle, che può imparare qualsiasi mossa tramite Schizzo, è il Pokémon che può impararne di più.
  • Tutte le mosse da OHKO sono normalmente inefficaci contro un tipo di Pokémon. Abisso non può colpire i Pokémon Volante, Ghigliottina e Perforcorno non possono colpire i Pokémon Spettro e Purogelo non può colpire i Pokémon Ghiaccio (a partire dalla settima generazione).
    • Di queste, solo l'inefficacia di Purogelo non è basata su un'immunità di tipo.
  • A partire dalla settima generazione, Purogelo è l'unica mossa da OHKO a poter avere diverse meccaniche di precisione rispetto alle altre mosse da OHKO.
  • Le mosse da OHKO, in caso il nemico sia allo stesso livello dell'utilizzatore, sono le mosse con la precisione più bassa in assoluto.