Mimikyu di Jessie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mimikyu di Jessie
Bandiera EN-US.png Jessie's Mimikyu
Bandiera Giappone.png ムサシのミミッキュ (Mimikkyu di Musashi)
Jessie Mimikyu.png
Mimikyu di Jessie
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Mimikyu Mimikyu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Mimikyu di Jessie è l'unico Pokémon che Jessie ha catturato nella regione di Alola ed il suo dodicesimo in totale.

Nella serie animata

Mimikyu senza il suo vestito

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Come Pokémon selvatico

Mimikyu compare per la prima volta in Pokédex avviato!, dove incontra il Team Rocket in una foresta sull'isola di Mele Mele. Pensando sia carino, Jessie decide di catturare Mimikyu. Non avendo con sé alcun Pokémon offensivo, lancia Meowth contro Mimikyu, che però respinge le sue Sfuriate. Perdendo la pazienza, Meowth prova a rimuovere il suo vestito ma subisce un incantesimo, provando un'esperienza da incubo. Jessie e James riescono a svegliarlo, ma vengono costretti ad arrendersi ed a nascondersi sentendo arrivare qualcuno, che altri non è che Ash ed i suoi compagni di classe. Notando il Pikachu di Ash, Mimikyu si arrabbia: il ragazzo prova a catturarlo, ma il Codacciaio di Pikachu non ha alcun effetto a causa dell'abilità Fantasmanto di Mimikyu. Questi colpisce quindi Pikachu con Carineria. Prima che lo scontro possa proseguire, interviene il Team Rocket, con Meowth che salta su Pikachu con Sfuriate. Quando il Pokémon di Ash prova a contrastarlo, viene interrotto da Mimikyu che, attraverso Meowth, dice al Team Rocket di volerli aiutare contro Pikachu, esprimendo un profondo astio verso di lui. Prima che la lotta possa riprendere, tuttavia, compare un Bewear che rapisce Jessie e James. Meowth riesce a convincere Mimikyu a non lottare e quindi i due si gettano all'inseguimento di Bewear.

Con Jessie
Jessie cattura Mimikyu

In Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, il Team Rocket e Mimikyu vengono intrappolati nella tana di Bewear. Jessie prova a catturare Mimikyu con una Poké Ball, dato che né Meowth né Wobbuffet possono battere il Pokémon Fortebraccio, ma Mimikyu la respinge con la sua "coda". Ad un certo punto, James fa cadere una Chic Ball che voleva aggiungere alla sua collezione: Jessie la lancia verso Mimikyu, catturandolo. Nella loro prima lotta contro Pikachu, Mimikyu usa Palla Ombra, ma l'avversario la intercetta con Energisfera. Mimikyu usa quindi Carineria seguita da Ombrartigli, ma grazie al Fogliame di Rowlet, Pikachu viene salvato. Prima che la lotta possa proseguire, ritorna Bewear e trascina via ancora una volta i cattivi.

In Sole, terrore e segrete dimore!, Mimikyu lascia il suo costume e va a nuotare in mare. Quando Meowth si imbatte nuovamente nel suo vero corpo, sviene. Dopo la nuotata, rientra nel suo costume, che ora è visibilmente bagnato. Successivamente, affronta il Pikachu di Ash e lo mette all'angolo: quando sta per sconfiggerlo, tuttavia, Bewear arriva sulla scena e trascina via il Team Rocket, i loro Pokémon ed un Mareanie verso la sua tana.

In Corsa al grande evento!, Mimikyu viene iscritto alla Corsa Pokémon di frittelle. Cerca costantemente di abbandonare la gara per cercare di attaccare il Pikachu di Ash, costringendo Jessie ad intervenire per tenerlo concentrato. Durante l'ultima tratta della corsa, la ragazza deve lasciarlo da solo, così viene eliminato dopo aver cercato di colpire il Pokémon Topo.

In Tenzone fra Team!, Mimikyu aiuta il Team Rocket nella loro missione di ottenere un Obscurium Z. Affronta un Raticate di Alola dominante che protegge il Cristallo Z, ma viene scagliato via dalla coda del Pokémon. Quando Raticate sta per sconfiggere il Team Rocket ed alcune Reclute del Team Skull, Mimikyu esce dai cespugli e lo sconfigge con una potente combinazione di Mazzuolegno ed una superefficace Carineria.

Fantasmanto attivato

In Giù la maschera, Mimikyu!, Jessie fa uscire Mimikyu per affrontare Ash durante un altro tentativo di rapire Pikachu. Il Team Rocket viene spedito velocemente in orbita dalla Fiammobomba Detonante del Turtonator di Kawe, separando Mimikyu e la sua Allenatrice da James, Meowth e Wobbuffet. La mossa Z rompe anche il costume di Mimikyu, venendo costretto ad indossare al suo posto una borsa per la Malasada. Jessie e Mimikyu vanno quindi a comprare un nuovo costume per il Pokémon, ma questi viene irritato dai diversi vestiti che gli fa provare Jessie e scappa dal negozio. La ragazza riesce quindi a convincere Mimikyu a darle il suo costume, così che possa ripararlo. Quando Jessie apre poi la borsa delle malasade, un trio di Murkrow le ruba, prendendo accidentalmente anche il costume di Mimikyu. Jessie, tuttavia, riesce a recuperarlo. Quando uno stormo più grande di Murkrow ritorna per attaccare, Mimikyu striscia nel suo costume riparato e protegge la sua Allenatrice. Successivamente, il Team Rocket torna da Ash per una rivincita. Nonostante il rapporto migliorato tra Mimikyu e Jessie, il Pokémon continua ad ignorare i suoi ordini di attaccare Lycanroc, puntando invece a Pikachu, lasciando i cattivi esposti al Gigamacigno Polverizzante di Lycanroc, che li fa volare via fino a quando non arriva Bewear che li porta alla sua tana.

In Un salto di qualità!, Jessie iscrive Mimikyu alla sua seconda competizione durante la Gara di Salto con Bob Pokémon. Questa volta riesce a rimanere concentrato, usando Palla Ombra in diverse occasioni per aumentare la velocità e lanciarsi in aria. Dal nulla, tuttavia, compare Bewear e trascina via il Team Rocket, così vengono squalificati.

Mimikyu vede il suo volto nel riflesso del mare

In Una lotta delegata!, Mimikyu viene usato al Supermarket Affaroni, dove affronta il Pikachu di Ash durante la Prova di Ula Ula di Ash, passando velocemente in vantaggio surclassando l'avversario con la velocità e la potenza dei suoi attacchi. Quando arriva Bewear per portare il Team Rocket a casa, Mimikyu riesce a fermarlo ed a continuare a lottare. Alla fine, Mimikyu si prepara a sconfiggere un esausto Pikachu ed usa Dolcesacco di Botte per la prima volta, ma Pikachu riesce a resistere difendendosi con la sua mossa appena imparata, Elettrotela. Quando l'Electrium Z di Ash si trasforma in un Pikacium Z, Pikachu riesce ad usare Iperfulmine ed a sconfiggere Mimikyu.

In Assicurarsi un futuro!, Mimikyu si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

In I 151 della Battle Royale!, Jessie usa Mimikyu nel round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola. Tuttavia, si rifiuta di seguire le sue istruzioni ed attacca ogni Pikachu che vede. Sconfigge il Pikachu di Pikanna, Bolt, ed inizia una lotta infuocata con il Pikachu di Ash, cosa che per poco non rivela l'identità di Jessie. La ragazza riesce a richiamare il suo Pokémon mentre cerca di continuare a lottare con Pikachu anche dopo la fine del round, permettendo a Jessie di avanzare alla fase successiva.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, il trio riceve l'ordine da parte di Giovanni di tornare al Quartier Generale del Team Rocket dato che non hanno ottenuto risultati ad Alola. Sapendo che i loro Pokémon non sarebbero felici al QG, Jessie e James decidono di lasciarli indietro. Quando Mimikyu viene a sapere dell'imminente partenza, decide di affrontare un'ultima volta il Pikachu di Ash, attaccandolo sulla spiaggia. Tuttavia, durante lo scontro, vede il riflesso del suo volto nell'acqua, perdendo ogni volontà di lottare e se ne va, sconsolato. Tornando alla tana di Bewear, incontra Meowth e gli racconta la sua esperienza. Meowth gli dice che dall'odio non nasce nulla e che dovrebbe cominciare a guardare avanti. La notte successiva, mentre Mareanie e Mimikyu stanno dormendo, il trio parte per Kanto. Si vede poi Mimikyu giocare con Mareanie e Stufful.

Serie Esplorazioni Pokémon

In La mia nuova, vecchia compagnia!, si vede Mimikyu nella foresta mentre trasporta una bacca assieme a Mareanie, Bewear e Stufful.

In Dare il massimo, sempre!, Mimikyu si riunisce con Jessie dopo che questa si è schiantata nelle terme vicine alla tana di Bewear.

In I vendicatori Rocket!, Mimikyu compare in una fantasia quando il Team Rocket ricorda i suoi vecchi Pokémon.

Personalità e caratteristiche

Mimikyu vs Pikachu

Diversamente dalla maggior parte dei Mimikyu che si travestono da Pikachu per poter far amicizia con loro, quello di Jessie ha un immenso rancore verso tutti i Pikachu e si veste come loro solo perché è la cosa che odia di più. Come Pokémon selvatico, Mimikyu accetta di lottare assieme al Team Rocket per poter affrontare il Pikachu di Ash. Come visto in Spese elettrizzanti!, affronta Pikachu anche quando la sua Allenatrice gli dice di non farlo, sempre a causa del forte odio che prova nei suoi confronti. Ogni volta che vede Pikachu, si mette sempre a lottare con lui, facendo un grande favore al Team Rocket, visto il loro obiettivo di lunga data di catturarlo. Tuttavia, la cosa non va sempre a favore del trio, come visto in Corsa al grande evento!, quando Mimikyu prova ad attaccare il Pokémon di Ash durante la Corsa Pokémon di frittelle finendo per essere squalificato per aver violato le regole della competizione, con grande delusione per Jessie. Un altro esempio arriva in La forma non mente!, quando Mimikyu colpisce la gabbia dove è intrappolato Pikachu, permettendogli di scappare. Il desiderio di Mimikyu di affrontare solo Pikachu porta a dei problemi, come visto in I 151 della Battle Royale!, dove ignora gli ordini di Jessie di tenere un basso profilo durante il round della Battle Royale alla Lega Pokémon di Alola e sceglie di attaccare i Pikachu partecipanti. Anche quando Jessie richiama Mimikyu nella sua Chic Ball, Mimikyu continua ad attaccare. Successivamente, Mimikyu riesce finalmente a superare il suo odio verso Pikachu dopo aver visto il suo riflesso sull'acqua e, tramite l'incoraggiamento di Meowth, Mimikyu decide di smetterla di concentrarsi sul suo odio ed iniziare a divertirsi come un Pokémon amichevole.

Jessie e Mimikyu

Come dimostrato in Voglia di conoscerti!, Mimikyu spesso si rifiuta anche di affrontare altri avversari all'infuori di Pikachu, mostrando ulteriormente la sua ossessione, ma si è rivelato disposto ad attaccare il Dugtrio di DJ Leo in Tutti insieme appassionatamente! ed un Raticate di Alola dominante in Tenzone fra Team!. Attacca anche il Rowlet di Ash in Sole, terrore e segrete dimore!, anche se potrebbe averlo fatto solo perché ha disturbato la sua lotta con Pikachu. In Coprimi di metallo!, Jessie ordina a Mimikyu di usare Palla Ombra su di un gruppo di Meltan, ma la sua mancanza d'interesse nel lottare contro chiunque altro che non sia Pikachu gli fa lanciare un piccolo attacco che non va molto lontano. Mimikyu non esegue sempre gli ordini della sua Allenatrice. Passa la maggior parte del tempo fuori dalla sua Poké Ball, girovagando e facendo solitamente quello che gli aggrada, tra cui andare a nuotare, come visto in Sole, terrore e segrete dimore!. Anche se all'inizio non ha un grande rapporto con Jessie, il legame con la sua Allenatrice migliora in Giù la maschera, Mimikyu! quando Jessie ripara il suo costume rotto e Mimikyu la protegge da uno stormo di Murkrow. Da quel momento, la loro relazione è cresciuta, come mostrato in Un salto di qualità!, quando partecipa assieme a Jessie alla Gara di Salto con Bob Pokémon ed esegue una performance nel tentativo di non disobbedire alla sua Allenatrice.

Il linguaggio di Mimikyu, secondo Meowth, è molto intimidatorio. Quando il Team Rocket lo incontra per la prima volta, sia lui che il solitamente allegro Wobbuffet vengono profondamente disturbati dalle parole di Mimikyu. Dal suo debutto, lo si vede spesso spaventare Meowth. Nel segmento del Poké Problem per Giù la maschera, Mimikyu!, il costume di Mimikyu viene lavato e steso su di un filo della biancheria.

Sembra che a Mimikyu piaccia causare problemi a Meowth mostrandogli la sua vera forma, come visto in Giù la maschera, Mimikyu! dove, mentre protegge Jessie e James dal farsi vedere, Meowth rimane scoperto. Ciononostante, Mimikyu ha espresso un lato più gentile, anche con Meowth, come evidenziato in Il campolotta della verità e dell'amore!, dove lo aiuta a servire un cliente nel loro furgone.

Mosse usate

Jessie Mimikyu Palla Ombra.png
Usando Palla Ombra
Usata per la prima volta in:
Pokédex avviato!
Usata per la prima volta in:
Pokédex avviato!
Usata per la prima volta in:
Pokédex avviato!
Usata per la prima volta in:
Pokédex avviato!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate

Jessie Mimikyu Dolcesacco di Botte.png
Jessie Mimikyu Dolcesacco di Botte galleggiamento.png
Primo utilizzo: Una lotta delegata!
Mosse base: Carineria
Descrizione: Mimikyu esegue una serie di pose sincronizzate a quelle della sua Allenatrice per accrescere il Potere Z. Salta quindi verso l'avversario, espandendo le dimensioni del suo travestimento e ricoprendo l'obiettivo. Mimikyu lo attacca poi da dentro il travestimento. In Pikachu a non finire!, Jessie rivela una variante da lei chiamata Posa della Massima Potenza. Se non termina la posa per Dolcesacco di Botte, Mimikyu non inizierà. Se rimane fermo abbastanza a lungo, l'aria calda prodotta all'interno del sacco lo farà galleggiare in aria. Il Team Rocket usa questa scoperta per rapire quanti più Pikachu possibile dalla Valle dei Pikachu, ma Mimikyu viene fermato da Pikanna e dal Capo.

Artwork

Poster Pocket Monsters S&M.png
Artwork ufficiale da Pokémon Sole e Luna

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Ga-Olé

Mimikyu compare in Pokémon Ga-Olé.

# disco:
P
Nome:
Mimikyu (Dischi promozionali)
Tipo:
SpettroFolletto
Grado:

Nel GCC

Il Mimikyu di Jessie è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon del Team Rocket. Questo è l'elenco delle carte che raffigurano Mimikyu.

Mimikyu
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Team Rocket's Mimikyu GX   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 


Merchandise

Ash vs Team Rocket Deck Kit

Articolo principale: Ash vs Team Rocket Deck Kit (GCC)

L'Ash vs Team Rocket Deck Kit è un esclusivo Deck Kit giapponese pubblicato assieme al subset Facing a New Trial il 21 aprile 2017. Il deck presenta Pokémon da Pokémon Sole e Luna della serie animata, tra cui il Pikachu di Ash ed il Mimikyu di Jessie come Pokémon-GX. Il Deck Kit include anche una guida, i segnalini danno e Condizione di Stato, 2 segnalini GX, una moneta, un tappetino ed un manuale d'istruzioni.

Ash vs Team Rocket Deck Kit.jpg
Ash vs Team Rocket Deck Kit

Curiosità

  • Mimikyu è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essere catturato in una Ball speciale dalla serie originale ed anche l'unico ad essere catturato in questo modo dal Team Rocket.
    • Per questo motivo, Mimikyu è anche il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad essere stato catturato con una variante della Poké Ball introdotta dopo la seconda generazione.
  • Mimikyu è il primo Pokémon ricorrente ad essere catturato dal Team Rocket e l'unico catturato da Jessie.
  • Mimikyu è il primo Pokémon Folletto posseduto dal Team Rocket, senza contare Mime Jr., che non era di questo tipo al momento del suo debutto.
  • Quando Mimikyu esegue Dolcesacco di Botte, il logo della mossa potrebbe essere un riflesso della sua personalità unica e contorta.
  • Mimikyu è l'unico Pokémon posseduto da Team Rocket che anche Ash ha provato a catturare.
  • Mimikyu è l'ultimo Pokémon non temporaneo catturato da Jessie nella serie animata durante il suo periodo da antagonista principale.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Mimikyu.


Viaggiano con
 
In allenamento
A casa
Stato sconosciuto
Hanno lavorato con
Hanno vissuto con
Per un elenco completo dei Pokémon utilizzati dal Team Rocket, si vedano le pagine apposite.