Marowak di Kawe

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Marowak di Kawe
Bandiera EN-US.png Kiawe's Marowak
Bandiera Giappone.png カキのガラガラ (Garagara di Kaki)
Kawe Marowak.png
Marowak di Kawe
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Posizione attuale
Marowak Marowak
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Marowak di Kawe è il terzo Pokémon acquisito da Kawe nella regione di Alola e l'unico che ha catturato nella serie. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nell'animazione

Marowak indossa la Corona Wela

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Marowak compare per la prima volta in Il coronamento di un sogno!, dove ruba la Corona Wela dal Parco Vulcano Wela, un oggetto che si dice aumenti la forza del Pokémon che la indossa. Kawe sfida Marowak in una lotta con il suo Turtonator per poter recuperare la corona, ma viene sconfitto. Dopo una lotta d'allenamento con Ash, Kawe ritorna il giorno dopo per una rivincita contro Marowak. Usando l'appena imparato Gettaguscio, Turtonator riesce a guadagnare la potenza e la velocità necessari per sconfiggere l'avversario, finendolo con Fiammobomba Detonante. Dopo la sconfitta, Marowak restituisce la corona e, con grande sorpresa per Kawe, gli chiede di unirsi alla sua squadra. Accettando la richiesta di Marowak, Kawe lo cattura.

In Un aiuto indesiderato!, Marowak viene fatto uscire nell'Ultrabisso per poter salvare la madre di Lylia, Samina, dal Nihilego che l'ha catturata e posseduta. Quando la posseduta Samina fa uscire la sua Salazzle per attaccare i presenti, Kawe usa Marowak e Turtonator per affrontarla per permettere agli altri di inseguire la donna. Marowak e Turtonator lanciano simultaneamente Ossomerang e Fiammobomba Detonante: non sapendo quale mossa evitare, Salazzle viene colpita da entrambi gli attacchi. Tuttavia, nonostante il colpo critico subito, nell'episodio successivo viene rivelato che Salazzle viene costretta a continuare a lottare da Nihilego. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

Kawe e Marowak

In Bruciare le tappe!, Kawe usa Marowak durante la sua Battle Royale contro Mister Royale ed il suo Incineroar, Ash e Litten e Chrys ed il suo Charjabug, ma viene subito sconfitto dal Braccioteso di Incineroar.

In Giovane fiamma al contrattacco!, Kawe usa Marowak per affrontare Viren ed i suoi sottoposti, che stanno assillano lui e la sua famiglia. Assieme a Turtonator, sconfigge facilmente il Roggenrola ed il Boldore dei sottoposti, ma fatica contro l'Electivire di Viren dopo dopo che Turtonator è stato sconfitto. Kawe e Marowak cercano di eseguire Fiammobomba Detonante per la prima volta, ma falliscono dato che il ragazzo dubita che Marowak possa eseguire la mossa Z, permettendo ad Electivire di sconfiggere il suo Pokémon con Tuonopugno. Dopo aver passato la notte ad allenarsi insieme, Kawe e Marowak sfidano Viren in una rivincita. Questa volta, i due riescono ad usare Fiammobomba Detonante con successo, sconfiggendo Electivire.

In Il buio oltre la luce!, Marowak viene usato per aiutare a disperdere le misteriose nubi oscure che sono apparse nei cieli di Alola. Combinando il suo Potere Z con quello del Pikachu di Ash, del Popplio di Suiren e del Lycanroc di Iridio, gli Ultraprotettori danno energia ad un macchinario che riesce a disperdere le nubi.

In Assicurarsi un futuro!, Marowak si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

In Puntare al massimo livello!, Kawe sceglie Marowak per affrontare Morel nella Palestra di Kanto. Tuttavia, Marowak è troppo distratto dalla musica del ragazzo per concentrarsi sullo scontro, permettendo allo Zweilous di Morel di sconfiggerlo facilmente con un solo Neropulsar.

Marowak intrappolato da Corpofunesto

In Il campolotta della verità e dell'amore!, Kawe usa Marowak nella sua lotta contro Malpi ed il suo Gengar, Rapooh, durante il primo round della Lega Pokémon di Alola. All'inizio, i due tipi Spettro si equivalgono, ma Marowak viene presto colpito dall'abilità Corpofunesto di Rapooh, rimanendo impossibilitato a muoversi mentre Gengar gli ruba il suo osso e lo attacca ripetutamente. Quando termina l'effetto di Corpofunesto, Marowak sorprende tutti gettandosi nel corpo di Rapooh e recuperando il suo osso. Successivamente, Marowak riesce a sconfiggere l'avversario con Ossotetro, vincendo il match per Kawe e facendolo avanzare al secondo round. Per celebrare l'evento, Kawe si unisce alla danza della vittoria del suo Pokémon.

In I quattro finalisti!, Kawe usa Marowak come suo primo Pokémon nella semifinale contro Iridio ed il suo Lycanroc. Nonostante riesca a colpirlo con Metaltestata, Marowak viene ferito gravemente dal ripetuto Pietrataglio del suo avversario, venendo sconfitto.

Serie Esplorazioni Pokémon

In La mia nuova, vecchia compagnia!, Marowak interviene nella lotta tra Turtonator ed il Raboot di Goh, portando quest'ultimo e Goh fuori dalla traiettoria della Fiammobomba Detonante di Turtonator. Successivamente, viene rivelato che Kawe gli aveva chiesto di farlo prima del match.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Kawe usa Marowak durante la Battle Royale contro il Pikachu di Ash, l'Incineroar del Professor Kukui ed il Nihilego di Iridio, Lylia. Marowak riesce a sconfiggere Lylia prima di essere battuto da Incineroar.

Personalità e caratteristiche

Marowak deluso per la sconfitta del suo Allenatore

Marowak è un Pokémon impetuoso e sicuro di sé, come mostrato quando ruba la Corona Wela ed attacca chiunque si trovi sulla sua strada. Sembra che gli piaccia ballare, facendolo anche nel mezzo del putiferio che ha provocato e quando è felice. È anche un lottatore orgoglioso ed un'indole emotiva, vista quando attacca ripetutamente il Turtonator di Kawe anche dopo che è stato sconfitto e catturato da Kawe. Dalla sua cattura, sembra che abbia sviluppato una rivalità con il Turtonator di Kawe, come mostrato in Una missione dal sapore speziato!, dove, al posto di essere suo compagno di squadra, continua ad attaccarlo ed addirittura lo fissa mentre mangia. Attacca anche gli obiettivi di Turtonator, sconfiggendoli prima che possano colpirli nelle Lotte in Doppio. Nonostante la loro rivalità, dimostra di lottare contro Turtonator con competenza in Un aiuto indesiderato! ed arrossisce quando il suo compagno gli sorride in Giovane fiamma al contrattacco!.

Il lato amichevole di Marowak

In Alola, Kanto!, Marowak dimostra inoltre di non tollerare di aver vicino a sé un altro esemplare della sua specie e lo affronta fino alla fine, come visto quando Kawe e Brock provano a comparare Marowak con la sua Forma di Alola. Marowak desidera ardentemente diventare più forte ed odia perdere. In Giovane fiamma al contrattacco!, in un momento di indecisione, blocca Kawe dal sincronizzare i propri sentimenti con Marowak mentre si preparano ad usare Fiammobomba Detonante, venendo sconfitti da Viren. Questa frustrazione condivisa permette a Marowak e Kawe di legare, rafforzando la loro determinazione e permettendogli di perfezionare la mossa Z, così sconfiggono Viren in una rivincita e difendono la fattoria di famiglia. Essendo un Pokémon Fuoco, Marowak ha paura dell'acqua, come dimostrato in Allenamento da leggenda!, dove sceglie di non seguire il suo Allenatore che si tuffa in una piscina, ma non ha problemi a salire sullo scivolo d'acqua del Resort Paradiso dei Pokémon. Nonostante i suoi problemi di temperamento, dimostra di tenere ai Pokémon degli amici del suo Allenatore, come visto in Il paradiso del relax!, dove gioca felice con gli altri Pokémon e porta il Charjabug di Chrys alla piscina del Resort Paradiso dei Pokémon. Quando Marowak si ritrova lanciato in acqua da un Exeggutor di Alola in Alola a te, Alola!, nuota velocemente verso riva.

Si preoccupa dei Pokémon selvatici, come visto in Un'isola e un progetto piccante!, quando coccola felice un Relicanth selvatico. Nello stesso episodio, Marowak dimostra di apprezzare il sapore delle rape dell'isola di Poni. Marowak, come il suo Allenatore, piange lacrime di gioia ed orgoglio quando riesce a fare con successo qualcosa, come visto in Tieni gli occhi sulla palla!, quando realizza un bel lancio nel Golf Pokémon. Nello stesso episodio, dimostra di essere la voce della ragione quando cerca di calmare il suo eccentrico Allenatore.

Marowak piace la musica, come visto in Puntare al massimo livello!, quando Morel suona per calmare il suo Zweilous e Marowak inizia a ballare. Questa distrazione finisce per costargli la sfida.

Mosse usate

Kawe Marowak Metaltestata.png
Usando Metaltestata
Usata per la prima volta in:
Il coronamento di un sogno!
Usata per la prima volta in:
Il coronamento di un sogno!
Usata per la prima volta in:
Il coronamento di un sogno!
Usata per la prima volta in:
Il coronamento di un sogno!
Usata per la prima volta in:
Un aiuto indesiderato!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate
Kawe Marowak Fiammobomba Detonante.png
Mosse base: Fuococarica
Descrizione: Marowak esegue una serie di pose sincronizzate con quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Ruota quindi rapidamente il suo osso sopra la testa, creando una gigantesca sfera di fuoco verde chiaro. Usa quindi il suo osso per colpirla, lanciandola verso l'avversario.

Nel video musicale GOTCHA!

Il Marowak di Kawe compare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Marowak compare per la prima volta in Going Ashore and Neighboring Akala Island. Viene usato per la prima volta per affrontare il Cent di Sun a Kantai. Cent all'inizio viene disorientato dall'abilità di Marowak di manipolare le fiamme, ma Sun scopre velocemente come evitarle e contrattacca. La lotta viene interrotta dopo che Kawe ha deciso di chiamare il suo capo al Supermarket Affaroni e si scusa per aver lasciato il lavoro senza avvisare nessuno.

In Homecoming and the Brilliant Professional Golfer, Kawe viene attaccato da Iridio dopo essersi rifiutato di dirgli dove si trova il Tempio della Vita. Dopo essere venuti a conoscenza della situazione, Sun, Moon, Suiren ed Ibis si dirigono al Colle della Memoria, dove trovano Kawe privo di sensi e Marowak sconfitto. I due vengono curati grazie alle abilità mediche di Moon.

Dopo che Iridio è stato sconfitto, Tapu Lele sfida il gruppo in una lotta per testare la loro forza. Marowak viene usato assieme al Dollar di Sun, al Mareanie di Moon ed allo Skarmory di Kahili per affrontare il Pokémon protettore. Nonostante gli effetti combinati dei loro attacchi, Tapu Lele riesce a respingerli facilmente finché Dollar non si evolve in Torracat, che assesta un colpo vincente. Anche se l'attacco non ferisce Tapu Lele, questi percepisce la loro determinazione e vola via.

Successivamente, Marowak viene usato per affrontare le Ultracreature usate da Guzman a Poh. Assieme alla Steenee di Ibis, lotta contro un Pheromosa prima di essere sconfitto da un Celesteela.

In Destroy!! Results of the Training!, quando i Capitani vengono attaccati da delle Ultracreature, Kawe usa Marowak per affrontarle.

Mosse usate

Kawe Marowak Ossotetro Adventures.png
Usando Ossotetro
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate
Kawe Marowak Fiammobomba Detonante Adventures.png
Mosse base: Ruotafuoco
Descrizione: Marowak esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Si circonda quindi di fuoco e carica l'avversario.

Nei giochi

Nella serie principale

Il Marowak di Kawe compare nei seguenti giochi:

Negli spin-off

Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
130
Allenatore:
Kawe
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Aiutante ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Attacco turbo-G 5
Maluspesso 4
Primentrata colmabarra
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca VIP: Kawe

Nel GCC

Merchandise

Accessori Scelgo te!

Per promuovere la pubblicazione di Scelgo te! nei cinema, sono stati resi disponibili dei nuovi card file e bustine protettive dal 15 luglio 2017.

Lana Holiday Mini Card File Back.jpg
Lana's Holiday Mini Card File (retro)

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Marowak.