Lega di Kalos (serie animata)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il luogo della competizione

La Lega di Kalos, chiamata Conferenza di Luminopoli in Puntando al numero otto!, è la competizione del campionato della Lega Pokémon di Kalos. Tutti gli Allenatori Pokémon che hanno ottenuto otto Medaglie delle Palestre della regione di Kalos possono parteciparvi. Si tiene a Luminopoli ma, diversamente dalla maggior parte delle altre conferenze, non viene organizzata qui annualmente e la sua posizione viene rivelata solamente poco prima che inizi; lo stadio, addirittura, è ancora in costruzione al momento dell'annuncio.

Il torneo inizia in Una lega a parte! e si conclude in L'ora della combattuta conclusione!, con la cerimonia di chiusura che viene interrotta dal Team Flare, che attacca la città con Z2, provocando ingenti danni anche allo stadio.

In Per il bene della squadra!, lo stadio funge da palcoscenico per la lotta del Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Lilia.

Competizione

Cerimonia di apertura

Prima dell'inizio della competizione, si tiene una festa dove i partecipanti possono interagire tra loro.

Nella cerimonia d'apertura vengono liberati diversi Fletchling da un'enorme Poké Ball mentre Diantha, la Campionessa della Lega di Kalos, da il benvenuto agli Allenatori partecipanti e li incoraggia con un discorso. Osserva l'intera competizione assieme al Professor Platan.

Malva, un membro dei Superquattro di Kalos, lavora come reporter e la si vede intervistare gli Allenatori partecipanti e raccontare quello che succede durante la competizione. Obbliga il Team Rocket, travestito, a lavorare per lei per riprese, suono e luce per i servizi.

Round

Il tabellone delle Lotte Totali

Round preliminari

I round preliminari prevedono lotte tre contro tre tra Allenatori accoppiati casualmente da un computer. Quando tutti e tre i Pokémon di un Allenatore non vengono più ritenuti in grado di lottare da un Arbitro di lotta, l'Allenatore viene eliminato dal torneo. Nel primo round, i 64 Allenatori partecipanti vengono ridotti a 32. le selezioni continuano fino a quando non restano solo otto partecipanti per i quarti di finale.

Quarti di finale

I quarti di finale iniziano quando rimangono solo otto Allenatori tra i 64 iscritti. Prevedono incontri tre contro tre, così com'era nei round preliminari. Quando tutti e tre i Pokémon di un Allenatore non vengono più ritenuti in grado di lottare da un arbitro, l'Allenatore viene eliminato dal torneo. I quattro Allenatori rimasti avanzano alle semifinali.

Semifinali

le semifinali consistono in Lotte Totali. Quando tre dei Pokémon di un Allenatori non sono più in grado di lottare, entrambi gli Allenatori si prendono una pausa mentre il campo lotta viene cambiato. Quando tutti e sei i Pokémon di un Allenatore non vengono più ritenuti in grado di lottare da un arbitro, l'Allenatore viene eliminato dal torneo. I due Allenatori rimasti avanzano alla finale.

Finale

La finale prevede una Lotta Totale. Quando tre dei Pokémon di un Allenatori non sono più in grado di lottare, entrambi gli Allenatori si prendono una pausa mentre il campo lotta viene cambiato. Quando tutti e sei i Pokémon di un Allenatore non vengono più ritenuti in grado di lottare da un arbitro, l'Allenatore perde ed il suo avversario viene dichiarato vincitore della Lega di Kalos, ottenendo il diritto di partecipare al Torneo dei Campioni di Kalos.

Campilotta

Partecipanti conosciuti

Alan, il vincitore, con il Trofeo della Lega di Kalos

Curiosità

  • La Lega di Kalos è la prima conferenza ad usare dei campilotta a tema oltre che i tradizionali Acqua, Erba, Ghiaccio e Roccia.
    • Inoltre, è la prima Conferenza della Lega il cui stadio è ancora in costruzione al momento del suo annuncio.
  • Con l'eccezione di Ash, tutti i partecipanti con un nome che hanno lottato alla Lega di Kalos hanno usato almeno un Pokémon capace di megaevolversi.
  • Tutte e tre le varianti esclusive dei Pokémon iniziali di Iper RaggioRadicalbero, Incendio ed Idrocannone—sono state usate durante la conferenza.
  • Questa è la prima Conferenza della Lega Pokémon ad essere tenuta in una città con una Palestra.
  • La posizione della Lega di Kalos potrebbe essere un riferimento alla conclusione di Pokémon X e Y, dove si tiene una parata a Luminopoli dopo che il giocatore è diventato il Campione.
  • Degli Allenatori della Lega di Unima sono stati mostrati sul tabellone delle lotte preliminari.
  • Questa è la prima Conferenza della Lega dove il posizionamento di Ash cambia di due posizioni rispetto alle Leghe precedenti, al posto di salire o scendere di una posizione o rimanere alla stessa. In questo caso, è passato da Top 8 a Top 2.
  • Questa è la prima Conferenza della Lega a non avere una fiaccola.
  • La Lega Pokémon di Kalos è l'unica dove il capo di un team malvagio assiste alla competizione, in questo caso Elisio.
  • Questa è l'unica Conferenza della Lega Pokémon in cui Ash arriva secondo.
  • La presenza costante di forme esagonali nello stadio è un riferimento al fatto che Kalos è basata sulla Francia, spesso chiamata l'"Hexagone" a causa della sua forma esagonale.

In altre lingue

1FE0B41FE0B4



Multiregionali
Sconosciuto