Heracross di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Heracross di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Heracross
Bandiera Giappone.png サトシのヘラクロス (Heracros di Satoshi)
Heracross di Ash.png
Heracross di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Heracross Heracross
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

L'Heracross di Ash è il primo Pokémon catturato da Ash nella regione di Johto ed il suo quindicesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

Heracross compare per la prima volta in L'equilibrio naturale. Diversi Heracross e Pinsir stanno avendo una disputa per il territorio. Uno degli Heracross segue Ash ed i suoi amici mentre cercano una soluzione per fermare la disputa, la quale, poco sorprendentemente, arriva in forma del Team Rocket. Il Team Rocket viene fermato grazie ad Heracross ed i Pinsir possono tornare nella loro foresta, lasciando i Butterfree e gli Heracross. Tuttavia, lo stesso Heracross è molto intrigato da Ash e lo segue per un pezzo di strada nella foresta. Alla fine, Ash lo vede mentre li segue ed Heracross, felice, si lascia catturare.

Heracross schiva gli attacchi di Blade

Il debutto in lotta di Heracross arriva in Avventura fra le rocce, dove affronta uno dei Donphan di Rochelle, surclassandolo facilmente prima che la lotta venga interrotta. Nonostante venga battuto nella lotta seguente dal suo Donphan con più esperienza, Ash è soddisfatto che ha guadagnato un bel po' di esperienza in lotta. Ottiene una vittoria significativa contro Blade, lo Scizor di Shingo, in Incontri virtuali. Nonostante abbia dei problemi all'inizio, con il suo Fulmisguardo reso inefficace quando Blade usa Attacco Rapido, e quindi sospeso in aria per il corno, il tempo di reazione di Heracross di 0.18 secondi gli permette di fare leva sulle chele di Scizor e quindi affondare una devastante Incornata. Quando Blade usa Agilità, Heracross si siede ed aspetta, forzando Shingo a scegliere tra i dati del suo computer e guardare la lotta. Alla fine, Heracross riesce ad anticipare Blade e a colpirlo con Furia. Shingo abbandona il suo computer e comincia a dare comandi a Blade, provando di essere molto potenti. Tuttavia, Heracross schiva l'Attacco Rapido di Blade, gli fa perdere l'equilibrio quando prova a colpirlo con Falsofinale e lo finisce con una Incornata.

Heracross viene mandato al laboratorio del Professor Oak in La fiera scambiandolo con uno dei Tauros di Ash. Ash rimanda Tauros indietro nell'episodio seguente, Pompieri provetti, ma il Professor Oak informa Ash che vuole studiare il comportamento di Heracross ancora un po', così il ragazzo accetta di lasciargli Heracross.

In L'ambasciatore di pace, è felice di vedere Bulbasaur (ed ancora più felice di vedere il suo bulbo) al Laboratorio di Oak.

Sconfiggendo Magmar con Megacorno

Dal quel momento Heracross, come Snorlax, viene richiamato da Ash per essere usato nelle lotte difficili. Nella Lega di Johto, la Conferenza Argento, Ash lo usa nella battaglia del torneo contro Gary. Ash lo sceglie per affrontare la Nidoqueen di Gary, ma quest'ultimo la cambia velocemente con Magmar. Heracross combatte Magmar incurante dello svantaggio del tipo, facendo volare Magmar con Furia. Magmar lancia tre attacchi consecutivi: Fuocobomba, un Lanciafiamme a bruciapelo, ed il peso del suo stesso corpo in caduta. Tuttavia, Heracross vince le fiamme disperdendole con le sue ali. Successivamente, fa breccia nelle difese di Magmar con Megacorno, battendo il Pokémon Sputafuoco. Tuttavia, Blastoise si dimostra essere una sfida più difficile, sparando una Idropompa abbastanza potente da distruggere il riparo di roccia di Heracross, sconfiggendolo.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, Heracross fa un cameo parlando con gli altri Pokémon di Cassidy e Butch. Appare anche in Un nuovo obiettivo, dove incontra e stringe la mano a Grovyle.

In Incontro nella giungla, Ash usa Heracross nella lotta contro Spartaco. Dopo essere stato mandato in campo, Heracross va immediatamente a mangiare il nettare sul Venusaur di Spartaco e riesce a respingere il suo Foglielama con Incornata, prima di essere colpito da una Frustata. I due Pokémon si scontrano con Azione, dimostrando di essere entrambi estremamente potenti fisicamente. Heracross colpisce duro con Megacorno, quindi sfrutta a suo vantaggio del tempo di ricarica del Solarraggio per colpire ancora. Tuttavia, il Solarraggio colpisce comunque Heracross, mandandolo al tappeto.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Ash ed Heracross

Heracross riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, dove dovrebbe venir inviato ad Ash. Tuttavia, al suo posto viene spedito Cyndaquil. Si unisce ad Ash per la Lega del Giglio nella Valle, dove viene usato nella lotta di Ash contro Nando in La Lega ha inizio!. Viene usato contro il Kricketune di Nando e fatto volare da un Ventargenteo. Kricketune quindi usa Canto per far addormentare Heracross. Tuttavia, mentre è addormentato, riesce a schivare il Tagliofuria di Kricketune, grazie alla mossa appena imparata, Sonnolalia, combinandola con un'altra nuova mossa, Centripugno. Dopo essersi svegliato, tiene un fiero scontro con Kricketune, che Heracross conclude con una potente combinazione Megacorno/Incornata, poco prima che Kricketune provi ad usare ancora Canto. Dopo la lotta, Heracross dimostra il suo affetto verso Ash "succhiandogli" la testa.

In La semifinale!, è il primo Pokémon a lottare contro Tobias nella semifinale della Lega del Giglio della Valle. Sembrerebbe essere una scelta eccellente, con un doppio vantaggio di tipo contro il tipo Buio e con il nuovo Iper Raggio appena appreso, che collide con il Geloraggio di Darkrai. Prova ad attaccarlo con Incornata, ma viene fatto addormentare da Vuototetro. Grazie a Sonnolalia, riesce a colpire il Pokémon misterioso con Megacorno, solo per essere sconfitto quando Darkrai usa Mangiasogni, che gli permette di recuperare dalle ferite causate da Heracross.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Heracross si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un consiglio per Goh!, Heracross si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Heracross, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Lucario di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Heracross posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Heracross osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Heracross osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Heracross assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Heracross compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Heracross, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Vai, Lapras, vai!, Heracross torna nella squadra di Ash. Viene usato per aiutare a liberare un Wailmer intrappolato. Nonostante questi si evolva in Wailord e rimanga nuovamente incastrato, riescono comunque a liberarlo.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Heracross aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

Heracross mentre succhia il nettare di Bulbasaur

Heracross è un Pokémon vivace ma al tempo stesso molto distratto, specialmente quando trova del nettare. Ciò viene mostrato in Un incontro importante, quando Meowth fa cadere una brocca di nettare per tenerlo occupato e permettere al Team Rocket di scappare con Pikachu. Gli piace succhiare il nettare dalle piante, dagli alberi e, soprattutto, dal bulbo di Bulbasaur (facendo arrabbiare quest'ultimo al punto da usare Frustata contro di lui). Si può notare, infatti, in Piccole gelosie, quando si dirige verso il bulbo di Bulbasaur prima di salvare Chikorita. Heracross sembra indifferente riguardo a quanto ciò dia fastidio a Bulbasaur.

Nonostante questi difetti, è un lottatore potente, ed anche estremamente forte fisicamente, capace di lanciare il robot del Team Rocket in aria da solo, come visto in Tempo di siccità.

Mosse usate

Ash Heracross Centripugno.png
Usando Centripugno
Ash Heracross Furia.png
Usando Furia
Usata per la prima volta in:
Avventura fra le rocce
Usata per la prima volta in:
Avventura fra le rocce
Usata per la prima volta in:
Avventura fra le rocce
Usata per la prima volta in:
Incontri virtuali
Usata per la prima volta in:
Incontri virtuali
Usata per la prima volta in:
Incontri virtuali
Usata per la prima volta in:
Il torneo della vittoria (prima parte)
Usata per la prima volta in:
La Lega ha inizio!
Usata per la prima volta in:
La Lega ha inizio!
Usata per la prima volta in:
La semifinale!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

Heracross in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Heracross compare solamente sul tabellone in One Half Of A Poké Ball.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Heracross.