Hawlucha di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Hawlucha di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Hawlucha
Bandiera Giappone.png サトシのルチャブル (Luchabull di Satoshi)
Ash Hawlucha.png
Hawlucha di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Hawlucha Hawlucha
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

L'Hawlucha di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Kalos ed il suo quarantaseiesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon XY

Prima della sua cattura, Hawlucha era il campione di una foresta, dove aiutava a mantenere la pace. Hawlucha ha ottenuto questo titolo dopo aver sconfitto il precedente campione, un Machamp. Dopo aver sviluppato una rivalità con Hawlucha, Machamp si ritirò in montagna per potersi allenare e diventare più forte.

Hawlucha compare per la prima volta in Il campione della foresta!, dove affronta un Ursaring che ha rubato del cibo ad un gruppo di Pokémon. Anche se passa velocemente in vantaggio, Hawlucha fallisce nel tentativo di sconfiggere il suo avversario con Schiacciatuffo, lasciandolo scoperto al contrattacco. Ursaring viene fermato da Ash e Pikachu, che lo fanno fuggire. Il ragazzo si offre di aiutare Hawlucha a perfezionare la mossa, riuscendoci dopo diversi tentativi falliti. Vengono interrotti dall'Ursaring di prima, che si è alleato con un Conkeldurr in modo da poter raggirare il precedente campione, Machamp, a fargli credere che Hawlucha sta terrorizzando i Pokémon della foresta. Machamp sfida Hawlucha in una lotta e, nonostante la potenza di quest'ultimo, riesce a schivare facilmente tutti i suoi attacchi. Ursaring e Conkeldurr si mettono allora di mezzo ed iniziano ad attaccare brutalmente Hawlucha, ferendolo, e Ash e Pikachu cercano di difenderlo, col Pokémon Topo che usa Codacciaio, colpendo Ursaring in testa e spaccando in due una roccia che stava per usare. Anche se all'inizio è riluttante, Machamp realizza chi sono i veri cattivi e sconfigge i due Pokémon, prima di portarli via e salutare Hawlucha. Successivamente, Ash sfida Hawlucha in una lotta con la condizione che, se avesse vinto, Hawlucha si sarebbe unito alla sua squadra. Nonostante la velocità del Froakie di Ash, riesce ad evitare facilmente i suoi attacchi Idropulsar e Bolla, anche se l'incontro termina in pareggio quando la Botta di Froakie collide con il suo Schiacciatuffo. Sebbene Hawlucha non abbia perso l'incontro, decide di unirsi lo stesso al gruppo di Ash.

In Lotte aeree!, Hawlucha viene usato in una Lotta Aerea contro il Talonflame di Alisea, ma passa immediatamente in svantaggio dato che il suo Schiacciatuffo è inefficace e l'avversario schiva facilmente tutti i suoi attacchi grazie al fatto che si trova in aria. Hawlucha viene sconfitto dopo aver mancato un Colpokarate ed essere stato colpito da Fuocobomba ed Alacciaio.

Ash ed Hawlucha

In Nuovi amici della foresta!, Hawlucha lotta assieme a Froakie contro il Bunnelby ed il Chespin di Lem. Hawlucha usa Colpokarate alcune volte per contrastare la Doppiasberla di Bunnelby ma, quando il suo avversario sta per usare Colpodifango ed Ash gli ordina di usare nuovamente Colpokarate, Froakie usa Idropulsar prima che possa eseguire l'ordine. Hawlucha inizia ad arrabbiarsi, ma il match prosegue. Froakie permette al Missilspillo di Chespin di colpire Bunnelby, che cade a terra esausto, facendo arrabbiare ancora di più Hawlucha per avergli rubato il bersaglio e disturbato il suo stile di lotta. Questi attacca il suo compagno, che si difende, così ad Ash viene in mente l'idea di calmarli facendogli imparare una mossa combinata chiamata "Super Taglio-Tuffo". Il loro allenamento non produce frutti fino a quando Ash non viene rapito da un Trevenant selvatico, così Hawlucha e Froakie lo inseguono. Scoprono che il Pokémon ha solamente bisogno di aiuto per liberare i suoi amici dal Team Rocket. I due Pokémon di Ash affrontano quindi i cattivi, sconfiggendoli con la loro nuova mossa combinata, prima di riappacificarsi e di darsi il pugno, segno della loro nuova amicizia.

In Scontro finale alla Palestra di Yantaropoli!, Hawlucha viene usato nella sua prima lotta in Palestra contro Ornella ed il suo Mienfoo. Ash dice ad Hawlucha di provare una nuova strategia in cui deve ballare come lo Squirtle di Tierno per schivare le mosse avversarie. Tuttavia, Hawlucha finisce per essere colpito da diversi attacchi dato che non ha ancora perfezionato la nuova strategia, oltre perché l'avversario è molto veloce. Ash decide allora di cambiare piano e ordina al suo Pokémon di colpire Mienfoo con Schiacciatuffo, sconfiggendolo. Hawlucha viene usato poi contro il MegaLucario di Ornella, ma viene surclassato velocemente a causa della stanchezza e battuto con una singola Forzasfera.

In Quando luce e oscurità si incontrano!, Hawlucha viene fatto uscire per partecipare alla Commedia della Lotta Pokémon di Zeno, che in realtà è una recita. Dopo che Pikachu ha accidentalmente ferito il Gallade protagonista durante l'allenamento, Hawlucha lo sostituisce e lavora con l'Hawlucha cromatico di Zeno, conosciuto come Hawlucha Ombra. Tuttavia, Hawlucha ha problemi a seguire il copione durante le prove, rifiutandosi di usare troppa forza o di venire sbattuto contro il muro perché detesta perdere, e inizia una rissa contro Hawlucha Ombra, che lo ha colpito con Colpokarate, fino a quando non vengono fermati da Ash ed alcuni membri dello staff. Successivamente si allena con il suo Allenatore dopo aver saputo che Hawlucha Ombra era stato un campione di wrestling. Più tardi, si allea con il rivale per sconfiggere il Team Rocket dopo che hanno interferito con la recita. Quando lo spettacolo rincomincia, Hawlucha inizia ad avere paura del palcoscenico e sbaglia le battute iniziali, così Hawlucha Ombra decide di improvvisare e di iniziare subito a lottare, cosa che gli riporta alla mente i suoi fasti passati. Dopo un lungo incontro, vince l'Hawlucha di Ash. Prima di partire, stringe la mano ad Hawlucha Ombra.

In Non fare d'ogni tipo Erba un fascio!, Ash usa Hawlucha come secondo Pokémon nella lotta nella Palestra di Temperopoli contro Amur ed il suo Weepinbell, che ha sconfitto Fletchinder. Hawlucha usa Schiacciatuffo, infliggendo danni all'avversario, poi continua con Calcinvolo, ma Weepinbell usa Velenpolvere, avvelenandolo. Weepinbell usa quindi Foglielama, che Hawlucha non riesce a schivare a causa del suo stato, prima di colpirlo nuovamente con Schianto. Hawlucha usa allora Schiacciatuffo, ma è troppo lento per i danni subiti e viene catturato dal Laccioerboso di Weepinbell, che lo schianta al suolo. Il Pokémon di Ash salta all'indietro e colpisce con Calcinvolo, ma l'avversario riesce ad afferrarlo nuovamente e a colpirlo con Schianto, sconfiggendolo, lasciando così Frogadier ad affrontare due avversari da solo nonostante lo svantaggio del tipo.

Hawlucha contro il Weepinbell di Amur

In Una conclusione luminosa!, Ash usa Hawlucha come suo terzo Pokémon nella lotta nella Palestra di Luminopoli contro Lem ed il suo Heliolisk nonostante lo svantaggio del tipo, scegliendolo per pareggiare la sua velocità. Hawlucha usa Colpokarate, che l'avversario non riesce ad evitare. Heliolisk usa allora Caricaparabola, che Hawlucha prova ad evitare senza riuscirci, permettendo ad Heliolisk di riprendersi nel frattempo. Hawlucha usa Schiacciatuffo, ma Heliolisk usa Flash, facendo fallire l'attacco, prima di continuare con una Caricaparabola da distanza ravvicinata, che colpisce e gli permette di riprendersi ancora di più. A seguire, Heliolisk usa la sua agilità per confondere Hawlucha. Ash si ricorda del suo collare estendibile e gli viene in mente un'idea. Ordina ad Hawlucha di aspettare l'attacco dell'avversario e, quando questi sta per usare Flash ed aprire il suo collare, il ragazzo ordina al suo Pokémon di colpire il collare esposto con Calcinvolo, sconfiggendo Heliolisk. Affronta quindi l'ultimo Pokémon di Lem, Luxray. Hawlucha lo colpisce con Schiacciatuffo, ma Luxray risponde con Campo Elettrico, che incrementa la potenza delle mosse Elettro. Hawlucha usa allora Calcinvolo, mentre Luxray usa Sprizzalampo, surclassando il Pokémon di Ash e sconfiggendolo.

In Una lotta elegante!, Ash usa Hawlucha e Frogadier per la Lotta in Doppio contro il Treecko ed il Bagon di Sandro. Nonostante venga colpito da una forte testata da parte di Bagon, lotta egregiamente, usando diversi Colpokarate per abbassare la forte difesa dell'avversario. Dopo aver schivato il Parassiseme di Treecko, Frogadier intercetta il Rogodenti di Bagon con Idropulsar e prende il controllo dell'incontro, sconfiggendo nel frattempo Treecko. La lotta viene abbandonata dato che Ash, Lem e Sandro vengono distratti dal Fashion Show di Valérie.

In Trucchi da Folletto!, Ash usa Hawlucha come suo secondo ed ultimo Pokémon nella lotta nella Palestra di Romantopoli contro Valérie ed il suo Spritzee, che ha sconfitto Fletchinder, nonostante lo svantaggio di tipo. Hawlucha usa Colpokarate, ma Spritzee lo schiva ed usa Distortozona, facendo attaccare prima i Pokémon più lenti. Hawlucha viene colpito da una Forza Lunare superefficace, quindi usa la sua nuova mossa Forbice X, che Spritzee evita. Hawlucha, però, colpisce la barriera della Distortozona, danneggiandola e facendo venire ad Ash un'idea. Spritzee usa Vortexpalla, che il ragazzo ordina ad Hawlucha di afferrare e resistere. Hawlucha sfrutta il momento per creare una Forbice X rotante, che attraversa il Magibrillio del Pokémon Profumo e si schianta contro la Distortozona, distruggendola. Con la tattica avversaria abbattuta, Hawlucha riesce a colpire con Schiacciatuffo e, dopo aver evitato un'altra Forza Lunare, sconfigge Spritzee con Calcinvolo, vincendo il match e la Medaglia Folletto per Ash.

In Rivali per sempre!, Ash usa Hawlucha come suo secondo Pokémon nella lotta tre contro tre assieme a Sandro, dove affronta il suo Slurpuff, nonostante lo svantaggio di tipo. Dopo aver evitato un'Energipalla sfruttando la sua velocità, usa Colpokarate. Quando Sandro prova a guardare i suoi appunti, Ash ordina ad Hawlucha di usare Schiacciatuffo, sconfiggendo Slurpuff.

In Un decollo difficile!, mentre si sta allenando con un albero, nota un Uovo Pokémon. Dopo averlo portato ad Ash e aver mostrato dove lo ha trovato, l'uovo si schiude in un Noibat. Quando Noibat si deprime per non essere in grado di volare, lui e Fletchinder si offrono di aiutarlo, suggerendogli di prendere la rincorsa prima di saltare. Anche se migliora, Noibat fallisce ancora una volta, costringendo Hawlucha ad afferrarlo prima che cada al suolo. Suggerisce quindi di andare sulle colline, che sono più alte e ventose, ma qui lui e Noibat vengono catturati dal Team Rocket. Dopo aver rotto le corde ed aver tentato di sgattaiolare via, vengono notati da Jessie e così vengono inseguiti dai Pokémon del trio. Hawlucha attacca Inkay con Calcinvolo e, dopo che Noibat non è riuscito ancora a volare, lo trasporta sulle spalle mentre plana lontano. Dopo aver sconfitto di nuovo Inkay e Pumpkaboo, Noibat nota una caverna in cui possono nascondersi. Dato che nella grotta è buio pesto, Noibat usa le suo onde ultrasoniche per trovare i cattivi, permettendo ad Hawlucha di togliergli le cuffie anti-suono e a se stesso di colpirli con un potente Supersuono, costringendo il Team Rocket a fuggire. Dopo che Pikachu e Frogadier hanno sconfitto i tre, Hawlucha e Noibat lasciano la caverna. In seguito alla cattura di Noibat da parte di Ash, Hawlucha e Fletchinder continuano ad allenare Noibat nel volo.

In Una staffetta ad alta quota!, continua ad allenare Noibat per farlo volare assieme a Fletchinder. Noibat fatica a sostenere le forti folate di vento, ma Hawlucha gli insegna come fare. Successivamente notano uno Starly, uno Staravia ed uno Staraptor. Li seguono ed arrivano alla Staffetta Aerea Pokémon, dove scoprono che appartengono al Campione in carica, Avian. Più tardi, Ash usa Fletchinder, Hawlucha e Noibat nella gara. Hawlucha viene usato nel secondo segmento della corsa, iniziando dalla terza posizione. Nonostante non sia capace di volare, riesce a superare Staraptor usando le sue abilità di salto e di planata. Dopo che Hawlucha ha passato Meowth, questi lo attacca dal suo Pelipper robot. Hawlucha, tuttavia, riesce ad evitare l'attacco, facendo schiantare il macchinario contro una roccia, rivelando il piano del Team Rocket e spedendoli in orbita, facendoli anche squalificare dalla competizione. Hawlucha finisce primo il secondo segmento passando la staffetta a Noibat, con Staraptor non troppo lontano. Alla fine arrivano secondi dopo che Noibat ha perso contro Starly, anche se i suoi amici sono felici di Noibat, che finalmente ha imparato a volare.

In Due strade che si incontrano!, Hawlucha viene usato nel primo round di un'altra lotta tre contro tre tra Ash e Sandro. Lo si vede affrontare brevemente Shelgon, che sconfigge con Schiacciatuffo.

In Rabbia elettrizzante!, Ash fa uscire Hawlucha per distruggere un enorme masso che blocca l'ingresso di una caverna dove di trova Ash. Successivamente, Hawlucha si offre volontario per affrontare un adirato Zapdos, dopo che Talonflame è stato sconfitto. Hawlucha riesce ad assestare un colpo diretto con Calcinvolo, ma il Pokémon leggendario si riprende velocemente e lo colpisce con Fulmine, lanciandolo giù da un dirupo. Mentre Hawlucha sta cadendo, viene salvato dall'appena evolutosi Noivern di Ash, che prende il suo posto nell'affrontare Zapdos.

In Lotta accesa, finale a sorpresa!, Hawlucha viene usato nella lotta tre contro tra Ash e Sandro, dove affronta il suo Clawitzer, che ha sconfitto Noivern. Dopo aver schivato i suoi Dragopulsar potenziati da Megalancio, riesce ad assestargli un colpo diretto con Calcinvolo. Quando Hawlucha prova a colpire con Schiacciatuffo, Sandro e Clawitzer prendono di sorpresa lui ed Ash usando Dragopulsar contro il terreno per lanciare Clawitzer in aria. Hawlucha salta oltre l'avversario per colpire con Schiacciatuffo, ma così rimane esposto a un Geloraggio superefficace, venendo sconfitto.

Hawlucha alla Lega di Kalos

In Doccia fredda sul campolotta ghiacciato!, Hawlucha viene usato come primo Pokémon di Ash nella sua lotta in Palestra contro Edel ed il suo Abomasnow. Hawlucha inizia colpendo con Schiacciatuffo, prima che il suo Calcinvolo venga bloccato dalla Geloscheggia di Abomasnow mentre continua a subire danni a causa della grandine provocata dall'abilità Scendineve dell'avversario. Hawlucha schiva quindi un Mazzuolegno e procede a colpire il Pokémon Albergelo con un altro Schiacciatuffo. Schiva Abomasnow grazie alla sua velocità e lo sconfigge con Calcinvolo. Hawlucha affronta quindi brevemente l'Avalugg di Edel, colpendolo con Colpokarate dopo aver evitato il suo Pietrataglio. Avalugg, tuttavia, riesce a curarsi grazie alla sua abilità Corpogelo. Dopo che il suo Calcinvolo viene surclassato dalla Vortexpalla di Avalugg, Hawlucha viene immobilizzato dall'effetto di Grandine e colpito da un'altra Vortexpalla, venendo sconfitto. Quando Ash si dirige nel Bosco Passoperso da solo dopo la sua sconfitta contro Edel, Hawlucha si tiene in allenamento assieme ai suoi altri Pokémon. Tuttavia, non viene usato nella rivincita di Ash, dato che viene sostituito da Pikachu.

In Un'esperienza preziosa per tutti!, Hawlucha viene usato nei quarti di finale della Lega di Kalos, dove affronta il MegaAbsol di Astrid. Hawlucha schiva facilmente il suo Psicotaglio e lo sconfigge con Schiacciatuffo, facendo avanzare Ash alle semifinali.

In Analisi contro passione!, Hawlucha viene usato nella semifinale come primo Pokémon di Ash nella sua Lotta Totale contro Sandro, entrando in campo indossando uno speciale mantello da wrestling realizzato da Serena. Affronta lo Slaking di Sandro. Nonostante il vantaggio di tipo e l'abilità Pigrone dell'avversario, Hawlucha non riesce ad assestare dei seri danni a Slaking, dato che riesce ad incassare gli attacchi ed a recuperare salute usando Pigro. Quando Hawlucha prova ad usare Schiacciatuffo, Slaking risponde con Contrattacco, sconfiggendo il Pokémon di Ash con un colpo solo.

Hawlucha contro il Weavile di Alan

In Finale sconsigliata ai fifoni!, Ash sceglie Hawlucha come suo terzo Pokémon nella finale della Lega di Kalos contro il Weavile di Alan, che ha sconfitto Noivern. All'inizio esce dalla sua Poké Ball per consolare Noivern per la sua sconfitta, promettendo di sconfiggere Weavile per lui. Hawlucha inizia cercando di colpire l'avversario con Colpokarate, ma Weavile sfrutta la sua grande velocità per schivare tutti i suoi tentativi, mentre lo conduce nel fiume del campolotta. Weavile poi tenta di bloccare le gambe di Hawlucha con Geloraggio, ma quest'ultimo schiva la mossa che congela l'acqua. In seguito, Hawlucha subisce ogni attacco di Weavile riuscendo a resistere a testa alta e diventando più forte a ogni colpo. Quando Weavile usa un'altra Nottesferza, Hawlucha interrompe l'attacco gettando a terra l'avversario e sconfiggendolo con Schiacciatuffo. Successivamente, affronta il Bisharp di Alan. Nonostante lo svantaggio, Bisharp dimostra di essere un avversario difficile. Utilizza subito Tuononda che paralizza Hawlucha. Dopo una collisione tra Forbice X e Ghigliottina, Hawlucha attacca con Calcinvolo. Bisharp, tuttavia, schiva l'attacco, facendo schiantare Hawlucha al suolo e subire seri danni. Essendo immobilizzato dalla paralisi, Hawlucha non può sfuggire a una Ghigliottina, mossa da OHKO, e viene così messo al tappeto.

In Scalata al potere!, Hawlucha viene fatto prigioniero da Elisio, assieme ad Ash e agli altri suoi Pokémon. Può solo guardare disperato mentre il suo Allenatore e Greninja vengono colpiti dalle armi ad energia della megaevoluzione del Team Flare finché non riescono a liberarsi usando l'Effetto Sintonia, nell'episodio successivo. Il Charizard di Alan lo libera assieme agli altri Pokémon con Dragartigli, così che possano affrontare insieme il Pyroar ed il MegaGyarados cromatico di Elisio. Durante la lotta, Hawlucha colpisce Pyroar con un devastante Colpokarate prima che Pikachu lo sconfigga con Fulmine. Dopo che Noivern è stato sconfitto da Gyarados in A ogni impresa il suo eroe! proteggendo Pikachu dalla sua Codadrago, decide di vendicare il suo amico e colpisce Gyarados con un Calcinvolo superefficace. Il Pokémon Atroce, tuttavia, si riprende e morde Hawlucha all'ala prima di scagliarlo al suolo, sconfiggendolo. In Lottare ricominciando da zero!, Hawlucha ed il resto dei Pokémon di Ash ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

Ash lascia Hawlucha al Laboratorio del Professor Oak quando decide di andare ad Alola.

Serie Esplorazioni Pokémon

Hawlucha celebra la vittoria di Ash contro Dandel

In Un consiglio per Goh!, Hawlucha si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Hawlucha, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Lucario di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Hawlucha posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Hawlucha osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Hawlucha osserva il match tra Ash e Camilla.

In Cambiare i Pokémon in campo!, Hawlucha assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Hawlucha compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Hawlucha, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In I vendicatori Rocket!, Hawlucha torna nella squadra di Ash e viene usato assieme ad Infernape per affrontare la Gourgeist di Jessie e il Carnivine di James. Usa poi Schiacciatuffo per fermare il Seviper di Jessie dall'attaccare Pikachu.

Personalità e caratteristiche

Hawlucha mostra i suoi muscoli

Hawlucha è molto orgoglioso del suo stile di lotta, preferendo delle mosse vistose e rapide ed insistendo nel voler finire gli avversari con Schiacciatuffo. Preferisce, inoltre, subire gli attacchi avversari prima di colpire lui stesso e odia quando qualcuno interferisce nei suoi incontri o col suo stile di lotta, come mostrato in Nuovi amici della foresta!, quando se la prende con Froakie, durante una lotta d'allenamento contro Chespin e Bunnelby, in cui iniziano a litigare, ma dopo aver collaborato per salvare Ash da un Trevenant selvatico e poi i suoi amici Bonsly e Sudowoodo, diventano migliori amici. Hawlucha viene mostrato essere freddo, calmo e sicuro di sé, in modo simile a Sceptile, Buizel, Snivy e Greninja. Gli piace flettersi e mostrare i suoi muscoli. Hawlucha è molto determinato negli incontri e non si arrende mai, non importa in quale situazione si trovi ed è sempre pronto a migliorarsi. È molto potente, dato che viene chiamato "il campione della foresta". Hawlucha è anche gentile e protettivo, come quando difende il cibo di alcuni piccoli Pokémon da un Ursaring. In Quando luce e oscurità si incontrano!, Hawlucha soffre di paura da palcoscenico prima della sua performance. Viene anche menzionato da Lem nello stesso episodio che Hawlucha odia perdere.

Hawlucha e Noivern

Dalla sua cattura, Hawlucha è stato mostrato essere leale ad Ash, desiderando lottare assieme a lui nella sua prima Lotta Aerea l'episodio successivo alla sua unione alla sua squadra. Col passare del tempo, Hawlucha è diventato sempre più desideroso di mostrare la sua fiducia in Ash. Mentre al suo debutto è rimasto calmo e raccolto, mostrando poche emozioni, passando un lungo periodo con Ash e dopo aver affrontato diversi incontri con lui, è diventato più rilassato e molto più espressivo, come visto quando abbraccia il suo Allenatore dopo la vittoria nella Palestra di Romantopoli.

Hawlucha sembra avere anche un lato genitoriale verso i Pokémon giovani, come visto con Noibat, agendo come un fratello maggiore o una figura paterna nei suoi confronti. Lo aiuta attivamente ad esercitarsi nel volo e si fida di lui nell'eseguire il suo piano per scappare dal Team Rocket. Viene anche mostrato quanto Hawlucha si preoccupi per Noibat in Un incontro sulle ali del vento!, quando corre ad aiutarlo prima che tutti gli altri lo sentano urlare. La forza della loro amicizia viene mostrata anche in Rabbia elettrizzante!, quando Hawlucha lo salva da delle rocce e quando Noibat salva Hawlucha, evolvendosi nel processo. In Finale sconsigliata ai fifoni!, esce spontaneamente dalla sua Poké Ball per assicurarsi che Noivern stia bene dopo che è stato sconfitto dal Weavile di Alan e più tardi in A ogni impresa il suo eroe!, dopo che Noivern è stato gravemente ferito dal MegaGyarados cromatico di Elisio per proteggere Pikachu, cerca di vendicarlo, senza successo. Hawlucha non ama dire addio ai suoi amici: in Per il bene di tanti!, ha le lacrime agli occhi quando lui e gli altri dicono addio a Greninja dopo che Ash lo ha liberato per proteggere Kalos e, nell'episodio successivo, Alla prossima!, Hawlucha è il primo a piangere, ma cerca di nasconderlo quando Braixen cerca di consolarlo, mostrando anche di essere abbastanza sensibile nonostante il suo atteggiamento stoico.

Mosse usate

Ash Hawlucha Colpokarate.png
Usando Colpokarate
Usata per la prima volta in:
Il campione della foresta!
Usata per la prima volta in:
Il campione della foresta!
Usata per la prima volta in:
Il campione della foresta!
Usata per la prima volta in:
Trucchi da Folletto!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Super Taglio-Tuffo
Froakie Super Taglio Tuffo.png
Hawlucha Super Taglio Tuffo.png
Mosse coinvolte: Taglio e Schiacciatuffo
Descrizione: quando Hawlucha e Froakie litigano, ad Ash viene in mente l'idea di farli collaborare per creare una nuova potente mossa. Froakie salta sulla schiena di Hawlucha, che inizia a volare. Froakie allora salta verso l'obiettivo usando Taglio ed Hawlucha piomba sullo stesso obiettivo, causando ancora più danno. La mossa viene perfezionata nella lotta contro il Team Rocket, che viene sconfitto.
Forbice X rotante
Ash Hawlucha Forbice X rotante.png
Primo utilizzo: Trucchi da Folletto!
Mosse coinvolte: Forbice X
Partner: nessuno
Descrizione: questa tecnica viene usata per la prima volta durante la lotta in Palestra di Ash contro Valérie. Hawlucha salta su di un muro e vola verso il basso, roteando. Nel frattempo, usa Forbice X per colpire l'avversario mentre gira su se stesso. Viene sfruttata per distruggere la Distortozona dell'avversario, creando una combinazione che Lem definisce Annulla-Distortozona.

Artwork

Protagonisti e Pokémon XY.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Ash XY 7.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Ash XYZ.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Hawlucha compare nell'adattamento manga del diciassettesimo film, dove partecipa ad una lotta contro Astrid.

Curiosità

  • Hawlucha è il primo Pokémon di Ash che ha lottato contro di lui ad aver pareggiato il match prima di permettere di essere catturato.
  • Hawlucha è il primo Pokémon di tipo Volante di Ash che non si può evolvere.
  • Hawlucha è l'unico Pokémon della regione di Kalos di Ash che non fa parte di una linea evolutiva.
  • Senza contare Aipom (che non poteva evolversi al momento del sua cattura), Hawlucha è il primo Pokémon di Ash che non si può evolvere dai tempi di Torkoal, che è stato catturato 502 episodi prima.
  • La cattura di Hawlucha è stata rivelata per la prima volta negli scan trapelati dell'adattamento manga del 17° film.
  • Diversamente dalla maggior parte dei Pokémon nella serie animata, Hawlucha ha il suo proprio tema musicale, フライング サトシ! (Ash Volante!), che ha debuttato nel 17° film.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Hawlucha.