Guardiani dei laghi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Artwork di Uxie, Mesprit e Azelf

I Guardiani dei laghi, indicati anche come il Trio Lago o i Folletti Leggendari, è un termine usato per descrivere il trio leggendario che risiede nei tre laghi di Sinnoh: Uxie, Mesprit e Azelf. Essi sono rispettivamente destinati a rappresentare la coscienza, l'emozione e la forza di volontà. Essi sono basati sulle Insegne imperiali del Giappone: lo Yata no Kagami (saggezza), lo Yasakani no Magatama (benevolenza), e il Kusanagi (valore).

È interessante notare che ciascuno dei membri del Trio Lago ha una delle qualità del Dio Abramico: Uxie è onniscente, Mesprit onnipresente e Azelf onnipotente. Potrebbero anche essere equiparati, rispettivamente, alle divinità greco-romane Atena/Minerva, Poseidone/Nettuno, e Zeus/Giove. Altre somiglianze del trio si hanno con la Mitologia norrea. Odino, insieme ai suoi fratelli e Víli, regalarono ad Askr ed Embla vari doni corporali e spirituali, simili a quelli del trio rappresentato. Odino diede anima e vita, Víli diede arguzia (intelligenza) e senso del tatto e Vé diede volto (aspetto, espressione facciale), parola, udito e vista. Va inoltre notato che alcune parti dei loro nomi provengono da creature fantastiche, pixie, spirito ed elf (elfo). Le altre parti dei loro nomi provengono da pronomi: tu (Uxie), me (Mesprit) e noi (Azelf).

A differenza dei trii precedenti, tutti e tre i membri sono dello stesso tipo: Psico, anche se, come gli altri trii, condividono la stessa abilità: Levitazione. Secondo la leggenda, quando Arceus creò l'universo, creò anche Uxie, Mesprit e Azelf; quindi si crede che lui sia il master. Secondo una descrizione del Pokédex su Azelf, tutti e tre sono nati dallo stesso uovo.

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di ottava generazione. Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
UxieMespritAzelf
Livello: Inizio
UxieMespritAzelf
Livello: 7
UxieMespritAzelf
Livello: 14
Uxie
Mesprit
Azelf
Livello: 21
UxieMespritAzelf
Livello: 28
UxieMespritAzelf
Livello: 35
UxieMespritAzelf
Livello: 42
Uxie
Mesprit
Azelf
Livello: 49
UxieMespritAzelf
Livello: 56
Uxie
Mesprit
Azelf
Livello: 63
UxieMespritAzelf
Livello: 70
Uxie
Mesprit
Azelf
Livello: 77
Uxie
Mesprit
Azelf

Statistiche a confronto

 
Homem0480.pngUxie
Levitazione
75
PS
75
Att.
130
Dif.
75
A.Sp.
130
D.Sp.
95
Vel.
 
Homem0481.pngMesprit
Levitazione
80
PS
105
Att.
105
Dif.
105
A.Sp.
105
D.Sp.
80
Vel.
 
Homem0482.pngAzelf
Levitazione
75
PS
125
Att.
70
Dif.
125
A.Sp.
70
D.Sp.
115
Vel.

Nei giochi

Pokémon Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente

I Guardiani dei laghi vivono ognuno nella grotta al centro di uno dei tre laghi famosi di Sinnoh: Uxie risiede nella Grotta Arguzia del Lago Arguzia, Mesprit risiede nella Grotta Verità del Lago Verità, e Azelf risiede nella Grotta Valore del Lago Valore. Esiste un quarto lago segreto, ma ospita invece la Grotta Ritorno, che contiene un portale al Mondo Distorto ed è per questo spesso visitato da Giratina.

In Diamante e Perla, Platino, come nei remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, il Team Galassia prova a catturare tutti e tre i Guardiani dei laghi. Saturno va al Lago Valore, dove il Team Galassia prosciuga il lago facendolo saltare con una Bomba Galattica. Questo è il lago dove il giocatore deve andare per prima. Nonostante perdendo con il giocatore, il Team Galassia cattura con successo Azelf. Al Lago Verità, Martes sta conducendo l'operazione e facilmente trattiene il Professor Rowan e Lucas/Lucinda. Mentre il giocatore di nuovo riesce a sconfiggere Martes, il Team Galassia cattura con successo Mesprit. Finalmente, al Lago Arguzia, quando il giocatore arriva, Giovia ha appena sconfitto Barry e cattura con successo Uxie.

Quando il giocatore entra nella Sede del Team Galassia di Rupepoli, scopre che Cyrus ha usato i Guardiani dei laghi per creare la Catena Rossa affinché possa controllare Dialga e/o Palkia. In Platino, Cyrus poi duplica questa Catena Rossa con la sua tecnologia per crearne una seconda, in quanto ha intenzione di controllare sia Dialga che Palkia.

In Diamante, Perla, Diamante Lucente e Perla Splendente, i guardiani dei laghi vengono sulla Vetta Lancia quando Cyrus evoca DialgaDDL o PalkiaPPS e distruggono la Catena Rossa che sta utilizzando per controllarli, poiché i loro poteri combinati eguagliano a quello di uno dei membri del trio divinità. Questo impedisce a Cyrus dal creare il suo nuovo mondo. Dopo aver fatto ciò, ritornano ai loro laghi.

In Platino, i guardiani dei laghi vengono sulla Vetta Lancia per cercare di bilanciare il potere di Dialga e Palkia; tuttavia, i tre guardiani combinati possono bilanciare solo uno dei due, in modo che siano sopraffatti. Di conseguenza, Giratina è irritato dallo squilibrio ed è costretto ad unire il Mondo Distorto con il mondo reale alla Vetta Lancia per impedire che vengano distrutti. Cyrus, seguito dai guardiani dei laghi, entra nel Mondo Distorto. Nel Mondo Distorto, i guardiani dei laghi assistono il giocatore, poi ritornano nei loro laghi.

I tre guardiani dei laghi sono ottenibili dopo la sconfitta del Team Galassia al Monte Corona. Ognuno ritorna ai propri laghi, Uxie ed Azelf possono essere catturati nelle grotte dei loro laghi; tuttavia, quando si incontra Mesprit nella sua grotta, vola via e girovaga per la regione.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Dopo aver sconfitto il Campione, il giocatore può incontrare Uxie, Mesprit e Azelf alla Cava della Mente, dalla quale si disperderanno per Unima. Uxie si troverà fuori dal Museo di Zefiropoli, Mesprit invece si troverà in cima alla Torre Cielo, mentre Azelf si potrà catturare sul Percorso 23 nella parte del puzzle di Forza. Tutti e tre si incontrano a livello 65.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Dopo aver ottenuto il Flauto Eone, il trio può essere catturato alla Caverna Ignota; tuttavia, appare solo un membro per volta. Mesprit appare tra le 4:00am - 7:59pm, Uxie tra le 8:00pm - 8:59pm, e Azelf tra le 9:00pm - 3:59am. Se vengono affrontati prima dei Superquattro, ed uno dei tre viene sconfitto, possono essere risfidati una volta battuta la Lega Pokémon.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Tutti e tre i Guardiani dei laghi si possono catturare all'interno di un Ultramondo Ignoto delle cascate, accessibile attraversando gli Ultravarchi azzurri.

Pokémon Spada e Scudo

Nella seconda parte del Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo, Le terre innevate della corona, i Guardiani dei laghi si trovano nella dynatana max durante le Avventure Dynamax.

Leggende Pokémon: Arceus

Dopo essere stato bandito dal Villaggio Giubilo, il giocatore cerca i guardiani dei laghi sotto il consiglio di Noesis in modo da creare la Catena Rossa, deducendo che è in grado di chiudere la spaccatura spazio-temporale sul Monte Corona. I tre Pokémon leggendari fanno delle prove al giocatore, il cui passaggio garantisce loro dei materiali: Artiglio di Uxie, Piuma di Mesprit, e Zanna di Azelf. Una volta che tutti e tre i materiali sono stati ottenuti, il giocatore va alle Rovine Brumose, dove i guardiani dei laghi appaiono e li usano per forgiare la Catena Rossa.

Dopo i crediti, il giocatore visita i tre laghi di nuovo nella loro ricerca delle Lastre di Arceus. Una volta che il giocatore ha catturato tutti e tre i guardiani dei laghi, viene ricompensato con la with Lastradrakon.

Pokémon Mystery Dungeon

Tutti e tre si possono trovare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Esploratori del Cielo. Si trovano in tre laghi diversi e sono incaricati di proteggere gli Ingranaggi del tempo.

Nell'animazione

Mesprit, Azelf e Uxie nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Guardiani del lago (serie animata)

Tutti e tre appaiono per la prima volta sotto forma di ombre, che galleggiano sopra i loro rispettivi laghi, in Pokémon Diamante e Perla. Mesprit appare a Lucinda durante l'inizio del suo viaggio in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, Azelf appare ad Ash durante la Coppa Adriano in La seconda prova! e Uxie appare a Brock mentre è alla ricerca di una bacca in Una sconfitta che non abbatte!. A causa di questi incontri, tutti e tre stabilizzano un collegamento con loro.

Appaiono in forma fisica per la prima volta in La necessità dei tre!, dove, dopo essere stato assunta dal Team Galassia, J riesce a catturare tutti e tre i Pokémon. Il Team Galassia è stato quindi in grado di usare il potere delle gemme rosse. Con questo potere, Cyrus è riuscito a invocare Dialga e Palkia durante l'episodio successivo.

Quando le gemme vengono rotte da Pikachu, Piplup e Croagunk, i tre vengono liberati dal controllo del Team Galassia. Essi poi aiutano Ash ed i suoi amici a fermare gli effetti dell'invocazione di Dialga e Palkia.

Nel manga

I Guardiani dei laghi in Pokémon Adventures
I Guardiani dei laghi in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!
I Guardiani dei laghi in Pocket Monsters DP

In Pokémon: La Grande Avventura

Articolo principale: Guardiani dei laghi (La Grande Avventura)

I Guardiani dei laghi sviluppano una connessione con i tre protagonisti Diamante, Perla e Platino.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Come nei giochi, il Team Galassia cattura i Guardiani dei laghi per creare la Rossocatena e controllare il leggendario Dialga. Dopo essere stati liberati durante la lotta tra l'Empoleon di Hareta e il Dialga di Cyrus, aiutano i protagonisti a rompere la Rossocatena, liberando il Pokémon leggendario.

In Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

I Guardiani dei laghi appaiono nel secondo capitolo Take Back the Time Gears!!.

In Pocket Monsters DP

I Guardiani dei laghi compaiono nel tredicesimo capitolo Helping the Legendary Pokémon!!.

Curiosità

  • È l'unico trio leggendario in cui i membri condividono completamente il tipo. Gli altri trii infatti condividono al massimo uno dei due tipi.
  • I Guardiani dei Laghi hanno l'affetto di base più alto fra i Pokémon leggendari, 140.
    • Questo è anche il valore di affetto di base più alto in assoluto, se si escludono i Pokémon di N.
  • È l'unico trio leggendario i cui membri non possono apprendere alcuna mossa MN.
  • I colori delle teste dei Guardiani dei Laghi sono i tre colori primari del modello CMY.
  • In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, dopo che sono stati incontrati alla Cava della Mente, ciascuno dei tre si sposta in un luogo collegato con ciò che il Pokémon rappresenta: Uxie davanti al Museo di Zefiropoli che rappresenta la conoscenza, Mesprit alla Torre Cielo che rappresenta le emozioni, Azelf sul Percorso che porta alla Via Vittoria che rappresenta la forza di volontà.
  • Al livello 77 (76 prima dell'ottava generazione), tutti e 3 imparano una delle mosse che mandano KO l'utilizzatore.
  • L'incontro dei personaggi dell'anime con il trio potrebbe non essere casuale nelle apparizioni. Uxie, infatti, ha gli occhi chiusi come Brock; Mesprit sembra avere dei capelli rosa, che richiamano una figura femminile (Lucinda); la forma della testa di Azelf a punte sembra, infine, richiamare i capelli di Ash. La stessa cosa per i poteri speciali dei tre guardiani.

Vedi anche