Geodude di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Geodude di Brock
Bandiera EN-US.png Brock's Geodude
Bandiera Giappone.png タケシのイシツブテ (Isitsubute di Takeshi)
Brock Geodude.png
Geodude di Brock
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Posizione attuale
Geodude Geodude
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio
Geodude
Bandiera Giappone.png Shin'ichirō Miki (serie principale)
Sconosciuto (Origini)

Il Geodude di Brock è il secondo Pokémon conosciuto di Brock nella serie animata, che possiede anche nella maggior parte dei giochi in cui appare.

Nell'animazione

Geodude lotta contro Pidgeotto

Nella serie animata

Storia

Serie originale
Kanto

Geodude compare per la prima volta nella rivincita tra Brock ed Ash alla Palestra di Plumbeopoli. Viene usato contro Pidgeotto dimostrando di aver un'ottima difesa, visto che non viene scalfito dalla Raffica di Pidgeotto, e riesce a sconfiggerlo senza problemi. Lotta successivamente contro Pikachu, ma viene fulminato da un Fulmine veramente potente, anche se dovrebbe essere immune alle mosse di tipo Elettro.

Come la maggior parte dei Pokémon di Brock, Geodude riceve poco spazio nelle puntate. Brock lo usa spesso nelle situazioni in cui deve lottare senza poter usare il suo Onix a causa della sua stazza. Una di queste occasioni avviene in Un'insolita crociera, dove si unisce ad un gruppo di Geodude per attaccare il Team Rocket.

Geodude spegne un incendio

Geodude aiuta a spegnere il fuoco nella Palestra di Azzurropoli in La città dei profumi!, utilizzando della sabbia. In Il salone di bellezza viene rivelato che conosce Movimento Sismico lanciando l'Ekans di Jessie in aria. Tuttavia, viene accecato dal Fango di Koffing.

In Il torneo, Brock fa partecipare Geodude al Gran Premio P1. Perde subito al primo round contro l'Hitmonlee di Giant che è controllato dal Team Rocket. Inizialmente, Brock rimanda Geodude sul ring dove viene colpito senza pietà ma, su consiglio di Anthony, alla fine lancia l'asciugamano e chiede scusa a Geodude per averlo fatto lottare.

In Avventure preistoriche, scava un buco per salvare Ash e Pikachu. Tuttavia, prima che i due vengano tratti in salvo, Aerodactyl salta fuori dal buco con Ash prigioniero. Mostra per la prima volta di conoscere Azione facendo irruzione nella casa del Team Rocket con Ash, Pidgeotto, Misty e Staryu.

Fa di nuovo sfoggia del suo vantaggio sul fuoco aiutando Onix, Charizard ed il Magmar di Blaine nell'arginare l'eruzione del vulcano dell'Isola Cannella in Sfida vulcanica. Viene costantemente rinfrescato da Squirtle e Staryu.

Riappare in Una festa movimentata.

Isole Orange

Geodude accompagna il suo Allenatore nelle Isole Orange. In Il dirigibile fantasma, durante una lotta contro il Team Rocket, lancia Weezing all'interno della mongolfiera, che subisce enormi danni e si schianta sull'Isola Valencia. Nell'episodio successivo, Arrivederci Brock, Geodude rimane con il suo Allenatore presso il laboratorio della Professoressa Ivy mentre Ash e Misty proseguono l'esplorazione delle Isole Orange. Torna con Brock a Biancavilla quando il ragazzo decide di lasciare Ivy.

Johto

Quando Brock ritorna nel gruppo in Ritorno a casa, Geodude lo segue, come rivelato in La torre, dove lui ed il resto della squadra di Brock vengono mostrati ai bambini che frequentano la Scuola per Allenatori di Irving Dervish.

In Colpi di sonno viene rivelato che Brock è solito lucidare il suo Pokémon Roccia, così Misty prende il suo posto lucidando Geodude mentre Brock è ammalato. Viene catturato dal Team Rocket, ma viene salvato quando Brock, Pineco e Golbat intervengono.

Misty lucida Geodude

In La maschera e lo scettro, Geodude scava un passaggio attraverso delle vecchie rovine. Una volta all'interno, però, Jessie, in possesso della maschera e dello scettro di un'antica Regina, prende il suo controllo oltre che quello di Onix e Pikachu. Tuttavia, una volta che Jessie, James e Meowth scappano con Pikachu su Onix, Geodude viene lasciato indietro e riesce a liberarsi dal controllo di Jessie.

Geodude viene usato anche in EP250 (un episodio mai mandato in onda nel doppiaggio), dove lotta contro l'Arbok di Jessie, ma viene sconfitto facilmente da Bottintesta ed Avvolgibotta. Viene così rapito dal Team Rocket, ma si riprende poco dopo. Fa di nuovo il pompiere per la terza volta in L'ultima Medaglia (terza parte), dove prova a salvare dei Pokémon intrappolati in un incendio. Riesce a recuperare la sacra Fiamma della Preghiera dalla teca incendiata alla fine dell'episodio. In Forti emozioni, Geodude viene fatto uscire per farlo divertire nella sabbia. Manda avanti il Larvitar di Ash, poiché non ha pazienza per la sua timidezza.

Nello speciale di Natale, Geodude aiuta Delibird a recuperare i suoi regali. Partecipa inoltre ad una lotta a palle di neve insieme agli altri Pokémon in Divertimento sulla neve.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Hoenn

Brock lascia Geodude e due dei suoi altri Pokémon a suo fratello minore, Forrest, che assume il ruolo di Capopalestra della Palestra di Plumbeopoli quando Brock parte per Hoenn in La famiglia di Brock.

Kanto Battle Frontier

Geodude si unisce a Crobat e Steelix per salutare Brock in Brock e i suoi fratelli. Forrest gli ordina di usare Azione su Meowth, poi usa la nuova mossa Terrempesta per creare una distrazione mentre Steelix crea delle difese con dei massi. Quindi carica e abbatte il Charizard di Jessie con Megapugno.

Serie Pokémon Sole e Luna

Geodude riappare in Alola, Kanto!, dove viene fatto uscire dalla sua Poké Ball così che possa essere comparato con la sua Forma di Alola.

In Quando due regioni si scontrano!, Brock usa Geodude in una lotta contro la Togedemaru di Chrys ed il Bianchino di Lylia. Non subisce alcun danno dall'Elettropizzico di Togedemaru e respinge la Polneve di Vortexpalla, poi il match viene sospeso.

Personalità e caratteristiche

Brock e Geodude

Geodude ha ricevuto uno sviluppo caratteriale veramente misero visto che non lo si è visto molto. Tuttavia, sembra essere uno dei Pokémon più vecchi della serie animata, con poca pazienza nelle perdite di tempo: un esempio è quando ha spinto Larvitar nella sabbia per primo, durante Forti emozioni, non avendo la pazienza di Ash, Pikachu e degli altri di trattare con i più piccoli. È molto affezionato al suo Allenatore, che lo ha allenato e lucidato per molti anni. In Quando due regioni si scontrano!, in contrasto con la sua personalità seria, mostra felicità nel rivedere lo Psyduck di Misty e gli da anche il cinque.

Mosse usate

Brock Geodude Movimento Sismico.png
Usando Movimento Sismico
Brock Geodude Megapugno.png
Usando Megapugno
Usata per la prima volta in:
Il salone di bellezza
Usata per la prima volta in:
L'uovo della discordia
Usata per la prima volta in:
La maschera e lo scettro
Usata per la prima volta in:
Brock e i suoi fratelli
Usata per la prima volta in:
Brock e i suoi fratelli
Usata per la prima volta in:
Quando due regioni si scontrano!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate
Brock Steelix Controscudo.png
Mosse coinvolte: Vortexpalla
Partner: nessuno
Descrizione: Geodude usa Vortexpalla mentre ruota su se stesso per deflettere gli attacchi avversari.

In Pokémon Le origini

Il Geodude di Brock in Pokémon Le origini

Storia

Il Geodude di Brock compare in File 1: Rosso. È il primo Pokémon che Brock usa nella lotta in Palestra contro Rosso. All'inizio, Rosso sceglie il suo Charmander ma, visto che conosce solo mosse inefficaci come Braciere e Graffio, non riesce ad arrecare alcun danno al tipo Roccia, che lo colpisce quindi con Azione, riuscendo quasi a sconfiggerlo. Grazie ai consigli di Brock, Rosso decide di sostituirlo con un Pokémon che possa avere un vantaggio, e perciò fa uscire il suo Nidoran♂, il cui Doppiocalcio superefficace è sufficiente a battere Geodude.

Mosse usate

Brock Geodude Azione PO.png
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
File 1: Rosso
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Geodude è apparso nella maggior parte dei giochi in cui è presente Brock, tranne che in Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, nei quali al suo posto utilizza un Graveler e, alla fine, un Golem nelle rivincite in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Nella serie principale

Pokémon Rosso, Verde e Blu Pokémon Giallo Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia Pokémon: Let's Go, Pikachu!
e Let's Go, Eevee!
Sprxym0074.gif
Poké Ball Sprite Zaino.png Geodude  L.11
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

Geodude è uno dei tre Pokémon di Brock in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon: Catch the Numbers!

Geodude compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

Brock e Geodude in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Brock possiede sei Geodude nel manga Pokémon Adventures che porta sempre con sé come una cintura. Uno di loro appare in VS Onix mentre osserva gli incontri con il suo Allenatore.

Arco Giallo

Brock usa i Geodude in VS Horsea contro l'esercito di Machop di Bruno che sta attaccando Plumbeopoli.

Arco Oro, Argento & Cristallo

In Scontro decisivo III, Brock usa i suoi Geodude a bordo del Supertreno, usando il loro Magnitudo per rallentare il treno fuori controllo.

Mosse usate

Brock Geodude Magnitudo Adventures.png
Usando Magnitudo
Usata per la prima volta in:
VS Golduck*
Usata per la prima volta in:
Scontro decisivo III
indica una mossa usata recentemente.


In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Brock usa i suoi due Geodude nella lotta contro Ash in Play Misty For Me, dove perdono. Successivamente partecipano ad una lotta persa contro il Black Fog.

Nel GCC

Geodude è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Brock. La seguente è la lista delle carte nominate Brock's Geodude.

Geodude di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Brock's Geodude Gym Heroes Nivi City Gym
Brock's Geodude Gym Heroes Leaders' Stadium
Brock's Geodude Gym Challenge Leaders' Stadium
 


Artwork

NiviCityGymDeck.jpg
Artwork dal
Mazzo Tematico Nivi City Gym

Merchandise

Nivi City Gym Deck

Il 26 aprile 1998 è stato pubblicato il Nivi City Gym, incentrato sul Capopalestra Brock ed i suoi Pokémon.

NiviCityGymDeck.jpg
Nivi City Gym

Curiosità

Nomi

AFA981915121

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Geodude.