Smeraldo (La Grande Avventura)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Emerald (Adventures))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Smeraldo
Bandiera EN-US.png Emerald
Bandiera Giappone.png エメラルド
Età
Genere
Maschio
Compleanno
31 maggio (Gemelli)
Capelli
Biondo
Occhi
Verde
Provenienza
Sconosciuta

Smeraldo è un personaggio principale della serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

Passato

Smeraldo da piccolo

Come rivelato alla fine dell'Arco Smeraldo, Smeraldo era uno degli orfani aiutati da Cristallo. Aveva molta ammirazione per lei e voleva un Pokédex tutto suo. Il Professor Oak voleva dargliene uno in un primo momento ma in seguito cambiò idea notando la sua avversione verso i Pokémon alla Scuola per Allenatori. Passava il tempo girovagando per la regione di Hoenn ed ha conosciuto il Mago del Quiz, che gli ha dato gli accessori da indossare ispirati ad una terra lontana. Il Mago possedeva anche una gemma verde che era stata usata come test per evocare Rayquaza, ma Smeraldo la trovò e se la attaccò sulla fronte. In seguito ricevette il Pokédex dal Professor Birch nel giorno del suo compleanno.

Arco Smeraldo

Smeraldo fa la sua prima comparsa mentre arriva all'appena inaugurato Parco Lotta, dopo aver viaggiato coi suoi amici Latios e Latias. Incontra un inviato del notiziario e lo salva da un Sudowoodo selvatico che questi aveva per sbaglio fatto arrabbiare. Corre subito a sfidare il Parco Lotta ma si scontra con uno degli Assi Lotta, Tolomeo, rovinando così la cerimonia d'apertura. Dopo essere stato catturato dagli infuriati Assi Lotta, Smeraldo dice loro di voler conquistare il Parco Lotta. Inizialmente, essi rifiutano la sua sfida e decidono di allontanarlo dal Parco, finché un notiziario non trasmette erroneamente la notizia che il ragazzo sarà uno dei partecipanti alla sfida. Per il rischio di farsi una pubblicità negativa, gli Assi Lotta e Scott accettano così la sfida di Smeraldo: dovrà sconfiggere tutti e sette gli Assi in sette giorni.

Savino, il Boss Azienda, decide che sarà lui il primo ad essere sfidato da Smeraldo , così il giorno seguente ha inizio la sua sfida all'Azienda Lotta. Smeraldo riesce a vincere 40 lotte consecutive e può così affrontare Savino. Nonostante abbia un team di Pokémon casuali, Smeraldo riesce a vincere e guadagna il Simbolo Sapienza. Quella notte, Smeraldo rivela all'inviato che il Sceptile utilizzato nell'Azienda era diventato di sua proprietà dopo la sfida, in quanto il ragazzo aveva la certezza che il Pokémon non fosse propriamente un Pokémon a nolo ma che fosse stato messo lì da qualcuno contro la sua volontà.

Arrivano Tolomeo e Baldo e cercano di convincere Smeraldo a partecipare alle loro sfide ma la situazione degenera e tutti e tre rimangono intrappolati su una delle zanne della Serpe Lotta. Il giorno seguente, Fortunata li trova e li libera, chiedendo a Smeraldo di partecipare alla sua sfida. Dopo aver ottenuto tre nuovi Pokémon dalla sua fonte, Smeraldo s'inoltra nell'edificio della Serpe Lotta, imbattendosi in trappole come lotte contro Pokémon selvatici e alterazioni di Stato, ma anche in stanze vuote non contenenti pericoli. Riesce ad oltrepassare tutte le 139 stanze e raggiunge l'Asso Lotta Fortunata, la Regina Serpe. I due si affrontano; nonostante la strategia di Fortunata consista nell'avvelenare i Pokémon di Smeraldo, la Regina Serpe viene sconfitta grazie anche alla rapidità di pensiero del ragazzo, che vince così il suo secondo Simbolo. L'allenatore va poi a calmare i Pokémon che ha incontrato nella Serpe Lotta, scoprendo che essi, come il suo Sceptile, non sono Pokémon a nolo ma che sono stati impiantati lì da qualcuno.

Smeraldo e il reporter vengono avvicinati da Baldo, il quale propone all'Allenatore di sfidare la sua Piramide Lotta. Smeraldo sceglie un nuovo set di Pokémon da utilizzare nell'edificio e si addentra nell'oscuro labirinto. Riesce ad arrivare in cima alla Piramide, dove ha inizio la lotta contro Baldo e i suoi leggendari Regirock, Regice e Registeel. Nonostante i potenti Pokémon del Re Piramide, Smeraldo vince la sfida e si aggiudica il Simbolo Audacia.

Smeraldo nel sesto capitolo

Non appena Smeraldo lascia la Piramide Lotta viene fermato da Alberta e dagli altri Assi Lotta. Questi lo accusano di aver rubato un Pokémon dall'Azienda Lotta e che con questo abbia attaccato Savino. Smeraldo tenta di provare la sua innocenza rivelando loro il motivo per il quale è venuto al Parco Lotta: catturare il leggendario Pokémon realizza desideri Jirachi. Il ragazzo, il reporter e gli Assi Lotta si dirigono così verso la Grotta Artistica, nella quale gira voce che Jirachi riposi. Smeraldo sfugge senza problemi agli Smeargle selvatici che vivono nella grotta e riesce a trovare Jirachi che riposa al centro di essa. Proprio mentre prova a catturarlo, Smeraldo viene attaccato da Guile Hideout. L'allenatore e Alberta combattono contro il misterioso nemico, che però li ferma mentre Jirachi fugge via.

Smeraldo, gli Assi Lotta e l'inviato, feriti, fanno ritorno al Parco Lotta ed il ragazzo dà inizio alla sua sfida nel Dojo Lotta. Riesce facilmente ad avanzare nel Dojo, sfida la Maestra Dojo Valentina e vince facendo una cosa che non aveva mai fatto: sostenere ed incoraggiare i suoi Pokémon. Si aggiudica così il Simbolo Valore. Dopo la sfida, Smeraldo ed i suoi Pokémon si addormentano e vengono portati in una camera d'albergo da Valentina e dal reporter. Osservando come i suoi vestiti siano scomodi per permettergli di dormire bene, i due mettono al ragazzo un pigiama e, nel farlo, sono molto sorpresi di notare quanto egli sia basso. Intanto, i suoi Pokémon litigano per aggiudicarsi chi fra loro si sarebbe preso cura di Smeraldo mentre dorme.

Il giorno seguente, Smeraldo decide di recarsi alla Cupola Lotta ed affronta tutti gli allenatori partecipanti. Dopo una piccola pausa, Smeraldo incontra Rubino e Zaffiro, due altri possessori di Pokédex di Hoenn, che gli rivelano di essere venuti ad aiutarlo a trovare Jirachi; il ragazzo, però, dice loro che non ha bisogno di nessun aiuto e li attacca. Più tardi, nella Cupola Lotta, Smeraldo, Rubino, Zaffiro e l'Astro Cupola Tolomeo arrivano alle semifinali del torneo.

Il primo round delle semifinali vede Smeraldo affrontare Rubino, mentre il secondo vede Zaffiro contro Tolomeo. Durante la sfida tra Smeraldo e Rubino, quest'ultimo lo infastidisce ripetendo fino alla nausea quanto egli sia legato ai suoi Pokémon; proprio mentre sembra che Rubino stia per vincere, Sceptile riesce a sconfiggere il Mimi di Rubino, vincendo così la sfida. Il match finale vede Smeraldo contro Tolomeo (uscito vincitore dalla lotta contro Zaffiro), ma Smeraldo afferma che vuole cambiare il suo team con uno diverso. Tolomeo gli dà il permesso e il ragazzo cambia squadra, dicendo che se dovesse stabilire un legame con i Pokémon questo sarebbe solo un insulto per loro. Al suo ritorno, però, viene sconfitto senza troppe difficoltà dall'Astro Cupola.

Smeraldo, depresso, lascia la Cupola Lotta per dirigersi al Palazzo Lotta, dove sfida Spartaco ad una lotta. Il Sire Palazzo spiega che Smeraldo deve scegliere i tre Pokémon di cui si fida di più e che questi dovranno combattere senza ricevere indicazioni. Smeraldo, seppur molto dubbioso sulla questione della fiducia, sceglie Sceptile, Sudowoodo e Dusclops. Poco prima che il match abbia inizio, però, Spartaco riceve un messaggio in cui gli viene riferito che Guile Hideout ha catturato Jirachi e sta attaccando il Parco Lotta con dei Pokémon a nolo. Smeraldo decide allora di fidarsi dei suoi Pokémon e si reca alla Torre Lotta assieme a Rubino e Zaffiro per sconfiggere Guile Hideout una volta per tutte.

I tre s'incontrano con Savino ed entrano nell'edificio, trovando la Dama Torre Alberta controllata mentalmente dal misterioso personaggio. Smeraldo riesce ad arrivare in cima alla Torre ma viene sconfitto da Alberta e dal suo potente Raikou. Tuttavia, Latios arriva giusto in tempo per riportare indietro i tre Pokémon di Smeraldo ed il Simbolo Spirito che questi si sono aggiudicati al Palazzo Lotta di Spartaco. Alberta collassa per non essere in grado di resistere al controllo mentale, mentre Latios e Latias usano il loro potere per rivelare la vera identità di Guile Hideout.

Guile riesce però ad esprimere il suo desiderio di fronte a Jirachi: un enorme demone marino viene creato dall'acqua circondante il Parco Lotta e attacca l'isola. Il "Sistema di Prevenzione Disastri" della Torre Lotta si attiva ed i possessori di Pokédex di Hoenn iniziano a scappare. Smeraldo s'incastra incidentalmente in una delle porte ma viene sorprendentemente salvato da Guile Hideout; tuttavia, questo Guile si scopre essere Oro travestito. Oro rivela che lui e Cristallo sono venuti ad aiutare a sconfiggere Guile e a liberare i possessori di Pokédex che erano rimasti pietrificati alla fine dell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia.

Oro affida a Smeraldo il compito di esprimere a Jirachi il desiderio di annullare la pietrificazione dei possessori di Pokédex. Il tentativo però si rivela vano, e Smeraldo si demoralizza. Il ragazzo decide così di andare ad allenarsi con Rubino e Zaffiro per aiutare il suo Sceptile ad imparare la mossa eccelsa Radicalbero ma è troppo depresso per concentrarsi. Smeraldo rivela il suo passato a Rubino e Zaffiro e, appena termina il racconto, i loro Pokémon finiscono di apprendere le mosse eccelse mentre Oro e Cristallo precipitano in cima alla loro stanza d'allenamento, completamente sconfitti da Guile Hideout.

Furioso in quanto Guile ha ferito Cristallo, Smeraldo lo attacca me viene facilmente scaraventato via dalla sua spada. Il nemico provoca Smeraldo camminando sopra i suoi Pokémon; il ragazzo tenta di fermarlo ma Guile gli ricorda la sua filosofia dell'"amare le lotte Pokémon invece che i Pokémon stessi". Dopo aver sentito Guile insultare i suoi Pokémon e i suoi amici, Smeraldo urla con rabbia che in realtà lui ama i Pokémon e le persone che li amano a loro volta. Le sue parole fanno sì che il terzo occhio di Jirachi si apra e che il suo desiderio di annullare la pietrificazione degli altri possessori di Pokédex si realizzi. Questi ultimi possono così unirsi alla lotta contro Guile Hideout e la sua armata di Pokémon a nolo. Mentre combattono, Smeraldo escogita un piano per sconfiggere il gigante Kyogre, mentre Oro e Rosso riescono con astuzia a distruggere l'armatura del nemico. Tranquillizzati da Smeraldo gli infuriati Pokémon a nolo, i dieci possessori di Pokédex danno l'ordine ai loro Pokémon di utilizzare le mosse eccelse Radicalbero, Idrocannone, Incendio e Locomovolt per abbattere l'enorme bestia marina una volta per tutte.

Con il mostruoso Kyogre finalmente sconfitto, Smeraldo pesca Guile dall'acqua e lo costringe a dirgli dove ha preso l'armatura. Dopo averlo spiegato, Guile vede l'armatura galleggiare sull'acqua e si libera dalla presa di Smeraldo per provare a riprendersela, solo per scoprire che quella è l'armatura finta utilizzata da Oro per il suo travestimento. Guile allora scompare in un grande bagliore di luce e Smeraldo, sfinito ed esausto, si addormenta. Latios e Latias, felici che il ragazzo abbia finalmente trovato degli amici, lo salutano e se ne vanno verso l'Isola Remota.

Smeraldo e i suoi Pokémon

Più tardi quel giorno, Smeraldo si sveglia e scopre che i suoi Pokémon hanno stretto amicizia coi Pokémon degli altri possessori di Pokédex. Fanno il loro arrivo gli Assi Lotta, che ringraziano Smeraldo per il suo aiuto; il ragazzo riceve il Simbolo Abilità da Alberta. Smeraldo e l'inviato giornalistico si rendono però conto che manca solo un giorno alla fine della sua sfida e chiedono a Tolomeo di organizzare un torneo. L'Astro Cupola spiega però che anche se la Cupola Lotta non ha riportato danni, non ci sono abbastanza partecipanti per organizzarne uno; allora Rosso propone di fare un torneo tra possessori di Pokédex, idea molto apprezzata da Scott. Smeraldo viene visto salutare Jirachi mentre questi ritorna al suo sonno di mille anni. Vincerà poi il torneo e guadagnerà il Simbolo Tattica.

Arco Diamante & Perla

In VS Haunter, Smeraldo compare brevemente insieme agli altri possessori di Pokédex di Kanto, Johto e Hoenn quando la Recluta di livello avanzato parla del Pokédex a Diamante.

Arco HeartGold & SoulSilver

Smeraldo fa un cameo quando Cristallo dice ad Argento di voler proteggere il mondo in modo che i bambini possano inseguire i loro sogni.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Smeraldo, insieme a Rubino e Zaffiro, viene reclutato da Rocco per imparare la megaevoluzione al fine di far fronte al disastro che colpirà Hoenn. Lui e Zaffiro si allenano con Eccelia a Bluruvia per insegnare ai loro Pokémon le mosse eccelse, preparandoli così alla megaevoluzione. Durante una pausa, Zaffiro si lamenta del fatto che Rubino non sia ancora arrivato all'allenamento, ma Smeraldo placa le sue preoccupazioni ricordandole che Rubino le aveva promesso di andare a vedere con lei le Litleidi una volta terminato di allenarsi. Più tardi, Smeraldo e Zaffiro riescono con successo a far megaevolvere Sceptile e Torcia in MegaSceptile e MegaBlaziken. Incapace di aspettare Rubino, il Sig. Petri decide di usare l'energia prodotta dalla megaevoluzione per alimentare un macchinario capace di prevenire il disastro.

Il gruppo si dirige a Ciclamare, dove si trova la macchina che assorbirà l'energia dei loro Pokémon, chiamata Absorber. Mentre Rocco e il Sig. Petri preparano il macchinario, Smeraldo esplora l'area con Zaffiro. Più tardi quella sera, Smeraldo viene attaccato da un Pokémon misterioso. Infuriato, il ragazzo insegue il Pokémon, che però schiva i suoi attacchi. Neanche l'aiuto di Rocco e del suo Metagross ferma il Pokémon, che riesce così a scappare.

Il giorno seguente, Rocco ed il Sig. Petri cominciano ad utilizzare l'Absorber per assorbire l'energia di Sceptile e Torcia durante lo stato di megaevoluzione. Il processo ferisce i Pokémon intensamente, causando lo sgomento dei loro Allenatori. Poco dopo, essi vengono attaccati da Lyris, una Draconide che prova astio verso la Devon SpA. Ella attacca col suo piccolo esercito di ex reclute di Team Magma e Team Idro con l'intento di distruggere il dispositivo dimensionale alimentato dall'energia di Sceptile e Torcia. Zaffiro lo recupera e cerca di tenerlo fuori portata ma il Pokémon che in precedenza aveva attaccato Smeraldo la teletrasporta da qualche parte grazie ai suoi anelli. Quando Rubino arriva per mettere fine allo scontro, Smeraldo lo informa che quel Pokémon, Hoopa, ha causato la scomparsa di Zaffiro. Rubino convince Lyris ad andarsene offrendole il suo Megabracciale e quello di Smeraldo.

Il gruppo continua a viaggiare per poter scoprire qualcosa in più su Rayquaza, la chiave per fermare il minaccioso meteorite. Lungo il cammino, Smeraldo si riunisce a Latios e Latias, che gli parlano dell'Hoopa e del Diancie con cui Rubino aveva fatto amicizia prima che arrivasse. Vengono attaccati da Ignazio e Aldo al fine di poter usare i poteri di Hoopa per i loro piani. Grazie al potere delle illusioni di Ignazio, i due riescono a manipolare Hoopa in modo da fargli evocare Groudon e Kyogre dai suoi anelli. Groudon e Kyogre immediatamente se ne vanno da qualche parte, completamente indifferenti agli attacchi di Smeraldo. Rubino e Smeraldo scoprono i colpevoli e tentano di fermarli, ma entrambi fuggono e li intrappolano in un'illusione.

Una volta fuori dall'illusione, Smeraldo e Rubino scoprono che Groudon e Kyogre si sono trasformati in nuove forme più potenti. Smeraldo tenta di lottare ma Rubino afferma che raggiungere le Cascate Meteora sia più importante. Nonostante ciò, i due non riescono ad oltrepassare il campo energetico che Groudon e Kyogre stanno sprigionando nella loro nuova forma. Scoprono che i responsabili di questo sono Ivan e Max, che usano stanno usando questa energia per respingere i due ragazzi. Vantandosi della loro vittoria, Ivan e Max rivelano di essere tornati per salvare il pianeta dal meteorite che minaccia di distruggerlo.

Smeraldo e Rubino si svegliano al Villaggio delle Meteore, una piccola cittadina nascosta all'interno delle Cascate Meteora e casa dei Draconidi. Qui scoprono che restano soltanto quattro giorni prima che il meteorite colpisca. L'Anziana del villaggio afferma che Zaffiro ha lottato contro Lyris per proteggere il dispositivo dimensionale ma che è stata sconfitta ed è scomparsa, aggiungendo anche di aver fornito a Max ed Ivan un posto dove allenarsi in preparazione alla distruzione del meteorite. Nonostante ciò, Rubino decide di proseguire la sua ricerca di Rayquaza, in quanto crede di potersi guadagnare la sua fiducia dopo averci lottato quattro anni prima. Dopo essersi incontrato con suo padre, Rubino e Norman usano gli anelli di Hoopa per teletrasportarsi all'Associazione Pokémon di Fiordoropoli, dove Rayquaza era stato visto dirigersi.

Dopo che Rubino e Norman trovano Rayquaza, Smeraldo usa gli anelli di Hoopa per rintracciare Zaffiro, scoprendo che si trova nel Percorso 120, in cui era finita dopo la lotta contro Lyris. Non appena la vedono, appaiono Max e Ivan, che hanno finito il loro allenamento. Avendo scorto Groudon e Kyogre dall'anello di Fiordoropoli, Rayquaza si infuria e vi si catapulta dentro per andare ad affrontarli. Spaventato dalla foga del Drago, Hoopa direziona accidentalmente l'anello di connessione tra Fiordoropoli e il Villaggio delle Meteore verso il Percorso 120, facendovi così trasportare Rayquaza e Rubino.

Ivan e Max inseguono Rayquaza entrando a forza nell'anello di Hoopa. Incapace di sopportare il peso di Groudon e Kyogre che si muovono nell'anello allo stesso momento, Hoopa collassa, allora Smeraldo lascia il villaggio e si dirige verso il Percorso 120 con Latios e Latias.

Più tardi, Smeraldo si incontra con Rubino e Zaffiro dopo che Lyris era riuscita ad attirare Rayquaza lontano da loro nel tentativo di unirsi ad esso. Il ragazzo rivela che il piano di Lyris è fallito e che Rayquaza l'ha attaccata spedendola nell'oceano. Si dirigono a Ceneride, dove Lyris è stata portata dopo essere stata salvata da Latios. Qui, incontrano di nuovo Rocco ed il Sig. Petri; quest'ultimo tenta di porgere le sue scuse a Lyris per tutti i guai che ha causato, ma la Draconide non le accetta e sentenzia che sta soltanto cercando di salvare la faccia dopo i suoi fallimenti. Con le lacrime agli occhi, la Lyris si arrende ed afferma che gli abitanti del villaggio avevano ragione a credere che non fosse abbastanza forte per salvare il pianeta al posto di Syril, il precedente Custode del Segreto. Il comportamento di Lyris e del Sig. Petri fa arrabbiare Smeraldo, il quale afferma che non ci si può arrendere e che ci deve essere un altro modo per salvare il pianeta, suggerendo che si potrebbe lottare unendo le forze di tutti.

Il gruppo viene avvicinato da Giovanni, Rosso, Verde, Ignazio e Aldo, i quali rivelano che, anche al di fuori della lotta, la megaevoluzione può ancora essere attivata, facendo presagire che in realtà il meteorite possa essere un Pokémon dello spazio. In seguito, al gruppo si uniscono diversi alleati da tutta Hoenn, che viaggiano verso Ceneride per donare la loro assistenza nel tentativo di fermare la minaccia.

Personaggio

Smeraldo è un Allenatore di origini sconosciute. A causa della perdita dei suoi genitori in tenera età, va a vivere dagli altri membri della famiglia e viene costantemente preso in giro dai suoi cugini per la sua bassa statura e per la tendenza a farsi aiutare dai Pokémon per raggiungere oggetti situati in posti troppo alti per lui. Tutto ciò porta Smeraldo a sviluppare un complesso circa la sua statura ed un sentimento negativo verso i Pokémon. Per far fronte ai suoi problemi di altezza, inizia ad usare un gel per estendere i capelli verso l'alto e indossa vari accessori e vestiti che lo fanno sembrare più alto di quanto non sia. Smetterà di indossarli nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire.

I costanti spostamenti di membri famigliari in membri famigliari portano Smeraldo a sviluppare l'abilità di determinare il luogo di nascita di un Pokémon. Se un Pokémon s'infuria, egli può calmarlo avvicinandogli un campione di terreno proveniente dal suo luogo natio; in tal modo, il Pokémon diventa nostalgico e si calma. Per questa sua abilità, riceve il titolo di Calmer.

Smeraldo afferma di non amare i Pokémon in quanto tali, ma che gli piacciono le lotte, delle quali è sorprendentemente un esperto; anche se non allena Pokémon propri, li prende in prestito da Cristallo o usa dei Pokémon a nolo. A dispetto di ciò, si sente molto vicino a Latios e Latias, che lo chiamano 'Raldo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Smeraldo nel manga:

In mano

Sceptile ↔ MegaSceptile
Articolo principale: Sceptile di Smeraldo
Smeraldo Sceptile.png
Smeraldo MegaSceptile.png
Debutto: VS Torchic

Sceptile era in origine un Treecko posseduto dal Professor Birch come Pokémon iniziale da dare ad un Allenatore in erba. Dopo diverse avventure in cui aiuta Lino a svegliare Rayquaza alla Torre dei Cieli, Treecko, ora un Grovyle, finisce su un'isola deserta, si evolve in Sceptile e viene catturato da Guile Hideout, che lo impianta nell'Azienda Lotta di Hoenn come Pokémon a nolo. Durante la lotta di Smeraldo contro Savino, Sceptile si infuria dopo essere stato colpito da un Velenaculeo lanciato da Guile Hideout. Dopo essere stato calmato da Smeraldo, l'Allenatore decide di farlo unire alla sua squadra, in quanto nota che il Pokémon è di livello 51 e non 50 come tutti gli altri Pokémon a nolo. Grazie al Megabracciale di Smeraldo, Sceptile può megaevolvere in MegaSceptile.

Sudowoodo
Articolo principale: Sudowoodo di Smeraldo
Smeraldo Sudowoodo.png
Debutto: VS Sudowoodo

Sudowoodo era impazzita dopo essere stata per sbaglio innaffiata da un inviato del notiziario mentre si fingeva un albero ed era stata calmata da Smeraldo. Dopo l'incidente, Sudowoodo segue Smeraldo e si unisce al suo team nella Grotta Artistica in VS Shedinja, dopo avergli fatto da scudo insieme a Dusclops e Sceptile. È profondamente attaccata all'Allenatore: una volta ha anche partecipato ad una gara di cottura di Bacche per provarlo. Viene vista lottare alla Cupola Lotta contro un Pokémon Ranger, sconfiggendo il suo Ursaring e, in seguito, al Dojo Lotta contro i Pokémon di Spartaco. Dopo la lotta finale contro Guile Hideout, fa amicizia con il Sudo di Oro.

Dusclops
Articolo principale: Dusclops di Smeraldo
Smeraldo Dusclops.png
Debutto: VS Kirlia

Dusclops era un Pokémon selvatico della Serpe Lotta che Smeraldo ha individuato provenire dal Monte Pira. Come Sudowoodo, segue l'Allenatore dopo l'incidente e lo affianca nella Grotta Artistica in VS Shedinja. Viene visto lottare inizialmente alla Cupola Lotta contro un Pokémon Ranger, poi legare con la Ruru di Rubino ed infine lottare nel Dojo Lotta contro i Pokémon di Spartaco.

Snorlax
Emerald Snorlax.png
Debutto: VS Lapras

Snorlax era un Pokémon a nolo che è stato dato a Smeraldo da Savino dopo essere stato calmato dal ragazzo. Viene vista lottare nella Torre Lotta e, in seguito, fare amicizia con lo Snorlax di Rosso. Nell'Arco HeartGold & SoulSilver si scopre i due Snorlax hanno fatto un Uovo insieme. È al livello 60 ed ha una natura Quieta.

Non si conosce alcuna mossa di Snorlax, mentre la sua abilità è Grassospesso.

Mr. Mime
Emerald Mr. Mime.png
Debutto: VS Lapras

Mr. Mime era un Pokémon a nolo che è stato dato a Smeraldo da Savino dopo essere stato calmato dal ragazzo. Viene visto lottare nella Torre Lotta e, in seguito, fare amicizia con la Mymee di Cristallo. È al livello 63 e ha una natura Allegra.

Non si conosce alcuna mossa di Mr. Mime, mentre la sua abilità è Filtro.

Mantine
Emerald Mantine.png
Debutto: VS Lapras

Mantine era un Pokémon a nolo che è stato dato a Smeraldo da Savino dopo essere stata calmata dal ragazzo. Viene vista lottare nella Torre Lotta e, in seguito, fare amicizia con il Mantina di Oro. È al livello 65 e ha una natura Scaltra.

Non si conosce alcuna mossa di Mantine, mentre la sua abilità è Nuotovelox.

Amici

Latias e Latios
Articolo principale: Duo Eone (La Grande Avventura)
Duo Eone LGA.png
Debutto: VS Sudowoodo

Latias e Latios sono Pokémon con cui Smeraldo ha fatto amicizia prima di sfidare il Parco Lotta. Il Duo Eone assiste l'Allenatore nella sua missione di conquistare il Parco Lotta e catturare Jirachi. Dopo che Smeraldo fa amicizia con gli altri possessori di Pokédex, Latias e Latios tornano nella loro Isola Remota. Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, il Duo torna per aiutare Smeraldo, Rubino e Zaffiro a prevenire la minaccia del meteorite.

Hoopa

Hoopa fa la sua prima comparsa a Ciclamare, dove Smeraldo lo incontra mentre sta facendo una pausa. L'Allenatore prova a lottare contro il Pokémon Birba ma i suoi tentativi di calmarlo con il suo E Shooter finiscono in un nulla di fatto. Nonostante Rocco entri in scena per aiutare Smeraldo, Hoopa riesce comunque a scappare. Si mostra in seguito quando Lyris attacca Ciclamare nel tentativo di distruggere il dispositivo dimensionale. Quando Zaffiro prova a fuggire col dispositivo da Lyris e dal suo piccolo esercito, Hoopa appare e la teletrasporta in un luogo diverso. Fa amicizia con Smeraldo e gli fa spesso dei dispetti usando i suoi anelli per risucchiarvi dentro i lunghi capelli del ragazzo. In seguito, Aldo e Ignazio lo manipolano per fargli evocare Groudon e Kyogre.

Non si conosce alcuna mossa di Hoopa, mentre la sua abilità è Prestigiatore.

A nolo

Questi sono i Pokémon utilizzati da Smeraldo nelle sfide in cui è previsto lottare con Pokémon a nolo:

Nell'Azienda Lotta

Skarmory
Emerald Skarmory.png
Debutto: VS Illumise

Skarmory è il primo Pokémon a nolo utilizzato nell'Azienda Lotta. Tiene lo strumento Rapidartigli. Durante la lotta viene colpito dalla mossa Adulazione di Illumise, che lo confonde. Smeraldo lo sostituisce con Rhyhorn.

Non si conosce alcuna mossa di Skarmory.

Rhyhorn
Emerald Rhyhorn.png
Debutto: VS Illumise

Rhyhorn è il secondo Pokémon a nolo utilizzato nell'Azienda Lotta. Entra in sostituzione di Skarmory e tiene lo strumento Avanzi. Riesce a sconfiggere Illumise in un colpo solo. Smeraldo lo cambierà con un altro Pokémon in seguito.

L'unica mossa conosciuta di Rhyhorn è Frana.

Slaking
Emerald Slaking.png
Debutto: VS Pinsir

Smeraldo riceve Slaking in cambio di un Farfetch'd. Slaking viene poi utilizzato contro l'Hitmonlee di un Allenatore, i quali possenti calci lo mettono in seria difficoltà a causa anche della sua abilità Pigrone. Riesce a salvarsi grazie alla mossa Pigro e fa fuori Hitmonlee con Finta. Dopo la lotta, Slaking viene scambiato per un Linoone.

Linoone
Emerald Linoone.png
Debutto: VS Pinsir

Smeraldo riceve Linoone in cambio di Slaking. Linoone è molto veloce e fa fuori rapidamente molti avversari, oltre ad aiutare Pinsir a sconfiggere il Mawile di Savino grazie a Raggiro, venendo però poi sconfitto dal Golem dell'Asso Lotta. Tiene lo strumento Stolascelta.

Le mosse conosciute di Linoone sono Raggiro, Frustrazione, Fossa e Tuononda, mentre la sua abilità è Raccolta.

Pinsir
Emerald Pinsir.png
Debutto: VS Pinsir

Pinsir è il secondo Pokémon mandato in campo da Smeraldo nella lotta contro Savino in sostituzione di Linoone, che aveva precedentemente usato la mossa Raggiro su Mawile. Dal momento che Mawile può soltanto usare la mossa Ferroscudo a causa dello strumento tenuto Stolascelta, Pinsir riesce a sconfiggerlo per poi però venire sconfitta dal Golem di Savino.

Le mosse conosciute di Pinsir sono Danzaspada, Flagello, Resistenza e Ghigliottina, mentre la sua abilità è Ipertaglio.

Emerald Ludicolo.png
Ludicolo
Emerald Illumise.png
Illumise
Emerald Togetic.png
Togetic
Emerald Ivysaur.png
Ivysaur
Emerald Delcatty.png
Delcatty
Emerald Chinchou.png
Chinchou
Emerald Farfetch'd.png
Farfetch'd
Emerald Gardevoir.png
Gardevoir
Smeraldo Grovyle.png
Grovyle

Prestati da Cristallo

Questi sono i Pokémon prestati a Smeraldo da Cristallo per la sfida al Parco Lotta:

Alla Serpe Lotta

Emerald Blissey Adventures.png
Blissey
Emerald Rapidash Adventures.png
Rapidash
Emerald Starmie Adventures.png
Starmie

Alla Piramide Lotta

Emerald Alakazam Adventures.png
Alakazam
Emerald Phanpy.png
Phanpy
Emerald Shedinja.png
Shedinja
Hitmon Adventures.png
Hitmon
Emerald Cuby Adventures.png
Cuby

Alla Cupola Lotta

Emerald Metagross Adventures.png
Metagross

Amici del passato

Questi sono i Pokémon con cui Smeraldo aveva stretto amicizia quando era piccolo:

Emerald Ekans.png
Ekans
Emerald Ampharos.png
Ampharos
Emerald Dratini.png
Dratini
Emerald Cradily Adventures.png
Cradily

Riconoscimenti

Simboli ottenuti

Questa è la lista dei Simboli ottenuti da Smeraldo:

Accessori

Quando era piccolo, Smeraldo decise di creare una nuova immagine di se stesso. Per fare ciò, chiese al Mago del Quiz di inventare diversi accessori che potevano aiutarlo a sembrare più alto. Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire non indossa più molti degli accessori.

L'E-Shooter di Smeraldo
  • L'E-Shooter, una pistola atta a calmare i Pokémon agitati facendo loro ricordare la loro terra natale. Viene mostrato come in realtà questa sia una pistola giocattolo al cui interno è presente un meccanismo che aziona delle piccole braccia meccaniche che permettono di sparare la terra all'avversario.
  • I Proiettili della Serenità, palline sparate dall'E-Shooter contenenti terriccio raccolto in vari luoghi di Hoenn. Inserendo la terra in una pallina e sparandola ad un Pokémon infuriato proveniente dal luogo in cui questa è stata raccolta, questi si calmerà cominciando a ricordarsi della sua terra natia. In origine, Smeraldo mette la bandoliera nella sua Mano Magica; nel'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire la indossa sul corpo.
  • La Mano Magica, un paio di braccia finte attaccate ad una molla. Grazie ad esse, Smeraldo può afferrare oggetti a distanza.
  • Un paio di scarpe con la zeppa che indossa per apparire più alto di quanto sia. Oltre a ciò, queste scarpe possono anche contenere delle Poké Ball e possono diventare dei mizugumo (dispositivi utilizzati dai ninja) che gli permettono di attraversare le acque.
  • Un gioiello verde sulla fronte. Questo è in realtà il nucleo della Sfera Verde, sfera artificiale costruita per controllare Rayquaza. Ha l'abilità di controllare leggermente i Pokémon.

Curiosità

  • Smeraldo è l'unico personaggio maschile di Pokémon Adventures ad avere il nome di una terza versione, in quanto Verde, Giallo, Cristallo e Platino sono tutte ragazze.
  • Smeraldo e Giallo sono gli unici personaggi principali di Pokémon Adventures non basati sui personaggi dei giochi.
  • Il compleanno di Smeraldo è il 31 maggio e lo smeraldo è la pietra portafortuna di quelli nati in questo mese.
  • Smeraldo è il primo personaggio di Pokémon Adventures il cui primo Pokémon è uno dei Pokémon iniziali della serie di videogiochi.
  • Se tutti i Pokémon di Smeraldo che hanno stretto amicizia con i Pokémon della stessa specie e di sesso diverso degli altri possessori di Pokédex si accoppiassero, tutte le coppie potrebbero generare un Pokémon Baby.
  • Smeraldo è l'unico personaggio principale della serie a non aver lottato con o contro la mascotte della versione che rappresenta.
  • Smeraldo è alto 125 cm e pesa 28 kg. Questo fa di lui il possessore di Pokédex più basso e leggero.

Nomi

00A00000A000

Calmer 00A00000A000