Edel

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edel
Bandiera EN-US.png Wulfric
Bandiera Giappone.png ウルップ
"L'ardente uomo di ghiaccio"
EdelXY.png
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Bianchi
Occhi
Grigi
Provenienza
Debutto nell'animazione

Edel è il Capopalestra di Fractalopoli nella regione di Kalos. È specializzato in Pokémon di tipo Ghiaccio. Consegna agli Allenatori che la sconfiggono la Medaglia Iceberg.

Nei giochi

Edel appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Fractalopoli. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Iceberg e l'MT13 (Geloraggio). Edel è forte, ma anche molto gentile con i Pokémon, tanto che molti di essi gli sono particolarmente affezionati[1].

Inizialmente, Edel non si trova alla Palestra di Fractalopoli, ma nel Bosco Passoperso. Infatti, Edel si trova alla Valle dei Pokémon, una località ad ovest del bosco. Dopo che il giocatore lo raggiunge lì, torna alla sua palestra, e può essere affrontato.

Pokémon

Pokémon X e Y

Palestra di Fractalopoli
Castello Lotta
Prima di ottenere il titolo di Campione
Dopo aver ottenuto il titolo di Campione

Citazioni

X e Y

Questo è un villaggio segreto. È la Valle dei Pokémon. Qui vengono a rifugiarsi i Pokémon che sono scappati da Allenatori senza cuore o da furfanti che li hanno trattati male. Alcuni Pokémon, invece, sono qui per sfuggire alla solitudine cui la loro forza esuberante li aveva relegati. Oh... Vedo che la tua squadra di Pokémon si trova bene con te. Sembra conservare dei bei ricordi del vostro tempo insieme. Ehi voi, venite fuori! Con lui potete stare tranquilli! Ogni tanto vengo a trovarli per assicurarmi che stiano bene. Ah, scusami, che sbadato, non mi sono ancora presentato. Mi chiamo Edel e sono il Capopalestra di Fractalopoli. E tu devi essere uno sfidante, giusto? Bene! Scusami di averti rallentato, allora... Ti aspetto in Palestra. Prima di venire, però, rimani un po' a fare amicizia con questi Pokémon.
  • Prima della lotta in Palestra:
Il ghiaccio è resistente e fragile al tempo stesso. E così anche la mia forza! Diversa, in base ai Pokémon che manderai in campo... È così che dev'essere. Ma adesso basta tergivestare. Fuori i Pokémon, inizia la lotta!
  • Dopo la lotta in Palestra:
Fantastico! Incredibile! Questo sì che si chiama "rompere il ghiaccio"!
La tua squadra ha lottato con grande coraggio... Sei stato davvero in gamba!
Durezza è sicuramente sinonimo di forza, ma anche la flessibilità è una grande qualità. Prendi l'acqua, ad esempio... Cambia forma a seconda del contenitore senza per questo perdere la sua essenza. Purtroppo, è una dote che non mi appartiene... Per questo prediligo i Pokémon Ghiaccio.
  • Davanti alla Palestra:
Ora che hai tutte le Medaglie, ti resta solo una cosa da fare... Andare alla Lega Pokémon! Che aspetti? Credimi... Se hai fiducia nei tuoi Pokémon potrai arrivare in capo al mondo!

Artwork

XY VSEdel.png
Artwork VS da
X e Y

Nell'animazione

Edel nell'anime

Edel fa il suo debutto in Doccia fredda sul campolotta ghiacciato!, dove affronta Ash in una lotta in Palestra. Nonostante il ragazzo utilizzi tre Pokémon mentre Edel solamente due, il Capopalestra riesce a sconfiggere Ash.

Riappare in Il ghiaccio si è rotto!, dove Ash lo sfida nuovamente in una lotta in Palestra. Questa volta, Ash lotta molto meglio rispetto all'ultima volta e fronteggia il Capopalestra egregiamente. Con la forma Greninja-Ash di Greninja ormai perfezionata, Ash, con l'aiuto del suo Pokémon, riesce a sconfiggere l'ultimo Pokémon di Edel, MegaAbomasnow, riuscendo a vincere la Medaglia Iceberg, l'ultima Medaglia necessaria per accedere alla Lega di Kalos.

Edel appare in una fantasia in Una lega a parte!, quando Ash, mentre parla con Everett, ricorda i Capipalestra che ha sconfitto a Kalos.

Riappare nuovamente in Scalata al potere!, dove guarda la trasmissione di Elisio da Luminopoli insieme ad alcuni Pokémon selvatici nel Bosco Passoperso.

Riappare nuovamente in Una difesa granitica! e in Un'unione perfetta!, dove aiuta a distruggere la Roccia Gigante.

Riappare in un flashback in Alla prossima!.

Pokémon

In mano

Abomasnow ↔ MegaAbomasnow

Abomasnow è il primo Pokémon che Edel usa nella lotta contro Ash. Viene sconfitto dall'Hawlucha di Ash, ma riesce prima a creare una Grandinata, che si è rivelata problematica per Ash nel corso della lotta. Riappare nuovamente in Il ghiaccio si è rotto! dove viene usato nella seconda lotta contro Ash. Sconfigge facilmente Talonflame, dopodiché Edel lo fa megaevolvere in MegaAbomasnow per affrontare il Greninja di Ash nella sua forma "Greninja-Ash". Nonostante sia più forte dopo la Megaevoluzione, viene sconfitto da Greninja.

Riappare nuovamente in Una difesa granitica! ed in Un'unione perfetta!, dove aiuta a distruggere la Roccia Gigante.

Riappare in un flashback in Alla prossima!.

Le mosse conosciute di Abomasnow sono Geloscheggia, Mazzuolegno, Bora*, Energipalla e Gelopugno mentre la sua abilità è Scendineve.

Avalugg

Avalugg è il secondo Pokémon che Edel usa nella lotta contro Ash. Con la Grandine che ha settato in precedenza Abomasnow, Avalugg è in grado di usare la sua abilità Corpogelo per recuperare salute durante l'intera lotta. Sconfigge rapidamente l'Hawlucha ed il Talonflame di Ash. Ash per ultimo sceglie Greninja ma, anche se questi riesce a trasformarsi in Greninja-Ash, Avalugg riesce comunque a sconfiggerlo.

Avalugg riapparve in Il ghiaccio si è rotto!, dove è il secondo Pokémon usato da Edel nella sfida di rivincita di Ash. Riesce a sconfiggere il Pikachu di Ash e successivamente affronta Talonflame. Questa volta, il Pokémon Ardifiamma riesce a sconfiggere con grande abilità il Pokémon Iceberg.

Le mosse conosciute di Avalugg sono Pietrataglio, Vortexpalla, Slavina, e Gelodenti, mentre la sua abilità è Corpogelo.

Bergmite
Bergmite di Edel.png
Doppiatore inglese: Robby Duncan Sharpe

Bergmite è il terzo Pokémon che Edel usa nella lotta contro Ash. Affronta il Pikachu di Ash, ma perde.

Non si sa questo sia uno dei cinque Bergmite che accolgono gli Allenatori che arrivano nella Palestra o è un Bergmite che Edel usa solo nelle lotte.

Le mosse conosciute di Bergmite sono Bora, Ventogelato, Affilatore, e Rapigiro.

Nella Palestra

Bergmite (×5)

Edel tiene questi cinque Bergmite nella sua Palestra. Salutano gli Allenatori quando arrivano.

L'unica mossa conosciuta di due dei Bergmite è Bora*.

Doppiatori

3FD8FF3FD8FF

Nel manga

Edel in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Edel debutta nell'Arco X & Y. Viene menzionato per la prima volta da Lino che ancora non è arrivato all'incontro tra i Capipalestra di Kalos per decidere su come fermare il Team Flare. Una volta arrivato e l'incontro si è concluso, Edel e altri quattro Capipalestra si incontrano con il gruppo di Y. Viaggiano attraverso il mare sull'Avalugg di Edel fino a Cromleburgo, dove si trova la base del Team lare. Al loro arrivo, trovano l'Arma Suprema in fase di attivazione.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Edel nel manga Pokémon Adventures:

Avalugg
Edel Avalugg Adventures.png

Avalugg è il primo Pokémon conosciuto di Edel.

Non si conosce alcuna mossa di Avalugg.

Abomasnow
Edel Abomasnow Adventures.png

Abomasnow è il secondo Pokémon conosciuto di Edel.

Non si conosce alcuna mossa di Abomasnow.

Curiosità

  • Al livello 59, l'Avalugg di Edel è il Pokémon di un Capopalestra al livello più alto in assoluto.
  • Edel è il primo Capopalestra di tipo Ghiaccio a non essere il settimo di una regione, bensì l'ottavo.
  • Nell'anime la palestra di Edel è stata l'ultima ad essere stata affrontata da Ash Ketchum durante i suoi vari viaggi.

Nomi

3FD8FF3FD8FF

Riferimenti