Dynamax

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Pikachu dynamaxizzato

Il fenomeno Dynamax è una meccanica introdotta in Pokémon Spada e Scudo che consente ai Pokémon di dynamaxizzarsi aumentando le loro dimensioni ed acquisendo particolari poteri.[1] Secondo gli studi della Professoressa Flora, un Pokémon Dynamax distorce lo spazio per poter modificare le sue dimensioni. Una speciale variante di questa trasformazione è il fenomeno Gigamax.

Storia

Il Dynamax fu creato dall'energia di Eternatus, che fuoriuscì dal suo corpo durante il periodo in cui il Pokémon era dormiente. Ciò innescò la creazione di aree chiamate punti energetici, nei quali gli Allenatori potevano attivare il fenomeno. Rose ha creato delle Palestre, in cui è possibile attivare il fenomeno Dynamax,[2] proprio sopra ai punti energetici. Parti del corpo di Eternatus, chiamate Desiostelle, iniziarono a piovere sulla regione, permettendo a chiunque le trovasse di dynamaxizzare i propri Pokémon. Il Polsino Dynamax, inventato da Olive, permette agli Allenatori di attivare il fenomeno se vi viene applicata una Desiostella.

Nell'Isola dell'Armatura è possibile ottenere i Funghimax e i favi di Mielemax; entrambi sono strettamente collegati al fenomeno Dynamax che impatta sulla flora e la produzione di miele di Vespiquen.

Effetti

Il Dynamax aumenta drasticamente le dimensioni dei Pokémon, ne cambia alcune mosse e aumenta i loro PS negli incontri, ma può essere usato solo una volta per lotta ed ha una durata di tre turni. Inoltre, può essere attivato soltanto in aree dove sono presenti punti energetici, come gli stadi presenti in diverse città della regione di Galar, la Torre Lotta e l'arena del Dojo Master.

I Pokémon selvatici nei Raid e nelle Avventure Dynamax rimangono nella forma Dynamax per tutta la durata del raid. I Pokémon alleati, invece, devono essere dynamaxizzati dai propri Allenatori; solo un Pokémon tra gli alleati può essere dynamaxizzato durante il raid. Il primo Allenatore che ha la possibilità di farlo è il giocatore che ha dato inizio al raid (l'host), il quale può anche scegliere di non usare il Dynamax e di lasciarlo fare all'Allenatore successivo, ovvero quello che si è unito al raid dopo di lui. Se nessuno degli altri tre Allenatori ospiti usa il Dynamax, la possibilità di farlo torna all'host del raid.

Tutte le mosse conosciute da un Pokémon che si dynamaxizza diventano mosse Dynamax, mosse più potenti di quelle normali. Il danno e il tipo delle mosse Dynamax che il Pokémon apprende è determinato dalle mosse che conosce in quel momento. Un Pokémon Dynamax che utilizza una mossa senza alcun PP fallisce; invece, se non può utilizzare alcuna mossa (per esempio quando ha esaurito tutti i PP), usa Scontro.

Ad eccezione dei Pokémon leggendari Zacian, Zamazenta ed Eternatus, tutti i Pokémon presenti a Galar possono dynamaxizzarsi.

Le mosse Cannone Dynamax, Taglio Maestoso e Colpo Maestoso infliggono danno doppio contro Pokémon dynamaxizzati.

Gigamax

Articolo principale: Gigamax

Diversi esemplari di alcune specie di Pokémon possono subire un particolare tipo di fenomeno Dynamax chiamato Gigamax. A differenza dei Pokémon Dynamax, i Pokémon Gigamax presentano un aspetto diverso rispetto alla loro forma normale e possono usare delle mosse esclusive chiamate mosse Gigamax.

Livello Dynamax e PS

Ad eccezione di Shedinja, tutti i Pokémon dynamaxizzati aumentano i loro PS massimi; il numero di PS aggiuntivi ottenuti dipende dal Livello Dynamax del Pokémon che può essere aumentato utilizzando delle Caram. Dynamax. Al Livello Dynamax 0, un Pokémon ottiene il 50% dei suoi PS massimi; per ogni Livello Dynamax superiore a 0, fino a un massimo di 10, il Pokémon ottiene il 5% in più dei suoi PS massimi, fino a un totale del 100%, il doppio dei suoi PS massimi. Tutte le altre statistiche, così come le abilità e gli strumenti tenuti, non subiscono variazioni.

Quando un Pokémon entra o esce dalla condizione di Dynamax o Gigamax, i suoi PS attuali verranno aggiustati per mantenere la medesima proporzione con i PS massimi, arrotondata per eccesso. Ad esempio, un Pokémon con 100 PS attuali e 200 PS massimi e un Livello Dynamax pari a 10, dynamaxizzando avrà 200 PS su 400 PS massimi. Viceversa, se un Pokémon dynamaxizzato avesse 101 PS e 400 PS massimi, al termine dei tre turni di Dynamax si ritroverà con 51 PS su 200.

Effetti sui PS

Quando si calcolano le modifiche ai PS (un danno o un ripristino) in base alla percentuale dei PS massimi di un Pokémon, vengono presi in considerazione i PS del Pokémon non dynamaxizzato. Ad esempio:

  • Superzanna infligge un danno pari al 50% dei PS del Pokémon non dynamaxizzato.
  • La Baccafico ripristina 1/3 dei PS massimi del Pokémon non dynamaxizzato.
  • Rimonta infligge un danno pari alla quantità dei PS del Pokémon avversario non dynamaxizzato che superano i PS non dynamaxizzati dell'utilizzatore.
  • Malcomune calcola la media dei PS dei due Pokémon non dynamaxizzati, quindi infligge un danno pari alla differenza tra questa media e i PS non dynamaxizzati di ciascun Pokémon.

Gli effetti che variano in base alla percentuale dei PS rimanenti dei Pokémon utilizzano i PS dynamaxizzati dei Pokémon Dynamax. Per esempio:

  • Passoindietro si attiva quando i PS dynamaxizzati del Pokémon Dynamax scendono al 50% o meno.
  • Un Pokémon mangia la Baccafico tenuta quando i suoi PS scendono al 50% o meno dei suoi PS dynamaxizzati.
  • La potenza di Acquadisale aumenta se gli attuali PS dynamaxizzati dell'avversario è al 50% o meno dei suoi PS dynamaxizzati.

Immunità

Un Pokémon dynamaxizzato è immune a:

Effetti sugli strumenti tenuti

I Pokémon Dynamax non permettono il funzionamento di Bendascelta, Stolascelta e Lentiscelta se tenuti o della propria abilità Vigorilla e di Forzabruta. Corpetto assalto continua a funzionare, ma impedisce al giocatore di utilizzare Dynabarriera.

Effetti sui Pokémon trasformati

Se Trasformazione o Sosia vengono utilizzati contro un Pokémon dynamaxizzato, vengono copiate solo la sua forma e le mosse base. Il fattore Gigamax, tuttavia, non viene copiato; il Pokémon si trasforma nella forma Dynamax del bersaglio. Inoltre, se viene copiato un Pokémon che non è in grado di utilizzare il Dynamax, come Zacian o Zamazenta, il Pokémon non è più in grado di dynamaxizzare. Se un Pokémon tenta di copiare una mossa Gigamax (usando Copione, ad esempio), viene copiata la mossa base.

Nell'animazione

Il Raboot di Goh dynamaxizzato nella serie animata

Nella serie animata

In Scontro tra titani!, il Gyarados rosso di Lance viene dyanamaxizzato contro il Charizard di Dandel nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione che si sono tenute nello Stadio di Goalwick. Dandel gigamaxizza il suo Charizard in risposta.

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, Ash e Dandel lottano contro un Pangoro dynamaxizzato, per poi sconfiggerlo in Spada e Scudo: la Notte Oscura. Nello stesso episodio, Goh dynamaxizza il suo Raboot nella sfida contro uno dei subordinati di Olive e il suo Garbodor Gigamax.

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, diversi Pokémon nella regione di Galar dynamaxizzano a causa della Notte Oscura. Una volta che l'evento viene interrotto da Ash e Goh, i Pokémon dynamaxizzati tornano alla normalità.

Galleria

Nel manga

In Pokémon Adventures

Un Gurdurr Dynamax in Pokémon Adventures

Il fenomeno Dynamax compare per la prima volta in Zap!! A Rising Beam of Light, dove Henry, Casey e un paio di Reclute Team Yell lottano contro un Gurdurr Dynamax in un Raid Dynamax. Dopo averlo sconfitto, Henry lo cattura, lo aggiunge alla sua squadra e lo rinomina "Steeler".

Riappare nuovamente in PASS06, durante la lotta in Palestra di Henry contro Yarrow, dove il Capopalestra di tipo Erba dynamaxizza il suo Eldegoss. Henry risponde facendo lo stesso con il suo Sirfetch'd.

In PASS09, Henry dynamaxizza il suo Thwackey durante la lotta in Palestra contro Azzurra.

In PASS11, Casey dynamaxizza il suo Arrokuda durante la lotta in Palestra contro Kabu.

In PASS13, Henry dynamaxizza il suo Oranguru durante la lotta in Palestra contro Onion.

In PASS17, un Dracovish Dynamax compare su un articolo di giornale.

Mary dynamaxizza il suo Scrafty durante la sua lotta contro Milo. Nello stesso round, Henry e Hop dynamaxizzano i loro Mr. Rime e Pincurchin nelle rispettive lotte contro Melania.

Galleria

In Pokémon Journeys: The Series

Il Gyarados rosso dynamaxizzato di Lance compare in JNM04 durante la lotta contro il Charizard di Dandel.

Nel GCC

Il fenomeno Dynamax è presente nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come VMAX.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
PokémonVMAX
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
CinderaceVMAX Fragore Ribelle VMAX Rising
Fragore Ribelle VMAX Rising
DragapultVMAX Fragore Ribelle Rebellion Crash
Fragore Ribelle Rebellion Crash
GardevoirVMAX   Explosive Walker
  Explosive Walker
InteleonVMAX Fragore Ribelle VMAX Rising
Fragore Ribelle VMAX Rising
MalamarVMAX Fragore Ribelle Rebellion Crash
Fragore Ribelle Rebellion Crash
MorpekoVMAX Spada e Scudo Shield
Spada e Scudo Shield
RillaboomVMAX Fragore Ribelle VMAX Rising
Fragore Ribelle VMAX Rising
SalamenceVMAX   Infinity Zone
  Infinity Zone
ScizorVMAX   Infinity Zone
  Infinity Zone
StonjournerVMAX Spada e Scudo Sword
Spada e Scudo Sword
 


Curiosità

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Dynamax
  • Le lotte Dynamax prendono ispirazione dal Selciato del gigante.[3]
  • Se si prova a dynamaxizzare o gigamaxizzare Diglett, Dugtrio, Gengar Gigamax e Rillaboom Gigamax, la Poké Ball non si apre a mezz'aria dopo essersi ingigantita, ma sfiora terra e il Pokémon appare come se uscisse dal terreno, invece di cadere dall'alto come nella normale animazione di ingresso di tutti gli altri Pokémon.
  • Se Dragapult dynamaxizza, scompare temporaneamente quando raggiunge la sua dimensione più grande.
  • Nonostante l'aura di un Pokémon dynamaxizzato sia tipicamente viola, quella di Calyrex (in tutte le sue forme) è blu.

In altre lingue

FF3DF0FF3DF0

Vedi anche

Riferimenti



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche