Divinazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Divinazione (mossa))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Divinazione
Bandiera EN-US.png Future Sight (Visione del Futuro)
Bandiera Giappone.png みらいよち
Due turni dopo l'utilizzo di questa mossa, il nemico viene attaccato con energia psichica.
Divinazione6.png
Divinazione6-2.png
120
100%
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in seconda generazione
♥♥♥ 3
0
Calma temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
♥♥ 2
Guadagna +2 se il Pokémon si esibisce per primo.
♥♥ 2
0
Ha un effetto maggiore se è dello stesso tipo di quella precedente.
Altre risorse (in inglese)

Divinazione è una mossa che infligge danno di tipo Psico introdotta in seconda generazione.

Effetto

Dalla seconda alla quarta generazione

Nel turno in cui Divinazione è selezionata, questo attacco non farà altro che avvertire che il Pokémon ha previsto un attacco. Due turni dopo, Divinazione infliggerà danni all'avversario. Divinazione ha una potenza di 80.

Il danno viene calcolato utilizzando le statistiche di Attacco Speciale dell'utilizzatore e Difesa Speciale del bersaglio al momento in cui Divinazione è stata selezionata (non al momento in cui l'attacco colpisce realmente; se l'avversario viene sostituito l'attacco colpirà il nuovo bersaglio ma utilizzando la Difesa Speciale del Pokémon in campo quando Divinazione è stata selezionata). Anche se Divinazione è un attacco di tipo Psico, il danno inflitto non prenderà in considerazione il tipo, ignorando le debolezze, le resistenze e le immunità, essendo quindi in grado di colpire anche avversari del tipo Buio. Se Divinazione manca, questo verrà mostrato solo nel momento in cui dovrebbe colpire, e il gioco dirà che la mossa ha "fallito" invece che "mancato".

Divinazione non può ricevere il bonus di tipo, non può infliggere un brutto colpo e non riceverà gli effetti benefici dell'Assorbisfera. Divinazione potrà colpire attraverso Magidifesa, mosse simili a Protezione e ignora Resistenza. Divinazione però non ignora gli effetti di Focalnastro e Bandana.

Divinazione fallirà quando viene selezionata se viene utilizzata su un bersaglio che deve già essere colpito da Divinazione o Obbliderio.

Nelle Lotte in Doppio, se Divinazione viene usata su un bersaglio che è già finito KO cambia il suo bersaglio nell'altro Pokémon avversario, come le altre mosse. Al contrario, se nel turno in cui dovrebbe colpire la posizione che dovrebbe colpire è vuota, Divinazione fallirà.

Divinazione può essere usata durante una Gara Pokémon come parte di una Combinazione: l'utilizzatore guadagna tre cuori extra se nel turno precedente ha usato Calmamente, Confusione, Cinèsi o Psichico.

Quinta generazione

La potenza di Divinazione aumenta da 80 a 100, la precisione da 90% a 100% ma i PP calano da 15 a 10.

Da questa generazione il danno di Divinazione viene calcolato quando la mossa colpisce invece che quando viene selezionata. Questo significa che Divinazione use l'Attacco Speciale dell'utilizzatore e la Difesa Speciale del bersaglio al momento in cui la mossa infligge danno.

Inoltre Divinazione ora infligge danno come una mossa di tipo Psico ed è quindi influenzata da debolezze, resistenze, immunità e bonus di tipo; non colpirà sempre attraverso Magidifesa. Se l'utilizzatore ha l'abilità Normalità o è stato affetto da Elettrocontagio, Divinazione colpirà come una mossa di tipo Normale o Elettro rispettivamente. Tuttavia, anche se diventa di tipo Elettro, non cambia bersaglio a causa di Parafulmine. Inoltre Divinazione può ora mettere a segno un brutto colpo.

Durante le lotte con più avversari, Divinazione può colpire anche una posizione in cui non è presente nessun Pokémon. Divinazione colpirà la posizione selezionata indipendentemente dalla presenza o meno di un Pokémon in tale posizione; se tale posizione risulta vuota al momento del colpo, Divinazione fallirà.

Ora un Pokémon può resistere a Divinazione con Resistenza o Vigore.

Dalla sesta generazione

La potenza di Divinazione aumenta da 100 a 120.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite DT

Mossa speciale

Tramite evento

In altri giochi

Pokémon GO

Divinazione
Attacco caricato Icona Psico GO.png
Potenza
120
Costo energia
100 GO Energia1 Psico.png
Durata
2,7 s
Finestra di danno
1,4 - 2,7 s
Potenza
120
Costo energia
65 GO Energia1 Psico.png
Pokémon che possono imparare l'attacco:
AlakazamHypnoMewtwoXatuEspeonSmeargleLugiaUxieMespritAzelfCresseliaSwoobat

Animazioni di altre generazioni


In altre lingue

EF4179EF4179