Bulbasaur di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Bulbasaur di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Bulbasaur
Bandiera Giappone.png サトシのフシギダネ (Fushigidane di Satoshi)
Bulbasaur di Ash.png
Bulbasaur di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Bulbasaur Bulbasaur
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Bulbasaur di Ash è il terzo Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio nella regione di Kanto e il suo quarto in totale. È anche il primo degli originali Pokémon iniziali che Ash ha ottenuto.

Nella serie animata

Bulbasaur al suo debutto

Storia

Serie originale

Kanto

Bulbasaur è un Pokémon che Ash ha sempre voluto catturare, come espresso in Un'oasi felice. Quando Misty prova a catturare un Oddish selvatico, Bulbasaur arriva in soccorso di Oddish, sconfiggendo facilmente sia Starmie con Azione che Butterfree soffiandogli contro il suo Sonnifero. Successivamente viene rivelato che Bulbasaur è cresciuto nel Villaggio Nascosto di Melanie, la quale si prende cura dei Pokémon ammalati, feriti ed abbandonati. Svolge il ruolo di bodyguard, ed è ostile di principio verso tutti gli Allenatori, al punto di attaccare fisicamente addirittura Misty.

Poco dopo il Team Rocket attacca il Villaggio e cerca di rapire tutti i Pokémon con un grande aspiratore. Bulbasaur riesce a salvare Oddish all'ultimo, e rimane colpito quando Ash si tuffa per portarlo al sicuro. Quindi utilizza Frustata per deviare l'aspiratore e Pidgeotto spazza via il Team Rocket. Melanie incoraggia Bulbasaur ad unirsi ad Ash, dicendogli che la sua crescita era paralizzata stando troppo tempo al villaggio. Bulbasaur è convinto di unirsi ad Ash solo se lui lo avesse sconfitto in una lotta. Bulbasaur lotta alla grande contro Pikachu, usando le sue liane per afferrare e far schiantare Pikachu al suolo ripetutamente. Tuttavia con un potentissimo Fulmine Pikachu frigge Bulbasaur e lo indebolisce abbastanza da permettere ad Ash di catturarlo.

Viene usato la prima volta per allontanare una Recluta del Team Rocket a bordo della Motonave Anna, unendosi ad un gruppo di altri Bulbasaur per usare Frustata sulle Reclute. Le sue liane vengono usate anche per aiutare il gruppo ed il Team Rocket a scappare dalla nave. In Le creature marine, Butterfree trasporta Bulbasaur nella lotta contro il Tentacruel gigante, ma viene facilmente colpito da un tentacolo gigante.

Il suo debutto in una lotta in Palestra arriva in La città dei profumi, dove lotta contro il Tangela di Erika. Prova ad usare Frustata, ma Tangela usa Limitazione per costringerlo in un angolo e usa Paralizzante, costringendo Ash a richiamarlo. Lotta quindi contro la sorella di Koga, Aya in La villa dei ninja, sconfiggendo il suo Venonat soffiando via il suo Paralizzante e quindi colpendolo con la nuova mossa appena imparata, Parassiseme. In L'uovo della discordia, lotta per Ash nel torneo per decidere chi deve tenere Togepi, e batte facilmente lo Psyduck di Misty, che è entrato in campo per sbaglio, leccandolo e solleticandolo. Tuttavia la vittoria non ha alcun significato, visto che Togepi sceglie comunque Misty.

Bulbasaur resiste all'evoluzione

Bulbasaur ha l'opportunità di evolversi dopo aver battuto un potente Rhyhorn con un devastante Riduttore in Il giardino dei misteri, ma si rifiuta di farlo, affrontando anche l'ira di numerosi Ivysaur appena evoluti come quella di un Venusaur, arrabbiati perché sta rovinando il festival dell'evoluzione di Bulbasaur. Gli Ivysaur vengono tutti catturati, ma Bulbasaur impara il potentissimo Solarraggio per salvarli, imparando la mossa prima rispetto a quando l'avrebbe appresa evolvendosi.

In Una festa principesca, Bulbasaur, insieme a Pikachu e al Vulpix di Brock, viene prestato brevemente a Misty per permetterle di competere nel Festival del Giorno della Principessa con una squadra più bilanciata, ed il solo Bulbasaur fa ottenere a Misty la sua prima vittoria sconfiggendo da solo un Kingler, un Pinsir, un Cubone ed un Raticate. Viene scelto di nuovo nella lotta finale contro Jessie su consiglio di Ash, ma le sue liane vengono deviate dalla grande lingua di Lickitung e viene sconfitto con Leccata.

In L'ottava Medaglia, Bulbasaur viene scelto per lottare contro il Team Rocket, che stanno lottando al posto di Giovanni nella Palestra di Smeraldopoli. Nonostante il vantaggio del tipo, Bulbasaur viene colpito duro da Kingler, che blocca Frustata con Rafforzatore e quindi lo colpisce con Bolla.

Lotta una sola volta alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, in Una nuova vittoria contro Jeanette Fisher al quarto turno. Dopo qualche difficoltà iniziale con la velocità di Beedrill, Bulbasaur lo intrappola con Parassiseme, quindi lo sconfigge con Azione. La velocità di Scyther, poi, ed il suo Doppioteam si rivelano difficili da affrontare per Ash, finché Bulbasaur non usa Frustata per colpire ogni copia, colpendo alla fine il vero Scyther, sconfiggendolo. Deciso a terminare l'incontro con il solo Bulbasaur, Ash lo lascia in campo anche contro il Bellsprout. Bulbasaur usa Azione, ma Bellsprout piega il suo corpo ed assorbe il colpo, prima di catturare Bulbasaur usa Schianto, sbattendolo ripetutamente al suolo finché non lo sconfigge.

Il suo legame con Pikachu viene mostrato realmente in Chi trova un amico trova un tesoro, dove Pikachu riesce ad individuare la Poké Ball di Bulbasaur in mezzo a centinaia di altre Poké Ball.

In Pokémon Il Film - Mewtwo contro Mew, Bulbasaur viene usato nella lotta contro il Donphan di Raymond. Viene colpito da Rotolamento per due volte consecutive, ma quando viene lanciato in aria riesce a colpire e a battere Donphan con Solarraggio. Su New Island, Bulbasaur e Squirtle provano a resistere al tentativo di cattura da parte di Mewtwo, usando le sue fruste per tenere le Poké Ball al sicuro. Ash richiama i due Pokémon per salvarli, ma vengono entrambi clonati quando le loro sfere vengono rubate. Bulbasaur combatte senza voglia contro il suo clone, ma è chiaramente in svantaggio, poiché il suo avversario riesce a colpirlo in testa ancora ed ancora. Si mette a piangere quando Ash viene pietrificato da Mewtwo e da Mew, e le sue lacrime servono a riportarlo in vita.

Isole Orange
Bulbasaur e Squirtle

Accompagna Ash alle Isole Orange e viene usato nella seconda sfida in Palestra contro Danny in Prova di coraggio. Prova ad aiutare Pikachu ad intarsiare una slitta di ghiaccio da un geyser ghiacciato, ma non riesce a mantenere il ritmo dei Pokémon di Danny finché Charizard non la completa utilizzando Lanciafiamme. Quindi aiuta Ash, Pikachu e Squirtle nella gara giù per la discesa, usando le sue liane per sterzare.

In La creatura misteriosa, Bulbasaur viene rapito da un gigantesca creatura con liane nelle fogne di Trovitopolis. Ash è triste per il fatto che sia Misty che Tracey lo abbiano bloccato fisicamente dal seguirlo scendendo nell'acqua, quindi avverte l'Agente Jenny per aiutarli a recuperarlo. Ash scalcia ed urla per tutto il tempo. Con l'aiuto di Muk, salva Bulbasaur ed il suo rapitore, un gigantesco Bulbasaur che era stato abbandonato dal sindaco della città.

In Lezioni di ballo, Bulbasaur viene usato nel round dei tipo Erba della lotta in Palestra per la Medaglia Stella degli Abissi. Lotta contro l'Exeggutor di Rudy, che schiva Foglielama e colpisce Bulbasaur con Uovobomba. Bulbasaur vince l'incontro addormentando Exeggutor con Sonnifero. Bulbasaur è nella squadra di Ash per lottare contro Drake per il campionato della Lega d'Orange in Una grande vittoria. Riesce a portare a termine diversi colpi sul suo Electabuzz, ma alla fine viene sconfitto da Tuonopugno. Drake viene poi sconfitto e Bulbasaur si unisce al resto della squadra nella Sala d'Onore.

Johto
Bulbasaur l'ambasciatore

Bulbasaur segue Ash a Johto, dove incontra per la prima volta Heracross in L'equilibrio naturale. Questo evento ha decretato l'inizio della gag in cui Heracross vuole sempre succhiare il nettare dal bulbo di Bulbasaur. Attraverso il viaggio per Johto, i vecchi compagni di squadra di Bulbasaur Charizard e Squirtle sono andati ad allenarsi con altri, lasciando Bulbasaur come unico Pokémon iniziale di Kanto di Ash. In Un Chikorita da salvare, Bulbasaur viene usato per lottare contro un Chikorita che Ash vuole catturare. Viene richiamato dopo essere stato colpito dal piccolo Pokémon di tipo Erba e Ash lo ringrazia per i suoi sforzi. Bulbasaur viene usato in Piccole gelosie, dove Ash gli ordina di trovare Chikorita. Viene irritato nuovamente da Heracross che, dopo aver bloccato il Team Rocket, non perde tempo per cercare di succhiare il polline dal bulbo di Bulbasaur. Bulbasaur si arrabbia con il suo compagno di squadra e colpisce Heracross con le liane.

Stringe un solenne commiato con Squirtle in Pompieri provetti. Bulbasaur lotta per Ash contro Misty per la seconda volta in Duello fra amici. Sembra che abbia sconfitto Poliwag con Foglielama, ma Poliwag si evolve in Poliwhirl e contrattacca con Corposcontro. Dopo aver incassato un attacco Bolla, Bulbasaur sconfigge Poliwhirl con Solarraggio, vincendo il match per Ash.

In L'accademia dei ninja, Bulbasaur ha una rivincita contro Aya all'Accademia Pokémon del Jujitsu. Combina Frustata con Parassiseme sul Venonat di Aya, ma questi si libera e disorienta Bulbasaur con Supersuono. Prima che possa sconfiggerlo, Bulbasaur salta in aria usando le sue liane e sconfigge Venonat dall'altro con Frustata.

In Un torneo speciale, Bulbasaur partecipa al 45° Torneo d'Erba annuale. Affronta Meowth, che è travestito da Sunflora, ma questi viene squalificato dopo che il Pokémon di Ash ha distrutto il suo travestimento con Foglielama. Il Team Rocket prova quindi a rubare le Pietrafoglia in palio, ma Bulbasaur li spedisce in orbita con Frustata. In finale affronta quindi lo Skiploom di Ephraim. Inizia respingendo il Parassiseme dell'avversario con Frustata, rispedendoglielo contro. Quando Skiploom sta per essere colpito da una serie di Frustate, impara Solarraggio e lo usa su Bulbasaur per interrompere il suo attacco finale. Skiploom lo sconfigge poi con Azione.

Bulbasaur rimane con Ash fino a L'ambasciatore di pace, quando viene mandato al laboratorio del Professor Oak per separare i Pokémon che stanno litigando l'uno con l'altro. Dimostra di essere un leader naturale, prima risolvendo una disputa territoriale tra le fazioni di Bellossom e di Jumpluff, ordinando poi ai tipo Erba e ai tipo Acqua la costruzione di un nuovo lago, supervisionando il tutto. Capita poi in una situazione di vero pericolo quando salva un Oddish da un gigantesco masso cadente, ma impara Fossa giusto in tempo per salvarsi lui stesso. Oak sottolinea a Tracey che Bulbasaur è l'esempio perfetto di come un Pokémon sia capace di richiamare le proprie forze nascoste nelle situazioni più estreme. Dopo aver risolto questi problemi, Ash e Oak sono d'accordo sul fatto di lasciare Bulbasaur al laboratorio per un periodo indefinito, lasciandolo finalmente ruotare all'infuori del suo team.

In Una sfida d'orgoglio, Bulbasaur sta giocando con Squirtle, ma litiga con il Meganium di Jackson per una mela, seguito da Azumarill che lancia la sua metà in faccia a Squirtle, facendolo arrabbiare. Quando Bulbasaur cerca di scusarsi, Azumarill gli dà uno schiaffo in faccia e Squirtle si infuria ancora di più, così il Pokémon Seme cerca di trattenere il suo amico, ma si arrabbia anche lui quando Meganium lo fa inciampare con le liane e si prende gioco di entrambi. Viene poi usato nella Conferenza Argento contro il Magneton cromatico di Jackson, che ha sconfitto sia Pikachu che Cyndaquil. Riesce a evitare la combinazione di Tuononda e Tripletta che ha sconfitto i suoi compagni di squadra, e, usando una Frustata ruotata, disperde le illusioni di create da Doppioteam, poi usa Parassiseme con successo sul vero Magneton e lo sconfigge con un'altra Frustata. Successivamente lotta contro Meganium. Nessuno dei due Pokémon prova a schivare gli attacchi dell'avversario, solo per dimostrare di essere uno più resistente dell'altro. La lotta prosegue con uno scontro di attacchi Frustata e Solarraggio, che mandano KO entrambi i Pokémon e il match finisce in pareggio, ma siccome Ash aveva vinto contro Macy e Jackson aveva perso contro di lei, passa il turno con un punteggio complessivo di 4 punti.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, viene sconfitto dall'attacco Sonnifero del Butterfree di Lisa, nonostante sia resistito al Butterfree di Ash usando la stessa strategia al suo debutto. Aiuta poi Ash ed i suoi amici ad irrompere nella magione usando le sue liane come funi per scalata.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn

Bulbasaur ritorna più avanti in L'imbroglio per incontrare la Bulbasaur di Vera. I due stringono una grande amicizia, che alla fine convince Vera a lasciare la sua Bulbasaur al laboratorio di Oak in Un nuovo obiettivo per imparare da quello di Ash.

Bulbasaur si rivede in Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, ed è uno dei primi Pokémon ad accorgersi che c'é qualcosa che non va. Successivamente sconfigge l'Hitmontop di Butch ed usa Solarraggio sull'intero gruppo.

Ash e Bulbasaur
Kanto Battle Frontier

In La banda al completo, Ash lo richiama nel suo team insieme a Charizard e Squirtle per lottare contro Baldo nella Piramide Lotta. Dopo che il suo Dusclops ha sconfitto Charizard, Bulbasaur viene scelto per lottare nell'episodio successivo. Subisce parecchi danni dal potente Dusclops, incluso uno Stordiraggio che manda le liane fuori controllo facendogli attaccare se stesso ed Ash. Bulbasaur vede le lacrime di Ash e si riprende dalla confusione, saltando poi in aria e colpendo Dusclops con Solarraggio, sconfiggendolo. Dopo che Solrock ha battuto Squirtle, Bulbasaur viene rimandato in campo. Dopo aver subito un attacco di tipo Psico ed aver contrattaccato con Foglielama e Frustata, un doppio Solarraggio manda entrambi i Pokémon al tappeto. Dopo la vittoria di Ash, Bulbasaur ritorna al laboratorio del Professor Oak.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Bulbasaur fa un cameo in Una vecchia miscela di famiglia! al Laboratorio del Professor Oak, dove Heracross sta succhiando del nettare dal suo bulbo, con grande irritazione da parte di Bulbasaur. Utilizza Frustata per scrollarsi di dosso Heracross. Bulbasaur non ha partecipato alla Lega del Giglio della Valle.

Bulbasaur mentre saluta Pikachu in Pokémon Nero e Bianco

Serie Pokémon Nero e Bianco

Bulbasaur appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Bulbasaur compare poi in Il sogno continua! al Laboratorio del Professor Oak, dove viene filmato da Alexia. Si riunisce poi felicemente ad Ash e Pikachu, prima di avvisare i Pokémon di Unima di Ash con il suo Solarraggio. Posa poi assieme al resto dei Pokémon di Ash in una foto di gruppo con lui.

Serie Pokémon Sole e Luna

Bulbasaur riappare in Alola, Kanto!, dove si riunisce ad Ash dopo aver cercato di fermare il litigio tra due gruppi di Pokémon Erba.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un consiglio per Goh!, Bulbasaur si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Bulbasaur, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Sirfetch'd di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Bulbasaur posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

Bulbasaur, Charizard e Squirtle

In Scontrarsi contro una roccia!, Bulbasaur osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Bulbasaur osserva il match tra Ash e Camilla.

In Cambiare i Pokémon in campo!, Bulbasaur assiste al match tra Ash e Dandel. In Fermare il ritmo!, Bulbasaur diventa un po' apprensivo mentre Dragonite affronta il Rillaboom di Dandel e il Professor Oak compara la mossa Tamburattacco a Frustata. In Compagni di una vita!, Bulbasaur compare assieme a Squirtle e Charizard, oltre che al resto dei Pokémon di Ash, in una visione motivazionale sperimentata da Pikachu. Quando vede Ash essere incoronato Monarca, si unisce agli altri per celebrare la vittoria del suo Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Bulbasaur, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Una squadra con il fuoco dentro!, Bulbasaur torna nella squadra di Ash. Questi e i suoi amici scoprono che Squirtle è diventato un artista, così Charizard e Bulbasaur vengono fatti uscire per assistere allo show. Cercano di incontrare Squirtle subito dopo la performance, ma vengono ingannati dal Team Rocket e se ne vanno. Riescono poi a vederlo nel loro hotel ma Squirtle, triste all'idea che i suoi amici non si preoccupano più per lui, li attacca. Bulbasaur cerca di mantenere la pace prima di cambiare idea ed unirsi alla lite. Ash si arrabbia, così Bulbasaur e Charizard si allontanano amareggiati. Più tardi, scoppia un incendio in un magazzino e il gruppo trova la Squadra degli Squirtle che cerca di domarlo. Bulbasaur e Charizard si uniscono ai Pokémon Tartaghina per spegnerlo e salvare i Pokémon intrappolati dalle fiamme. Poco dopo arriva l'Agente Jenny per riportare la Squadra degli Squirtle al loro lavoro, non prima di aver salutato il gruppo.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Bulbasaur aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

Heracross succhia il nettare da Bulbasaur

Bulbasaur è uno dei Pokémon più maturi di Ash ed è visto di frequente come il leader responsabile di tutti i suoi Pokémon, specialmente a causa del suo ruolo al Villaggio Nascosto di Melanie e al Laboratorio del Professor Oak. In Colpi di sonno, dimostra di aver appreso dalla sue esperienze come riconoscere una trappola, cosa che i Pokémon iniziali di Johto di Ash non hanno saputo fare.

Bulbasaur terrificato da un gigantesco Venusaur illusorio

Diversamente dal suo miglior amico, lo sfrenato ed immaturo Squirtle, Bulbasaur è più cauto, quasi cinico, verso tutti gli Allenatori quando si è unito ad Ash, arrivando al punto di attaccare fisicamente Misty quando pensava che stesse per portare via un Oddish. In L'isola dei Pokémon giganti, pensa da solo che Ash li abbia abbandonati. La sua idea sugli Allenatori probabilmente è il risultato dell'aver visto tutti i Pokémon abbandonati al Villaggio Nascosto. Con il passare del tempo Bulbasaur riesce a fidarsi del suo Allenatore, sebbene mantenga un comportamento estremamente cocciuto, scontroso ed ansioso di lottare. Tutto questo viene mostrato specialmente nel Giardino Segreto dei Bulbasaur, dove ignora il tentativo di Ash di richiamarlo ed insiste nel terminare la lotta. Questa forte personalità viene leggermente placata durante una visita ad un giardino pieno di piante esotiche curato da Florinda Showers, nel quale sviluppa un certo affetto verso il suo Gloom, ma da ciò non ne deriva nulla.

La sua più grande paura sembrerebbe la sua forma evolutiva finale, Venusaur, come dimostrato in L'isola dei Pokémon giganti ed in Il fantasma della scogliera, dove viene paralizzato dal terrore nel vederne due finti. Abbastanza stranamente, si oppone al desiderio del primo vero Venusaur che incontra, dimostrando che Bulbasaur è un Pokémon coraggioso quando deve sostenere qualcosa in cui crede.

Bulbasaur odia quando Heracross gli succhia il nettare dal bulbo e, quando succede, lo colpisce con Frustata per costringerlo a smetterla. Ciò è diventato una delle gag ricorrenti della serie animata quando lui ed Heracross sono insieme.

Mosse usate

Ash Bulbasaur Foglielama.png
Usando Foglielama
Ash Bulbasaur Azione.png
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
Un'oasi felice
Usata per la prima volta in:
Un'oasi felice
Usata per la prima volta in:
Una nuova conquista
Usata per la prima volta in:
Un'oasi felice
Usata per la prima volta in:
La villa dei ninja
Usata per la prima volta in:
Il giardino dei misteri
Usata per la prima volta in:
Lezioni di ballo
Usata per la prima volta in:
Un torneo speciale
Usata per la prima volta in:
L'ambasciatore di pace
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse improvvisate

Leccata
Ash Bulbasaur Leccata.png
Primo utilizzo: L'uovo della discordia
Mosse coinvolte: Nessuna
Partner: Nessuno
Descrizione: Bulbasaur usa Leccata su Psyduck. Le esatte parole di Ash sono "Bulbasaur, vai a leccare Psyduck sulla testa!", così Bulbasaur corre e lecca Psyduck in testa.
Solletico
Ash Bulbasaur Solletico.png
Primo utilizzo: L'uovo della discordia
Mosse coinvolte: Nessuna
Partner: Nessuno
Descrizione: Bulbasaur usa Solletico su Psyduck; tuttavia, Solletico non esisteva prima della terza generazione. Inoltre, le esatte parole di Ash sono "Ora usa l'attacco solletico!", così Bulbasaur usa le sue liane per fare il solletico a Psyduck dalla distanza.
Tornado
Ash Iniziali Kanto Combo Elementale.png
Descrizione: Bulbasaur combina il suo Foglielama con uno dei suoi attacchi Elettro di Pikachu, il Lanciafiamme di Charizard e la Pistolacqua di Squirtle per creare un tornado di fuoco, elettricità, foglie ed acqua. Viene usata per sconfiggere l'Arbok ed il Lickitung di Jessie, il Weezing ed il Victreebel di James.
Fuochi d'artificio
Ash Bulbasaur Solarraggio.png
Ash Bulbasaur Solarraggio segnale.png
Primo utilizzo: Il sogno continua!
Mosse coinvolte: Solarraggio
Partner: Nessuno
Descrizione: Bulbasaur lancia un Solarraggio verso il cielo che esplode in fuochi d'artificio, creando diverse scintille per chiamare specifici Pokémon di alcune regioni. I pattern delle scintille variano a seconda di quale regione proviene il Pokémon da richiamare. Viene usata per richiamare tutti i Pokémon di Unima di Ash che si trovano al Laboratorio del Professor Oak.

Artwork

Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon
PM141 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Un Bulbasaur viene dato al giocatore in Pokémon Giallo, Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! — giochi che contengono diversi riferimenti alla serie originale della serie animata — da una ragazza a Celestopoli. In Giallo, la ragazza lo darà al giocatore se il livello di affetto del Pikachu del giocatore è alto abbastanza. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore può ottenere Bulbasaur solo se ha già catturato 30 o più Pokémon individuali.

Nella serie principale

Pokémon Giallo

Sprgia0001.png
Bulbasaur L.10
Nessuna abilità
Nessuno strumento

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

Bulbasaur è uno dei tre Pokémon di Ash in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon Masters EX

Articolo principale: Ash Ketchum (Masters EX) → Disponibilità

Il Bulbasaur di Ash poteva essere affrontato durante l'evento Anime Collaboration.

Nel manga

Bulbasaur in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Bulbasaur compare in Do Your Best Bulbasaur!!. Ash lo fa uscire davanti al Professor Oak quando i Pokémon nel suo laboratorio si stanno azzuffando: con il suo aiuto, i Pokémon cominciano a collaborare.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Do Your Best Bulbasaur!!
indica una mossa usata recentemente.


In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Il Bulbasaur di Ash fa un'apparizione nel manga The Electric Tale of Pikachu. Compare la prima volta nell'ottavo capitolo, You Gotta Have Friends. La sua cattura non è disegnata nel manga, ma viene semplicemente detto quando Bulbasaur è fuori dalla sua Poké Ball che "Ash è stato molto impegnato nell'ultimo fumetto".

Mentre sta passeggiando con Pikachu in I'm Your Venusaur Bulbasaur incontra molti altri Bulbasaur, Ivysaur e Venusaur. Viene a sapere di un'antica leggenda locale che dice che un albero in città fu creato dallo spirito guardiano di un Venusaur di 300 anni. Non credendo alla leggenda, Bulbasaur, Pikachu ed un Ivysaur selvatico si arrampicano sull'albero per cercarlo. In questo capitolo, quando il dialogo tra i Pokémon viene tradotto per i lettori, Bulbasaur dice che Ash "mi usa nelle lotte tutte le volte".

In Clefairy in Space, Bulbasaur viene usato contro il Team Rocket e colpisce Jessie con Frustata.

In Welcome to the Big Leagues, Bulbasaur affronta il Beedrill ed il Bellsprout di Jeanette Fisher. Dopo aver sconfitto il primo, Bulbasaur viene battuto da un potente Schianto di Bellsprout.

In Attack of the Demon Stomach, Bulbasaur viene usato per fermare uno Snorlax affamato che sta per mangiare tutti i frutti nelle sette Isole del Pompelmo. I suoi primi attacchi non hanno effetto, poi Bulbasaur salva Ash dall'essere mangiato usando Frustata.

Bulbasaur appare di nuovo in You Bet Your Wife dove Ash decide di usarlo in una gara di ballo nella sua lotta in Palestra contro Rudy. Bulbasaur si muove un po' mentre fa dondolare le sue fruste per ballare. Successivamente, viene impiegato nella lotta contro l'Exeggutor dei Rudy nel secondo round della loro lotta tre contro tre. A causa della terrificante faccia di Exeggutor, Bulbasaur rimane paralizzato dalla paura, incapace di attaccare. Fortunatamente riesce ad usare Sonnifero per far addormentare Exeggutor, permettendo a Bulbasaur di vincere il match; successivamente Bulbasaur piange tra le braccia di Ash.

Mosse usate

Ash Bulbasaur Frustata EToP.png
Usando Frustata
Usata per la prima volta in:
I'm Your Venusaur
Usata per la prima volta in:
Welcome to the Big Leagues
Usata per la prima volta in:
Welcome to the Big Leagues
Usata per la prima volta in:
Attack of the Demon Stomach
Usata per la prima volta in:
You Bet Your Wife
indica una mossa usata recentemente.


Negli adattamenti dei film

Storia

Bulbasaur compare per la prima volta in Mewtwo Strikes Back!, dove affronta il Donphan di Raymond, vincendo facilmente. In Mirage Pokémon Lugia's Explosive Birth, Ash lo fa uscire per distruggere la gabbia dove li ha intrappolati Lawrence III.

Mosse usate

Ash Bulbasaur Frustata F03 manga.png
Usando Frustata
Usata per la prima volta in:
Mewtwo Strikes Back!
Usata per la prima volta in:
Emperor of the Crystal Tower: Entei
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Bulbasaur compare in Advice to Goh! al Laboratorio del Professor Oak.

Curiosità

  • Bulbasaur è il primo Pokémon Erba/Veleno di Ash.
  • Nella versione giapponese di L'isola dei Pokémon giganti viene accennato che è un maschio. Nei sottotitoli, si riferisce a lui stesso con おれ ore, che è un pronome normalmente usato dai maschi, e viene usato anche da personaggi come Ash, Brock e James nella versione giapponese.
    • Nel doppiaggio inglese di Un'oasi felice, è ritenuto implicito da Ash che Bulbasaur sia un maschio. Quando Melanie chiede ad Ash se Bulbasaur può essere una valida aggiunta alla sua squadra, Ash dice "Would he ever," sottintendendo che è un maschio.
  • Bulbasaur è l'unico Pokémon di Ash che si è rifiutato di evolversi dopo che il processo era iniziato.
  • Pokémon XY è l'unica serie con Ash protagonista nella quale Bulbasaur non compare.
  • Bulbasaur è l'unico tipo Veleno di Ash non completamente evoluto.
    • Inoltre, Bulbasaur è l'unico Pokémon Veleno di Ash a non aver mai usate mosse di questo tipo.
  • In Le vacanze di Pikachu, Bulbasaur canta una canzone intitolata "Bulbasaur's Bulbabye" per mantenere allegro Togepi. Dexter lo riporta nella prima registrazione della canzone.
  • Senza considerare Pikachu, Bulbasaur è il Pokémon che ha passato la maggior parte del tempo nella squadra di Ash con 216 episodi.
    • Detiene anche il record per il maggior numero di apparizioni a parte Pikachu, con 118 episodi.
  • Tra tutti i Pokémon catturati che Ash possiede al momento, Bulbasaur è sotto il suo possesso da più tempo.
Bulbasaur usa Turbine

Curiosità relative alle mosse

  • Il Bulbasaur di Ash ha usato mosse che non può apprendere nei giochi.
    • Bulbasaur usa Turbine al suo debutto per lottare contro Butterfree e successivamente in La villa dei ninja, senza poi più usarla. Ciò potrebbe essere causato da un errore di doppiaggio poiché il nome di Turbine in giapponese è ふきとばし Soffiare Via. Ash potrebbe aver semplicemente detto a Bulbasaur "Soffialo via" nella versione giapponese piuttosto che aver ordinato la mossa.
    • In L'uovo della discordia, Bulbasaur usa Leccata e Solletico su Psyduck, anche se Solletico non era ancora un attacco fino alla terza generazione. Inoltre, le esatte parole di Ash sono state: "Bulbasaur, lecca Psyduck sulla testa!" e "Ora fagli il solletico!". Bulbasaur, quindi, è corso verso Psyduck e lo ha leccato sulla testa ed ha usato le sue liane per fargli il solletico dalla distanza.
    • Bulbasaur ha usato inoltre Fossa in L'ambasciatore di pace. Tracey sottolinea che Bulbasaur non potrebbe apprendere normalmente Fossa, ma il Professor Oak gli risponde che ci è riuscito perché era in una situazione critica.
  • Bulbasaur che usa Fossa è l'unica volta che una mossa errata della serie animata riconosciuta all'interno del mondo stesso.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Bulbasaur.