Amoonguss di James

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Amoonguss di James
Bandiera EN-US.png James's Amoonguss
Bandiera Giappone.png コジロウのモロバレル (Morobareru di Kojirō)
James Amoonguss.png
Amoonguss di James
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Amoonguss Amoonguss
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

L'Amoonguss di James è il secondo Pokémon che James ha ottenuto nella regione di Unima ed il suo undicesimo in totale.

Storia

Serie Pokémon Nero e Bianco

Amoonguss compare per la prima volta in Luoghi nuovi... Vecchi amici!, debuttando assieme alla Frillish di Jessie quando il Team Rocket attacca Ash ed i suoi amici per la prima volta dopo la loro "Operazione Tempesta" ed il ritiro temporaneo a Kanto. Mentre il gruppo di Ash sta aiutando una giovane Allenatrice in erba, Nanette, ad ottenere un po' di esperienza, il Team Rocket li coglie di sorpresa, mandando in campo i loro nuovi Pokémon ed usando una combinazione di Nebbia e Paralizzante su di loro e sui loro Pokémon, riducendo la visibilità quasi a zero e paralizzando l'Emolga di Iris e lo Stunfisk di Spighetto allo stesso tempo, lasciando quindi il solo Ash ad affrontare il Team Rocket con Pikachu.

James ed Amoonguss

Usando la Nebbia a loro vantaggio, James ordina ad Amoonguss di usare Corposcontro, che è abbastanza potente da mandare al tappeto Pikachu. Quando Ash manda in campo la sua Unfezant per disperdere la Nebbia, il Team Rocket sta per acchiappare Pikachu all'interno del loro robot. Tuttavia, grazie all'aiuto di Nanette e del suo Tepig, Pikachu viene liberato, anche se Tepig viene catturato nel frattempo. Per creare abbastanza scompiglio per poter scappare, il Team Rocket ordina ai propri Pokémon di usare una combinazione di Bollaraggio ed Introforza che, con loro grande sorpresa, non ha molto effetto su Unfezant, che li attacca con Aerasoio ed Aeroassalto, sconfiggendo rispettivamente Frillish ed Amoonguss.

In Il suo nome è N!, James lo fa uscire dopo aver catturato Pikachu. Distrae Ash dal tenersi aggrappato alla sua Snivy mentre questa usa Frustata per afferrare la loro mongolfiera. Lotta di nuovo contro Unfezant dopo che Axew ha liberato Pikachu con Ira di Drago. Pikachu si aggiunge allo scontro e prova a sconfiggere il Team Rocket, ma il Paralizzante di Amoonguss lo blocca prima che l'attacco li spedisca in orbita. Amoonguss viene sconfitto assieme a Frillish dall'Aerasoio di Unfezant che li fa schiantare contro la mongolfiera del Team Rocket.

In La luce della Fattoria di Venturia!, James gli ordina di usare Introforza sull'Ampharos di Ellie, che sta proteggendo i Mareep che il Team Rocket vuole rapire. Collabora con il Woobat di Jessie, impedendogli di scappare, finché Ash ed i suoi amici li trovano ed Iris ordina al suo Dragonite di usare Geloraggio su di lui. Seguendo gli ordini di James, Amoonguss prova ad attaccare Ampharos ancora con Introforza, ma Dragonite lo blocca. Finalmente, Ellie ordina ad Ampharos di usare Tuonopugno, una mossa non ancora perfezionata. Con l'incoraggiamento di Dragonite, Ampharos controlla con successo la mossa, sconfiggendo sia Woobat che Amoonguss e spedendo il Team Rocket in orbita.

Amoonguss salva Meowth dal Team Plasma

In Che cosa nasconde il Team Plasma?, Amoonguss e Woobat affrontano il Liepard di Aldith così che Jessie, James e Meowth possano rubare la Macchina Controlla Pokémon di Acromio, situata all'interno dell'elicottero del Team Plasma. Anche se il Team Rocket non lo sa, la lotta permette a Bellocchio di scoprire il macchinario che controlla i Pokémon della zona. Usando Introforza, Amoonguss viene contrastato dalla Palla Ombra di Liepard, poi Amoonguss schiva l'attacco successivo che si schianta contro la macchina, mandandola fuori uso. Dopo questo match, Amoonguss non si è più visto: probabilmente è stato richiamato mentre il Team Plasma scappa con il suo elicottero.

In Meowth, Acromio e la rivalità tra team!, dopo che il Team Plasma prende il controllo di Meowth con la loro macchina, Jessie e James decidono di attaccare il loro amico per farlo rinsavire. James comanda ad Amoonguss di usare Paralizzante, bloccando i movimenti di Meowth, quindi di usare Corposcontro per indebolirlo, ordini che non esita ad eseguire. Togliendo Meowth dal controllo del Team Plasma, il Team Rocket riesce a scappare dal loro Quartier Generale usando la Nebbia di Frillish.

In Il sogno continua!, Amoonguss viene ceduto a Giovanni per il Team Rocket.

Serie Esplorazioni Pokémon

In I vendicatori Rocket!, Amoonguss, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandato a Jessie e James così che lo possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio idea un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Amoonguss e Yanmega sono i primi a farlo, distraendo Brock e i suoi Pokémon mentre il resto del gruppo scappa. Dopo aver ricevuto un segnale da Gourgeist, i due tornano dai loro Allenatori per prendere Pikachu in gruppo. Si unisce al resto del Team Rocket per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias selvatica che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.

Personalità e caratteristiche

Seguendo il cambiamento serio del Team Rocket, Amoonguss non ha una personalità comica o impacciata, ma molto seria, imitando il suo Allenatore. Non ha mai sorriso in Pokémon Nero e Bianco, al contrario della meschina Frillish di Jessie. Non sembra aver legato con James come avevano fatto i suoi Pokémon precedenti ma, in quanto a lealtà, non esita a seguire i suoi ordini, anche se in I vendicatori Rocket! dimostra visibilmente di essere felice nel rivedere nuovamente James. Negli incontri è fisicamente tosto, riuscendo a sconfiggere Pikachu con un solo Corposcontro.

Mosse usate

James Amoonguss Introforza.png
Usando Introforza
Usata per la prima volta in:
Luoghi nuovi... Vecchi amici!
Usata per la prima volta in:
Luoghi nuovi... Vecchi amici!
Usata per la prima volta in:
Luoghi nuovi... Vecchi amici!
Usata per la prima volta in:
I vendicatori Rocket!
Usata per la prima volta in:
I vendicatori Rocket!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Attacco combinato
Team Rocket Attacco Combinato.png
Descrizione: una mossa combinata usata dai Pokémon di Jessie e James. Woobat lancia Eterelama, Frillish, Gourgeist e Yamask usano Palla Ombra, Amoonguss e Carnivine utilizzano Energipalla, Yanmega usa Ventargenteo, Inkay lancia Psicoraggio e Seviper utilizza Fangobomba. Gli attacchi si fondono insieme per creare un singolo ed enorme raggio d'energia. Viene usata contro Ash, Pikachu, Infernape ed Hawlucha nel tentativo del Team Rocket di rapire Pikachu ma, una volta che viene evitato, l'attacco viene rispedito contro i cattivi.

Curiosità

  • Escludendo i suoi Pokémon temporanei, Amoonguss è il quarto tipo Erba di James.
  • Amoonguss è il secondo Pokémon di James a debuttare nella sua forma evolutiva finale; il primo è stato Victreebel. Come Victreebel, Amoonguss è stato acquisito lontano dalle scene.
    • Mentre Victreebel è stato mostrato anche da Weepinbell, Amoonguss è l'unico a non essere stato visto nella sua forma evolutiva precedente.
  • Amoonguss è l'unico Pokémon del Team Rocket catturato ad Unima a non avere il sesso confermato.
  • Amoonguss non ha usato alcuna nuova mossa fino a I vendicatori Rocket!, 464 episodi dopo il suo debutto.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Amoonguss.


Viaggiano con
 
In allenamento
A casa
Stato sconosciuto
Hanno lavorato con
Hanno vissuto con
Per un elenco completo dei Pokémon utilizzati dal Team Rocket, si vedano le pagine apposite.