Albanova

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Albanova
Bandiera EN-US.png Littleroot Town
Bandiera Giappone.png ミシロタウン
Albanova ROZA.png
Zone collegate
A nord (↑)
Posizione
ROZA Albanova Map.png
Albanova si trova in questo punto di Hoenn.

Albanova è un piccolo centro posto a sud-ovest di Hoenn, nonché il villaggio natale del protagonista di Pokémon versione Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha ed è il luogo da cui prende inizio la sua storia. L'unico collegamento con il resto della regione è il Percorso 101 a nord, che conduce a Solarosa.

Luoghi d'interesse

Laboratorio del Professor Birch

LABORATORIO POKéMON del PROF. BIRCH

A sud-est del villaggio si trova il laboratorio del Professor Birch. Qui i nuovi allenatori posso scegliere fra Treecko, Torchic, o Mudkip come Pokémon iniziale; il giocatore, invece, compie questa scelta sul Percorso 101: deve infatti salvare il Professore da un Pokémon selvatico e per farlo prende uno dei tre Pokémon iniziali dalla valigetta del professore poco distante da lui. Il laboratorio è spesso controllato e diretto dall'assistente del professore, dato che Birch ama soprattutto la ricerca sul campo.

Casa del giocatore

La camera da letto del giocatore.

CASA di giocatore

È qui che abitano il giocatore e sua madre, mentre il padre fa il pendolare tra Albanova e Petalipoli, essendo il Capopalestra Norman. Il gioco inizia con il trasloco del giocatore, giunto dalla regione di Johto: il personaggio maschile abita nella casa a sinistra, quello femminile nella casa a destra. Dopo aver lasciato casa propria per la prima volta la madre dell'allenatore curerà i Pokémon esattamente come in un Centro Pokémon.
Come negli altri giochi, la casa è a due piani: al piano terra si trovano la cucina e il soggiorno, mentre al piano di sopra c'è la camera del protagonista: qua si trovano l'orologio che bisogna impostare all'inizio del gioco, una Nintendo GameCube con un Game Boy Advance collegato come controller, un PC in cui vengono tenuti strumenti e un tappeto che può essere decorato con delle Bambole Pokémon e cuscini.

Casa del Prof. Birch

CASA del PROF. BIRCH

Il Prof. Birch vive nella casa accanto a quella del giocatore, nella parte nord del villaggio: se si sceglie di giocare come femmina la sua casa sarà quella a sinistra, mentre se si gioca come maschio sarà quella a destra. Insieme a lui vive il figlio Brendon o la figlia Vera, sempre a seconda del sesso del giocatore.

Popolazione

Il numero di abitanti di Albanova è pari a 8 escluso il protagonista, dato che non risiede effettivamente nel villaggio. Questo la rende il centro abitato più piccolo di Hoenn.

Strumenti

Pokémon

Questi Pokémon possono essere ottenuti solo in Smeraldo dal Professor Birch una volta completato il Pokédex di Hoenn, ma solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale.

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
 R  Z S
Livello
5
Probabilità:
Solo uno
 R  Z S
Livello
5
Probabilità:
Solo uno
 R  Z S
Livello
5
Probabilità:
Solo uno

Prospettiva

Albanova RZ.png Albanova S.png Albanova ROZA.png
Albanova nell'anime

Nell'anime

Nell'anime, Albanova viene vista per la prima volta in Una nuova compagna di viaggio. Qui Ash incontra il Professor Birch e il suo assistente, Joshua. Vera, che vive a Petalipoli, viene a prendere qui il suo Pokémon iniziale: Torchic. È anche la città natale di Harrison.

Albanova viene rappresentata come una città piuttosto grande, costituita da edifici alti e anche da torri. Nell'anime viene raffigurata anche con un porto, sebbene nel gioco non abbia sbocchi nel mare. Il laboratorio del Professor Birch si trova nella periferia boschiva della città.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Rubino si trasferisce con la sua famiglia da Johto ad Albanova all'inizio dell'Arco Rubino & Zaffiro, ma il ragazzo scappa di casa non appena portato a termine il trasloco, intento a vincere ogni Gara Pokémon della regione di Hoenn come segno di protesta verso suo padre Norman, il quale vuole invece che il figlio s'impegni nelle lotte.

Come il resto della regione, Albanova viene più tardi inondata a causa del risveglio di Groudon e Kyogre.

In Pokémon Ruby-Sapphire

Albanova compare in I Won't Let You Lead!!. Qui si trova un porto per la pesca e Red, insieme al suo Pokémon, sfida il Professor Birch in varie gare, perdendole tutte.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Albanova è どんな いろにも そまらない まち "Una città che non può essere colorata da una qualsiasi tonalità".
  • Dopo aver preso il Pokémon iniziale ma prima di ricevere il Pokédex, il ragazzo che vaga nei pressi della casa del rivale sbaglia un congiuntivo nella traduzione italiana: dice infatti "Sono contento che hai aiutato il professore" mentre la forma corretta è "Sono contento che tu abbia aiutato il professore".
  • Albanova è il primo villaggio natale del protagonista in cui non si riceve il Pokémon iniziale, poiché lo si ottiene sul percorso adiacente.
  • La TV nel piano terra della casa del giocatore fa apparire un messaggio diverso dalle altre nella regione: "C'è un film in TV... Due uomini ballano sui tasti di un enorme pianoforte. Meglio andare!" invece del solito "Questo programma piacerebbe a MAMMA/PAPÀ. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... La TV è come una calamita!". La frase potrebbe essere una citazione al film Big, dove i due uomini sono Tom Hanks e Robert Loggia.
  • Siccome Hoenn coincide con Kyushu, Albanova coincide con la città di Sasebo.
  • È esistito davvero un comune chiamato Albanova in provincia di Napoli, dal 1928 al 1946.

In altre lingue

FFAAAAFFAAAA


101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore