Varietà Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Varietà Pokémon

I Varietà Pokémon sono un tipo di competizione esclusiva della serie animata che si tiene a Kalos, alla quale possono partecipare solo le ragazze. Le Allenatrici partecipanti vengono chiamate Performer Pokémon.

Competizione

Il round di Esibizione Libera

I Varietà Pokémon sono dei tornei di esibizioni che si tengono in varie città di Kalos. Diversamente dalle Gare Pokémon, dove i Pokémon sono sempre l'attrazione principale, i Varietà si incentrano anche sulle Allenatrici e sulla loro abilità di esibirsi assieme ai loro Pokémon. Alle partecipanti è permesso usare fino a sei Pokémon. In sostanza, I Varietà Pokémon sono simili ai concorsi di bellezza del mondo reale, ma coinvolgono anche i Pokémon. Ogni Performer può competere nella Categoria Esordienti, ma solamente chi ha ottenuto almeno tre Chiavi della Principessa può accedere alla Categoria Professionisti.

I Varietà di Categoria Esordienti sono suddivisi in due fasi. La prima è chiamata Esibizione a Tema e può prevedere diverse attività a seconda del Varietà, come la preparazione di Pokébignè, vestire i propri Pokémon o un quiz. Questa fase di solito prevede più round, con tre partecipanti a turno che si affrontano tra di loro, anche se solo la vincitrice di ogni round può passare alla fase successiva. Visto che l'Esibizione a Tema cambia ad ogni Varietà, anche i criteri per passare il turno sono differenti, come l'assaggio dei Pokébignè da parte di alcuni giudici o rispondere correttamente ad un determinato numero di domande prima delle altre partecipanti nel Pokémon Quiz.

Il pubblico usa la Bacchetta Brilla-e-Vota per votare

La seconda fase è chiamata Esibizione Libera, che rimane invece la stessa per ogni Varietà Pokémon. Le Performer ed i loro Pokémon si esibiscono assieme sul palco, facendo pieno uso delle capacità dei Pokémon. È molto simile al saggio di recitazione di una Gara Pokémon, anche se, a differenza delle Gare, le Allenatrici partecipano attivamente all'esibizione.

Nell'Esibizione Libera, le partecipanti vengono giudicate dal pubblico. Ogni partecipante riceve una chiave a forma di cuore, di un determinato colore, che funge da ricevitore dei voti degli spettatori, mentre ogni persona del pubblico può votare una sola volta tramite uno speciale bastoncino luminoso, chiamato Bacchetta Brilla-e-Vota, scegliendo su di esso il colore corrispondente alla chiave della Performer che intende votare. La Bacchetta Brilla-e-Vota manda così il voto sotto forma di piccole sfere di luci dal colore stabilito, che sfociano nella chiave della Performer che lo spettatore ha scelto. La concorrente che porta la chiave che ha assorbito più luci viene decretata vincitrice. Questa tipologia di votazione può essere anche usata per giudicare la vincitrice dell'Esibizione a Tema a seconda dell'evento, come lo Styling Pokémon.

La Categoria Professionisti nel Varietà è il corrispettivo della Conferenza della Lega Pokémon nella Lega Pokémon e del Grand Festival nelle Gare Pokémon. Dato che questa Categoria non prevede alcuna Esibizione a Tema, le partecipanti devono cimentarsi sin dall'inizio in un'Esibizione Libera, gareggiando in gruppi da tre. La Performer che riceve il maggior numero di voti viene dichiarata la vincitrice del trio ed avanza al turno successivo. Nelle fasi precedenti alle semifinali, ogni Performer ottiene prima un turno per esibirsi individualmente insieme ad un solo Pokémon, per poi esibirsi in contemporanea alle sue due avversarie, con la possibilità di influenzare le loro performance.

Durante le semifinali, le Performer vengono chiamate sul palco una alla volta perché si esibiscano insieme a due dei loro Pokémon. La concorrente vincitrice avanza alla finale, dove l'attuale Regina di Kalos la attende. Essendo la vincitrice della precedente competizione nella Categoria Professionisti, la Regina di Kalos ha di diritto il posto in finale, dove deve difendere il suo titolo. Alle Performer è permesso usare fino a sei Pokémon nella finale. Una differenza rilevante tra la Categoria Esordienti e la Categoria Professionisti è il metodo di votazione: mentre nella prima si può votare solo tramite la Bacchetta Brilla-e-Vota, nella seconda tutta la popolazione della regione di Kalos può votare usando dei dispositivi simili a degli smartphone.

La vincitrice di un Varietà Pokémon di Categoria Esordienti riceve una Chiave della Principessa, mentre la vincitrice del Varietà di Categoria Professionisti ottiene il titolo di Regina di Kalos. I Varietà Pokémon vengono presentati da Monsieur Pierre.

Temi e palcoscenici

Immagine Tema Descrizione Palcoscenico
Shauna Varietà Styling Pokemon.png Styling Pokémon Le Performer devono vestire uno dei loro Pokémon con uno stile unico, usando i materiali a disposizione entro il tempo limite, e presentare il loro partner al pubblico, al quale spetta il compito di votare. Varietà Pokémon Stage Tema.png
Serena Pancham Varietà Pokébignè preparazione.png Preparazione dei Pokébignè Le Performer devono collaborare con i loro Pokémon e cucinare, entro il tempo limite, dei Pokébignè che verranno assaggiati e valutati dai giudici Pokémon. Varietà Pokémon Stage Tema 2.png
Serena Nenè Varietà Quiz.png Quiz sui Pokémon Le Performer devono rispondere alle domande del quiz, e solo colei che risponde per prima a tre domande correttamente avanza alla fase successiva. Per ottenere la possibilità di rispondere ad una domanda, uno dei suoi Pokémon deve prima vincere la prova della pietra, che consiste nel trovare la sfera contenuta in uno dei tre massi messi a disposizione e portarla alla propria Allenatrice. Varietà Pokémon Stage Tema 3.png
Nenè Squadra Varietà Performance PokéBignè.png Gara di Pokébignè Le Performer e i loro Pokémon devono preparare dei Pokébignè ed esibirsi in contemporanea. Le concorrenti vengono valutate dal pubblico. Varietà Pokémon Stage Tema 5.png
Serena Braixen Pancham Varietà Raduno Rhyhorn.png Raduno dei Rhyhorn Le Performer ed i loro Pokémon devono radunare il maggior numero di Rhyhorn nella loro zona del palco per poter vincere, usando ogni metodo necessario. Le Performer possono anche sottrarre i Rhyhorn alle altre concorrenti. Varietà Pokémon Tema 4.png


Sedi di un Varietà

Immagine Luogo Vincitrice
Categoria Esordienti
Lagunopoli.png Lagunopoli Sconosciuta
Temperopoli teatro Varietà.png Temperopoli Shana
Frescovilla teatro Varietà.png Frescovilla Serena
Fluxopoli teatro Varietà.png Fluxopoli Serena
Ponte Mosaico teatro Varietà.png Ponte Mosaico Jessie
Fioritopoli teatro Varietà.png Fioritopoli Serena
Categoria Professionisti
Gloriopoli teatro Varietà.png Gloriopoli Aria


In altre lingue

Varietà Pokémon 1FE0B41FE0B4

Esibizione a Tema 1FE0B41FE0B4

Esibizione Libera 1FE0B41FE0B4

Bacchetta Brilla-e-Vota 1FE0B41FE0B4

Vedi anche


Multiregionali
Sconosciuto