Spighetto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Spighetto è uno dei tre Capipalestra della Palestra di Levantopoli. È specializzato in Pokémon di tipo Erba e sfida il giocatore solo nel caso in cui abbia scelto Oshawott come Pokémon iniziale. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Tris agli Allenatori che lo sconfiggono.

Nei giochi

NB Spighetto Palestra Levantopoli.png

Spighetto appare in Nero e Bianco come Capopalestra della Palestra di Levantopoli, insieme ai suoi fratelli Chicco e Maisello. Egli sfida il giocatore solo nel caso in cui abbia scelto Oshawott come Pokémon iniziale. Dopo che è stato sconfitto darà al giocatore la MT83 (Cuordileone) e la Medaglia Tris, la quale consente l'utilizzo della MN01 (Taglio) al di fuori delle lotte.

Dal suo modo di parlare si evince una certa insicurezza. Infatti non trova talvolta le parole per articolare un discorso e durante la lotta sembra incredulo e spaventato. Inoltre, da una frase pronunciata dopo essere stato sconfitto, si può capire che si sente inferiore ai suoi fratelli Chicco e Maisello.

Insieme ai suoi fratelli, Spighetto ritornerà in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 nella Palestra di Levantopoli. Ogni giorno si potrà scegliere il proprio compagno di squadra, tra Spighetto, Chicco e Maisello, per una lotta multipla contro gli altri due fratelli.

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Spighetto usa una Pozione.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Lotta Multipla alla Palestra di Levantopoli
Pokémon World Tournament

Spighetto utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Spighetto userà sempre il suo Pokémon principale, Simisage.

Torneo Capipalestra di Unima
Esperti dei tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Citazioni

Nero e Bianco

Fuori dalla Palestra di Levantopoli

"Sono io il Capopalestra di questa città. E tu chi sei? Capisco, vuoi una sfida... Dimmi allora: qual è il Pokémon che hai scelto all'inizio? <Pokémon>? Quello è un Pokémon debole contro il tipo <tipo>. Faresti meglio a prepararlo con un allenamento ad hoc! Va bene allora, ti aspetto dentro!"
"Sono io il Capopalestra di questa città. E tu chi sei? Capisco, vuoi una sfida... Dimmi allora: qual è il Pokémon che hai scelto all'inizio? <Pokémon>? Quello è un Pokémon debole contro il tipo <tipo>. Faresti meglio a prepararlo con un allenamento ad hoc! Potresti, ad esempio, esercitarti contro i Pokémon del Cantiere dei Sogni! Beh, ci vediamo."

Palestra di Levantopoli

  • Prima della lotta
Spighetto: "Ti do il benvenuto nella Palestra di Levantopoli!"
Chicco: "Sono Chicco e la mia specialità  sono i Pokémon di tipo Fuoco!"
Maisello: "Sono Maisello, maestro dei Pokémon di tipo Acqua! Ti do il benvenuto!"
Spighetto: "E io sono Spighetto! I Pokémon di tipo Erba sono la mia passione!'"
Spighetto: "Bene, allora... Come puoi vedere siamo tre! Siamo in tre perché... mmh..."
Chicco: "Lascia stare, spiego io! Siamo in tre e decideremo contro chi lotterai in base al tipo del Pokémon che hai scelto all'inizio!"
Maisello: "Proprio così! Il Pokémon che hai scelto all'inizio di tipo <tipo>, giusto?"
"Mmh... per questa volta non è andata. Peccato, avrei proprio voluto lottare con te."
"Ok... quindi sarò io, Spighetto, a lottare contro di te con i miei Pokémon erba."
"Ok. Allora, se non ti dispiace, col tuo permesso, inizierei la lotta."
  • Dopo la prima mossa
"Aah! Il mio Pokémon!"
  • Dopo aver mandato in campo il suo ultimo Pokémon
"Eh? Possibile che mi resti solo un Pokémon?"
  • Una volta sconfitto
"Ehm... meno male che è finita!"
  • Dopo la lotta (indipendentemente dal Pokémon scelto)
"Che sorpresa, sei proprio forte! Nemmeno Chicco e Maisello avrebbero potuto sconfiggerti..."
"Le Medaglie sono la prova della forza di un Allenatore. Con una Medaglia, anche i Pokémon che hai ottenuto tramite uno scambio ti obbediranno fino al livello 20. Tieni, prendi anche questa. La MT83 contiene la mossa Cuordileone che serve per aumentare i valori di Attacco e Attacco Speciale! Ricorda che puoi usare le Macchine Tecniche quante volte vuoi!"
"Noi tre siamo Capipalestra ancora giovani, ma qui a Unima ci sono Capipalestra molto più forti di noi. Dovrai impegnarti per migliorare!"
"Noi tre siamo Capipalestra ancora giovani, ma qui a Unima ci sono Capipalestra molto più forti di noi. Con calma e pazienza, anche noi tre ci alleneremo per diventare più forti!"

Scheda Allenatore>Medaglie

"La compatibilità fra Pokémon è alla base di tutto! Ricordalo!"

Sprite

NB Spighetto.png N2B2 Spighetto.gif N2B2 Spighetto Retro.png NB VSSpighetto.png NB Spighetto OW.png
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Nero e Bianco
Sprite overworld dalla
Quinta generazione

Nell'animazione

Spighetto nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Spighetto (serie animata)

Spighetto è un Intenditore Pokémon e uno dei compagni di viaggio di Ash durante Pokémon Nero e Bianco.

Nel manga

In Pocket Monsters BW

In Pocket Monsters BW, Spighetto appare insieme ai suoi fratelli Chicco e Maisello. Il trio compare in Battle at the Handsome Restaurant!?, dove Red ed i suoi Pokémon visitano un ristorante di proprietà dei tre fratelli. Clefairy cerca di provocare una rissa tra i tre, ma in molte occasioni non ci riesce.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Spighetto nel manga:

Pansage
Articolo principale: Pansage di Spighetto

Pansage è l'unico Pokémon noto di Spighetto. È stato mandato in campo durante la lotta di Spighetto, Chicco e Maisello contro il Clefairy di Red. Sfortunatamente, Clefairy sfrutta gli attacchi lanciatigli contro dalle scimmie elementali per prepararsi del tè verde.

In Pokémon: La Grande Avventura

Spighetto ed i suoi fratelli Chicco e Maisello sono i tre Capipalestra di Levantopoli. Sebbene ciascuno avesse ottenuto individualmente il lavoro di Capopalestra, ai tre era stata assegnata la stessa Palestra. In seguito viene rivelato che hanno ricevuto questo lavoro in comune per aiutare ad insegnare ai nuovi Allenatori i vantaggi tra tipi. Questo era il lavoro perfetto per loro, visti i tipi in cui ognuno di essi è specializzato. Come i suoi fratelli, tende a muovere le braccia in un certo modo. Nel caso di Spighetto, porta le mani dietro alla schiena.

Arco Nero & Bianco

Spighetto debutta insieme ai suoi fratelli in VS Audino - Accoglienza, quando Nero arriva a Levantopoli. Spighetto in seguito appare di persona nella propria Palestra insieme a Chicco e Maisello. Con l'aiuto del suo Pansage, Spighetto serve del tè a Nero per annunciare l'inizio della lotta in Palestra contro lo sfidante. Nonostante fosse stato solo Nero a sfidare la Palestra, i tre fratelli permettono anche a Komor e Belle di lanciare la sfida. Dopo che gli sfidanti hanno superato la prova della Palestra, affrontano il trio di Levantopoli in una lotta.

Spighetto, Chicco e Maisello, grazie al vantaggio di tipo che i loro Pokémon hanno sugli avversari, si dimostrano Allenatori potenti, ma nonostante ciò i tre Capipalestra vengono sconfitti quando il Tepig di Nero usa le foglie perse da Pansage per rianimare i propri compagni di squadra, permettendo agli sfidanti di vincere per 3 a 2 a causa della sconfitta del Pansear di Chicco. Avendo perso l'incontro, Spighetto dona ai tre Allenatori la Medaglia Tris. Del tempo dopo, lui ed i suoi fratelli si preparano a partire per un luogo sconosciuto.

In VS Keldeo - Cuore puro i tre fratelli affrontano il Trio Oscuro nei pressi del Laboratorio P&P. Rivelano che anche se non si trovavano a Zefiropoli durante gli avvenimenti relativi allo Scurolite, avevano ricevuto l'incarico di seguire i nemici nel caso in cui gli altri Capipalestra fossero stati sconfitti. I membri del Trio Oscuro si dimostrano nemici potenti, e Spighetto ed i suoi fratelli non si rivelano abbastanza forti per sconfiggerli, neanche dopo aver fatto evolvere i propri Pokémon. I tre Capipalestra vengono improvvisamente salvati da Keldeo, che aveva osservato la lotta insieme ai suoi mentori.

Poiché crede che i Capipalestra di Levantopoli siano i buoni, Keldeo attacca il Trio Oscuro, ma prima che possa continuare, il Trio Oscuro lo attacca e lo intrappola. I mentori di Keldeo, Cobalion, Virizion e Terrakion, giungono in soccorso attaccando il Trio Oscuro insieme a Spighetto, Maisello e Chicco. I tre fratelli vengono feriti considerevolmente, ed in seguito, concordi sul fatto che hanno bisogno di diventare più forti, decidono di chiudere la Palestra.

Arco Nero 2 & Bianco 2

In VS Kyurem Bianco - Giant Chasm, Spighetto e i suoi fratelli vengono visti a Boreduopoli, dove aiutano le persone intrappolate negli edifici congelati dalla Fregata Plasma.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Spighetto nel manga:

Pansage → Simisage
Articolo principale: Pansage di Spighetto

Simisage, inizialmente apparso come Pansage, è l'unico Pokémon noto di Spighetto. Oltre ad essere il suo Pokémon principale, Simisage aiuta Spighetto ed i suoi fratelli in cucina preparando le erbe aromatiche per il tè. Da Pansage viene usato nella lotta in Palestra contro Nero, Komor e Belle, dove sconfigge l'Oshawott di Belle distruggendo la sua conchiglia. Nonostante la sua forza, Pansage viene sconfitto quando il Tepig di Nero utilizza le foglie da lui precedentemente perse per recuperare le forze e rianimare Oshawott e Servine.

In seguito, Pansage viene usato nella lotta contro il Trio Oscuro, dove beneficia di una Pietrafoglia per evolversi in Simisage e diventare più forte.

Nel GCC

Questo è l'elenco che menziona Spighetto o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Spighetto Destini Futuri Hail Blizzard
  Carte promozionali BW-P
Chicco, Spighetto e Maisello Colpo Fusione Fusion Arts
Colpo Fusione Fusion Arts
Colpo Fusione Fusion Arts
 


Curiosità

  • Il motto giapponese di Spighetto, condiviso con Chicco e Maisello, è トライアル トライアングル.
  • Spighetto è il primo Capopalestra maschio specializzato in Pokémon di tipo Erba. Il secondo è Amur
  • Spighetto, al contrario dei suoi fratelli, non ha la sclera dell'occhio.
  • I capelli di Spighetto assomigliano ad un ciuffo d'erba o ad una piantina; similmente il taglio dei capelli di Chicco e Maisello è basato sul tipo in cui essi sono specializzati.

Nomi

3FA1293FA129