Settipelago

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.


Il Settipelago è un arcipelago composto da nove grandi e piccole isole situate a sud di Kanto, accessibili per la prima volta dopo aver sconfitto Blaine, anche se solo le prime tre, e in seguito pienamente nel dopo storia. Appaiono per la prima, e sinora unica volta, nelle versioni Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Le isole sembrano essere ispirate alle reali Isole Izu.

L'arcipelago è la casa di molti Pokémon leggendari, quali Moltres, Lugia, Ho-Oh e Deoxys. Le isole principali sono tutte accessibili nei giochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, mentre le isole evento, ovvero il Monte Cordone e l'Isola Materna, sono accessibili anche in Pokémon Smeraldo.

Geografia

Le isole del Settipelago si trovano a sud di Kanto. Per poterle raggiungere è necessario prendere un Pokéscafo dal porto di Aranciopoli. Lo stesso vale per gli spostamenti fra le isole stesse, in quanto non è possibile usare Surf a causa delle forti correnti marine presenti.

Il settipelago è un arcipelago formato da nove isole principali e molte isole più piccole. Molte di queste presentano montagne e grotte. A sud di Settimisola sono presenti delle antiche rovine.

Esse possono avere qualche relazione con l'arcipelago delle Isole Orange, presentate esclusivamente nella serie animata e le quali anch'esse sono, geograficamente, posizionate a sud di Kanto. Tuttavia, secondo una mappa mostrata nella serie, le Isole Orange si trovano a sud del Settipelago, con la New Island localizzata fra di esse.

Demografia

La popolazione del Settipelago è di 212 persone, includendo tutte le aree dell'arcipelago.

Le Isole

Primisola.png Primisola Riva del Tesoro
Primisola
Via Vulcanica
Terme Laviche
Monte Brace
Centro Pokémon Telematico
Boon Island.png Secondisola Secondisola
Capo Estremo
Arena Giochi di Secondisola
Terzisola.png Terzisola Terzisola
Porto Terzisola
Via Terzisola
Ponte Abbraccio
Bosco Baccoso
Quartisola.png Quartisola Quartisola
Grotta Gelata
Quintisola.png Quintisola Quintisola
Perla dei Mari
Grotta Sperduta
Labirinto Marino
Prato Quintisola
Magazzino Rocket
Colonna Rocciosa
Sestisola.png Sestisola Sestisola
Via Marina
Bosco Disegnato
Via Verde
Isola Solitaria
Grotta Mutevole
Valle Antica
Cripta dei Punti
Settimisola.png Settimisola Settimisola
Torre Allenatori
Rovine Florabeto
Sale Florabeto
Canyon Seption
Chiave Florabeto
Ingresso Canyon
Monte Cordone RFVF.png Monte Cordone Nessun'area di interesse
Isola Materna.png Isola Materna Nessun'area di interesse

Mappa

RFVF SettipelagoMap.jpg
La Mappa del Settipelago


Nei giochi

Trama

La trama del Settipelago inizia non appena il giocatore ha vinto la settima medaglia: appena fuori dalla Palestra dell'Isola Cannella Bill verrà incontro al giocatore chiedendogli di seguirlo al Settipelago per aiutarlo. È comunque possibile rifiutare, in tal caso Bill aspetterà nel Centro Pokémon dell'Isola Cannella e per recarsi a Primisola basterà andare a parlargli in qualsiasi momento: in questo modo è possibile vincere l'ottava medaglia e andare ad affrontare la Lega prima di recarsi al Settipelago. Inizialmente sono accessibili soltanto prime tre isole, ossia Primisola, Secondisola, Terzisola: per sbloccare le altre è necessario sconfiggere i Superquattro ed ottenere il Pokédex Nazionale.

Qui il Team Rocket è alla ricerca di due pietre preziose con cui finanziare gli studi sull'evoluzione artificiale dei Pokémon. Solo quando il Giocatore ha sconfitto tutti i membri al Magazzino Rocket su Quintisola, i membri dell'organizzazione notano la Medaglia Terra e capiscono che anche Giovanni è stato sconfitto, sciogliendo di fatto il Team Rocket. Tuttavia, uno di loro decide di iniziare in solitaria la ricerca del loro capo per ricostruire il team.

Accessibilità

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, è possibile reggiungere il Settipelago attraverso l'utilizzo di una serie di Pokéscafi in partenza dal porto di Aranciopoli. Inizialmente, sarà possibile accedere solo su Primisola, Secondisola e Terzisola, solo dopo aver sconfitto Blaine sull'Isola Cannella ed aver incontrato Bill che darà al giocatore il Tris Pass. Questo permetterà inoltre di accedere alle prime tre isole liberamente. Succesivamente, sarà possibile accedere anche su Quartisola, Quintisola, Sestisola e Settimisola, dopo aver sostituito il Tris Pass con il Sette Pass, il quale verrà regalato da Celio dopo aver sconfitto i Superquattro ed aver ottenuto il Pokédex Nazionale. Sono presenti inoltre due isole speciali, il Monte Cordone e l'Isola Materna, le quali saranno accessibili solo dopo che il giocatore sarà entrato in possesso, rispettivamente, del Biglietto Magico e del Biglietto Aurora, entrambi scaricabili attraverso eventi speciali organizzati da Nintendo, grazie al Dono Segreto.

Curiosità

  • Il numero "sette" associato a queste isole non indica soltanto il numero di isole principali: si pensa, infatti, che esse si siano formate in sette giorni.
  • Anche se ci sono solo nove isole in totale, alcuni dati di gioco riservati per l'indicizzazione della posizione di alcuni punti, rivelano i seguenti valori:
    • Isole 8 e 9 del Settipelago, delle mappe praticamente complete e con collisione, indicando come siano state rimosse tardi nel periodo di sviluppo;
    • Isole 22, 23 e 24 del Settipelago, che non hanno mappe.
  • Alcune delle isole posizionate più a sud (Quartisola, Quintisola, Sestisola, e Settimisola) fanno uso di un remix delle melodie originali di alcuni percorsi e città di Johto in Oro e Argento, Cristallo.
  • L'unica apparizione delle isole nella serie animata avvenne nell'episodio Sulle tracce della leggenda della serie Pokémon Chronicles. A causa di un errore di sottotitoli, non viene fatto nessun riferimento al Settipelago, ma è molto chiaro che questo si svolge su Primisola, grazie ad alcuni riferimenti nella versione originale giapponese. In un episodio, venne svelato che per raggiungere quest'isola venne utilizzata la Motonave Anna.
  • Al contrario di altre regioni, i Percorsi del Settipelago non sono numerati. Ciò è dovuto probabilmente al fatto che, se fossero numerati continuando dal Percorso 46, avrebbe fatto pensare che Johto fosse accessibile in Rosso Fuoco e Verde Foglia.

In altre lingue

52CC9152CC91