Sandra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sandra è la Capopalestra di Ebanopoli nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Levante agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Drago.

Nei giochi

Sandra appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come la Capopalestra della Palestra di Ebanopoli. È l'ottava e ultima Capopalestra che si può sfidare a Johto e, battendola, si avrà il permesso di raggiungere l'Altopiano Blu. La sua descrizione recita "Con i Pokémon drago è divina!". Proviene da una lunga dinastia di Allenatori di Pokémon di tipo Drago, come suo cugino, il Campione dei Superquattro Lance, e suo nonno, il Maestro del gruppo dei Domadraghi di Ebanopoli.

Sandra ha molta fiducia nelle sue abilità di Allenatrice, tanto che si considera "la migliore allenatrice di Pokémon Drago del mondo". La sua unica sconfitta nota è stata contro Lance; il campione della Lega Pokémon. Anche se il giocatore riesce a batterla, lei non accetterà la sconfitta, a meno che non si riesca a superare la sfida nella Tana del Drago. Sandra non donerà la Medaglia Levante finché il giocatore non raggiungerà il santuario al centro della caverna. Inoltre incoraggerà il giocatore a fare bene nella Lega, così si sentirà meno arrabbiata per aver perso contro un bambino. Una volta sconfitta, oltre la Medaglia Levante Sandra consegnerà anche una Macchina Tecnica di tipo Drago: la MT24 (Dragospiro) in seconda generazione e la MT59 (Dragopulsar) nella quarta.

Il rivale del giocatore, Argento, andrà ad allenarsi nella Tana del Drago una volta che il giocatore vincerà alla Lega e lo avrà battuto nel Monte Luna. Se il giocatore tornerà nella caverna, inizierà una sfida 2vs2 tra Sandra e Lance contro il giocatore e il suo rivale. Sandra si può trovare alla Tana del Drago ogni mattina dalle 6 alle 10, dopo che è stata battuta nella Lotta in Doppio. Lì dà il suo numero di PokéGear al giocatore. Se chiamata, accetterà una rivincita al Dojo Karate di Zafferanopoli il venerdì sera.

Sandra compare anche in Pokémon Stadium 2 nella Rocca Capopalestra di Johto.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta in Palestra

Sandra usa un'Iperpozione e una Ricarica totale.

Rivincite

Sandra usa tre Ricariche totali.

Lotta Multipla nella Tana del Drago

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Sandra utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Sandra userà sempre il suo Pokémon principale, Kingdra.

Torneo Capipalestra di Johto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Pokémon Oro e Argento

Palestra di Ebanopoli

  • Prima della Lotta
"Sono Sandra, il più grande Allenatore del tipo drago. Posso tener testa persino ai SUPERQUATTRO della LEGA POKéMON. Sei ancora sicuro di sfidarmi? Bene. Fatti avanti! Come allenatore, userò tutta la mia forza contro ogni avversario!"'
  • Quando viene sconfitta
"Come, ho perso? Non posso crederci. Dev'esserci un errore..."
  • Dopo la lotta
"Non accetterò questa sconfitta. Posso anche aver perso, ma non sei ancora pronto per la LEGA POKéMON. Prima, dovrai affrontare la sfida del drago. Dietro alla PALESTRA c'è un posto chiamato TANA DEL DRAGO. Vai là, portami il DENTEDIDRAGO, che si trova proprio in fondo. È la prova per vedere se sei un vero allenatore del tipo drago. Se ce la farai, sarai davvero degno del mio riconoscimento. Solo allora potrò darti la MEDAGLIA."

Tana del Drago

"Va bene. Riconosco la tua vera forza. La MEDAGLIA è tua. La MEDAGLIA LEVANTE permetterà ai tuoi POKéMON di usare la mossa per attraversare le cascate. Inoltre, tutti i POKéMON ti riconosceranno come allenatore e ti obbediranno senz'altro. Prendi anche questa MT. Contiene DRAGOSPIRO. No, non ha nulla a che fare con il mio respiro. Se non la vuoi puoi anche non prenderla. Vedo che hai raccolto otto MEDAGLIE. Il tuo traguardo è la LEGA POKéMON ad ALTOPIANO BLU. Sai come arrivarci? Da qui vai a BORGO FOGLIANOVA. Poi usa SURF per andare a est. Sarà dura! Vedi di non perdere alla LEGA POKéMON! Altrimenti sarà ancora più umiliante aver perso contro di te!"

Pokémon Cristallo

Palestra di Ebanopoli

  • Prima della Lotta
"Sono Sandra. Sono il più grande Allenatore di POKéMON del tipo drago. Posso tener testa persino ai SUPERQUATTRO della LEGA POKéMON. Vuoi ancora sfidarmi? Bene. Fatti avanti! Come CAPOPALESTRA, userò tutta la mia forza contro chiunque!"'
  • Quando viene sconfitta
"Come, ho perso? Non posso crederci. Dev'esserci un errore..."
  • Dopo la lotta
"Non accetterò questa sconfitta. Posso anche aver perso, ma non sei abbastanza forte per la LEGA POKéMON. Prima, dovrai affrontare la sfida del drago. Dietro alla PALESTRA c'è un posto chiamato TANA DEL DRAGO. Al centro della TANA DEL DRAGO c'è un piccolo santuario. Vai là e dimostra di aver perso la tua indolenza. Solo allora ti potrò conferire la MEDAGLIA della PALESTRA."

Tana del Drago

  • Dopo aver superato la prova
"Com'è andata? Credo che non ci sia bisogno di chidertelo. Hai fallito, vero? ... ... ... ... Cosa?! Hai superato la prova? Non posso crederci!!! Stai mentendo! Neppure io ho ottenuto l'approvazione!"
"C-c-capisco... Ecco la MEDAGLIA LEVANTE... Dai, prendila! Con la MEDAGLIA LEVANTE i tuoi POKéMON potranno usare la mossa per attraversare le cascate. Inoltre, tutti i POKéMON riconosceranno la tua autorità e ti obbediranno senz'altro.""
  • Fuori dal santuario
"Aspetta! Mi spiace, davvero. Prendi: con questo dono spero di farmi perdonare! Contiene DRAGOSPIRO. No, non ha nulla a che fare con il mio respiro. Se non la vuoi puoi anche non prenderla. Che ti succede? Perché non vai alla la LEGA POKéMON? Sai come arrivarci? Da qui vai a BORGO FOGLIANOVA. Poi usa SURF per andare a est. Sarà dura! Vedi di non perdere alla LEGA POKéMON! Altrimenti sarà ancora più umiliante aver perso contro di te! Metticela tutta, mi raccomando!"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Palestra di Ebanopoli

  • Prima della Lotta
"Sono Sandra! Sono il più grande Allenatore di Pokémon di tipo drago. Posso tener testa persino ai Superquattro della Lega Pokémon. Vuoi ancora sfidarmi? Bene, fatti avanti. Anch'io, in quanto Allenatore, c'è la metterò tutta a prescindere dall'avversario!"'
  • Quando le Rimane un solo Pokémon
"Un solo Pokémon? Ma la vera sfida inizia adesso!"
  • Durante la lotta
"Cosa?! Non è possibile... DEVO vincere! Costi quel che costi!"
  • Quando viene sconfitta
"Come?! Ho perso? Non posso crederci. Dev'esserci un errore..."
  • Dopo la lotta
"Non accetto questa sconfitta. Posso anche aver perso, ma non sei abbastanza forte per la Lega Pokémon. Dietro alla Palestra c'è un posto chiamato Tana del Drago. Al centro della Tana del Drago c'è un piccolo santuario. Vai là e dimostra che le tue idee sono valide! Solo allora ti potrò conferire la Medaglia della Palestra."

Tana del Drago

  • Dopo aver superato la prova
"Com'è andata? Credo che non ci sia bisogno di chiedertelo. Hai fallito, vero? ... ... ... ... Cosa?! Hai superato la prova?? Cosa?! Stai mentendo! N-Neppure io ho ottenuto l'approvazione."
"C-Capisco. Ecco la Medaglia Levante... Prendila, senza tante chiacchere! Con la Medaglia Levante, i tuoi Pokémon potranno usare la mossa per attraversare le cascate. Inoltre tutti i Pokémon riconosceranno la tua autorità e ti obbediranno senz'altro... ... ... ... ... ... ... ... ... ..."
  • Prima di uscire dalla Tana del Drago
"Aspetta! Mi spiace, davvero. Prendi: <Hai ottenuto la MT59> con questo dono spero di farmi perdonare! Contiene Dragopulsar. "Pulsar" nel senso di... Beh, ma che importa?! Sappi solo che ha una potenza spaventosa! Se non la vuoi, puoi anche non prenderla! Che cosa c'è? Se vuoi andare alla Lega Pokémon, per prima cosa torna a Borgo Foglianova. Poi usa la mossa Surf sul Percorso 27. Però... la tua faccia sembra voler dire che hai ancora qualcosa da fare prima. Non perderti d'animo! Qualunque cosa accada, non ti arrendere, o non ti perdonerò! Altrimenti sarà ancora più umiliante aver perso contro di te! ... ... ... ... Buona fortuna."

Artwork

SandraOA.png
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

OAC Sandra.png HGSS Sandra.gif N2B2 Sandra.gif HGSS VSSandra.png
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
OAC Sandra OW.png HGSS Sandra OW.png N2B2 Sandra OW.png St2 Sandra.png
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'animazione

Sandra nella presentazione di Cetra in Tutto per un uovo!
Sandra nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Sandra appare negli episodi L'ultima Medaglia (prima parte), L'ultima Medaglia (seconda parte), L'ultima Medaglia (terza parte), L'ultima Medaglia (quarta parte) e Doppio furto.

Mentre Ash e i suoi compagni passano da Ebanopoli, vedono un Dratini e un Gyarados nel fiume. Poco dopo scoprono che sono due Pokémon di Sandra, che sta seguendo il Dratini intento a mutare la pelle. Il Team Rocket cattura il Dratini, e Sandra entra in causa, dimostrando la sua abilità atletica. Il Dratini riesce a fuggire, ed Ash cerca di proteggerlo. Durante la lotta che ne segue, un attacco elettrico va a finire verso il Dratini, e Sandra, con un salto, lo assorbe al posto del Pokémon. Dratini prova devozione verso la sua Allenatrice, e si evolve in Dragonair, fermando una volta per tutte il Team Rocket. Più tardi Sandra è finalmente in grado di effettuare un importante rito per purificare il leggendario Dentedidrago. Dopodiché accetta la sfida contro Ash per vincere la medaglia.

Ash fa la prima mossa, ma la lotta viene interrotta di nuovo dal Team Rocket che cerca di rubare il Dentedidrago. Ash, Sandra e il Team Rocket finiscono nella Valle dei Draghi, dove il Team malvagio riesce a farsi aiutare da un Dragonite. Fortunatamente, Liza e il Charizard di Ash arrivano a salvare i protagonisti. Il Charizard di Ash aiuta poi l'Allenatore a guadagnare l'ultima Medaglia di Johto.

Pokémon

Questa è la lista di Pokémon conosciuti di Sandra nella serie animata:

Dratini → Dragonair
Articolo principale: Dragonair di Sandra

Dragonair è il Pokémon principale di Sandra. Ha fatto il suo debutto quando era un Dratini, mentre stava mutando pelle. Quando il Team Rocket cerca di rubare Dratini, Sandra lo protegge, facendolo evolvere in un Dragonair. Con i suoi nuovi poteri Dragonair ha facilmente sconfitto il Team Rocket.

Sandra ha usato Dragonair anche nella rivincita contro Ash in L'ultima Medaglia (quarta parte). Con la sua velocità e potenza riesce facilmente a sconfiggere Pikachu. Con una vasta gamma di mosse come Ira di Drago, è stata dura anche per Charizard. Alla fine però viene sconfitto da un Movimento Sismico di Charizard, facendo guadagnare ad Ash la Medaglia Levante.

Gyarados

Gyarados è il Pokémon più potente di Sandra. Si è visto mentre proteggeva il Dratini intento a mutare la pelle. Più tardi, durante la rivincita tra Sandra ed Ash, Gyarados è riuscito a sconfiggere lo Snorlax di Ash, ma alla fine si è dovuto arrendere ad un Fulmine di Pikachu.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Idropompa, Iper Raggio, Dragospiro e Morso.

Kingdra

Kingdra è uno dei Pokémon più forti di Sandra. Sandra lo usa in entrambe le lotte contro Ash. Nella prima lotta, Ash decide di usare Pikachu, ma i suoi attacchi non hanno molto effetto su Kingdra, allora Ash lo sostituisce con Noctowl, che viene facilmente sconfitto. Subito dopo la lotta viene interrotta dal Team Rocket, intento a catturare il Dente did rago.

Durante la rivincita, Kingdra riesce a tenere testa allo Snorlax di Ash, ma poi deve arrendersi ad un Gelopugno dell'avversario.

Le mosse conosciute di Kingdra sono Tornado, Idropompa, Agilità, Comete e Iper Raggio.

Dragonite

Dragonite fa la sua prima apparizione come Pokémon selvatico, rivelando di essere appartenuto al Capopalestra originale della Palestra di Ebanopoli.Si infuria quando il Team Rocket cerca di rubare una sacra ciotola in L'ultima Medaglia (terza parte), ma in seguito si calma.

Si scopre che Sandra ha catturato Dragonite in Un Pokémon di un colore diverso!.

Le mosse conosciute di Dragonite sono Turbine, Iper Raggio e Oltraggio.

DruddigonCromaticoVII.png

Druddigon fa la sua prima apparizione in Un Pokémon di un colore diverso! come Pokémon selvatico che vive in una grotta nelle Isole Cristalline. Viene attaccato dal Team Rocket, ma riesce a sconfiggerli. Dopo che Sandra calma Druddigon, infuriato a causa del trio, il Pokémon cromatico decide di unirsi alla squadra della Capopalestra di Johto.

Druddigon riappare in SS028, viene usato per la lotta in Palestra contro Iris ed il suo Dragonite.

Le mosse conosciute di Druddigon sono Lacerazione, Ira di Drago, Oltraggio, Codadrago e Lanciafiamme.

Doppiatrici

5060E15060E1

Nel manga

Sandra in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Sandra appare in The Dragonite's Imperial Wrath del manga Ash & Pikachu.

Pokémon

Sandra Dragonair AP.png
Dragonair


In Pokémon Adventures

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Sandra o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Clair's Pokémon
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Clair's Blastoise   Pokémon VS
Clair's Jynx   Pokémon VS
Clair's Gyarados   Pokémon VS
Clair's Dragonite   Pokémon VS
Clair's Politoed   Pokémon VS
Clair's Mantine Tyranitar Half Deck Pokémon VS
Clair's Kingdra   Pokémon VS
Altre carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Clair's TM 01   Pokémon VS
Clair's TM 02   Pokémon VS
 


Curiosità

  • La sua descrizione giapponese è 聖なるドラゴンポケモン使い!.
  • Quando Sandra dà al giocatore la MT24 (Dragospiro) in seconda generazione, dice: "No, non ha nulla a che fare con il mio respiro.". Questo è un gioco di parole, il cui significato è stato perso durante la traduzione, in quanto il nome giapponese di Sandra, Ibuki, può essere tradotto come "respiro". Malgrado ciò, possiamo trovare comunque un senso alla battuta, dato che l'espressione "respiro di drago" può essere ironicamente usata per indicare una persona che soffre di alitosi. Siccome in quarta generazione Sandra offre al giocatore la MT59 (Dragopulsar), la battuta viene rimossa, anche se la Capopalestra comincia lo stesso ad imbarazzarsi e a fare dei riferimenti.
  • Sandra è l'unica Capopalestra ad essere stata vista nell'anime statunitense prima di quello giapponese. Nella sigla di apertura statunitense Born to Be a Winner sono presenti clip esclusive, in una di queste compare Sandra, che non era ancora stata mostrata in Giappone. La sigla fa il suo debutto in Una grande occasione, trasmessa negli Stati Uniti il 18 agosto 2001, mentre per il debutto giapponese si deve aspettare L'ultima Medaglia (prima parte) trasmesso in Giappone il 6 giugno 2002. L'unico personaggio, oltre a Sandra, a debuttare prima negli Stati Uniti che in Giappone è Dr. Yung.
  • Sandra è l'unica Capopalestra di Johto con una squadra diversa tra Oro e Argento e Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
    • Questo è un parallelismo con Giovanni, in quanto anche lui è l'unico Capopalestra di Kanto la cui squadra per la lotta in Palestra è stata cambiata da Rosso e Blu a Rosso Fuoco e Verde Foglia; entrambi sono l'ultimo Capipalestra delle rispettive regioni.
  • Sandra compare come avversaria in Pokémon Puzzle Challenge. Usa un Dragonair.
  • In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, molti personaggi in-game scherzano sul vestito di Sandra, incluso Argento.
  • Dopo aver ricevuto la Medaglia Levante da Sandra, se il giocatore non abbandona la Tana del Drago a piedi, ma invece usa una Fune di Fuga o la mossa Fossa, che lo porta immediatamente fuori dalla grotta, Sandra non sarà in grado di ricompensare il giocatore con la sua MT finché i due non parleranno nuovamente nella Palestra di Ebanopoli. La conversazione sarà grosso modo la stessa, ma questa volta Sandra inizierà notando che il giocatore si è preso il suo tempo invece che scusarsi, ricompensandolo con una MT.

Nomi