Pulviscoppio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pulviscoppio (mossa))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pulviscoppio
Bandiera EN-US.png Powder (Polvere)
Bandiera Giappone.png ふんじん
Il bersaglio viene coperto da un pulviscolo che esplode danneggiandolo se questi utilizza una mossa di tipo Fuoco nello stesso turno.
Pulviscoppio6.png
100%
+1
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥♥ 4
0
Fa sì che quando le mosse hanno scarso effetto, il pubblico si annoi rapidamente.
Altre risorse (in inglese)

Pulviscoppio è una mossa che non infligge danno di tipo Coleottero introdotta in sesta generazione. È la mossa esclusiva di Vivillon.

Effetto

Pulviscoppio è una mossa ad alta priorità, perciò verrà eseguita sempre per prima a meno che non venga utilizzata un'altra mossa con priorità superiore o uguale (in quest'ultimo caso l'ordine degli attacchi viene stabilito normalmente). Questa mossa danneggia il bersaglio infliggendogli un danno pari al 25% dei suoi PS massimi se questo nello stesso turno esegue un attacco di tipo Fuoco, vanificandolo. Il danno viene arrecato ignorando il tipo del bersaglio.

Pulviscoppio non ha effetto sui Pokémon di tipo Erba, o sui Pokémon protetti da Copricapo o Visierantisabbia (tuttavia, qualora il bersaglio acquisti una di queste caratteristiche dopo l'utilizzo di Pulviscoppio, il suo effetto non verrà interrotto).

Se un Pokémon protetto da Magidifesa sotto l'effetto di Pulviscoppio tenta di utilizzare una mossa di Fuoco, la mossa fallirà, ma non subirà alcun danno. Se il Pokémon affetto usa più di una mossa di Fuoco in uno stesso turno (per esempio per effetto di Sincrodanza o Imposizione), verrà danneggiato ad ogni tentativo. Pulviscoppio può prevenire anche l'utilizzo di una mossa Z di tipo Fuoco, tuttavia non impedirà l'attivazione degli effetti aggiuntivi del Potere Z per le mosse di stato.

Pulviscoppio non previene lo scongelamento di un Pokémon per utilizzo di una mossa come Ruotafuoco. La bacca di un Pokémon che tenta di utilizzare Dononaturale di tipo Fuoco non viene consumata se Pulviscoppio si attiva. Se un Pokémon con Mutatipo usa una mossa di tipo Fuoco sotto gli effetti di Pulviscoppio, subisce il danno senza essere in grado di cambiare tipo. Una mossa basata sulla danza di tipo Fuoco (come Voldifuoco) non attiva Sincrodanza se viene annullata da Pulviscoppio prima di poter essere eseguita.

Fiammapatto non viene bloccata se usata come mossa combinata dopo l'esecuzione di un precedente Acquapatto, ma viene bloccata infliggendo danno all'utilizzatore in ogni altro caso.

Sesta generazione

Pulviscoppio funziona persino durante un acquazzone, anche se la mossa Fuoco utilizzata dovrebbe automaticamente fallire.

Settima generazione

Pulviscoppio non funziona più durante un acquazzone.

Dall'ottava generazione

Pulviscoppio non può essere selezionata in lotta.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Pulviscoppio aumenta la Difesa Speciale dell'utilizzatore di due livelli quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Insectium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue

91A11991A119