Pokémon Shining (GCC)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un esempio di Pokémon Shining
Se stai cercando i Pokémon Shiny dei videogiochi, guarda qui: Pokémon cromatico.

I Pokémon Shining sono un tipo di Pokémon presente nel Gioco di Carte Collezionabili e rappresentano i Pokémon cromatici. Sono tutti Pokémon Base.

Introdotti per la prima volta nell'espansione Neo Revelation, i Pokémon Shining sono molto ricercati a causa della loro elevata rarità. Sono anche limitati da una regola che permette la presenza di un solo Pokémon Shining per mazzo.

Forse scelti per le loro apparizioni nella serie animata Pokémon e Template:Game, Magikarp e Gyarados sono stati i primi Pokémon Shining ad apparire nel GCC, inclusi come carte segrete nel set Neo Revelation. Quando sono stati rilasciati in Giappone, i loro prezzi sono saliti alle stelle all'estero, con i collezionisti che pagavano più di 300 dollari ciascuno. Le probabilità di trovarli nei pacchetti sono state stimato in 300:1, riflettendo le possibilità di incontrare un Pokémon Cromatico nei giochi. I loro prezzi sono scesi con l'uscita del set in inglese, ma le carte sono rimaste difficili da ottenere.

I Pokémon Shining sono apparsi di nuovo in Neo Destiny e ancora una volta presentano Pokémon di colore alternativo. Inoltre presentano uno speciale trattamento olografico riflettente che fa letteralmente brillare il Pokémon dell'illustrazione (l'unica eccezione è Shining Mew, che è stata rilasciata come carta promozionale solo in Giappone ed è olografica con un rivestimento glitterato aggiuntivo).

I Pokémon Shining in Neo Destiny erano ancora una volta carte segrete e presentavano un simbolo di rarità unico: Rarita Shining Holo2.png. Questo particolare simbolo non è più stato utilizzato nel GCC.

Il concetto di Pokémon Shining è stato riportato in forma di Pokémon Cristallino nelle espansioni Aquapolis e Skyridge, ma i Pokémon cromatici veri e propri sono riapparsi solo più tardi, nell'espansione EX Team Rocket Returns sotto forma di Pokémon Star.

I Pokémon Shining sono tornati nel subset Shining Legends della Serie Sole e Luna. Non più limitati alla regola di 1 per mazzo, presentavano uno strato di pellicola riflettente applicato ai Pokémon raffigurati, simili a quelli rilasciati in Neo Destiny, ma non richiedevano più tipi di Energia per i loro costi di attacco. Il subset ha anche introdotto un nuovo simbolo di rarità per questi Pokémon Shining, costituito da una stella a otto punte di colore blu e giallo. Tutti i Pokémon Shining inclusi in questo set erano Pokémon leggendari o misteriosi. Nella versione italiana del subset, l'espansione speciale Leggende Iridescenti, i Pokémon Shining sono chiamati Pokémon iridescenti.

Pokémon apparsi come Pokémon Shining

Pokémon Shining
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Shining Gyarados Neo Revelation Awakening Legends
Shining Magikarp Neo Revelation Awakening Legends
  Carte promozionali non numerate
Shining Celebi Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Charizard Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Kabutops Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Mewtwo Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Noctowl Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Raichu Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Steelix Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Tyranitar Neo Destiny Darkness, and to Light...
Shining Mew   Carte promozionali non numerate
Genesect iridescente Leggende Iridescenti Shining Legends
Volcanion iridescente Leggende Iridescenti Shining Legends
Mew iridescente Leggende Iridescenti Shining Legends
Jirachi iridescente Leggende Iridescenti Shining Legends
Rayquaza iridescente Leggende Iridescenti Shining Legends
Arceus iridescente Leggende Iridescenti Shining Legends
Celebi iridescente SM Promo Shining Legends
Lugia iridescente SM Promo Shining Legends
Ho-Oh iridescente SM Promo Carte promozionali SM-P