Pokémon Rosso e Verde beta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come per la maggior parte dei videogiochi, Pokémon Rosso e Verde hanno subito diversi cambiamenti durante il loro sviluppo. Nei dati interni vi sono elementi scartati durante lo sviluppo dei due giochi, che nelle versioni finali non vengono utilizzati.

Inoltre, le localizzazioni straniere di questi giochi, Rosso e Blu, hanno avuto molti cambiamenti durante i due anni che separano il rilascio di Rosso, Verde e il Blu giapponese da quello di Rosso e Blu.

Informazioni globali

Pre-rilascio

Un volantino mostrante la data di rilascio originale dei giochi
Un artwork raffigurante un presunto personaggio giocabile femminile, con uno Squirtle in suo possesso

Personaggio giocabile femminile

Inizialmente, in Rosso e Verde era stato pianificato un personaggio giocabile femminile, come suggeriscono vecchi schizzi. Verde da Pokémon Adventures sembra essere basata su di lei. Il personaggio è stato ridisegnato e incluso nei remake del gioco, per mantenere la caratteristica della scelta del personaggio di sesso femminile introdotta in Pokémon Cristallo.

Mew non presente

Durante un'intervista da parte di Satoru Iwata a Tsunekazu Ishihara e Shigeki Morimoto riguardante il rilascio di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, localizzata come Iwata Chiede, i due intervistati hanno spiegato che dopo aver rimosso gli strumenti di debug, Mew fu aggiunto in una sezione di 300 byte liberata della ROM, quasi per scherzo. Nintendo pensava che ciò sarebbe stato rischioso, in quanto alterare il codice di gioco dopo avere terminato i periodi di test dei giochi poteva portare alla creazione di nuovi Bug e/o Glitch, che senza ricorrere a strumenti di debug sarebbero stati più da difficili da correggere.

Poké Ball

Alcuni concept art raffigurano Poké Ball sul terreno, divise in due pezzi. Questa potrebbe essere una continuazione del concept iniziale delle Poké Ball pensato ai tempi dei Capsule Monsters. Stranamente, lo sprite originale della Poké Ball da Rosso e Verde non possiede il classico pulsante al centro dell'oggetto.

Ri-lottare contro gli Allenatori

In un'intervista a Shōko Nakagawa per il suo libro Shōko Nakagawa: Pokémon Taught me the Meaning of Life, Tsunekaz Ishihara ha rivelato che inizialmente il gioco era programmato per lottare contro gli Allenatori ogni volta che il giocatore li incrociava, anche se già stati sconfitti in passato. Inoltre, le probabilità di incontrare i Pokémon selvatici erano molto più alte. Nelle versioni finali dei giochi la possibilità di lottare nuovamente con gli Allenatori è stata omessa e il tasso di incontro dei Pokémon selvatici è stato ridotto.

Data di rilascio

I giochi dovevano essere inizialmente rilasciati il 21 dicembre 1995, come scritto in un vecchio volantino. Ciò può spiegare il motivo per cui l'anno di copyright è stato registrato come 1995 nei giochi e in tutti gli altri prodotti Pokémon ufficiali.

Post-rilascio

Concept art

Primi concept art di Ken Sugimori

Durante la fiera videoludica "Game On", è stato mostrato un primo concept art di Rosso e Verde di Ken Sugimori, insieme al materiale beta di Rubino e Zaffiro. Questo concept raffigura versioni approssimative di vari elementi introdotti nei giochi finali, tra cui diverse lotte, la Zona Safari, Rosso cavalcante un Lapras, un Blastoise che viene colpito da uno Staryu, la Silph SpA (o la Torre Pokémon) e una città con una fontana che potrebbe essere una versione primordiale di Azzurropoli. Sono identificabili anche alcuni Pokémon in una forma grezza o semi-normale, come Gastly e prototipi di un'intera classe di Pokémon, come per esempio un basico tipo Drago. Inoltre, in un disegno sembrerebbe presente un'idea, almeno iniziale, di avere una mappa di gioco più simile a quella di precedenti RPG, ovvero una versione rimpicciolita del mondo su cui trovare ingressi di grotte o altri doungeon.

GameCenter CX

Una puntata speciale del programma Game Center CX, (o Retro Game Master come è conosciuto al di fuori del Giappone), trasmessa solo in Giappone, presenta un'intervista a Satoshi Tajiri, nella quale ha rivelato vari aspetti successivamente modificati di Nidoking, Slowbro e Kadabra. Inoltre, il loro numero d'indice interno doveva coincidere inizialmente con il numero del Pokédex (per esempio, a Nidoking era stato assegnato il numero 007 invece del numero 034). Alcuni pensano che il numero d'indice coincida con l'ordine di creazione del Pokémon, in quanto il numero d'indice di Rhydon, il primo Pokémon creato, è 001. È stato anche detto che Nidoking doveva essere chiamato マイコー♂ (Maikō♂), facendo capire che durante lo sviluppo dei giochi i nomi di alcuni Pokémon hanno avuto dei cambiamenti.

In aggiunta, in un'intervista a Shigeki Morimoto, egli ha affermato che inizialmente i Pokémon che dovevano essere introdotti nei giochi erano 190, facendo capire che i 39 MissingNo. trovabili all'interno del gioco sono Pokémon formattati.

Lotta contro il Professor Oak

Articolo principale: Professor Oak

All'inizio del gioco, lo sprite del Professor Oak quando introduce al giocatore il mondo dei Pokémon è simile a quelli usati nelle lotte con gli altri personaggi. Tuttavia, all'interno del gioco, anche lui possiede delle squadre complete: Tauros al livello 66, Exeggutor al livello 67, Arcanine al livello 68, Gyarados al livello 70 e la forma finale del Pokémon iniziale che non è stato preso né dal giocatore né da Blu al livello 69.

In quanto il livello dei Pokémon di Oak è anche più alto di quelli di Blu da Campione, si può intuire che si sarebbe dovuto affrontare dopo avere sconfitto i Superquattro.

Bulbasaur Se il giocatore ha scelto Bulbasaur:

Charmander Se il giocatore ha scelto Charmander:

Squirtle Se il giocatore ha scelto Squirtle:


Questa lotta è presente in tutti i giochi di prima generazione e può essere attivata in modi diversi:

  • con il glitch di Ditto, utilizzando un Pokémon con la statistica Speciali pari a 226 se l'Attacco di Ditto è diminuito di 4, 5 o 6 livelli (il numero dei livelli dipende dalla squadra utilizzata da Oak).
  • con il glitch dell'anziano, inserendo nel nome del giocatore il carattere MN nel terzo, quinto o settimo slot.
  • selezionando un pulsante specifico al momento giusto in Rosso e Verde e in Blu giapponese.

Non sono stati preimpostati dialoghi per il Professor Oak dopo averlo sconfitto o prima della lotta.

Nelle versioni giapponesi, durante la lotta, il Professor Oak viene chiamato オーキドせんせい Ōkido-sensei invece del consueto オーキドはかせ Ōkido-hakase.

Tipo Uccello

Il tipo Uccello potrebbe essere stato un prototipo del tipo Volante. Ciò può essere confermato nella versione finale del gioco: MissingNo. è riconosciuto come Pokémon di tipo Normale/Uccello. Il tipo Uccello è presente anche all'interno dei giochi di seconda generazione, dato che il motore di gioco di Oro e Argento è una versione migliorata di quello usato per i giochi di prima generazione.

Direzioni

All'interno del gioco vi sono stringhe di testo inutilizzate che avrebbero consentito al giocatore di scegliere tra <sc>NORD/OVEST</sc> e <sc>SUD/EST</sc> in determinate circostanze. Nella versione finale, il giocatore può scegliere solo tra <sc>SI/NO</sc> e <sc>CURA/ANNULLA</sc>.

Classe Allenatore inutilizzata

RBG Scienziato.png

Una classe Allenatore conosciuta come "Chief" è stata omessa dal gioco finale. Chief possibile essere sfidato come Oak tramite il glitch dell'anziano, quando il nome del giocatore contiene un trattino nel terzo, quinto o settimo slot, o tramite il glitch di Ditto, utilizzando un Pokémon con la statistica Speciali pari a 227. È menzionato nel gioco da alcune Reclute del Team Rocket ad Azzurropoli e condivide il suo sprite di lotta con gli Scienziati, in quanto il numero d'indice del suo sprite (0xE3) precede quello degli Scienziati (0xE4). Il suo nome giapponese, シルフのチーフ Silph's Chief, porta a intuire che fosse il capo della Silph SpA. A differenza del Professor Oak, non gli è stata programmata una squadra.

Altre mosse utilizzabili fuori dalla lotta

All'interno del gioco vi è una voce inutilizzata collocata in mezzo alle mosse Volo e Surf, facendo pensare che era stata pensata un'altra mossa utilizzabile al di fuori delle lotte. Probabilmente avrebbe dovuto essere una MN, in quanto inserita tra la MN02 e la MN03. Il suo numero d'indice è 0xB4, e il numero d'indice più alto usato per le mosse attuali è 0xA5.

È stata inoltre trovata una stringa di testo recitante "Ground rose up somewhere!" ("Si è sollevato il terreno da qualche parte!"), probabilmente collegata alla mossa inutilizzata.

Musica

Nei dati interni del gioco è stata trovata una colonna sonora inutilizzata e incompleta. Vi sono stati tentativi di restaurazione della musica, che sembra essere legata agli scambi: una parte sarebbe suonata in un Game Boy, l'altra nel secondo (spiegazione più completa e tecnica, in inglese)

Luoghi

Sono presenti tre luoghi alternativi identici ad alcuni di quelli utilizzati nel gioco finale, tranne che per la musica di sottofondo diversa.

Essi sono:

Inoltre, vi sono anche 25 zone cancellate ma mantenenti la struttura di zone accessibili normalmente nel gioco finale:

  • tre utilizzano la struttura della Via Vittoria (i numeri d'indice sono 0x69-0x6B
  • 17 utilizzano la struttura della Lega Pokémon (i numeri d'indice sono 0x6D-0x70, 0x71-0x75 e 0xED-0xF4)
  • una utilizza la struttura della Torre Pokémon (il numero d'indice è 0x94)
  • tre utilizzano la struttura del Rifugio Rocket (i numeri d'indice sono 0xCC-0xCE
  • un'altra utilizza la struttura del Tunnel Roccioso (il numero d'indice è 0xE7.

Sempre all'interno del gioco vi sono dati formattati di un altro luogo. Esso si trova subito dopo Zafferanopoli ma poco prima del Percorso 1. Non vi è alcun dato associato, compresi i dati di intestazione e le coordinate sulla mappa (dove il gioco la interpreta parte di "Biancavilla" e con coordinate 0,0), anche se è stata inserita la possibilità di accederci tramite Volo. Tentare di recarsi in questo posto comporta il blocco del gioco.

Nei codici interni vi sono i dati di una casella di teletrasporto posizionata ad Azzurropoli. Era sta programmata per condurre il giocatore al quinto piano del Centro Commerciale di Azzurropoli, i cui dati sono separati da quelli degli altri piani dell'edificio, facendo pensare che inizialmente doveva essere un luogo completamente diverso.

Tra i numeri d'indice dei PokéMarket di Fucsiapoli e dell'Isola Cannella vi è quello di un altro PokéMarket inutilizzato, e può essere collegato alla mappa menzionata prima. Gli strumenti che questo PokéMarket avrebbe dovuto vendere sono Mega Ball, Superpozioni, Iperpozioni, Ricariche Tot e Revitalizzanti.

Strumenti

Articolo principale: Elenco degli strumenti rimossi

Esistono vari oggetti nascosti con i nomi di tutte le Medaglie di Kanto nel gioco (numeri d'indice dal 0x15 al 0x1C). Questo potrebbe significare che inizialmente le medaglie dovevano essere strumenti che il giocatore avrebbe dovuto conservare nella sua borsa. La Medaglia Sasso (numero d'indice 0x15) la Medaglia Cascata (numero d'indice 0x16) sono le uniche che sono in grado di compiere qualcosa durante le lotte, ovvero lanciare (rispettivamente) esche e sassi come nelle lotte all'interno della Zona Safari. Se usate fuori dalla lotta (tranne che nei sotterranei e nelle grotte), la musica cambierà nella colonna sonora Guidance; se usate nei sotterranei o in una grotta, la musica usata sarà il brano d'apertura dei giochi.

Nel gioco è presente uno strumento base chiamato ????? (numero d'indice 0x07), che permette al giocatore di usare Surf senza avere bisogno di un Pokémon, né tanto meno delle Medaglie. A causa di quest'abilità, lo strumento è conosciuto anche come tavola da surf. In quanto la mossa Surf funziona esattamente come questo strumento, si può ipotizzare che non fosse stata creata per essere utilizzata fuori dalle lotte o che lo strumento è stato utilizzato dai programmatori per testare le funzionalità della mossa. A differenza della mossa Surf, ????? consente di surfare sulla pista ciclabile del Percorso 17 e non attiva il messaggio "Pedalare è divertente! Non surfare!".

Anche il Pokédex è stato inserito tra gli strumenti base col numero d'indice 0x09 e può essere utilizzato durante le lotte, in un modo molto simile a come fa Ash nella serie animata Pokémon. Quando utilizzato, la VRAM carica gli sprite dei vari elementi incontrati nel gioco e trasforma la barra dei PS in lettere.

Tra gli strumenti presenti all'interno del gioco vi sono anche i Gettoni, con 0x3B per numero d'indice. Non possono essere utilizzati per le slot machine o come merce di scambio, e per questo sono completamente inutili. In quanto riconosciuti strumenti a sé stante, non possono essere depositati nel Salvadanaio. Può essere venduto a 5Dollaro Pokémon.svg e comprato per 10Dollaro Pokémon.svg se si modifica l'elenco degli strumenti comprabili, mentre i Gettoni attuali possono essere comprati a 20Dollaro Pokémon.svg e non sono vendibili. Nel manuale (Trainer's Guide) di Pokémon Rosso e Blu i Gettoni sono etichettati come "strumenti vari", rendendoli gli unici appartenenti a questa categoria.

Oltre alle conosciute prime 50 MT, all'interno del gioco ve ne sono altre 5 (numeri d'indice da 0xFB a 0xFF) e contengono gli effetti che hanno al di fuori delle lotte le MN presenti nel gioco. Possono accumularsi e essere vendute come qualsiasi altra MT.

  • l'MT51 insegna Taglio come l'MN01; può essere venduta per 1500Dollaro Pokémon.svg e comprata per 3000Dollaro Pokémon.svg
  • l'MT52 insegna Volo come l'MN02; può essere venduta per 7000Dollaro Pokémon.svg e comprata per 14000Dollaro Pokémon.svg
  • l'MT53 insegna Surf come l'MN03; può essere venduta e/o comprata per 0Dollaro Pokémon.svg
  • l'MT54 insegna Forza come l'MN04; può essere venduta per 4000Dollaro Pokémon.svg e comprata per 8000Dollaro Pokémon.svg
  • l'MT55 insegna Flash come l'MN05; può essere venduta per 8000Dollaro Pokémon.svg e comprata per 4000Dollaro Pokémon.svg; inoltre, nell'elenco appare anche sotto la scritta <sc>Annulla</sc> e nasconde tutti gli altri strumenti sotto di essa; questo effetto secondario può essere dovuto al suo numero d'indice (0xFF), che porta lo strumento a essere l'ultimo nell'elenco degli strumenti per il numero d'indice all'interno del gioco.

Tra gli strumenti nascosti vi sono anche un altro ????? (numero d'indice 0x2C) e un PP-Su finto (numero d'indice 0x32) e non hanno alcun effetto. Il PP-Su finto può essere venduto a 4900Dollaro Pokémon.svg e comprato per 9800Dollaro Pokémon.svg, a differenza del vero PP-Su, che può essere venduto e/o comprato per 0Dollaro Pokémon.svg.

Sprite

I primi sprite Pokémon programmati per Blu giapponese

Come visto nel numero del novembre 1996 di CoroCoro Comic, rivista che pubblica ancora materiale basato sui Pokémon, in Pokémon Blu alcuni Pokémon avevano uno sprite frontale diverso da quello finale. I Pokémon mostrati da CoroCoro sono Raticate, Rhydon, Ditto, Dragonair e Mewtwo.

Versi

A diversi tipi di MissingNo. sono stati assegnati dei versi inutilizzati.

  • I versi i cui numeri d'indice sono compresi tra 0x43 e 0x4F non sembra assomigliare a nessun Pokémon esistente
  • Il verso col numero d'indice 0x51 assomiglia a quello di Pidgey
  • I versi coi numeri d'indice 0x5E e 0x89 assomogliano quello di Dragonair
  • Il verso col numero d'indice 0x5F assomiglia a quello di Venusaur
  • Il verso col numero d'indice 0x7F assomiglia quelli di Vaporeon, Jolteon e Flareon
  • Il verso col numero d'indice 0xB5 è la versione modificata del verso di Zubat, ma assomiglia a quello di Crobat, suggerendo che il Pokémon dovesse essere presente anche nei giochi di prima generazione.

Testo

All'interno delle versioni giapponesi dei giochi vi sono delle stringhe di testo non tradotte che fanno riferimento a delle Medaglie e a dei titoli. Inoltre, il katakana usato per il garaigo (prestito linguistico) di "medaglia" è leggermente diverso, essendo バッヂ Baddji invece di バッジ Bajji. I loro numeri indice (dal 0x4A92 al 0x4B08) e il fatto che sono state collocate nell'elenco degli strumenti, fanno pensare che dovevano essere inizialmente, appunto, collegate a degli strumenti; tuttavia, non sembrano avere alcun effetto se forzate a essere usate come questi ultimi.

  • かみなりバッヂ Lightning Badge
    • Da non confondersi con la Medaglia Tuono, chiamata オレンジバッジ Orange Badge in giapponese.
  • かいがらバッヂ Shell Badge
  • おじぞうバッヂ Jizo Badge
    • Un possibile riferimento al nome giapponese di Ksitigarbha, ovvero Jizo.
  • はやぶさバッヂ Falcon Badge
  • ひんやりバッヂ Cool Badge
  • なかよしバッヂ Friendship Badge
  • バラバッヂ Rose Badge
  • ひのたまバッヂ Fireball Badge
  • ゴールドバッヂ Gold Badge
    • ゴールドバッジ Gold Badge attualmente il nome giapponese della Medaglia Palude.
  • たまご Egg
  • ひよこ Chick
  • ブロンズ Bronze
  • シルバー Silver
  • ゴールド Gold
  • プチキャプテン Little Captain
  • キャプテン Captain
  • プチマスタ Little Master
  • マスター Master

Nomi di default del giocatore e del rivale

Vi sono dei nomi di default inutilizzati nella versione inglese dei giochi per il giocatore e per il rivale: quello del giocatore è "Ninten", mentre quello del rivale è "Sony". È possibile visualizzare questi nomi soltanto se si modificano alcuni indirizzi di memoria nella RAM. Questi nomi derivano dal fatto che ai tempi del rilascio dei giochi di prima generazione, Sony era il principale rivale di Nintendo nel campo videoludico. Inoltre, Ninten è anche il nome del protagonista del videogioco Mother, un gioco sviluppato da Creatures, Inc., la quale ha lavorato sui giochi Pokémon da sempre.

Nelle versioni giapponesi, i nomi di default di Rosso e Blu sono diversi tra Pokémon Rosso e Verde e Pokémon Blu:

  • in Pokémon Rosso e Verde, il nome di default inutilizzato di Rosso è やまぐち Yamaguchi, mentre quello di Blu è いしはら Ishihara. Yamaguchi si riferisce a Wataru Yamaguchi, un direttore artistico che lavorato per i primi giochi, mentre Ishihara si riferisce a Tsunekazu Ishihara, l'attuale presidente e amministratore delegato della The Pokémon Company e il produttore dei giochi all'epoca.
  • in Pokémon Blu, i nomi inutilizzati di Rosso e Blu sono, rispettivamente, ゲーフリ Gēfuri, un'abbreviazione di Game Freak in giapponese (ゲームフリーク Gēmu Furīku), e クリチャ Kuricha, in riferimento a Creatures, Inc..

Scambi in-game non inseriti

Articolo principale: Elenco degli scambi in-game

Inizialmente, tra gli altri scambi in-game effettuabili, vi era anche quello tra un Butterfree e un Beedrill. In Pokémon Rosso e Verde il soprannome di Beedrill è ピピん Pipin, mentre in Pokémon Blu è チクチク Chikuchiku. Questo spiega perché nelle versioni internazionali dei giochi vi è una stringa di testo inutilizzata che si riferisce a un Beedrill soprannominato "Chikuchiku".

PC nascosti nella Zona Safari

Stringhe di codice inutilizzate nel gioco mostrano che tre specifici edifici presenti nella Zona Safari (DF, E0 e E1) contengono dati per i PC che generalmente si trovano nei Centri Pokémon. Questi PC invisibili sono stati poi rimossi in Pokémon Giallo.

Pepita non ottenibile nella Zona Safari

All'ingresso della Zona Safari, se si utilizza il Detector, dirà che è presente uno strumento nelle vicinanze, ma non è ottenibile senza il cheat per camminare attraverso le pareti. Lo strumento nascosto è una Pepita.

Sprite di camminata di NPC inutilizzati

Nei dati di gioco sono presenti gli sprite di camminata per tutti i membri dei Superquattro di Kanto, ma dal momento che gli Allenatori non si muovono, questi sprite non possono essere visti in alcun modo.

Effetti inutilizzati

Nei dati di gioco sono presenti degli effetti per le mosse che non sono utilizzati da alcuna mossa. Della tabella seguente, l'effetto 23 viene usato da Bora solo in Pokémon Rosso e Verde, gli altri sono completamente inutilizzati.

ID Effetto
01 Addormenta l'avversario
0C Aumenta la Velocità di un livello
0E Aumenta la precisione di un livello
15 Diminuisce Speciali di un livello
17 Diminuisce l'elusione di un livello
1E Attacca per 2-5 turni
23 Probabilità del 30,1% di congelare l'avversario
36 Aumenta la precisione di due livelli
37 Aumenta l'elusione di due livelli
3A Diminuisce l'attacco di due livelli
3C Diminuisce la Velocità di due livelli
3D Diminuisce Speciali di due livelli
3E Diminuisce la precisione di due livelli
3F Diminuisce l'elusione di due livelli
48 Probabilità del 10,2% di diminuire la precisione di un livello
49 Probabilità del 10,2% di diminuire l'elusione di un livello
4A Probabilità del 10,2% di diminuire una statistica glitch di un livello, nessun effetto
4B Probabilità del 10,2% di diminuire una statistica glitch di un livello, nessun effetto
4E Nessun effetto

Squadre inutilizzate

Nei dati di gioco sono presenti alcune squadre di Allenatori che non sono usate in alcuna lotta.

Informazioni Localizzazione

Pre-rilascio

Nomi dei Pokémon

Poster non identificato mostrante i nomi originali dei Pokémon di prima generazione

Durante il periodo promozionale che ha preceduto l'uscita inglese sia della serie animata che di Pokémon Rosso e Blu, è stata mostrata una grande quantità di Pokémon con nomi diversi da quelli che hanno ricevuto nelle versioni finali dei giochi. Alcuni di questi nomi sono simili a quelli attuali, altri molto assomiglianti ai loro nomi giapponesi e altri ancora sono completamente diversi.

#   Nome finale Nome beta Nome giapponese
014 Kakuna Kakuna Kokoon Cocoon
016 Pidgey Pidgey Pidge Poppo
018 Pidgeot Pidgeot Pidgeott Pigeot
019 Rattata Rattata Rattatak Koratta
023 Ekans Ekans Arbo/"Nagahis" Arbo
024 Arbok Arbok Nagaasp Arbok
028 Sandslash Sandslash Sandstorm Sandpan
035 Clefairy Clefairy Aria Pippi
036 Clefable Clefable Ariala Pixy
037 Vulpix Vulpix Foxfire Rokon
039 Jigglypuff Jigglypuff Pudding Purin
040 Wigglytuff Wigglytuff Custard Pukurin
043 Oddish Oddish Ladish Nazonokusa
046 Paras Paras Parasyte Paras
050 Diglett Diglett Digda Digda
058 Growlithe Growlithe Flamie Gardie
059 Arcanine Arcanine Blaze Windie
060 Poliwag Poliwag Aqua Nyoromo
061 Poliwhirl Poliwhirl "Aquanau" Nyorozo
062 Poliwrath Poliwrath "Aquamar" Nyorobon
063 Abra Abra Hocus Casey
064 Kadabra Kadabra Pocus Yungerer
066 Machop Machop Kara-tee Wanriky
067 Machoke Machoke Kung-foo Goriky
068 Machamp Machamp Ju-doh Kairiky
072 Tentacool Tentacool Jilly Menokurage
073 Tentacruel Tentacruel Man O War Dokukurage
078 Rapidash Rapidash Gallop Gallop
079 Slowpoke Slowpoke Slowmo Yadon
081 Magnemite Magnemite Coil Coil
082 Magneton Magneton Recoil Rarecoil
083 Farfetch'd Farfetch'd Fowler Kamonegi
084 Doduo Doduo Dodo Dodo
087 Dewgong Dewgong Manaty Jugon
092 Gastly Gastly Spirit Ghos
093 Haunter Haunter Spectre Ghost
094 Gengar Gengar Phantom Gangar
096 Drowzee Drowzee Sleeper Sleep
099 Kingler Kingler Kingle Kingler
102 Exeggcute Exeggcute "Eggstre" Tamatama
103 Exeggutor Exeggutor "Eggscut" Nassy
104 Cubone Cubone Orphon Karakara
105 Marowak Marowak Guardia Garagara
106 Hitmonlee Hitmonlee Lee Sawamular
107 Hitmonchan Hitmonchan Chan Ebiwalar
108 Lickitung Lickitung Tonguetyd Beroringa
109 Koffing Koffing Ny Dogars
110 Weezing Weezing La Matadogas
113 Chansey Chansey Lucky Lucky
114 Tangela Tangela Meduza/Medusa Monjara
118 Goldeen Goldeen Goldy Tosakinto
119 Seaking Seaking Neptune Azumao
123 Scyther Scyther Stryke Strike
130 Gyarados Gyarados Skulkraken Gyarados
131 Lapras Lapras Ness Laplace
132 Ditto Ditto Morpho Metamon
133 Eevee Eevee Eon Eievui
137 Porygon Porygon Poregon Porygon
138 Omanyte Omanyte Ess Omnite
139 Omastar Omastar Kargo Omstar
140 Kabuto Kabuto Att Kabuto
141 Kabutops Kabutops Lantis Kabutops
142 Aerodactyl Aerodactyl Ptera Ptera
147 Dratini Dratini Dragoon Miniryu
148 Dragonair Dragonair Dragyn Hakuryu

Testo

"The BROCK wants to fight!"

Dopo il rilascio inglese di Pokémon Rosso e Blu, sono stati mostrati degli screenshot di una lotta contro il rivale dove viene usato il testo "The BLUE wants to fight!" (in italiano "Il BLU vuole lottare!"). Anche se questa forma di testo sarebbe stata adatta per un Allenatore qualunque, come per esempio "The LASS wants to fight!" o "The HIKER wants to fight!" (rispettivamente, "La PUPA vuole lottare!" e "L'AVVENTURIERO vuole lottare!"), ai quali non sono stati dati dei nomi personali fino alla seconda generazione, avrebbe causato problemi con i Capipalestra, i Superquattro, il rivale e nelle sfide in link, ottenendo come risultato frasi come "The MISTY wants to fight!" o "The LANCE wants to fight!" (rispettivamente, "La MISTY vuole lottare!" e "Il LANCE vuole lottare!"), in quanto ad essi non è stata assegnata una classe generica. L'articolo "The" è stato rimosso nella versione finale dei giochi.

Nel manuale di istruzioni delle versioni inglesi di Pokémon Rosso e Blu, vi è uno screenshot recitante il messaggio "The BROCK wants to fight!", facendo pensare che questa modifica sia stata effettuata poco prima il rilascio dei due giochi. Inoltre, il manuale chiama i Capipalestra "Pokémon Leaders" invece di "Gym Leaders".

Inoltre, vi sono state delle variazioni grammaticali anche in altre stringhe di testo:

  • "{Giocatore} sent {Pokémon} out!" ("{Giocatore} manda {Pokémon} in campo!") è diventato "{Giocatore} sent out {Pokémon}" ("{Giocatore} manda in campo {Pokémon}!")
  • "A wild {Pokémon} appeared!" ("Appare un {Pokémon} selvatico!") è diventato "Wild {Pokémon} appeared!" ("Appare {Pokémon} selvatico!"); Questo cambiamento è stato ripristinato in Pokémon Diamante e Perla e mantenuto nei giochi successivi.
  • "The enemy {Pokémon} fainted!" ("Il {Pokémon} nemico è esausto!") è diventato "Enemy {Pokémon} fainted!" ("{Pokémon} nemico è esausto!"); Anche questo cambiamento è stato ripristinato da Diamante e Perla in poi)

Post-rilascio

Testo

"ODDISH CUT down a bush!"

In un'edizione per Pokémon Rosso e Blu della guida strategica Nintendo Player's Guide, viene mostrata a pagina 31 una stringa di testo diversa per l'uso della mossa Taglio fuori dalla lotta. Essa recita "ODDISH CUT down a bush!" (in italiano "ODDISH TAGLIA/abbatte un cespuglio!"), e viene usata in uno screenshot dove l'Oddish del giocatore cerca di abbattere l'albero vicino alla Palestra di Aranciopoli. Il fatto che la mossa Taglio può essere utilizzata anche per distruggere aree d'erba alta può essere la ragione per cui nella versione finale il testo è stato cambiato in "{Pokémon} hacked away with CUT!" (in italiano "{Pokémon} ha spazzato via tutto con TAGLIO!"), dell'edizione della Nintendo Player's Guide, una guida strategica per i videogiochi, per Pokémon Rosso e Blu

Collegamenti esterni