Peeko

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Peeko
Bandiera EN-US.png Peeko
Bandiera Giappone.png ピーコちゃん (Peeko-chan)
Debutto
Ottenimento
Femmina
Posizione attuale
Wingull Wingull
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Peeko è una femmina di Wingull posseduta dal Sig. Marino. Compare in Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha oltre che nei manga e nella serie animata.

Nei giochi

Peeko viene rapita da una Recluta Magma in Pokémon Rubino e Rubino Omega, o da una Recluta Idro in Pokémon Zaffiro, Pokémon Smeraldo e Zaffiro Alpha. In ogni caso, il giocatore deve andare nel Tunnel Menferro e sconfiggere la recluta per salvarla. Una volta recuperata e riportata dal Sig. Marino, questi ritornerà nel suo cottage e offrirà al giocatore un passaggio in barca fino a Bluruvia e a Porto Selcepoli.

Viene chiamata dall'uomo "mia cara" e viaggia assieme a lui per i mari.

In X e Y, un dipinto intitolato Compassione del Sig. Marino che rappresenta il Sig. Marino e Peeko è esposto al Museo di Luminopoli.

Spiegazione dell'audioguida... Questo quadro raffigura un Wingull di nome Peeko che segue la barca del sig. Marino, un vecchio marinaio, suo amico e Allenatore.

Nella serie animata

Peeko nella serie animata

Storia

Il Sig. Marino incontrò Peeko un giorno mentre stava pescando, quando gli atterrò sulla testa.

Il Sig. Marino e Peeko

Peeko compare per la prima volta in Il lupo di mare, quando Vera gli chiede un passaggio verso Bluruvia dato che Ash e suoi amici si sono persi. La ragazza nota Peeko e vuole interagire con lei, ma la Wingull vola via intimidita dato che si fida solo del Sig. Marino. Le cose cambiano quando Vera le da del cibo Pokémon. Successivamente viene rapita da una Recluta del Team Idro travestita da membro della Devon SpA per costringere il Sig. Marino a dargli una barca in modo che possa ricongiungersi con i suoi compagni. Quando la Recluta sta per andarsene con la barca assieme a Peeko, il Team Rocket interferisce con il loro robot per rapire sia Wingull che il Pikachu di Ash. Il tentativo viene bloccato dalla Pistolacqua del Lotad di Brock. Con Peeko ancora intrappolata nella gabbia, la Recluta del Team Idro la porta via a bordo della barca del Sig. Marino. Tuttavia, l'uomo ha un'altra barca a forma di Wingull, che usa, portando a bordo anche Ash e gli altri, per inseguire la Recluta. Le due barche gareggiano fino a quando il Sig. Marino non fa saltare la sua sopra quella del cattivo, che viene fermato: in questo modo, Peeko si riunisce con l'uomo. Ciò non ferma la Recluta, dato che scappa a bordo del sottomarino del Team Idro.

In Attacco marino, Peeko siede sulla spalla del suo Allenatore mentre la barca si dirige verso Bluruvia. Sulla strada incontrano alcuni Sharpedo mentre Vera e Max stanno nuotando. Il Sig. Marino ordina di volare verso i due per prenderli; tuttavia, deve essere aiutata da Taillow, dato che non è forte abbastanza per poterli trascinare tutti e due. Successivamente, quando il gruppo sbarca sull'isola, Peeko partecipa al piano per attirare il capo degli Sharpedo facendo da trasporto mentre Ash attira la sua attenzione. Il leader ci casca ed entra in una zona senza uscita, dove rimane intrappolato. Dopo aver risolto il problema dello Sharpedo ed aver portato il gruppo a Bluruvia, Peeko si vede per l'ultima volta mentre saluta i ragazzi prima che lei e il Sig. Marino ritornino a casa.

Personalità e caratteristiche

Peeko è amica solo del Sig. Marino, come visto quando Vera prova ad interagire con lei, nascondendosi dietro il suo Allenatore. Inoltre, per il Sig. Marino valgono le stesse cose che per Peeko. Ha modellato una nave sul suo aspetto. Si preoccupa veramente per lei, come visto quando viene rapita dalla Recluta del Team Idro, salendo sulla barca a forma di Wingull per inseguire il cattivo.

Nel manga

Peeko nel quarto arco
Il Sig. Marino e Peeko in Pokémon: La Grande Avventura
Da Pelipper in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Rubino & Zaffiro

Come negli altri adattamenti dei giochi, Peeko è una Wingull timida che appartiene al vecchio pescatore Marino. Compare per la prima volta in VS Nosepass I, dove trova Rubino impigliato nelle reti da pesca del marinaio. In VS Crawdaunt I, Rubino si presenta ufficialmente al Sig. Marino e Peeko.

Nel capitolo successivo, quando un Crawdaunt attacca la loro barca, Peeko lo distrae attaccandolo mentre Rubino cerca di salvare il Sig. Marino. Tuttavia, Peeko finisce per rompersi il becco, dato che si schianta a tutta velocità sul guscio di Crawdaunt mentre la sua abilità Guscioscudo è attivata, impedendogli di subire danni dagli attacchi di Peeko. Rubino le cura poi il becco e le ferite (adornandola anche con la sua "marca" di trucchi). Quando il Sig. Marino lascia l'Allenatore alla sua destinazione, dove si incontra con Zaffiro, Peeko salpa con il suo proprietario.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Viene rivelato che Peeko si è evoluta in Pelipper qualche tempo prima del Capitolo 294, quando l'uomo è già stato promosso a capitano e contatta Eccelia, la sua vecchia amica, ricordandosi di Mew sull'Isola Suprema.

Arco Smeraldo

Peeko si rivede in VS Shedinja insieme al suo proprietario.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Peeko riappare in Latias Flies assieme al Sig. Marino sulla Motonave Marea. In PS605, Peeko aiuta ad affrontare il Goodra di Lyris, colpendolo con Inondazione.

Mosse usate

Peeko Pelipper Inondazione Adventures.png
Usando Inondazione
Usata per la prima volta in:
VS Crawdaunt II
Usata per la prima volta in:
PS605
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Ruby-Sapphire

Peeko in Pokémon Ruby-Sapphire
Il Sig. Marino e Peeko

Storia

Peeko fa un'apparizione in We've Found Team Magma's Secret!!. Peeko è considerata la miglior amica del Sig. Marino, dato che la porta ovunque va.

Quando Red è al ristorante, si chiede se il Sig. Marino sta per mangiare il suo pranzo a forma di uccello. L'uomo rivela al gruppo che è la sua compagna, Peeko, e che si diverte semplicemente a vestirla. Subito dopo, Peeko si affeziona a Clefairy, abbracciandolo spesso, con suo grande disappunto. Il Sig. Marino si rifiuta di dare Peeko al Team Magma e a Max dopo che gliel'hanno chiesta. I cattivi iniziano una baruffa con Clefairy, usando Peeko come miccia. Il Sig. Marino ferma tutto e salva Peeko, dandole la possibilità di volare via. Il Team Magma e Clefairy la inseguono, con quest'ultimo che usa una mongolfiera come mezzo di trasporto volante. Il pallone atterra su Peeko, che scappa via, rivelando di non voler stare con il Team Magma o con Clefairy.

Nel GCC

Articolo principale: Compassione del Sig. Marino (EX Drago 87)

Peeko compare nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, assieme al Sig. Marino.

Curiosità

Nomi

2980EF81B9EF

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Wingull e Pelipper.