Oshawott di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Oshawott di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Oshawott
Bandiera Giappone.png サトシのミジュマル (Mijumaru di Satoshi)
Oshawott di Ash.png
Oshawott di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Oshawott Oshawott
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

L'Oshawott di Ash è il secondo Pokémon che Ash ha ottenuto nella regione di Unima ed il suo trentaseiesimo in totale. Lo ha ricevuto dalla Professoressa Aralia.

Nella serie animata

Il debutto di Oshawott

Storia

Serie Pokémon Nero e Bianco

Unima
Come Pokémon disponibile al laboratorio di Aralia

Oshawott inizialmente apparteneva alla Professoressa Aralia, come uno dei tre Pokémon iniziali che un nuovo Allenatore Pokémon poteva scegliere. Ash lo definisce carino quando viene fatto uscire dalla sua Poké Ball in All'ombra di Zekrom!, perché Diapo deve scegliere tra uno dei tre. Rimane veramente scioccato quando Diapo sceglie Snivy. Subito dopo, comincia a provare interesse per Ash osservandolo di nascosto, e quando il giovane lascia il laboratorio della Professoressa Aralia decide di seguirlo.

In Entrino Iris e Axew!, Oshawott usa la sua mollusciabola per salvare il Pikachu di Ash e l'Axew di Iris dalle grinfie del Team Rocket. Successivamente, lotta brevemente contro il Woobat di Jessie prima che il Team Rocket scappi.

Finalmente, Oshawott esprime il suo interesse nel viaggiare con Ash e lo convince ad averlo con sé nel suo viaggio in Dispettosi Sandile!. Ash realizza che era l'Oshawott della Professoressa Aralia quando fallisce nel tentativo di catturarlo con una nuova Poké Ball, e deve ottenere l'autorizzazione dalla professoressa, rimasta in pensiero per Oshawott, per permettere al Pokémon di viaggiare con lui e ottenere la sua Poké Ball. Lei permette ad Oshawott di viaggiare con Ash, ma Oshawott è già sparito nel momento in cui Ash riceve la sua Poké Ball. In seguito, aiuta Ash a salvare dei Sandile selvatici da un geyser, ma quasi cade in una pozza d'acqua bollente, e Ash lo salva facendolo tornare nella sua Poké Ball.

Con Ash

Oshawott viene quindi usato nella lotta in Palestra di Ash contro Spighetto e combatte contro il suo Pansage in Tre leader, minaccia di squadra! nonostante lo svantaggio del tipo. L'inesperienza, la bassa velocità, e la goffaggine di Oshawott lo mettono in svantaggio durante la lotta. Tuttavia, la velocità di pensiero di Ash riesce a fargli vincere la sfida quando Oshawott riesce a deflettere il Semitraglia di Pansage e poi il suo Solarraggio con la sua mollusciabola in L'energia dei sogni!. Durante la sfida decisiva per la Medaglia Tris, usa immediatamente la sua conchiglia per un Conchilama che sconfigge il Pansage di Spighetto, facendo ottenere ad Ash la vittoria, e siccome Tepig aveva vinto contro il Pansear di Chicco e Pikachu aveva perso contro il Panpour di Maisello, ciò gli fa anche vincere la Medaglia Tris.

Oshawott viene rivelato essere un maschio quando lotta contro una Snivy femmina selvatica, che viene poi catturata da Ash in Uno Snivy difficile da catturare!. Viene infatuato quando è colpito dall'Attrazione di Snivy, e viene infine richiamato.

Ash ed Oshawott

In Una lotta tra rivali!, viene usato per lottare contro il Tranquill di Diapo. Tenta di colpirlo con Pistolacqua, ma Tranquill lo schiva e Oshawott viene sconfitto da due colpi veloci e consecutivi di Aeroassalto a causa dell'abilità Supersorte di Tranquill, che aumenta le probabilità di infliggere un brutto colpo all'avversario.

In La lotta secondo Aloé!, lotta contro Aloé ed il suo Watchog dopo che il Boato del suo Lillipup lo ha chiamato in campo, con sua grande sorpresa. Nonostante combatta bene ed usi la sua conchiglia ancora come uno scudo, viene sconfitto da un potente Fulmine superefficace dopo che Watchog lo ha separato dalla sua conchiglia. In Rivincita alla Palestra di Zefiropoli!, Oshawott si allena con Ash nel Club di Lotta per aumentare la loro potenza e velocità. Si allenano in una piscina con le onde e dopo che l'Axew di Iris combina un pasticcio con i controlli, Oshawott impara Acquagetto, ma ha un problema nel colpire l'obiettivo. Lotta ancora contro Watchog nella rivincita di Ash contro Aloé dopo essere stato richiamato nuovamente in campo da Boato. Seppure riesca a colpire Watchog con Conchilama, dimostra ancora delle difficoltà nel controllare l'Acquagetto, e subisce anche uno Stordiraggio che gli complica le cose. Al terzo tentativo di usare Acquagetto, si scontra con il Fulmine dell'avversario e il round finisce in pareggio, lasciando Tepig a lottare contro Herdier da solo.

In Una vendetta da Intenditori!, si fa giudicare da Burgundy, come Sewaddle, Snivy e Tepig, e mostra affetto nei suoi confronti strofinandole la gamba. Burgundy, con la sua solita recensione negativa, offende anche Oshawott per il suo atteggiamento e paragona il suo aroma alla muffa, così lui si arrabbia e le spara un Pistolacqua in faccia.

In L'irresistibile Emolga!, Oshawott si scontra contro un Emolga selvatico. Quando usa Attrazione sul Minccino di Belle, Oshawott si butta sul campo di lotta volontariamente, così viene colpito lui stesso. Più tardi, decide di affrontare un gruppo di Swoobat per proteggere Emolga. Tuttavia, viene sconfitto velocemente da un potente Raggioscossa. In entrambe le occasioni, Ash è costretto a richiamare Oshawott nella sua Poké Ball. Successivamente in Emolga e il nuovo Invertivolt!, protegge coraggiosamente Emolga e Axew da alcuni Watchog selvatici e recupera per i due una mela ciascuno, ma tuttavia, un Simisear selvatico lo sconfigge, preoccupando Emolga a fatica.

Oshawott senza la sua conchiglia

In La conchiglia perduta di Oshawott!, Oshawott lotta contro il Blitzle di Stephan, dove la sua conchiglia finisce per essere scagliata lontano perdendola dalle sue zampe. Terrorizzato, Oshawott la insegue ma, purtroppo, non riesce a trovarla. Dopo molti sostituti fallimentari, il Dwebble di Spighetto crea una nuova conchiglia da una roccia vicina che però risulta essere troppo grossa e pesante per Oshawott. Ash quindi lo allena, dando ad Oshawott la forza di trasportare la nuova conchiglia. Sfortunatamente, finisce con l'essere distrutta nella rivincita contro Blitzle, ma Oshawott, nonostante lo svantaggio del tipo, si dimostra essere molto più veloce grazie all'allenamento, riuscendo a difendersi senza conchiglia e colpendo ripetutamente Blitzle con Azione. Blitzle usa poi Doppiocalcio seguito da Nitrocarica, e il Pokémon Lontra schiva entrambi gli attacchi, ma viene messo alle strette da Nitrocarica, costringendolo ad usare Acquagetto. Lo scontro tra Acquagetto e Nitrocarica spedisce entrambi i Pokémon contro un masso, scaraventandoli via, ma solo Oshawott si rialza, così vince la lotta. Dopo la lotta, Axew trova la conchiglia perduta nella foresta e la restituisce ad Oshawott.

In La terza lotta di Ash e Diapo!, Ash sceglie Oshawott per lottare contro il Timburr di Diapo. Ash comanda ad Oshawott di usare Acquagetto, che finisce fuori controllo ancora una volta. Quando Oshawott riprova ancora la mossa, Diapo lo fotografa. Diapo chiama un time-out e quindi mostra ad Ash la foto della faccia di Oshawott, e gli rivela che il Pokémon tiene gli occhi chiusi quando usa quella mossa. Diapo gli suggerisce che probabilmente è quello il motivo per cui Oshawott ha molti problemi a controllare Acquagetto. La lotta ricomincia, e mentre i due Pokémon usano le loro "armi" fino al loro limite, Oshawott sconfigge Timburr usando Conchilama. Seguendo il consiglio di Diapo, Ash allena Oshawott ad aprire i suoi occhi sott'acqua in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!. Oshawott è in grandissimo svantaggio contro un gruppo di Tympole che lo hanno attaccato mentre i suoi occhi erano chiusi ma, finalmente, Oshawott li apre spaventando i Tympole. Successivamente, mentre lotta contro il Palpitoad che lancia il primo attacco, Oshawott esegue un perfetto Acquagetto, sconfiggendolo e permettendo ad Ash di catturarlo.

In Appello all'amore fraterno!, Oshawott viene usato in una lotta contro il Pansear di Chicco. Dopo che Oshawott si offre volontario a lottare con Pansear, Ash decide che è una buona idea, e la lotta comincia. Sebbene Oshawott lotti bene, colpendo Pansear con diversi potenti Conchilama, Pansear si dimostra essere troppo forte e sconfigge Oshawott con la nuova mossa appena imparata, Solarraggio, superefficace contro di lui.

In Lotta contro il re delle miniere!, Oshawott viene usato come primo Pokémon di Ash nella lotta contro Rafan, venendo chiamato per affrontare il suo Krokorok, avendo il vantaggio del tipo. Tuttavia, ad Oshawott viene impedito di usare i suoi attacchi di tipo Acqua dalla Terrempesta di Krokorok, che getta sabbia nei suoi occhi impedendogli di vedere, venendo poi colpito da Morso. Ash riesce a riportare Oshawott in pista facendolo rotolare in giro usando Pistolacqua, che ferma la Terrempesta e pulisce gli occhi di Oshawott quando gli piove addosso. Con la sua precisione riguadagnata, Oshawott usa Pistolacqua sulla Fossa di Krokorok, costringendolo a uscire e colpendolo, per poi sconfiggerlo con una combinazione di Acquagetto e Conchilama. Successivamente, lotta contro il Palpitoad di Rafan, dove il suo Pistolacqua viene surclassato dall'Idropompa di Palpitoad, che lo scaraventa contro il muro. Quindi, dopo che Oshawott è stato colpito da Fangobomba, perde la sua conchiglia, e quando la trova è ormai troppo tardi, lasciandolo esposto a una Spaccaroccia dritto alla schiena, che lo sconfigge.

In Buono, Bouffalant!, si vede Oshawott che si divora tutto il cibo e finisce il pranzo prima di tutti gli altri; quindi prova a rubarne un po' da Tepig, che lo nota e lo colpisce. I due cominciano a litigare finché Ash e Pikachu non li fermano. Dopo essere scappati da un branco di Bouffalant, Oshawott finisce per separarsi dal suo Allenatore, insieme ad Iris, Axew, Snivy e Tepig. Il gruppo incontra l'Infermiera Joy che gli da una parrucca afro (dal giapponese: アフロ Afro) per non essere più attaccati dai Bouffalant. Tuttavia, Oshawott comincia a stuzzicare Tepig e i due ricominciano ad azzuffarsi, con il Pistolacqua di Oshawott che colpisce Axew, spedendolo in mezzo ad un gruppo di Bouffalant, senza la sua parrucca. Dopo che vengono sgridati da Iris e Snivy, Axew viene infine salvato. I cinque poi si imbattono in un Bouffalant ferito e quindi si mettono a cercare delle erbe curative. Axew ne vede subito alcune sulla cima di un dirupo, ma visto che né Iris né Snivy riescono a raggiungerle, Oshawott prova a colpirle con Pistolacqua, senza successo. Tepig, senza pensarci, prova a farle cadere con Lanciafiamme, ma Oshawott lo schiaffeggia e gli blocca la mossa: i due quindi cominciano a litigare ancora una volta, finché Snivy non li interrompe e gli spiega il suo piano. Oshawott viene lanciato in aria da Snivy, con Tepig che lo sospinge con Lanciafiamme, permettendogli di raggiungere le erbe. Oshawott e Tepig si mettono poi a ridere sulle loro discussioni, anche se poi litigano ancora in Lotta ai ladri di foglie!, visto che Oshawott deride Tepig per il cappuccio di foglie che Leavanny gli ha creato, nonostante ne abbia anche lui uno uguale.

Oshawott ed il suo rivale, il Piplup di Lucinda

In Tutto per amore di Meloetta! incontra Meloetta ed immediatamente si innamora profondamente di lei. Con sua immensa gioia, viene lasciato a curarla, mentre Ash e Pikachu vanno a prendere del ghiaccio. Da non si sa dove, Emolga, che ha portato una Baccarancia per Meloetta, si schianta su Oshawott ed i due cominciano ad azzuffarsi; si calmano solo quando ritornano Ash ed amici e Meloetta comincia a cantare. Nell'episodio successivo, Oshawott si innamora del Buneary di Lucinda, ma subito si dimentica di lei quando lei abbraccia Pikachu e Meloetta rivela la sua presenza. Quando il Piplup di Lucinda si innamora di Meloetta proprio come Oshawott, quest'ultimo lo attacca con Acquagetto, geloso per il fatto di vedere Piplup e Meloetta insieme, accendendo una rivalità. In Spedizione all'isola degli Onix!, quando il gruppo viene circondato da degli Onix e Meloetta appare spaventata, subito lui e Piplup eroicamente li affrontano. Alla fine, accerchiati ancora una volta dagli Onix, Oshawott impara Idropompa per affrontarli. In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura! Oshawott litiga ancora una volta con Piplup per Meloetta prima che Piplup e Lucinda partano per Johto, anche se la loro antipatia si trasforma presto in tristezza e così si danno un triste addio.

In Meloetta e il tempio sommerso! Oshawott si sta allenando con Pansage, cosa che interessa Meloetta. Dopo essersi trasformata nella sua forma Danza, insiste per allenarsi con Ash ed Oshawott. Tuttavia, intimidito e riluttante all'idea di lottare contro il Pokémon di cui è innamorato, Oshawott si rifiuta di farlo. In Tutti uniti per Unima! Oshawott dice addio a Meloetta tra le lacrime, così Pikachu lo consola.

In L'arma segreta di Cameron! Ash manda in campo Oshawott come suo secondo Pokémon ai quarti di finale della Lega di Unima nella lotta contro Cameron ed il suo Hydreigon, che ha già sconfitto Boldore. Nonostante la notevole differenza di stazza, Oshawott si dimostra essere un avversario tosto per il Pokémon Brutale e lotta egregiamente, colpendolo per primo con Acquagetto. Tuttavia, Hydreigon riesce a schivare il seguente Conchilama di Oshawott prima di colpirlo con un Dragopulsar che il Pokémon Lontra cerca di bloccare con la sua conchiglia, senza successo. Oshawott usa di nuovo Conchilama, colpendo Hydreigon direttamente sulla testa destra e causandogli gravi danni: sfruttando il momento favorevole, Oshawott colpisce direttamente il Pokémon Brutale con una potente Idropompa. Hydreigon quindi lancia una Tripletta, che Oshawott non riesce a bloccare, subendo ancora più danni. Riesce poi a colpire Hydreigon da sotto con Azione, ma il suo terzo tentativo di usare Conchilama viene surclassato da un Doppiocolpo, seguito poi da una Dragofuria, che sconfigge definitivamente il Pokémon di Ash. Tuttavia, i gravi danni che Oshawott ha inflitto ad Hydreigon permettono a Pignite di sconfiggerlo.

In C'è un nuovo Capopalestra in città! Oshawott si offre volontario per affrontare l'Herdier di Komor. La sua Idropompa viene schivata facilmente, mentre la sua Azione viene surclassata da Riduttore. Anche se Oshawott riesce a bloccare il Fulmindenti di Herdier con Conchilama, Komor ed Herdier riescono a metterlo nel sacco e a lanciare via la sua Mollusciabola, distraendolo prima di attaccarlo con un Fulmindenti superefficace, sconfiggendolo.

Oshawott esce dalla sua Poké Ball in Segreti nella nebbia! per aiutare Pikachu ed Axew a convincere i Pokémon della casa di N a fidarsi del gruppo di Ash. Aiuta poi a lottare contro il Magnezone di Barret.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Oshawott viene fatto uscire assieme agli altri Pokémon di Ash per aiutare lui e N a scavare una via verso la superficie delle Rovine Bianche dopo essere caduti in una fossa. Mentre affronta il Team Plasma, Oshawott colpisce duramente due Golurk, controllati mentalmente, con Idropompa. Tuttavia, quando Acromio decide di dirigere la sua macchina per il controllo mentale verso di lui, Oshawott viene richiamato velocemente nella sua Poké Ball come tutti gli altri membri della squadra di Ash.

Isole Cristalline

In L'incoronazione del Re delle Conchiglie!, Oshawott partecipa alla Gara del Re delle Conchiglie sull'Isola delle Conchiglie. Ha una rivalità con Cesare, un Dewott posseduto da Cadbury, visto che entrambi si sono innamorati di Osharina, la Regina delle Conchiglie dell'isola. Entrambi arrivano alla finale, dove si affrontano. Dopo una lunga lotta, Oshawott riesce a sconfiggere Cesare ma, nonostante la vittoria, Osharina lo respinge in favore di quest'ultimo. La conchiglia di Oshawott si rompe subito dopo, così viene squalificato dal torneo.

Oshawott si riunisce all'intera squadra di Unima al Laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Idropompa per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Oshawott posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Serie Esplorazioni Pokémon

Oshawott celebra la vittoria di Ash contro Dandel

In Un consiglio per Goh!, Oshawott si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Oshawott, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Sirfetch'd di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Oshawott posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

Oshawott aiuta Beartic a controllare il suo ghiaccio

In Scontrarsi contro una roccia!, Oshawott osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Oshawott osserva il match tra Ash e Camilla.

Da Cambiare i Pokémon in campo! a Compagni di una vita!, Oshawott assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Oshawott compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Oshawott, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Gentilezza che rompe il ghiaccio!, Oshawott torna nella squadra di Ash. Mentre sta tagliando del ghiaccio, inciampa e la sua mollusciabola vola via. Un Beartic selvatico la raccoglie e gliela restituisce, anche se finisce per congelare lui, Pikachu ed Ash. Dopo averlo inseguito, scoprono che Beartic sta avendo problemi nel controllare i suoi poteri, così Oshawott lo aiuta ad allenarsi facendolo concentrare su una replica della sua mollusciabola.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Oshawott aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

Oshawott mentre cerca di evitare una lotta

Oshawott, come alcuni dei precedenti Pokémon di Ash, cerca sempre attenzioni da parte di Ash. In Dispettosi Sandile! quando vuole viaggiare con Ash, gelosamente fa cadere Pikachu dalla spalla di Ash pretendendo di stare vicino a lui come fa Pikachu. Dopodiché, quando Ash è al Club di Lotta Pokémon in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! che sta lottando contro un altro Allenatore, esce dalla sua Poké Ball, anche se Ash ha chiaramente scelto Pikachu. Tuttavia, cambia idea velocemente quando realizza che il suo avversario è Dewott, un Pokémon della sua linea evolutiva. Fa la stessa cosa molte altre volte, cosa che dimostra che Oshawott ama lottare, ma solo contro avversari che pensa di sconfiggere facilmente.

La rivalità tra Oshawott e Pignite

Oshawott si atteggia come un piccolo spaccone immaturo, ma a volte non riesce a rimanerlo. Tra i Pokémon di Ash, tende a essere il comico della situazione ed a volte recita una scena drammatica quando le cose non vanno bene, o quando non riesce a fare qualcosa. Come l'Aipom di Ash sembra essere anche abbastanza iperattivo. Oshawott si prende anche cura della sua conchiglia, come quando va in panico ogni volta che la perde o quando la lancia a terra arrabbiato in Ballando con i tre Ducklett!, ed è felice dopo averla raccolta ed aver scoperto che non ha subito danni. Diventa molto arrabbiato quando qualcuno gliela ruba, come visto in Uno Scraggy nato per la libertà!, quando lo Scraggy di Ash gliela prende. A volte si dimostra essere anche un po' pigro, come in La lotta secondo Aloé!, quando non vuole lottare contro il Watchog di Aloé dopo essere stato richiamato da un Boato. Sembra essere anche piuttosto romantico, come si vede in L'irresistibile Emolga!, dove si innamora di un Emolga selvatico, in Purrloin, delizia o malizia?, dove si innamora di un Purrloin che pensa essere una femmina, in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! dove si innamora di Meloetta, e di altri esempi. Si ingelosisce sempre se un altro Pokémon flirta con il Pokémon che gli piace, come visto quando Meowth si innamora di Purrloin ed il Piplup di Lucinda di Meloetta.

Oshawott ha anche delle cose in comune con Corphish, per esempio per il suo essere molto goloso, rubando spesso e volentieri il cibo dagli amici o da chiunque ne abbia un po'. Lo fa generalmente a Pignite, cominciando in Il Club di Lotta e la scelta di Tepig! quando Pignite era ancora un Tepig, continuando poi anche dopo che Tepig si è evoluto. Questo suo atteggiamento è anche la causa di un litigio con gli altri due Pokémon iniziali di Unima in Buono, Bouffalant!. Altre occasioni capitano quando Oshawott mangia delle bacche appartenenti a Beartic e a Cubchoo in La faida dei Beartic in montagna! o delle mele appartenenti a Garbodor e ai Trubbish in Un caso di smarrimento!. Dimostra di provare una piccola esitazione quando lo fa, ma non se ne vergogna poi, finché non viene scoperto, causando spesso dei problemi per Ash ed i suoi altri Pokémon.

Mosse usate

Ash Oshawott Conchilama.png
Usando Conchilama
Usata per la prima volta in:
Entrino Iris e Axew!
Usata per la prima volta in:
Tre leader, minaccia di squadra!
Usata per la prima volta in:
L'energia dei sogni!
Usata per la prima volta in:
Rivincita alla Palestra di Zefiropoli!
Usata per la prima volta in:
Spedizione all'isola degli Onix!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Conchilama-Getto
Ash Oshawott Conchilama-getto.png
Mosse coinvolte: Conchilama e Acquagetto
Partner: nessuno
Descrizione: Oshawott usa una combinazione di Conchilama ed Acquagetto, dove la prima funge da lancia per causare maggior danno quando Acquagetto colpisce l'avversario.
Combinazione Elementale
Combinazione Elementale 2.png
Descrizione: I Pokémon di Ash scagliano i loro attacchi più potenti per difendere i Pokémon nel laboratorio del Professor Oak dal Team Rocket.

Artwork

BW anime.png
Concept art da Pokémon Nero e Bianco
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon
PM140 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Negli spin-off

Nei giochi arcade

Oshawott compare in Pokémon Medal World ed in Pokémon Tug of War Tournament: Absolutely Get Medal!.

In Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!

Oshawott compare in Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Oshawott appare nell'adattamento manga White—Victini and Zekrom, dove sconfigge l'Emboar di Tatsuki.

Compare anche in Genesect and the Legend Awakened.

Mosse usate

Ash Oshawott Pistolacqua F16 manga.png
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
White—Victini and Zekrom
Usata per la prima volta in:
Genesect and the Legend Awakened
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Oshawott compare in Advice to Goh! al Laboratorio del Professor Oak.

Curiosità

  • La cattura di Oshawott è stata rilevata in una piccola anteprima mandata in onda dopo l'episodio DP190, insieme a tutti i Pokémon iniziali di Unima.
  • La messa in onda americana dell'episodio in cui Oshawott impara Acquagetto è capitata nella stessa settimana in cui in Giappone veniva trasmesso l'episodio dove lo perfeziona.
  • Oshawott è il primo Pokémon iniziale oltre a Pikachu che Ash ha ottenuto da un professore regionale.
    • Oshawott è anche il primo Pokémon iniziale che Ash ha ottenuto per primo in una nuova regione a non essere un tipo Erba.
  • Oshawott è l'unico Pokémon iniziale di Ash che non ha usato una mossa nel suo episodio di debutto.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Oshawott.