Numero ID Allenatore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Numero ID allenatore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il numero ID Allenatore di questo Pikipek è 291177

Il numero ID di un Allenatore di Pokémon è un numero che viene assegnato ad un Allenatore quando comincia il suo viaggio Pokémon. Viene usato, in unione al nome dell'Allenatore e al sesso, ad identificare se un Pokémon è un Pokémon esterno al gioco.

Prima della settima generazione, è un numero a cinque cifre compreso tra 0 e 65535. In settima generazione, è un numero a sei cifre.

Numeri ID speciali

Articolo principale: Elenco dei numeri ID notevoli

Alle volte ci sono dei numeri ID speciali assegnati a Pokémon che arrivano da giochi Pokémon non standard o che sono ricevuti come premi. Inoltre, per Pokémon non ancora nati dalle loro Uova, viene usato l'ID ?????: diventerà il numero ID dell'Allenatore che lo farà dischiudere. Viene usato anche per i Pokémon Ombra non ancora purificati: una volta purificati, il numero ID cambierà in quello dell'Allenatore che li ha catturati.

ID segreto

Dalla terza generazione in avanti, esiste un secondo, segreto numero ID, differente da quello visibile. Questo numero esiste semplicemente per essere sicuri che, anche se due Allenatori condividono lo stesso nome, lo stesso sesso e lo stesso numero ID Allenatore, il gioco riconosca i loro Pokémon come appartenenti ad Allenatori differenti. Di solito questo numero non può essere visionato; tuttavia, certi dispositivi possono essere usati per truccare il gioco e renderlo visibile, in più c'è anche un modo per calcolarlo. Entra in gioco inoltre assieme al normale ID e alla personalità per determinare se un Pokémon è cromatico. Se due Allenatori hanno lo stesso nome Allenatore, lo stesso numero ID e lo stesso numero ID segreto (1 possibilità su 4,294,967,296 se i nomi sono uguali), il gioco li riconoscerà come identici, così i Pokémon non verranno considerati Pokémon esterni.

Gli ID segreti dei Pokémon ottenuti prima della settima generazione sono di cinque cifre, mentre quelli di settima sono di quattro. I Pokémon trasferiti in settima generazione dalle versioni Virtual Console della prima e seconda generazione ricevono come ID segreto 00000.

Settima generazione

Dalla settima generazione, il numero è un numero a sei cifre. Vengono comunque generati un Numero ID Allenatore ed un ID segreto a cinque cifre, ma non vengono mostrati direttamente sulla Scheda Allenatore. Tuttavia, vengono usati per calcolare il numero ID finale usando la seguente formula: IDfinale = IDallenatore + IDsegreto*65536. Le ultime sei cifre del numero risultante sono quelle visibili sulla Scheda Allenatore.

Per esempio, se si crea un nuovo file di salvataggio, al giocatore viene assegnato l'ID allenatore 00033 e l'ID segreto 34262: l'ID finale sarà 33+ 34262*65536 = 2245394465. Tuttavia, solo le ultime sei cifre verranno usate sulla Scheda Allenatore e l'ID sarà quindi 394465.

Se un Pokémon viene trasferito nei giochi di settima generazione da una precedente, il suo Numero ID Allenatore rimarrà di cinque cifre.

Lotteria Pokémon

Articolo principale: Lotteria Pokémon

Una volta alla settimana in seconda generazione ed una volta al giorno in terza, quarta, sesta, settima e ottava generazione, il giocatore può prendere parte ad una Lotteria Pokémon ogni giorno (ogni settimana nella Seconda). Viene generato un numero casuale di 5 cifre che viene comparato con il numero ID dell'Allenatore Originale dei Pokémon del giocatore. A seconda del gioco e della natura della corrispondenza delle cifre, il giocatore può ottenere un premio. Questa particolarità non è stata implementata nei giochi di quinta generazione, ma ritorna in Pokémon X e Y con il Centro Lotteria ID a Luminopoli.

Altri effetti

Alcuni eventi in-game sono correlati ai Numeri ID del giocatore. Di solito viene utilizzata l'ultima cifra o viene applicato un modulo all'intero ID per definire il risultato dell'evento stesso.

Seconda generazione

  • La percentuale di incontro di ogni albero di Bottintesta.

Terza generazione

Lo scambio di dati permette al giocatore di cambiare tutti gli eventi sopra indicati (ad eccezione degli ultimi due) con quelli del giocatore con cui ha scambiato i dati.

Quarta generazione

Quinta generazione

Sesta generazione

Altro

Alcune feature come la colorazione dei Pokémon con soprannome in Pokémon Stadium 2, la password per resettare il tempo in Oro, Argento e Cristallo, gli sfondi di Nina De Sfondis in Smeraldo e i regali di Castore vengono calcolati usando il Numero ID del giocatore. Per determinare gli input per attivare questi eventi bisogna utilizzare un generatore di password, come quello di Filb.de, mentre altri, come la percentuale di comparsa di un Unown con lettera specifica in Rosso Fuoco e Verde Foglia o i due alberi di Miele con Munchlax rimanenti usano l'ID Segreto per i loro calcoli.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF