Marzio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se stai cercando il personaggio di Pokémon Colosseum, vedi Marzio (Colosseum).

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Mancano le sezioni Citazioni e Anime.
Marzio
Bandiera EN-US.png Marshal
Bandiera Giappone.png レンブ
MarzioNB.png
Artwork da Nero e Bianco
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Giallo-arancio e nero
Occhi
Neri
Provenienza
Sconosciuta

Marzio è un Allenatore specializzato in Pokémon di tipo Lotta e un membro dei Superquattro di Unima.

Nei giochi

In Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2 Marzio è uno dei membri dei Superquattro di Unima. La sua sala, situata a sud-est, è un ring e per arrivarci si deve salire su un carrello che porta fino in cima ad esso. Si definisce un apprendista di Nardo, anche se quest'ultimo non lo sa. Lo menziona fuori il Monte Vite, quando Nardo dice a Komor che Marzio gli ricorda un maresciallo, per via del suo valore e del suo potere.

Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Marzio usa due Ricariche totali nella prima lotta e quattro nelle rivincite.

Prima lotta
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Prima lotta

Marzio usa una Ricarica totale.

Modalità aiuto/Normale
Modalità ostacolo
Rivincite
Modalità aiuto/Normale
Modalità ostacolo

Citazioni

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Lega Pokémon
  • Prima della lotta
"Io ti conosco... Ah, certo. Ci siamo incontrati sul Monte Vite. Sento che la tua forza è aumentata notevolmente rispetto ad allora! Porto avanti un addestramento costante per perfezionarmi nell'arte della lotta. E so che anche tu prosegui per la tua strada assieme ai Pokémon! Voglio proprio vedere di cosa sei capace!"
  • Dopo la lotta
"Ora sei tu l'Allenatore più forte della Lega Pokémon! Recati alla statua che trovi nel piazzale centrale e vai a sfidare il Campione!"

Sprite

NB Marzio.png N2B2 Marzio.gif NB Marzio OW.png NB VSMarzio.png
Sprite da
Nero e Bianco
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite dalla
Quinta generazione
Sprite VS dalla
Quinta generazione

Nel manga

Marzio con gli altri membri dei Superquattro in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon: La Grande Avventura

Marzio compare per la prima volta a Sciroccopoli mentre trasporta Bianca priva di sensi dopo averla trovata sotto la ruota panoramica di Sciroccopoli. Quando Nero vede Marzio con Bianca, suppone che l'uomo l'abbia attaccata e manda in campo i suoi Pokémon per lottare. Dopo aver sconfitto con facilità i Pokémon di Nero, Marzio gli affida Bianca e gli spiega tutto. Mentre se ne va, dice al ragazzo di portarla in ospedale, per poi recarsi ad incontrare Nardo.

Quando Nero e Bianca arrivano al Metrò Lotta, trovano Marzio e Nardo in lotta tra loro. Sebbene Marzio sembri essere in vantaggio, lo scontro termina in favore di Nardo. Il sindaco di Sciroccopoli quindi rivela che quella lotta era parte di una serie di test che si stanno tenendo in vista dell'apertura al pubblico del Metrò Lotta. Nonostante la mancanza d'esperienza in lotta di Bianca, la ragazza decide lo stesso di prendere parte al test successivo. Più tardi, Marzio vede che Nero si è imbronciato per l'invidia nei confronti di Bianca, che è stata scelta per il test; il Superquattro dice all'Allenatore di smettere di lamentarsi e lo manda ad aiutare Bianca a catturare il suo primo Pokémon. Dopo aver portato a termine la missione, Marzio osserva che il Tirtouga appena catturato da Nero apparteneva a lui e che lo aveva liberato soltanto il giorno prima.

Sul Percorso 6, Marzio prova a convincere Nardo a non lasciare la Lega Pokémon, ma la sua richiesta viene rifiutata. I due vengono avvicinati da N, che sfida Nardo ad una Lotta in Doppio. Nardo accetta la sfida, mentre Marzio arbitra l'incontro. Alla fine, Nardo perde e se ne va, permettendo al Team Plasma di usare questa sua sconfitta per giustificare i suoi obiettivi; ciò causa l'aumento dei Pokémon liberati dai loro Allenatori e la diminuzione degli spettatori del torneo della Lega Pokémon.

Alla Lega Pokémon, Marzio si riunisce con gli altri membri dei Superquattro. Furioso per la strategia utilizzata dal Team Plasma dopo la sconfitta di Nardo, chiede ai suoi alleati di unirsi a lui per affrontare il team malvagio; con sua grande delusione, nessuno di loro accetta la sua proposta. I quattro in seguito assistono al torneo della Lega come spettatori in attesa del loro turno. Sebbene la competizione venga vinta da Nero, l'evento viene interrotto dall'attacco del Team Plasma, che circonda l'arena con il Palazzo di N. I Superquattro allora salgono sul Golurk di Antemia per andare a confrontarsi con N in cima al palazzo, ma vengono attaccati dall'Uomo Incappucciato e dalle Forze della Natura in suo possesso. L'uomo, dopo aver capito come far trasformare i tre Pokémon leggendari nelle loro Forme Totem, sparisce portando il trio con sé.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Marzio nel manga:

Throh

Throh è il primo Pokémon conosciuto di Marzio. Viene usato per affrontare il Pignite di Nero a Sciroccopoli, vincendo con facilità.

L'unica mossa conosciuta di Throh è Tempestretta, mentre la sua abilità è Dentistretti.

Sawk

Sawk è il secondo Pokémon conosciuto di Marzio. Viene usato per affrontare il Braviary di Nero a Sciroccopoli, vincendo con facilità. Durante l'attacco del Team Plasma alla Lega Pokémon, Marzio usa Sawk per affrontare Landorus. Grazie alla Telecinesi del Gothitelle di Catlina, Sawk e Marzio sono in grado di levitare in aria.

Le mosse conosciute di Sawk sono Nemesi e Colpokarate, mentre la sua abilità è Vigore.

Mienshao

Mienshao è il terzo Pokémon conosciuto di Marzio. Viene usato per affrontare l'Accelgor di Nardo nel Metrò Lotta. Nonostante la sua rapidità, viene sconfitto da Acidobomba di Accelgor.

L'unica mossa conosciuta di Mienshao è Botta, mentre la sua abilità è Forza Interiore.

Conkeldurr

Conkeldurr è il quarto Pokémon conosciuto di Marzio. Compare per la prima volta insieme al suo Allenatore alla Lega Pokémon; più tardi, viene usato per affrontare le Forze della Natura dell'Uomo Incappucciato.

Non si conosce alcuna mossa di Conkeldurr.

Liberato

Tirtouga
Articolo principale: Costa

Marzio possedeva un Tirtouga qualche tempo prima di arrivare a Sciroccopoli. A causa della sua natura particolarmente difficile, Marzio lo libera il giorno prima di incontrare Nero e Bianca. Viene in seguito catturato da Nero e soprannominato Costa.

In Pocket Monsters BW

Marzio compare nel volume 3 di Pocket Monsters BW.

In Pocket Monsters BW: The Heroes of Fire and Thunder

Marzio compare in A Very Important Thing insieme agli altri membri dei Superquattro di Unima sconfitti dallo Zekrom di N alla Lega Pokémon. Viene mostrato anche sulla copertina di "Monthly Fighting"; Shin ed il suo Emboar sono suoi fan.

Curiosità

  • Marzio, nelle lotte prima dell'ottenimento del Pokédex Nazionale, usa Pokémon solo di tipo Lotta puro.
    • Ciò non vale nella Modalità ostacolo, poiché aggiunge un Lucario alla squadra.
  • Originariamente, Marzio era raffigurato con una cappa e un grande mantello.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese レンブ Renbu Da 蓮霧 (レンブ) renbu, Syzygium samarangense, comunemente chiamata mela cerina. Anche da 練武 renbu, arte marziale pratica.
Italiano Marzio Probabilmente da arte marziale.
Inglese Marshal Probabilmente da arte marziel.
Francese Kunz Probabilmente dalla Kunzea.
Tedesco Eugen Probabilmente dall'Eugenia.
Spagnolo Lotto Da loto, Lotus. Potrebbe derivare anche da lucta, dal Latino, "lotta".
Coreano 연무 Yeonmu Lettura coreana per 蓮霧 e 練武, entrambi derivano da Renbu.