Livello

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sezioni spin-off, manga, animazione e GCC.


Il livello è una indicazione di quanto sia forte al momento un dato Pokémon. Il livello è rappresentato in maniera differente nell'animazione, nei giochi e nel manga.

Nei giochi

La barra del livello dell'avversario in Nero e Bianco

I livelli sono la caratteristica predominante nei giochi Pokémon. Essi sono determinati dalla quantità di esperienza che il Pokémon ha. Il livello di un Pokémon va da un minimo di 1 ad un massimo di 100. Quando un Pokémon sale di un livello, le sue statistiche aumentano di una piccola quantità. Può inoltre apprendere una nuova mossa o evolversi. Il livello dell'avversario è visibile in lotta ed il giocatore può vedere il livello dei suoi Pokémon in lotta, nel PC o usando il menu.

Il livello influisce anche sull'affettoII-VII/legameVIII, aumentandolo un pochino quando il Pokémon sale di livello. Questo significa che un Pichu allenato facendolo combattere può eventualmente evolversi in un Pikachu poiché il suo affetto/legame aumenta ad ogni nuovo livello.

Inoltre, in terza e quarta generazione, quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100 non guadagnerà più punti base a seguito di una lotta. Nelle generazioni precedenti, ciò era invece possibile ricorrendo al trucco del box, mentre dalla quinta generazione questo vincolo è stato rimosso.

In prima generazione, utilizzando il Glitch di Q◣, era possibile allenare un Pokémon ben oltre il livello 100, spostando il livello massimo al 255. Tuttavia, dopo il livello 100, per salire di livello era necessario un numero di punti esperienza sempre maggiore e, spesso, spropositato. Per questo motivo, era quasi impossibile allenare un Pokémon fino al livello 255 senza l'utilizzo delle Caramelle Rare.

Nella prima e in seconda generazione, i Pokémon di crescita Medio-Lenta (1.059.860 punti esperienza a livello 100) non erano ottenibili al di sotto del livello 2 a causa di un numero negativo restituito dalla formula a livello 1; questo sarebbe risultato in un'immediata crescita a livello 100. Per questo motivo da tutte le uova si schiudevano Pokémon di livello 5. Con la terza generazione questo errore è stato corretto, ma le uova ancora si schiudono a livello 5. Finalmente, con la quarta generazione, si schiudono a livello 1.

Livello massimo

Nei videogiochi Pokémon, il livello massimo è il livello 100. Quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100, non può acquisire più esperienza o salire di livello. Per questo motivo, prima dell'ottava generazione, i Pokémon di livello 100 non possono evolversi in alcun modo che richieda un aumento di livello. Dall'ottava generazione in poi, usare una Caramella rara su un Pokémon di livello 100 è in grado di attivare questo tipo di evoluzioni.

Solo in terza e quarta generazione, quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100, anche se non ha guadagnato il massimo dei punti base, non può continuare a guadagnare punti base in lotta (tranne Deoxys). Le vitamine possono comunque essere utilizzate per aumentare i punti base. In prima e seconda generazione e dalla quinta in poi, i punti base possono essere guadagnati anche dai Pokémon di livello 100 (sebbene sia richiesto il trucco del box in prima e seconda generazione per aggiornare le statistiche).

Sfruttando il glitch dell'anziano in prima generazione, un Pokémon può essere ottenuto ad un livello superiore al 100. Sempre in prima generazione, qualsiasi Pokémon può anche essere portato a un livello superiore al 100 tramite il glitch di Q◣; tuttavia, i Pokémon nel gruppo di crescita lenta devono essere fusi con un Pokémon glitch che richiede ancora più esperienza per il livello 100. Questi Pokémon possono continuare a salire di livello con Caramelle rare fino al livello 255. Ogni volta che un Pokémon di livello superiore a 100 guadagna esperienza, il suo livello tornerà a 100. Se una Caramella rara viene utilizzata su un Pokémon di livello 255, tornerà al livello 0 a causa di un overflow.

In prima e seconda generazione, i Pokémon non sono legittimamente disponibili a un livello inferiore a 2. Ciò potrebbe essere correlato al fatto che in queste generazioni i Pokémon nel gruppo di crescita medio-lenta hanno un valore di esperienza negativo al livello 1, che li farebbe salire istantaneamente al livello 100 se dovessero guadagnare meno di 54 Punti Esperienza in lotta (un'alta possibilità nei primi percorsi dei giochi). Per via di ciò, i Pokémon nei primi percorsi dei giochi vengono trovati al livello 2 o al livello 3 e i Pokémon iniziali vengono distribuiti al livello 5. Allo stesso modo, i Pokémon si schiudono dalle Uova al livello 5.

Dalla terza generazione in poi, l'esperienza richiesta per salire di livello viene presa da una lookup table, piuttosto che utilizzando un'equazione programmata come in prima e seconda generazione; in terza generazione, tuttavia, i Pokémon si schiudono ancora dalle Uova al livello 5 e non è possibile trovare alcun Pokémon selvatico a un livello inferiore al 2. Dalla quarta generazione in poi, i Pokémon si schiudono dalle Uova al livello 1 e alcuni Pokémon sono disponibili allo stato selvatico o ricevuti come regalo al livello 1 (tuttavia, i Pokémon iniziali vengono ancora ricevuti al livello 5).

Pokémon sottolivellati

In particolari circostanze, è possibile avere dei Pokémon a livelli inferiori a quelli a cui di solito sono disponibili. Questi Pokémon sottolivellati appaiono, ad esempio, nei primi percorsi di Giallo, dove si può incontrare un Pidgeotto a livello 9 nel Bosco Smeraldo mentre normalmente Pidgeotto si evolve dal livello 18 in poi; questo si spiega con una necessità di coerenza con l'anime.

In quarta generazione, il Poké Radar permette ai giocatori di trovare Pokémon rari, non appartenenti al Pokédex di Sinnoh. Alcuni di questi, come ad esempio Kirlia, possono essere trovati sottolivellati. Altri possono essere trovati inserendo una cartuccia su una versione per Game Boy Advance nel secondo slot del Nintendo DS.

Nel gioco, gli Allenatori possiedono Pokémon sottolivellati.

Si riporta di un glitch in Pokémon Smeraldo, il Glitch della Baccagrana, che consente ai giocatori di ottenere qualsiasi stadio evolutivo di un Pokémon in grado di schiudersi da un uovo al livello 5, come ad esempio un Tyranitar.

Curiosità

  • Prima della quarta generazione era impossibile ottenere un Pokémon a livello 1 senza ricorrere a glitch o trucchi.


Info
Allenamento
Vedi anche
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche