EP156

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questione di telepatia
Bandiera EN-US.png The Psychic Sidekicks!
Bandiera Giappone.png キリンリキ!エスパーポケモンのむら!
(Kirinriki! Il paese dei Pokémon Esper!)
EP156
EP156.png
In onda
Bandiera Giappone.png13 luglio 2000
Bandiera Stati Uniti.png11 agosto 2001
Bandiera Italia.png20 aprile 2001
6 settembre 2014
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
横田和 Kazu Yokota
Assistente alla regia
大町繁 Shigeru Ōmachi
Direttore animazione
たけだゆうさく Yūsaku Takeda
Altre risorse

Questione di telepatia è il centocinquantaseiesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda la prima volta in Giappone il 13 luglio 2000, mentre in Italia il 20 aprile 2001.

Sinossi

I nostri eroi giungono in una città in cui tutti gli abitanti usano Pokémon di tipo Psico per tenere lontani i Pokémon di tipo Spettro dispettosi della vicina foresta. E immaginate lo spavento quando un Gengar gigante compare sulla scena!

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Ursaring (Internazionale), Girafarig (Giappone)

Curiosità

  • Negli Stati Uniti, dopo che la serie animata è stata messa in pausa per due mesi su Kids' WB! nel 2001, questo episodio è stato pubblicizzato come l' "episodio perduto". Nonostante tale etichetta, è stato replicato altre quattro volte dopo la sua prima messa in onda.
    • Questo episodio è andato in onda il 20 aprile 2001 in Italia. A causa dell'incidente americano dell'"episodio perduto", questa è la distanza più lunga tra la data di messa in onda europea (prima) e quella americana corrispondente: 113 giorni.
  • Dei Pokémon Spettro immuni agli attacchi di tipo Psico sono stati effettivamente introdotti successivamente all'uscita di questo episodio, ovvero Sableye e Spiritomb.
    • Per via della sua abilità, tuttavia, anche Shedinja è immune agli attacchi di tipo Psico.
  • Il cartello che il gruppo incontra è basato sui "Consigli utili" dei giochi.
  • Quando il Team Rocket sta guidando il suo robot, nella versione americana li si può sentire canticchiare "Gotta catch 'em all!".
  • Il titolo dell'episodio è rimasto invariato con il ridoppiaggio.

Errori

  • Durante questo episodio viene erroneamente affermato che i Pokémon di tipo Psico sono superefficaci contro quelli di tipo Spettro, quando in realtà è vero il contrario (per quanto tutti i Pokémon di tipo Spettro della prima generazione, essendo anche di tipo Veleno, sono effettivamente deboli al tipo Psico). In prima generazione, un errore nella programmazione rendeva gli attacchi di tipo Spettro senza alcun effetto sui Pokémon Psico, invece che essere superefficaci contro di loro come previsto; dato che questo episodio è stato rilasciato in seconda generazione, dopo che l'errore è stato corretto, non è chiara la sua motivazione.
  • Quando il gruppo incontra Girafarig per la prima volta e Misty sta dicendo a Psyduck di usare Confusione, il becco di Psyduck diventa dello stesso colore del resto del corpo.
  • Quando Jessie apre il suo specchietto, in cui si vedono riflessi James e Meowth, la "R" sulla maglietta di James nel riflesso appare dritta invece di essere specchiata.

Modifiche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF