Dedenne di Lem

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Dedenne di Lem
Bandiera EN-US.png Clemont's Dedenne
Bandiera Giappone.png シトロンのデデンネ (Dedenne di Citron)
Lem Dedenne.png
Dedenne di Lem
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Sotto le cure di Clem
Dedenne Dedenne
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Dedenne di Lem è il primo Pokémon che Lem ha catturato durante il suo viaggio attraverso Kalos ed il suo quinto in totale. Lo ha catturato su richiesta di Clem, in modo che possa prendersene cura in quanto non è ancora un'Allenatrice Pokémon.

Nella serie animata

Lem e Dedenne

Storia

Serie Pokémon XY

Come Pokémon selvatico

Ash, Lem e Clem incontrano Dedenne per la prima volta durante il loro viaggio verso Novartopoli. Clem vuole il Pokémon carino tutto per se, e chiede a suo fratello se può catturarlo per lei in modo da portarlo con sé fino a quando sarà abbastanza grande da diventare un'Allenatrice Pokémon. Lem accetta ed Ash la aiuta, ma Dedenne scappa quando un Fletchling selvatico gli ruba la bacca che gli era stata offerta.

Poco dopo, Dedenne si mostra nuovamente al gruppo, gli ruba del cibo e i ragazzi si mettono al suo inseguimento. Purtroppo, Pikachu finisce per perdersi assieme a Dedenne. I due diventano subito amici e riescono a salvarsi dal Team Rocket. Al termine delle loro avventure, Lem cattura Dedenne e lo fa uscire dalla sua Poké Ball per permettergli di rimanere nella borsa di Clem.

Con Lem e Clem

In Fame di lotta!, Clem lo usa in una lotta contro il Chespin di Lem. Visto che il suo avversario è sovrappeso, inciampa mentre sta attaccando, cadendo vicino a Dedenne che, con un solo Tuonoshock, lo sconfigge.

In Uno scambio elettrizzante!, in un Centro Pokémon, la borsa di Clem viene presa per sbaglio da Lyn, visto che è uguale alla sua. Dato che sta dormendo al suo interno, Dedenne va casualmente con Lyn e sua sorella maggiore. Quando si sveglia, accompagna la bambina nella ricerca del suo Pichu e riceve un fiocco che servirà quando Lyn lo perde. Successivamente, condivide una ciambella con la ragazzina. Quando Lem usa il suo "Dispositivo di Amplificazione delle Onde Radio" per amplificare l'energia di Pikachu, Dedenne le trova ed inizia a seguirle fino ad un vigneto, dove vengono attaccati da un Beedrill, che contrasta con Tuonoshock, ma il Pokémon richiama il suo sciame. Per fortuna, interviene Pikachu e Dedenne si può riunire a Clem. Successivamente, cena con Ash ed i suoi amici, Lyn e Lena, ma non ha fame visto che la bambina gli ha dato degli snack durante il giorno.

Dedenne e Goodra

In Uno a zero per Goomy!, Dedenne prova ad essere amichevole con il Goomy di Ash, che però ne è spaventato, dato che i tipo Drago sono deboli contro i Pokémon di tipo Folletto. Compare quindi il Team Rocket, che prova a catturare tutti i Pokémon del gruppo, ma vengono attaccati da un branco di spaventati Lotad e Lombre, così Dedenne finisce per rimanere separato dagli altri assieme a Goomy, Pancham, Serena e Clem. Dedenne prova a dare a Goomy delle foglie per farlo riprendere, ma lui ha ancora paura del Pokémon Antenna. Successivamente, quando Serena lotta contro il Team Rocket assieme a Pancham, usa Elettrococcola su Pancham dopo che è stato confuso e fa squadra assieme a lui per sconfiggere i cattivi. Più tardi segue la melma lasciata da Goomy dopo che questi è scappato, dato che lo scontro gli ha ricordato il momento in cui è stata distrutta la sua casa da dei Pokémon Coleottero. Entra in una piccola fessura per raggiungere Goomy, che sta per essere acciuffato dal Team Rocket. Li affronta, ma sta per essere sconfitto fino a quando Goomy, che vede l'amico cercare di aiutarlo, non usa Pioggiadanza, distraendo il trio quel tanto che basta a far arrivare Ash ed i suoi amici, che spediscono ancora una volta i cattivi in orbita. Superando la sua paura, Goomy mordicchia con affetto l'orecchio di Dedenne, rendendolo felice.

Nonostante appartenga ufficialmente a Lem, in Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!, Dedenne rimane con Clem quando il fratello parte per Luminopoli.

Clem e Dedenne

In Un diamante allo stato grezzo!, Ash ed il gruppo si riuniscono con Goodra nelle terre umide. Dedenne dimostra di essere felicissimo, dato che è il primo a raggiungere il suo amico. Successivamente, quando il Team Rocket intrappola sei Carbink in una delle loro gabbie e parla di cosa farne, Dedenne prova a liberarli. Inizia mordicchiando gli angoli della gabbia e, quando vede che non funziona, usa Elettrococcola per cercare di romperla. Non solo non funziona neanche questa volta, ma attira anche l'attenzione dei cattivi. Il Team Rocket fa uscire i propri Pokémon per allontanarlo: Dedenne corre verso Clem, che lo sta cercando, e, dopo aver visto i nemici che inseguono il suo Pokémon, scappa anche lei verso il gruppo. Il Team Rocket inizia ad attaccare le lande con il loro robot Carbink. Dopo aver sconfitto i cattivi ed essersi ritirati per rilassarsi in una piscina naturale in una grotta, Dedenne inizia a giocare felice tuffandosi dalla testa di Goodra in acqua.

In Lottare ricominciando da zero!, Dedenne ed il resto dei Pokémon di Lem ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

In Alla prossima!, Dedenne nota che Clem è triste, dato che il gruppo presto si separerà. All'aeroporto, mentre tutti si salutano, Dedenne si rattrista e scappa via. Alla fine viene ritrovato da Pikachu con la sua elettricità e viene consolato da Clem. Successivamente, Dedenne dice addio ad Ash, Pikachu e Serena.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, Dedenne incontra Ash, i suoi Pokémon e Goh. In Per il bene della squadra!, osserva il match di Ash contro Lilia nel Torneo mondiale per l'incoronazione.

Riappare in un flashback in Ritrovarsi per la prima volta!.

In Fermare il ritmo! ed in Compagni di una vita!, Dedenne osserva il match di Ash contro Dandel.

Personalità e caratteristiche

Dedenne comunica con Pikachu
L'abitudine di Dedenne di dormire

Viene chiarito subito nella sua prima apparizione che Dedenne è un Pokémon ghiottone. Infatti, si avvicina a Clem in Una Lotta Aerea! solo perché ha del cibo in mano. In Un'amicizia elettrizzante!, il desiderio di Dedenne di prendere una Bacca è così forte che è pronto ad affrontare Pikachu per averla. Dedenne è anche un poco timido, come dimostrato quando viene spaventato facilmente dall'arrivo di Fletchling. Dedenne sviluppa poi un legame di fratellanza con Pikachu, che ammira, ed una grande amicizia con Clem. Dedenne ha anche la capacità di addormentarsi nei momenti più improbabili, come quando continua a dormire durante l'attacco del Team Rocket in Una toeletta per Furfrou! e Mega-Mega Meowth-Mania!. Tuttavia, Dedenne si è dimostrato un ottimo lottatore quando è concentrato, e non ha problemi ad obbedire agli ordini sia del suo Allenatore che di colei che se ne occupa. Dedenne può essere alle volte un Pokémon affettuoso, come visto in Un'amicizia elettrizzante! ed in Corsa all'oro!, quando Clem prova a coccolarlo e lui usa Elettrococcola, fulminandola. In Clem in difesa! ed in Uno a zero per Goomy!, dimostra di essere affezionato anche agli altri.

Dedenne ha una speciale relazione con pochi Pokémon specifici. In particolare, ha un rapporto fraterno con il Pikachu di Ash, ammirandolo e rispettandolo. I due comunicano spesso con l'energia elettrica emanata dalle loro guance, come visto in Uno a zero per Goomy!. Da questo episodio, Dedenne ha un forte legame anche con il Goodra di Ash. Anche se quest'ultimo ha paura di Dedenne all'inizio, diventano ottimi amici quando Goodra, da Goomy, realizza quanto Dedenne si preoccupi per lui e quanto farebbe per tenerlo al sicuro. Il loro legame viene mostrato anche in Buoni amici, ottimo allenamento!, quando Dedenne abbraccia Sliggoo dopo essersi riuniti, in Difenderò la mia casa!, quando Goodra condivide con lui del cibo, in Al di là dell'arcobaleno!, quando i due si dicono addio, ed in Un diamante allo stato grezzo!, dove i due si riuniscono dopo la lunga assenza di Goodra.

Mosse usate

Lem Dedenne Tuonoshock.png
Usando Tuonoshock
Usata per la prima volta in:
Un'amicizia elettrizzante!
Usata per la prima volta in:
Un'amicizia elettrizzante!
Usata per la prima volta in:
Un'amicizia elettrizzante!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Protagonisti e Pokémon XY.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Clem XY 2.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Clem XY 3.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Clem XY 4.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Clem XY 5.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Clem F19.png
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Clem F18.png
Artwork ufficiale da Hoopa e lo scontro epocale
PM103 AS.png
Artwork da "After the story"
PM132 AS.png
Artwork da "After the story"

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Dedenne compare in Diancie and the Cocoon of Destruction ed in Hoopa and the Clash of Ages, interpretando lo stesso ruolo di partner di Clem che ha nei film su cui sono basati gli adattamenti.

In Pokémon Adventures

Storia

Lem possiede diversi Dedenne in Pokémon Adventures. Li si vede per la prima volta assieme ai suoi altri Pokémon Elettro, fornendo energia alla Torre Prisma durante un blackout.

Uno dei Dedenne compare poi in Zygarde Agitated, dove Clem lo usa per aiutare a liberare i Pokémon catturati dal Team Flare sul Percorso 10.

Mosse usate

Clem Dedenne Alexia Heli Campo Elettrico Adventures.png
Usando Campo Elettrico
Usata per la prima volta in:
Xerneas Gives
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dedenne.





 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto