Damian

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Damian, come visto in un flashback di Pokémon Nero e Bianco

Damian era l'Allenatore Originale del Charmander di Ash.

Nella serie animata

Damian al suo debutto

Storia

Serie originale

Nella serie animata, Damian è un personaggio del giorno di Un nuovo Pokémon. È un Allenatore arrogante che è interessato prevalentemente ai Pokémon più forti ed esprime la sua totale mancanza di voglia nel crescere i Pokémon da solo. Nella versione giapponese, sembra non badare alla debolezza dei tipi dei suoi Pokémon, dato che prende in giro Charmander per essere troppo debole da essere battuto da un Poliwag prima che Brock gli ricordi che Charmander, essendo un tipo Fuoco, è naturalmente debole contro i Pokémon Acqua.

In un Centro Pokémon, Ash ed i suoi amici sentono Damian vantarsi di quanti Pokémon ha catturato. Dice di aver lasciato un Charmander nella foresta perché era troppo debole. Brock gli urla contro e gli ordina di andare a riprenderlo perché potrebbe morire sotto la pioggia. Damian si mette a ridere ed Ash sta per sfidarlo in una lotta ma l'Infermiera Joy glielo impedisce, dicendo che è sbagliato usare i Pokémon per sistemare le discussioni.

Brock e gli altri si recano da Charmander e lo portano subito al Centro Pokémon. Non appena ristabilito, tuttavia, Charmander ritorna ad aspettare Damian ancora una volta.

Il Team Rocket prova poi a rapire Pikachu, ma Charmander li fa scappare con Lanciafiamme. Ash chiede a Charmander di unirsi a lui, ma si presenta Damian che, avendo visto lo scontro, dice di averlo lasciato da solo per fortificarlo: in realtà, il ragazzo è contento di non dover avere troppi problemi ad allenare Charmander sa solo. Damian gli ordina di tornare, ma Charmander preferisce però Ash. Arrabbiato, Damian cerca di attaccare il gruppo con i suoi altri Pokémon in campo, ma un attacco combinato di Pikachu e Charmander lo fa scappare via.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Damian appare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!, quando Ash ricorda il momento in cui Damian offrì a Charmander la chance di tornare nella sua squadra.

Pokémon

Questo è la lista dei Pokémon conosciuti di Damian nella serie animata:

In mano

Pokémon sconosciuti

Al Centro Pokémon, Damian dimostra di possedere diverse Poké Ball che contengono ognuna un Pokémon, nonostante siano molte più delle sei legali. Successivamente, Damian minaccia di attaccare Charmander con tutti i suoi Pokémon, ma viene fermato da Charmander e Pikachu prima che possano uscire. Rimane sconosciuto il numero dei Pokémon nelle Poké Ball.

Abbandonato

Charmander
Articolo principale: Charizard di Ash
Damian Charmander.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Michael Haigney (EP011-EP043), Tom Wayland (BW116)

Damian possedeva, una volta, questo Charmander. Tuttavia lo ha abbandonato, lasciandolo da solo su di una roccia, promettendogli che sarebbe tornato. Quando Ash ed i suoi amici sentono ciò, recuperano il Charmander, salvandolo da un violento temporale. Più tardi, questi salva Ash e gli altri dal Team Rocket e, vedendo la cosa, Damian lo rivuole in squadra con sé. Charmander però non è sciocco e rifiuta preferendo andare con Ash, colpendo Damian con un potente Lanciafiamme, facendolo scappare.

Doppiatori

E62829E62829

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Damian compare anche nel manga The Electric Tale of Pikachu, ma con una personalità completamente diversa e più simpatica. Il suo Charmander lo ha aspettato per dieci giorni, così uno Squirtle convince lui ed il Pikachu di Ash ad unirsi a lui in un viaggio verso il Villaggio Nascosto.

Qui, Charmander si riunisce a Damian: il ragazzo era andato a fare spese, ma un incidente lo ha mandato in coma. Pensa che Charmander lo abbia cercato fino al Villaggio Nascosto per poterlo vedere. La riunione strappa-lacrime convince Squirtle a cercare il suo Allenatore.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon di Damian nel manga:

Charmander

Charmander ha aspettato Damian per dieci giorni dopo che un incidente lo ha mandato all'ospedale. Charmander raggiunge con Squirtle e Pikachu il Villaggio Nascosto. Successivamente, Charmander si riunisce a Damian.

Non si conosce alcuna mossa di Charmander.

Nei giochi

In Pokémon Giallo, un ragazzino sul Percorso 24 dona il proprio Charmander al giocatore. Tuttavia, si rammarica per il pessimo trattamento che ha riservato a Charmander, proprio come ha fatto Damian quando ha visto la potenza che Charmander ha ottenuto sotto la guida di Ash.

Pokémon

Dato via

Citazioni

  • Se ci si parla
"Sono una frana con i POKÉMON. Dovrei liberare il mio CHARMANDER perché non l'ho allenato bene... Se mi prometti di occupartene tu te lo do."
No: "Oh... Allora è meglio che lo libero."
: (dopo aver dato Charmander al giocatore) "Prenditi cura di CHARMANDER!"
  • Se ci si riparla: "Come sta CHARMANDER?"

Curiosità

  • Damian è l'unico Allenatore che ha abbandonato uno dei Pokémon di tipo Fuoco di Ash a non essere mostrato quando il suddetto Pokémon si è evoluto almeno una volta.
  • Il riassunto dell'episodio su pokemon.com riporta male il suo nome, scrivendo Damien al posto di Damian.
  • Quando ordina a Charmander di ritornare, Damian gli lancia contro la sua Poké Ball al posto di usare la funzione di rientro della stessa. Ciò potrebbe implicare che Damian ha liberato Charmander quando lo ha abbandonato.

Nomi

E62829E62829