Coppa Adriano

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adriano e Milotic presentano il Fiocco Acqua

La Coppa Adriano è un torneo esclusivo della serie animata che si tiene una volta all'anno in diversi luoghi. È una Gara Pokémon interregionale che attrae Coordinatori Pokémon da tutto il globo, dato che il suo premio, il Fiocco Acqua, può essere usato per entrate nei Grand Festival di ogni regione. Viene promossa e giudicata dal Maestro Gara Adriano, da cui il nome.

La Coppa viene annunciata sulla Voce di Sinnoh in La visita del maestro!, dove Lucinda la scopre e decide di partecipare, segnando il suo ritorno ad un circuito delle Gare Pokémon dopo le due sconfitte consecutive. Alla fine, lei ed i suoi amici incontrano lo stesso Adriano, che si sta rilassando con il suo Milotic presso il Lago Valore, che convince Ash ad iscriversi al torneo con il suo Buizel dopo averlo visto in una lotta d'allenamento tra lui e Lucinda.

In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, Lucinda annuncia che intende partecipare nuovamente alla Coppa Adriano, che questa volta si terrà a Johto.

In Ritrovarsi per la prima volta!, Ash incontra Adriano a Porto Alghepoli ed il Capopalestra si riferisce alla Coppa Adriano a cui Ash ha partecipato con Vera e Lucinda.

Competizione

La Coppa Adriano è un'annuale Gara Pokémon speciale ospitata in diversi luoghi del mondo dei Pokémon, con il palio il Fiocco Acqua, un fiocco di Gara valido nel Grand Festival di ogni regione che prevede Gare Pokémon. Per questo motivo, i Coordinatori Pokémon arrivano da ogni nazione per partecipare all'evento. La competizione è promossa da Adriano, un famoso Maestro di Gara che viaggia regolarmente in tutto il mondo con la Coppa Adriano.

Nella regione di Sinnoh, il torneo si tiene nello Stadio di Gara situato sulle sponde del Lago Valore. La competizione inizia in La prima prova! e si conclude in La strategia del sorriso!. Durante la competizione, i Coordinatori risiedono all'Hotel Grande Lago. Come per tutte le Gare Pokémon di Sinnoh, la presentatrice è Marian. Anche Jessadia presenta la Coppa Adriano con Marian, intervistando i partecipanti tra i round.

Vera arriva a Sinnoh da Johto per partecipare alla Coppa Adriano, ma viene sconfitta da Lucinda nel round finale.

Round

Il pannello dei giudici

Ogni round è giudicato da una giuria di quattro persone: Il Capo della Commissione Attività Pokémon, Mr. Contesta; il Presidente del Pokémon Fan Club, Signor Sukizo; l'operatrice del Centro Pokémon locale, l'Infermiera Joy ed il principale promotore dell'evento, Adriano.

Saggio di Recitazione

Nel Saggio di Recitazione della Coppa Adriano, i Coordinatori Pokémon devono mostrare lo stile dei loro Pokémon in maniera visivamente impressionante, usando le loro mosse ed abilità per impressionare i giudici come nelle Gare Pokémon. Lo stage presenta una gigantesca piscina che i partecipanti possono usare a loro vantaggio, specialmente quelli che usano Pokémon di tipo Acqua. Ogni performance viene valutata attentamente e, dopo la delibera dei giudici, i 16 Coordinatori con il punteggio più alto avanzano al secondo round.

Lotte

La seconda fase segna l'inizio dei Round di lotta della Coppa Adriano. Tutti i Coordinatori vengono abbinati in modo casuale da un computer fino alle semifinali, che sono gli ultimi round in cui il computer sceglie casualmente gli sfidanti. I partecipanti si affrontano in lotte a eliminazione diretta. Coloro che terminano i propri punti, hanno il minor numero di punti alla fine del limite di tempo di cinque minuti o hanno il loro Pokémon esausto nel corso del match vengono automaticamente eliminati dalla competizione. Dopo che è stato deciso il vincitore, Adriano gli consegna il Fiocco Acqua.

Partecipanti conosciuti

Lucinda con il Fiocco Acqua
Coordinatore Posizione
Lucinda Vincitrice
Vera Seconda
Zoey Top 4
Kyle Top 4
Ash Top 8
Jessilina Saggio di Recitazione
Ursula Saggio di Recitazione

In altre lingue

2980EF2980EF


Multiregionali
Sconosciuto