Ciocovitopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciocovitopoli
Bandiera EN-US.png Chocovine Town
Bandiera Giappone.png アケビタウン (Akebi Town)
Ciocovitopoli.png
Ciocovitopoli
Debutto

Ciocovitopoli è un luogo esclusivo della serie animata nella regione di Sinnoh. È una città portuale affollata situata a sud-est di Nevepoli, come mostrato in Pace dello spirito, addio!. Come molte altre città della regione, presenta uno Stadio di Gara. Secondo Marian, Ciocovitopoli è conosciuta anche come "la città delle grandi persone che vanno e vengono".

Oltre ad essere un centro popolare per i Coordinatori Pokémon che desiderano qualificarsi per il Grand Festival di Sinnoh, Ciocovitopoli è famosa anche come destinazione turistica grazie alle migrazioni stagionali dei Phione. La città è uno dei pochi posti dove si può vedere il raro Pokémon Oceanbondo e, una volta all'anno, si affolla di osservatori. Un'altra attrazione turistica è il parco acquatico locale.

Ciocovitopoli viene menzionata per la prima volta in Un'evoluzione in corsa!, quando Marian annuncia in televisione che la città avrebbe ospitato la prossima Gara Pokémon. In Il Wailord smarrito!, Ash ed i suoi amici provano a lasciare Canalipoli per andare a Ciocovitopoli, ma il traghetto viene cancellato a causa di un gruppo di Wailord selvatici che blocca il porto. La città compare per la prima volta alla fine di Dispersi sull'isola deserta, quando Ash, Lucinda e Brock vengono portati qui in barca dall'Agente Jenny.

Luoghi d'interesse

Articoli a tema Phione

Phione watching

In Prendete il Phione!, viene mostrato che diversi Phione migrano verso la città ogni anno. Del merchandise a tema Phione, come le bambole, le t-shirt e le caramelle, viene venduto in città per celebrare l'evento ed i turisti possono prendere un sottomarino nella speranza di vedere il Pokémon misterioso da vicino.

C'è un'antica leggenda che dice che "chi vedrà i Phione riceverà fortuna". Secondo uno degli abitanti, tutti i passati vincitori della Gara di Ciocovitopoli erano Coordinatori che avevano visto il Pokémon prima della competizione. Dopo averlo saputo, Lucinda decide di andare a vedere i Phione.

Centro Pokémon

Articolo principale: Centro Pokémon

Il Centro Pokémon compare per la prima volta in Prendete il Phione! e qui Ash ed i suoi amici risiedono durante la loro permanenza a Ciocovitopoli.

Il fiocco di Ciocovitopoli

Pokémon-Market

Articolo principale: Pokémon-Market

Il Pokémon-Market viene visitato da Ash e dai suoi amici in Prendete il Phione!. Qui Lucinda acquista dei nuovi Bolli per i suoi Pokémon, oltre ad altri oggetti.

Stadio di Gara

Articolo principale: Arena delle Virtù

Lucinda, Ursula e Jessilina partecipano assieme ad altri Coordinatori alla Gara di Ciocovitopoli in Gabite mangia la polvere!.

Galleria

CP Ciocovitopoli.jpg Ciocovitopoli parco acquatico.png Pokémon-Market di Ciocovitopoli.png Arena Ciocovitopoli.jpg
Il Centro Pokémon Il parco acquatico Il Pokémon-Market Lo Stadio di Gara
Arena Ciocovitopoli interno.png Mercato Ciocovitopoli.jpg Lungumare Ciocovitopoli.jpg
L'interno dello Stadio di Gara Il mercato Il lungomare ed il sottomarino per l'escursione notturna

Pokémon visti attorno a Ciocovitopoli

Phione anime.png
Phione (×3)
Ciocovitopoli Qwilfish.png
Qwilfish (diversi)
Ciocovitopoli Luvdisc.png
Luvdisc (diversi)
Ciocovitopoli Finneon.png
Finneon (diversi)


In altre lingue

9ECF179ECF17