Charizard di Blu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Charizard di Green)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Charizard di Blu
Bandiera EN-US.png Blue's Charizard
Bandiera Giappone.png グリーンのリザードン (Lizardon di Green)
Blu Charizard LGA.png
Charizard di Blu
Blu MegaCharizard Y Adventures.png
Da MegaCharizard Y
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sicura
Posizione attuale
Charmander Charmander
Prima di VS Onix
Charmeleon Charmeleon
Prima di VS Kadabra
Charizard Charizard

Il Charizard di Blu è un Pokémon appartenente a Blu nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Blu lo ha ricevuto da suo nonno, il Professor Oak. Al momento del Capitolo 275, è al livello 89 e la sua caratteristica è "è molto paziente".

Storia

Da Charmander
Da Charmeleon

Arco Rosso, Blu & Verde

Blu riceve Charizard quando è ancora un Charmander in VS Mew. Sebbene gli sia dato come Pokémon iniziale, non è il primo Pokémon dell'Allenatore, già in possesso di un Scyther. Blu prova ad usarlo contro Mew ma fallisce nell'intento e lo richiama, lasciando perplesso l'appena arrivato Rosso.

Qualche tempo prima di VS Onix, Charmander si evolve in Charmeleon e lotta contro Brock nella Palestra di Plumbeopoli, vincendo.

In VS Arbok, Blu e Charmeleon vengono posseduti nella Torre Pokémon da un Gastly. Quando Rosso arriva e li salva, i due procedono nella Torre e s'imbattono in Koga e il suo Arbok. Blu attacca il generale Rocket con Charmeleon, ma questi risulta essere soltanto una proiezione. Koga allora manda Arbok verso di loro e lo fa attaccare con Acido. Charmeleon risponde con Riflesso ma un secondo Acido sembra colpire in pieno il Pokémon Fuoco e iniziare a corroderlo; mentre Koga, nascosto altrove, esulta per la vittoria, improvvisamente Charmeleon taglia Arbok in due.

In VS Ninetales, Charmeleon viene accidentalmente scambiato con Rosso insieme agli altri Pokémon di Blu; durante i tre giorni sotto il controllo di Rosso, il ragazzo cerca di farlo rilassare, riuscendo un pochino nell'intento. Quando, infatti, Charmeleon e i suoi compagni vengono restituiti a Blu, mantengono il comportamento che Rosso ha inculcato loro.

In VS Kadabra si scopre che Charmeleon si è evoluto in Charizard. Viene visto per a prima volta mentre Blu tenta di volare sul suo dorso sopra la barricata Zafferanopoli. In seguito, nella Silph SpA, aiuta a sconfiggere Koga riscaldando la stanza ghiacciata dalla mossa Bora di Articuno per salvare i ragazzi e, poco dopo, dando fuoco all'intero edificio. Dopodiché, viene usato insieme al Venusaur di Rosso e al Blastoise di Verde per sconfiggere la creatura ibrida formata dalla fusione degli Uccelli leggendari.

In VS Charizard, Charizard è la prima scelta di Blu nella sua lotta contro Rosso durante la finale della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu. Blu gli ordina di sferrare un Turbofuoco contro Venusaur, il quale lo evita e lo sorprende con Velenpolvere. Segue un Foglielama, che Charizard schiva con fatica, prima di essere sostituito con Machamp. Charizard viene rimandato in campo più tardi sempre contro Venusaur, ma viene infine sconfitto da una combinazione di attacchi del Pokémon Erba e dei suoi compagni Poliwrath e Pikachu.

Arco Giallo

In VS Gastly, Charizard sconfigge un Gastly che stava attaccando Giallo. Viene più tardi visto allenarsi con Blu e Scyther.

In VS Golduck, Charizard viene usato insieme ai suoi compagni di squadra per attaccare il Gengar di Agatha. Malgrado un attacco di gruppo, Gengar riesce ad intrufolarsi nell'ombra di Blu e colpisce Charizard; il Pokémon e i suoi compagni vengono quindi richiamati dall'Allenatore per non fornire al Pokémon Spettro altri posti dove nascondersi.

Arco Oro, Argento & Cristallo

In VS Scizor, Charizard viene dato a Rosso in cambio del suo Gyarados per permettere al ragazzo di raggiungere il Monte Argento. In Scontro decisivo XIV viene restituito a Blu e viene utilizzato nella lotta finale contro Maschera di Ghiaccio.

Charizard e Blu

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Nel Settipelago, nel Capitolo 276, Charizard impara la mossa eccelsa esclusiva dei Pokémon iniziali di tipo Fuoco, Incendio, dopo l'allenamento con Eccelia. In seguito, l'incapacità di Blu e Rosso nel perfezionare le mosse eccelse porta loro uno svantaggio nello scontro con Sird, Carr e Orm.

Nel Capitolo 278, Blu manda in campo Charizard per usare Lanciafiamme sugli Shuckle di Orm, ma fallisce a causa dei loro resistenti gusci. Subito dopo, diversi Shuckle sbucano improvvisamente fuori dal terreno e lo colpiscono con Tossina.

Charizard recupera le forze in tempo per partecipare allo scontro con i cloni di Deoxys nella Torre Allenatori nel Capitolo 286. Più tardi viene scambiato nuovamente con Rosso per permettere a quest'ultimo di usare Volo e sconfiggere l'avversario, in quanto il suo Aerodactyl era rimasto ferito nella lotta precedente con Deoxys.

Nei Capitoli 299 e 301, Charizard si unisce ai Pokémon di Rosso e alla Pikachu di Giallo per abbattere i Forretress che Carr aveva posizionato nell'aeronave del Team Rocket al fine di farla esplodere. Dopo la sconfitta di Giovanni, Charizard torna da Blu, ma ben presto i due si ritrovano pietrificati insieme agli altri possessori di Pokédex e i loro Pokémon a causa di un raggio proiettato da Sird.

Arco Smeraldo

In Scontro finale VIII, Charizard viene liberato dalla pietrificazione e riacquista la mobilità, potendo così aiutare a sconfiggere il mostro marino di Guile Hideout con la mossa Incendio insieme al Typhlosion di Oro e alla Blaziken di Zaffiro.

Arco X & Y

La Charizardite Y del Charizard di Blu

Charizard compare insieme a Blu in Pinsir Glares mentre aiuta il suo Allenatore a salvare Diantha. In seguito porta insieme a Rhyperior il gruppo di X verso Fluxopoli.

In Charizard Transforms, sulla strada per la Valle dei Pokémon, il gruppo viene attaccato da Xante; durante la lotta che ne consegue, Blu aiuta X e rivela a tutti di avere anche lui ricevuto una Pietrachiave da Cetrillo. Insieme al Charizard di X, il Charizard di Blu megaevolve in MegaCharizard Y e, combinando le forze col MegaCharizard X dell'altro ragazzo, sconfigge Xante con facilità. Più tardi, il Pokémon tenta di aiutare a sopprimere la rabbia di Mewtwo insieme a Rhyperior e a Chesnaught e Charizard di X; il Pokémon Psico li manda al tappeto senza troppi sforzi con Psiconda.

Personalità e caratteristiche

Da Charmeleon, Charizard viene mostrato come un Pokémon molto serio che ignora coloro che non ritiene degni di rispetto. Dopo l'evoluzione in Charizard diviene più amichevole e rilassato, riuscendo a collaborare anche con altre persone oltre al suo Allenatore. Pokémon coraggioso, confidente e leale, possiede un forte legame con Blu.

Mosse usate

Blue Charizard Incendio.png
Usando Incendio
Usata per la prima volta in:
VS Arbok
Usata per la prima volta in:
VS Kadabra
Usata per la prima volta in:
VS Kadabra
Usata per la prima volta in:
VS Charizard
Usata per la prima volta in:
VS Charizard
Usata per la prima volta in:
Capitolo 274
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Charmander, Charmeleon e Charizard.