Centro Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: altre informazioni, spin-off, manga e GCC.
Un Centro Pokémon rurale in Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Un Centro Pokémon è un edificio che offre servizi agli Allenatori di Pokémon. I Centri Pokémon si trovano nella maggioranza delle città del mondo dei Pokémon, e alcuni sono situati fuori dalle città e vicino a grandi foreste o grotte: i Centri Pokémon sono costruiti in aree dove gli Allenatori tendono a riunirsi per fornire loro un luogo dove riposarsi e curare gratuitamente i propri Pokémon. È possibile anche depositare o ritirare Pokémon e strumenti dal PC, dove presente.

Volo e le altre modalità di viaggio istantaneo come il Poképassaggio o il Volotaxi portano sempre l'Allenatore al Centro Pokémon della città scelta, con l'eccezione delle città prive di un Centro Pokémon. Teletrasporto può portare l'Allenatore ad un Centro Pokémon se questo è l'ultimo luogo per curare i Pokémon visitato dall'Allenatore. Inoltre, se vittima di una sconfitta, l'Allenatore riapparirà sempre all'ultimo Centro Pokémon visitato; se la sconfitta avviene quando ancora nessun Centro Pokémon è stato visitato, l'Allenatore riapparirà davanti casa sua.

Nella serie principale

I Centri Pokémon sono edifici importanti nei giochi e si trovano nella maggior parte delle città e delle cittadine, a volte anche lungo i percorsi. I Centri Pokémon sono essenziali per gli Allenatori in quanto dispongono di molte strutture e presentano gran parte delle meccaniche di gioco. Gli Allenatori PNG e i loro Pokémon si trovano spesso in giro nei Centri Pokémon, dove offrono consigli e informazioni generali sugli eventi nella città o nell'area in cui si trovano. Sebbene la configurazione dei Centri Pokémon sia leggermente variata nel corso di ogni generazione, tutti i Centri Pokémon hanno le stesse funzioni principali:

  • Un'Infermiera del Centro Pokémon cura tutti i Pokémon della squadra in pochi secondi. Questo servizio cura tutti i problemi di stato e ricarica gratuitamente PS e PP di tutti i Pokémon della squadra. L'infermiera si trova al bancone principale del Centro Pokémon.
  • Gli Allenatori hanno anche accesso a un PC in modo che possano cambiare la loro squadra. I giocatori possono depositare e ritirare Pokémon, oltre a depositare e ritirare strumenti e visualizzare i dettagli della loro Sala d'Onore.

Fino alla quinta generazione, i Centri Pokémon ospitavano anche il Club Via Cavo o la Sala contatto, che facilitavano il gioco multiplayer. In origine, i giocatori collegati potevano solo lottare e scambiare tra loro, ma nelle generazioni successive i giocatori possono anche scambiarsi i datiRZSDPPtHGSS e giocare insieme ad alcuni giochiPtHGSS.

Nei giochi di prima, seconda e terza generazione, è necessario salvare all'interno di un Centro Pokémon per facilitare il collegamento con giochi per console come Pokémon Stadium e Pokémon Colosseum.

Il tema musicale del Centro Pokémon è rimasto sostanzialmente lo stesso nel corso delle generazioni. È notevolmente diverso di notte in Pokémon Diamante, Perla e Platino. Un riarrangiamento è stato utilizzato anche in Super Smash Bros. Brawl e in tutti i giochi Smash successivi.

Prima generazione

Un Centro Pokémon in prima generazione

Nei giochi di prima generazione, un Centro Pokémon è composto da due banconi su un unico piano. Al bancone di sinistra c'è l'Infermiera del Centro Pokémon, che curerà i Pokémon del giocatore, mentre al bancone di destra c'è il Club Via Cavo, che consente ai giocatori di collegarsi tra loro. Più a destra c'è il PC per depositare e ritirare Pokémon o strumenti. I giochi di prima generazione includono anche due dei pochi esempi di Centri Pokémon che non si trova in una città: il Centro Pokémon nel Percorso 4, fuori dal Monte Luna, e quello nel Percorso 10, fuori dall'ingresso del Tunnel Roccioso. Nelle generazioni future saranno impiegate per questi propositi solo dei semplici punti di ristoro, come cottage o baite.

In Pokémon Giallo, un Chansey si trova accanto all'infermiera in ogni centro; questo è un riferimento all'Infermiera Joy della serie animata.

Club Via Cavo

In prima generazione, tramite il Club Via Cavo, è possibile solo fare lotte uno contro uno o scambiare Pokémon con altri giocatori. In Pokémon Giallo sarà invece già possibile scegliere più regole speciali o trofei per le lotte.

Seconda generazione

Un Centro Pokémon in seconda generazione

Nei giochi di seconda generazione, per fornire una maggiore funzionalità di collegamento, i Centri Pokémon di Kanto e Johto si espandono su due piani. Al piano terra c'è il bancone dove l'Infermiera del Centro Pokémon cura i Pokémon del giocatore, oltre a un PC. Al secondo piano si trovano il Club Via Cavo e la Tempocapsula.

Nelle versioni giapponesi e coreane di Pokémon Oro e Argento, l'insegna dei Centri Pokémon di Johto presenta il logo della Poké Ball e le lettere PC, mentre quella di Kanto usa la stessa insegna di quella dei giochi di prima generazione. Nelle versioni localizzate, l'insegna della prima generazione è stata utilizzata per entrambe le regioni.

Club Via Cavo

Situato al piano superiore dei Centri Pokémon di Johto e Kanto, questo Club Via Cavo è composto da tre stanze, una stanza per gli scambi, il Colosseo per le lotte e la Tempocapsula per gli scambi di Pokémon tra giochi di prima e seconda generazione. Poiché non c'erano protagoniste femminili prima dell'introduzione di Kristy in Pokémon Cristallo, un giocatore che ha scelto Kristy vede temporaneamente lo sprite dell'Allenatrice venire cambiato nello sprite del giocatore maschio prima di collegarsi con un gioco di prima generazione o con Pokémon Oro e Argento.

Due giocatori possono entrare nel Club Via Cavo con un Cavo Game Link per Game Boy o Game Boy Color.

Johto Mobile Center

Articolo principale: Centro Comunicazione Pokémon

Esclusivamente nella versione giapponese di Pokémon Cristallo, il Pokémon Communication Center, o PokéCom Center, sostituisce il normale Centro Pokémon di Fiordoropoli e utilizza il Pokémon Mobile System GB. Si tratta in sostanza di un prototipo per il Centro Globale, giustificando la presenza dello stesso nella Fiordoropoli di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Terza generazione

Un Centro Pokémon in Rubino, Zaffiro e Smeraldo
Un Centro Pokémon in Rosso Fuoco e Verde Foglia

Nei Centri Pokémon della terza generazione è rimasta una configurazione a due piani simile a quella della seconda generazione. L'unica differenza è che le scale al secondo piano sono più grandi e più evidenti, a forma di scala mobile.

Ad Auros sono presenti solo tre Centri Pokémon ufficiali. Si trovano a Diamantopoli, al Villaggio Sofo ed a Porto Pontipoli. Di questi, solo quello di Diamantopoli è attrezzato per il collegamento con i giochi per il Game Boy Advance della terza generazione. I "Self-service" per la guarigione dei Pokémon sono identici a quelli gestiti da un'infermiera in un Centro Pokémon e appaiono sparsi per Auros, in genere vicino ad un PC.

Club Via Cavo

Simile al Club via cavo di Johto, quello di Hoenn ha un Club Colosseo per le lotte e un centro scambi. Ora, massimo quattro giocatori possono collegarsi con un cavo Game Link di terza generazione con la possibilità di scontrarsi in una lotta singola o doppia. Una nuova caratteristica è stata aggiunta al Club via cavo chiamata Club dei record via cavo, che permette dai 2 ai 4 allenatori di scambiare dati. Simile alla news Pokémon in versione Crystal, i dati scambiati tra allenatori si presentano in programmi televisivi su televisori situati in tutta Hoenn.

Club Wireless

La terza generazione di Kanto e Hoenn nella versione di Smeraldo ha un Club wireless. Il Club Wireless si riunisce nella "camera dell'Unione", dove fino a 40 giocatori (in gruppi di cinque), possono parlare e lottare.

Quarta generazione

Un Centro Pokémon in Diamante, Perla e Platino

In Pokémon Diamante e Perla e Platino nei centri Pokémon viene introdotto un piano interrato, per la Nintendo Wi-Fi Connection. Di fronte alla scala mobile al secondo piano, se ne trova un'altra uguale che porta però al seminterrato. Mentre il secondo piano mantiene le stesse funzionalità che aveva durante la Terza generazione, con la possibilità di connessione wireless tra un massimo di quattro giocatori, al piano seminterrato, i giocatori possono collegarsi con altri Allenatori di tutto il mondo utilizzando la Nintendo Wi-Fi Connection. Al primo piano, come in tutte le altre generazioni, il giocatore può guarire i loro Pokémon e utilizzare un PC.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Centro Pokémon è stato ridisegnato di nuovo. Il secondo piano è diventato un mezzanino, che si trova dietro il bancone dell'infermiera, e sono state aggiunte due scale ai lati del bancone per l'accesso al piano rialzato. Il PC è stato spostato verso l'angolo del bancone. Ma tutte le funzioni rimangono le stesse.

Club Wireless

Piazza Wi-Fi

Allenatori

In Pokémon Platino, dopo aver ottenuto il Cercasfide, gli Allenatori che in Diamante e Perla potevano essere sfidati al piano terra di Giubilo TV possono essere trovati in giro per i Centri Pokémon di Sinnoh. Le loro squadre diventano più forti man mano che il giocatore procede nella sua avventura e le loro posizioni cambiano a seconda del giorno della settimana. I Reporter Roxy & Oli saranno sempre in coppia per una Lotta in Doppio. La Pop star Emanuela non può essere trovata in nessun Centro Pokémon di mercoledì.

Quinta generazione

Un Centro Pokémon in Nero e Bianco

In quinta generazione, il design del centro Pokémon viene totalmente stravolto. Al piano terra è presente l'Infermiera che curerà i Pokémon, ma la struttura di cura ha una forma esagonale e il bancone ha la forma di semicerchio. Il PC è posto a sinistra e alla sua sinistra ci sarà Mr. Premius, che consegna un premio al giocatore quando raggiunge determinati obiettivi. A destra della porta d'ingresso c'è il Pokémon-Market, mentre a sinistra c'è uno spazio vuoto con di PNG con cui il giocatore può interagire. Il piano inferiore è stato eliminato e sostituito da quello superiore, presente in tutti i centri (ad eccezione del centro della Lega Pokémon) dal quale si potrà usare la GTS, il Geonet, il club Wi-fi e il club wireless.

Sesta generazione

Concept art del Centro Pokémon in X e Y
Un Centro Pokémon in Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon X e Y ,il Centro Pokémon interiormente viene completamente ripensato, infatti, la struttura non presenta più il primo piano come nella regione di Unima ed il piano terra ora è diviso in due ambienti. Nell'ambiente d'entrata vi si trova centralmente il bancone (con pc laterale) disposto a semicerchio con all'interno l'Infermiera che curerà la propria squadra di Pokémon. A destra e sinistra del bancone invece lo spazio è libero dove il giocatore può parlare con vari PNG, sedere sul divano o guardare la tv. Dietro il bancone l'altro ambiente si divide in due stanze: a destra è presente il Pokémon-Market, mentre a sinistra è presente il camerino, dove il giocatore può cambiarsi sia i vestiti che le lenti a contatto. Anche esternamente l'edificio è stato completamente ridisegnato.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il Centro Pokémon è pressoché identico a quello dei giochi originali di terza generazione.

Settima generazione

Un Centro Pokémon in Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il Centro Pokémon viene stravolto. Esternamente la struttura si presenta pressoché cilindrica ed internamente non si trova più il camerino, ma al suo posto una caffetteria che permette l'acquisto di varie bibite e regala Pokégioli al giocatore e, se quest'ultimi sono stati utilizzati nel Poké Relax, l'addetto alla caffetteria regalerà una Caramella rara al protagonista. Nella parte destra della pianta a semicirconferenza di questo nuovo Centro è presente come sempre il Pokémon-Market. Centralmente c'è il bancone che ospita al suo interno l'Infermiera ed il macchinario per curare i Pokémon, insieme ad un ledwall che occupa la parente antistante il macchinario. Il PC ha perso voluminosità diventando così piccolo da potersi persino appoggiare sul bancone dell'edificio.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il Centro Pokémon è pressoché identico a quello di Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ma manca di PC.

Ottava generazione

Un Centro Pokémon in Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo, il centro Pokémon è uguale a quello di Alola ma con qualche differenza: è presente una caffetteria ma è solo un elemento estetico, il barista Jack però, funge da Giudice Onomastico, da Ricordamosse e da Cancellamosse; il PC viene sostituito da Rotomina che presenta funzioni in più rispetto al classico PC: il Poké Job, il Centro Lotteria ID e la possibilità di creare le Card della Lega Pokémon.

I Centri Pokémon in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono identici a quelli dei giochi originali. Le scale mobili al piano inferiore permettono l'accesso alla Sala contatto, dove i giocatori possono connettersi con altri in tutto il mondo utilizzando la Nintendo Wi-Fi Connection, mentre le scale mobili al piano superiore permettono l'accesso al Club locale per supportare la connessione wireless nativa. In questi giochi, tuttavia, è possibile accedere immediatamente a queste funzionalità premendo il pulsante Y nell'overworld.

Nona generazione

Un Centro Pokémon in Scarlatto e Violetto

In Pokémon Scarlatto e Violetto, i Centri Pokémon sono per la prima volta luoghi all'aperto e non più al chiuso. La struttura del Centro è molto ridotta e contiene una novità, ovvero un macchinario che si può usare per creare MT. Inoltre, è presente un ufficiale della Lega Pokémon che da vari premi dopo aver sconfitto un certo numero di allenatori nell'area di cui fa parte il Centro Pokémon. Non è più presente il PC, dal momento che il Box Pokémon, è accessibile dal menù sin dall'inizio del gioco. Oltre alla cura dei Pokémon della squadra, quando si parla con l'infermiera si osservano due nuove opzioni di dialogo. La prima è "Chiedi un consiglio", dove è possibile ottenere dei consigli sull'esplorazione di Paldea. La seconda è "Registra compleanno", con cui si può registrare la propria data di nascita. Una volta inserita, questa non è più modificabile, e semplicemente fa apparire dei coriandoli il giorno del proprio compleanno.

Un Centro Pokémon ne La maschera turchese

Come per quelli di Paldea, il Centro Pokémon che ne La maschera turchese si trova di fronte al circolo comunale di Verdegiada a Nordivia non ha interni. Questo Centro ha due macchinari sotto una tenda bianca con sopra un simbolo a forma di Yanma, a sinistra quello dell'infermiera mentre a destra quello per creare MT. A destra dei due macchinari c'è il monitor della Cerchia contatto con il cerchio giallo dove appaiono gli altri giocatori situato direttamente di fronte.

Nell'animazione

Un Centro Pokémon nella serie animata

Nella serie animata

I Centri Pokémon nella serie animata sono gestiti da un'Infermiera Joy. Il processo di guarigione è in tempo reale, diversamente dai giochi, così Ash ed i suoi amici devono spesso aspettare finché i loro Pokémon non sono completamente guariti. Tutti i Centri Pokémon sono connessi e, in caso di emergenza, tutti i Pokémon possono essere trasferiti dall'uno all'altro, come visto in Emergenza!. I Centri Pokémon sono considerati un importante servizio, come mostrato in Salviamo il Centro Pokémon dove, in passato, i residenti di Marion Town ne costruirono uno come progetto della comunità.

Le strutture sono realizzate in modo che gli Allenatori possano riposarsi tra le loro attività, possano riunirsi e condividere informazioni sui Pokémon. Hanno anche accesso ai videotelefoni, ai PC, alle macchine per lo scambio ed a cibo e camere gratuite. Dato che un viaggio Pokémon può richiedere un lungo arco di tempo, i Centri Pokémon possono essere usati come destinazioni postali. Inoltre, un Allenatore può spedire dei pacchetti al suo interesse amoroso, di solito al prossimo Centro verso cui si stanno dirigendo.

I campilotta all'esterno di un Centro Pokémon

All'interno di un edificio tradizionale, ci sono il bancone principale, un atrio (alle volte dei distributori automatici), una stanza delle Poké Ball, una Sala d'Emergenza piena di letti per i Pokémon feriti, una stanza di ricovero, una sala d'attesa, stanze per dormire ed una caffetteria. Nell'atrio potrebbe esserci anche una grande televisione o diversi TV più piccoli dove gli Allenatori in genere possono osservare dei programmi a tema Pokémon, come la Voce di Sinnoh, le trasmissioni di una Gara Pokémon e le maggiori competizioni come la Conferenza della Lega Pokémon ed il Grand Festival di ogni regione. Una tipica stanza per dormire presenta una scrivania ed una sedia e due letti a castello per massimizzare lo spazio e le ragazze non devono dormire in stanze separate dai maschi. Almeno un Centro Pokémon, mostrato in Una sconfitta che non abbatte!, ha una piccola biblioteca con un PC (probabilmente collegato a qualche network simile ad Internet) come stanza per le informazioni. Non si sa come queste attività eseguite da un Centro Pokémon siano finanziate. All'esterno, possono essere di ogni forme e dimensione, ma di solito hanno una grande P da qualche parte e dei campilotta dove gli Allenatori possono far pratica.

Come mostrato in Il fantasma della scogliera, i Centri Pokémon hanno un orario di chiusura per gli Allenatori che vi si fermano: alle 23:00, uno schermo metallico viene abbassato davanti all'ingresso della struttura, così che gli Allenatori non possano né entrarci né uscire.

Le Infermiere Joy di ogni struttura sono in genere aiutate da un certo tipo di Pokémon, di solito una delle varie Chansey a Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh e nelle Isole Orange, dagli Audino ad Unima e nelle Isole Cristalline, dai Wigglytuff a Kalos e dalle Blissey e dai Comfey ad Alola. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni in certi Centri Pokémon nonostante la regione, per esempio l'Infermiera Joy della Via Gelata di Johto viene aiutata da una Jynx.

Il Professor Oak ha anche scritto due senryū sui Centri Pokémon:

Voci Pokédex

Episodio:
SM004
Soggetto:
Centro Pokémon
Fonte:
Pokédex Rotom
Il Centro Pokémon è un luogo in cui puoi curare i Pokémon, ripristinare la loro forza e risolvere ogni problema di stato.

In Pokémon Le origini

Un Centro Pokémon in Pokémon Le origini

In Pokémon Le origini, I Centri Pokémon sono gestiti da un'Infermiera senza nome. Il processo di guarigione è in tempo reale, diversamente dai giochi, così Rosso deve aspettare finché i suoi Pokémon non si sono completamente ripresi prima di uscire. Possono essere usati anche come luogo di ritrovo dove gli Allenatori possono condividere informazioni con altre persone. Inoltre, hanno accesso ai videotelefoni ed ai PC.

In Evoluzioni Pokémon

Un Centro Pokémon in Evoluzioni Pokémon

In Il Campione, delle persone in un Centro Pokémon di Galar si preparano ad osservare il match della Coppa Campione del Campione Dandel in televisione.

Curiosità

Nel mondo reale

Articolo principale: Pokémon Center (negozio)