Augusto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Augusto
Bandiera EN-US.png Nanu
Bandiera Giappone.png クチナシ
AugustoSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Grigio
Occhi
Rosso
Provenienza
Tipo Buio

Augusto è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il Kahuna dell'isola di Ula Ula ed è specializzato in Pokémon di tipo Buio. Conferisce agli Allenatori che lo sconfiggono il Timbro Ula Ula.

Nei giochi

Inizialmente, Augusto è un agente di polizia che aiuta il giocatore ad entrare nel villaggio di Poh, nella parte settentrionale dell'isola di Ula Ula, occupato dal Team Skull. Dopo la sconfitta del Team Skull, si rivela essere il Kahuna di Ula Ula e sfida il giocatore al porto di Malie. Dopo averlo sconfitto, dona al giocatore l'Obscurium Z.

Quando il Professor Kukui lo convoca come Superquattro per la Lega Pokémon di Alola, egli rifiuta la proposta perché non si sente obbligato a farlo, infatti non lo considera un incarico importante come quello affidato direttamente dal Pokémon protettore.

Durante le missioni per catturare le Ultracreature ad Alola, Augusto aiuta il giocatore e si scopre che in passato era membro della Polizia Internazionale, superiore di Alberta, con il nome in codice 000.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Grande Prova
Seconda lotta

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Grande Prova
Prova di RikaUl

Citazioni

Percorso 17

"Ragazzino/a... Sei sicuro/a di voler entrare? Dovrai essere pronto/a a tutto, lo capisci? Non avrai scelto... Sconfiggere quelli del Team Skull, oppure unirti a loro! Hai riflettuto bene? Sei pronto/a?"
Si! :"Beh, vedo che hai dei conti da regolare. Anche io, in fondo, ho i miei... Passa pure."
Non saprei... :"Vattene finché sei in tempo!"
"Vinca il migliore! E non preoccuparti... Se soccombi, verrò a raccoglierti!"

Poh

"Che succede?"
"Devi essertela proprio vista brutta se sei contento di vedermi. Che seccatura... Senti... Stai facendo il giro delle isole, vero? Cerca di stare lontano/a da quelli del Team Skull. Ecco... adesso rimetto in sesto la tua squadra."
"Comunque... Mi sembra che qui in giro non siano rimasti tanti membri del Team Skull. Saranno fuggiti dopo che il loro capo è stato sconfitto"
"Rieccola... Mai un attimo di pace..."
"È che in questa zona l'affitto è davvero basso... Pochi sono abbastanza strambi da volere quelli del Team Skulll come vicini di casa."
"Preferirei starmene in pace, veramente..."
"I Pokémon chiusi dentro le Poké Ball... Il Team Skull rintanato a Poh... Chissà chi tra loro se la passa meglio..."

Malie

"Ragazzino/a... Lotta con me, sono un Kahuna! Imparerai un sacco di cose utili per diventare il Campione del giro delle isole!"
Va bene :"Non ti preoccupare, ci andrò piano!"
No, grazie :"Hai idea di quanto mi sia stancato per arrivare fin qui?! Potrei anche prendermela, sai?"
  • Mentre viene sconfitto
"..."
  • Dopo essere stato sconfitto
"Tzè... A giudicare da come sei entrato/a - e uscito/a - da quella villa, non dubitavo che tu fossi forte, ma non pensavo che mi avresti battuto! La tua squadra si è fatta onore. Lascia che la rimetta in sesto"
"Ecco, prendi!"
"Questa è la posa per usare il Potere Z di tipo Buio."
"Ok. Sembra che tu sia riuscito/a a superare tutte le prove di Ula Ula."
"Adesso hai altro di cui occuparti, se non sbaglio. Vai, ma cerca di non esagerare, ok? Per quanto riguarda te, Iridio... Se vuoi davvero diventare forte, perché perdi tempo con quelli del Team Skull?"

Altare del SoleS/Altare della LunaL

"Uff... Arrivare fin qui è sempre una faticaccia!"
"Però ne è valsa la pena! Ne ho proprio viste delle belle! Comunque... ho un messaggio da parte di Kukui."
"Dopo aver completato tutte le prove e le Grandi Prove del giro delle isole... È prevista un'ultima sfida... la prova più difficile di tutte!"
"Fino all'anno scorso si trattava di una cerimonia in cui bisognava sconfiggere i quattro Kahuna... Da quest'anno però le cose sono un po' diverse! Infatti adesso abbiamo una Lega Pokémon anche qui ad Alola!"
"Perciò, ragazzino/a... Fammi il favore di venire a Ula Ula, ai piedi del Monte Lanakila, ok? Hai presente, vero? Al villaggio Tapu, dove c'erano quegli operai al lavoro! È tutto pronto. Il professore ti aspetta."
"Se ti va, posso anche accompagnarti. Che ne dici?"
Si :"Bene, in due la strada sembrerà più breve!"
No :"Soltanto una manciata di Allenatori l'anno arriva ad affrontare l'ultima prova... Non sono delle lotte da prendere sottogamba, quelle. Dovrai impapegnarti al massimo!"

Artwork

Artwork Augusto.png
Concept Artwork per Augusto

Modelli

SL VSAugusto.png USUL VSAugusto.png
Modello VS da
Modello VS da
SL Augusto OW.png
Modello Overworld da

Nell'animazione

Augusto nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Augusto fa il suo debutto in Non ci daresti un Cerchio Z?, quando Jessie e James si recano da lui per ricevere un Cerchio Z su ordine di Giovanni. All'inizio Augusto si rifiuta di consegnare loro il Cerchio Z, ma poi cambia idea quando Malpi viene salvata dal Team Rocket dopo che è stata rapita da un Gengar. Oltre al Cerchio Z, Malpi regala a Jessie e James anche un Mimikyum Z. Nell'episodio successivo, Ash arriva sull'isola di Ula Ula per affrontare Augusto, ma viene sconfitto. Augusto dice al ragazzo che non è ancora pronto per batterlo e che deve tornare sull'isola di Mele Mele. Ash però si rifiuta e decide di rimanere ad Ula Ula per allenarsi.

In Una lotta delegata!, Augusto invia Jessie, James ed Ash al Supermarket Affaroni in modo da mettere alla prova il ragazzo e capire se è abbastanza forte da concedergli una rivincita. Dopo la vittoria di Ash sul Team Rocket, Augusto accetta di affrontare nuovamente l'Allenatore di Biancavilla.

In Una presa di coscienza!, Augusto ed Ash si sfidano nuovamente e quest'ultimo riesce ad ottenere la vittoria sul Kahuna. Augusto ammette la propria sconfitta e, riconoscendo il valore del ragazzo, gli consegna un Lycanrochium Z.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Augusto debutta in The Delivery of Rotom and the Girl. Lo si vede per la prima volta con i suoi colleghi Kahuna Alyxia ed Hala al Giardino di Malie, mentre discutono sugli avvistamenti dei Pokémon protettori ad Alola. Ritengono che i Pokémon protettori appaiano di fronte alle persone perché sono arrabbiati per qualcosa.

In Pokémon Move Specialist Professor Kukui, a Lili, Hala fa da arbitro ad una lotta tra Alyxia e Augusto per testare il palco che verrà utilizzato durante il festival imminente della cittadina. Durante la lotta, Augusto prende in giro la sua avversaria sul fatto che non riesca a trovare un fidanzato, e la cosa la fa arrabbiare al punto che decide di usare il suo Cerchio Z. Quando Augusto risponde con la sua mossa Z, Hala interrompe la lotta, ma non prima di essere accidentalmente colpito. Imbarazzata a causa del suo sfogo, Alyxia si scusa con Hala. I Kahuna decidono che useranno il festival per far lottare i giovani di Alola. I partecipanti più forti viaggeranno attraverso le quattro isole di Alola, imitando il giro delle isole, al fine di calmare la rabbia dei Pokémon protettori.

In Thieving and Boss Crabominable, Augusto, Hala e Alyxia si incontrano a casa di Hala, dove decidono di fare di Hapi la prossima Kahuna dell'isola di Poni. Dopodiché, Augusto e Alyxia decidono di tornare alle loro rispettive isole per assistere allo scontro tra i Capitani e le Ultracreature comparse ad Alola. Appena prima che Augusto apra la porta per uscire, un Kartana e un Buzzwole fanno irruzione nell'edificio. Augusto e Alyxia si offrono di aiutare Hala a difendersi, ma l'uomo rifiuta chiedendo loro di andare a proteggere le loro isole. Quando Augusto arriva ad Ula Ula, il Celesteela e il Guzzlord che stavano attaccando l'isola sono già stati sconfitti da Iridio. Quando gli viene detto che Tapu Bulu non si è fatto vivo durante gli scontri, Augusto sospetta che stia escogitando qualcosa insieme agli altri Pokémon protettori.

In Adventure in the Dark Dimension, si scopre che i Kahuna e i Capitani hanno passato gli ultimi sei mesi sull'Isola Exeggutor, allenandosi in vista del prossimo scontro con le Ultracreature. Terminato l'allenamento, Chrys e Tapso portano tutti sul Monte Lanakila, dove si era aperto un Ultravarco. Poco dopo l'arrivo, il loro velivolo viene attaccato da un gruppo di Dipendenti della Fondazione Æther e le loro Ultracreature. Mentre gli altri affrontano e sconfiggono le creature, Augusto prosegue per la montagna, dove vede Zygarde lottare contro Necrozma.

Pokémon

Persian

Persian di Alola è l'unico Pokémon conosciuto di Augusto. Viene visto per la prima volta nella lotta di Augusto contro Alyxia e il suo Lycanroc per testare il palco costruito per il festival di Lili.

Le mosse conosciute di Persian sono Congiura e Neropulsar
Persian può anche usare la mossa Z Buco Nero del Non Ritorno*.

In altre lingue

50413F50413F



Polizia Internazionale
Membri importanti Bellocchio (La Grande Avventura)Alberta
Membri minori Koya*Agente Speciale Bonaccia*
Ex membri Raniero*Augusto